GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Quando si sa con certezza se saranno presi?

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Rispondi
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Quando si sa con certezza se saranno presi?

Messaggio da lalat » 24 feb 2015, 21:50

Ho iscritto mio figlio in una scuola speciale dove ci sono solo 4 sezioni e quindi non è detto che verrà preso. Ho avuto alcune conversazioni al telefono con chi si occupava di fare la graduatoria e formare le classi e oggi mi hanno chiamato per chiedermi di portare la pagella di 4, ma non mi hanno confermato che verrà preso il bambino.
Io non ho messo nessuna seconda preferenza ... quindi mi viene da pensare che non ci saranno problemi :incrocini altrimenti mi avrebbero magari fatto altri discorsi.
Voi a che punto siete con l'scrizione alle medie? Chi ha scelto una scuola "a numero chiuso" diciamo così, che segnali ha avuto?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Quando si sa con certezza se saranno presi?

Messaggio da ely66 » 24 feb 2015, 22:43

iscrizione fatta direttamente dalla nostra scuola elementare. ho firmato solo per esclusione/inclusione religione e frequenza mensa. stop.

la scuola che hai scelto è pubblica? se si e se è nel tuo stradario, non possono rifiutarlo. a meno che non abbiano già le classi completate prima dell'iscrizione, ma se ti hanno chiesto una pagella (strano però) dovrebbero avere posto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Quando si sa con certezza se saranno presi?

Messaggio da pallapunda » 25 feb 2015, 8:08

Io la conferma che l'hanno presa l'ho avuta ieri. La scuola che ho scelta NON è di stradario, addirittura è in un altro Comune, e ha dovuto fare un test di ammissione per l'indirizzo musicale. Il test l'ha fatto sabato e ieri ci hanno comunicato chi è stato ammesso e chi no.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Quando si sa con certezza se saranno presi?

Messaggio da lalat » 25 feb 2015, 12:53

Siamo fuori stradario ma di poco ... quindi siamo in teoria in coda a tutti quelli che sono nello stradario. :che_dici
E' una scuola particolare e l'ho scelta per l'attenzione verso i DSA ma ha delle caratteristiche particolari che spingono certe famiglie ad iscriverci e certe altre a starne alla larga. