GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Materie prima media

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Materie prima media

Messaggio da Lunette » 24 ott 2016, 21:34

Ma se non ci sono problemi e tutto va bene direi che che meglio lasciar pedere. Mia madre non credo mai sia andata ad un colloquio; mio papà ci andava 1 volta l'anno alla chiusura del quadrimestre e buonanotte.

E, a proposito: oggi mi sono ascoltata 1 ora di ripasso storia dalla guerra tra Sparta e Atene fino ad Alessandtro Magno, alla fine volevo mettermi una vipera nel letto e farla finita come Cleopatra :urka
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Materie prima media

Messaggio da ely66 » 24 ott 2016, 21:41

mah, io ci vado anche se mi dicono "l'alunna è coscienziosa e lavora bene", perché in alcuni casi so che non è così.
poi vabbè, con quello di musica ci vado perché è divertentissimo, ogni volta mi scappa la risata. praticamente apro la porta, saluti, discussione dell'andamento e uscita. se va malissimo sono davvero 3 minuti :caduta_sedia:

mentre la prof di italiano/geo/storia è più lunghetta la faccenduola, visti i trascorsi delle elementari e le carenze, che sta recuperando, ma con la prof discutiamo di come fare ad aiutarla o i metodi da applicare.

e comunque non ci sono ancora i colloqui segnati sul registro elettronico, partono sempre da novembre.
i prof chiamano solo se ci sono davvero problemi grossi, io preferisco prendere un po' di problemi alla volta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Materie prima media

Messaggio da clizia » 25 ott 2016, 8:07

Dagli insegnanti si va anche se i cuccioli a scuola vanno bene, almeno finchè sono ragazzetti. E ricordo che mi faceva piacere quando si diceva qualcosa di buono. Anche solo per confermare, o valutare e tenere una linea comune tra insegnante e genitore che riguarda le peculiarità del carattere del ragazzino in questione, secondo me fa bene. Dopo un mese e mezzo di scuola o due mesi magari alcuni particolari sarebbero illuminanti, anche in presenza di tutti 9 sul registro.
Sai che tristezza per un insegnante dover parlare solo di problemi e solo con genitori di bimbi che vanno maleo con genitori che litigano.

Streghettasaetta

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Materie prima media

Messaggio da floddi » 25 ott 2016, 10:04

Io sono un pò perplessa Cicci.
Verissimo che dopo un mese e mezzo può essere presto, ma giudicare male a priori un genitore che non conosce gli insegnanti del figlio e si prende 5 minuti (1 ora di permesso) per conoscerlo, vederlo e capire quali sono le aspettative, davvero mi delude un pochino.
Io lavoro in un ente di formazione, i primi colloqui li facciamo a dicembre e ci dispiace davvero tanto quando l'affluenza è minima, per noi significa disinteresse, dare per scontato il lavoro del figlio e dell'insegnante.
Andare solo se il figlio va male? bah, sicuro può essere più utile, ma non è un ragionamento che mi piace.
Poi ovvio ci vuole sempre un pò di buon senso, se mio figlio ha tutti 7 e 8 e mi presente SEMPRE a TUTTi, posso capire che faccia la figura della rompi, ma almeno una volta, nel secondo quadrimestre, indipendentemente dal risultato, lo trovo il minimo sindacale.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Materie prima media

Messaggio da Dionaea » 25 ott 2016, 10:06

Io farei una grande differenza fra medie inferiori e superiori, comunque.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Materie prima media

Messaggio da floddi » 25 ott 2016, 10:16

Cioè Dion?
Io parlo per me e ti dico che dopo un mese e mezzo di scuola ancora non ho visto in viso 3 insegnanti, abbiamo fatto due riunioni ma hanno parlato sempre in modo generale, i colloqui si prenotano tramite registro elettronico da novembre e io sicuramente vorrò andare da quei tre, PER CONOSCERLI, quindi pensa a come sono felice e serena dopo avere letto Cicci! :ahaha
Per i bambini è stato un cambiamento abnorme, ancora da assorbire, io sarei contenta se gli insegnanti mi dessero qualche consiglio o suggerimento, poi per carità ho letto quanti allievi ha Cicci e sicuramente ha un approccio diverso da quello di altri professori con meno classi e meno alunni, però ecco, leggo insofferenza, che poichè siamo solo ad ottobre....mi perplime.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Materie prima media

Messaggio da Dionaea » 25 ott 2016, 11:16

Secondo me alle medie la presenza del genitore nella vita scolastica del figlio è ancora abbastanza alta. Alle superiori invece sta più al ragazzo autogestirsi. Parere mio eh.


Riporto quel che dice mia mamma (medie inferiori). A lei fa piacere che i genitori vadano a colloquio anche in assenza.di problemi gravi e con voti buoni, lo vede come un segno di interesse. Preferisce prendano appuntamento nell'ora di ricevimento perché tanto lei è a scuola comunque e almeno c'è più tempo per parlare e sapendo con chi avrà udienza può riguardarsi per tempo il percorso dell'alunno o copiarsi i voti (re non disponibile ai colloqui, appunto). Alle udienze generali spesso c'è ressa e si finisce x dire poco e male. Non sopporta chi prende appuntamento e poi non si presenta :che_dici (successo ieri, si salvi chi può )
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Materie prima media

Messaggio da clizia » 25 ott 2016, 13:50

Esatto, la penso come Floddi. In ogni caso tra fine ottobre, ponte e giorno di riìcevimento si arriva ad avere un colloquio a quasi due mesi dall'inizio di scuola, pochi giorni dopo comincerebbero i ricevimenti/bolgia ufficiali.

Streghettasaetta

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Materie prima media

Messaggio da Lunette » 25 ott 2016, 15:35

Allora ragazze io sarei anche d'accordo con voi, cioè non è che sono contraria a conoscere meglio i prof eh? Però capisco che ci siano delle priorità nella scuola stessa.

E se un insegnante non vuole essere assediato posso capirlo. Magari ci sono problemi più ingenti da risolvere.
Ho saputo che la settimana scorsa due ragazzi se le sono date in classe (terza) coinvolgendo anche altri ragazzi che hanno filmato la rissa...In realtà sono intervenuti subito, ma comunque. Il giorno dopo è arrivato lo psicologo. Boh, sapete che c'è, io sono drastica ma non credo che lo psicologo non serva con certi soggetti. Troppo spesso si sente di ragazzine e ragazzini bullizzati, io piuttosto preferisco che si sappia difendere, come persona e soprattutto come donna. Che vedere uno psicologo dopo il misfatto.

Ma capisco che un insegnante possa arrivare a dire: se va tutto bene, stattene. Non lo so eh, lo immagino perché è quello che penserei io.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Materie prima media

Messaggio da ely66 » 25 ott 2016, 16:26

da noi sono gli stessi insegnanti che decidono quando mettere a disposizione l'ora di colloquio.
e non sono tutti nello stesso giorno/orario. l'anno scorso partivo dal lunedì e finivo il giovedì, segnando magari un prof alle 9, un altro alle 10,30 e un altro ancora alle 11,55 (giuro!) ci si prenota con un numero variabile da 1 a 6 e cercavo di concentrare dalle 9,50 alle 11 in modo di non dover restare ad attendere (e ingombrare) nei corridoi.


e la psicologa c'è. se non ci fosse sarebbe meglio :che_dici :bomba :pistole
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Materie prima media

Messaggio da clizia » 25 ott 2016, 19:59

Lunette ma se io chiedo appuntamento mica sto assediando qualcuno. Se i prof non vogliono o capita un'urgenza avvertiranno che i colloqui sono annullati.
Ma non credo che gli insegnanti decidano che vale solo la pena di pensare a studenti complicati, violenti e rissosi.
In tal caso basta mettere la regola nel pof: non scassate.

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Materie prima media

Messaggio da hamilton » 26 ott 2016, 8:42

Che imbarazzo!
Io ho sempre dato per scontato che il colloquio con i genitori fosse un momento piacevole dove scambiarsi informazioni, anche divertenti, sulla vita scolastica, e privata, dei nostri ragazzi.
O almeno cosi' e' stato per tutti e cinque gli anni delle scuole elementari: aspettavo i colloqui con trepidazione, di solito vedere la maestra era un momento di grande piacere reciproco che tanto spesso finiva con un disastroso ritardo sulla tabella di marcia, tanto che spesso e' capitato di proseguire i discorsi al di fuori dell'ambiente scolastico.
Adesso questa cosa del prima/dopo/durante devo dire che mi ha spiazzato un poco.
Davo per scontato di aspettare i colloqui generali, non essendoci problemi di sorta da affrontare nell'immediato, d'altro canto vedo proprio che Giorgio ha il desiderio che io conosca personalmente i suoi insegnanti, e devo dire ne ho una voglia tremenda anche io :risatina: , e forse i colloqui generali non sono i piu' adatti per "due chiacchiere informali".
Bho! Intanto oggi ho la riunione per l'elezione del rappresentante, dove finalmente verranno fatte due riflessioni sulla classe in generale, spero sia l'occasione per presentarci a qualche professore, io, dal canto mio, sono sicura che anche loro siano curiosi di conoscere la mamma di Giorgio :unghiette :uaua :uaua :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Materie prima media

Messaggio da ROB68 » 26 ott 2016, 8:47

I colloqui generali se non sono organizzati bene sono una bolgia. Io ho sempre preferito andare la mattina....almeno per farne la maggior parte, poi al limite un paio li riservo ai colloqui generali.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Materie prima media

Messaggio da clizia » 23 gen 2017, 17:11

Avendo già passato i primi colloqui posso dire che:
intanto non ho rotto le scatole a nessuno
l'ora antimeridiana la decidono i professori quindi sono a disposizione e se avessero bisogno di quell'ora sposterebbero l'appuntamento senza problemi quindi nessuno di noi genitori si è sentito in colpa per aver preso appuntamento al mattino, anzi.
nonostante fosse passato solo poco più di un mesetto dall'inizio di scuola la maggior parte dei prof ha ben inquadrato il ragazzino, messo a fuoco pregi e difetti, dialogato piacevolmente con me.
quindi promossi i colloqui su appuntamento. :sorrisoo

Streghettasaetta

GiuliB
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 nov 2016, 14:27

Re: Materie prima media

Messaggio da GiuliB » 4 apr 2017, 12:17

lalat ha scritto:Mi dite che materie fanno i vostri figli? Davide fa una scuola sperimentale e vorrei capire quanto si differenzia dalle scuole tradizionali.

Davide fa:

ARTE
INGLESE
TRINITY (PER INGLESE)
SPAGNOLO
ITALIANO
TECNOLOGIA
GEOGRAFIA E STORIA
MATEMATICA
LABORATORIO DI ARTE E MUSICA
LABORATORIO TECNICO SCIENTIFICO
EDUCAZIONE FISICA
ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE
MUSICA
TEATRO
molto simili

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”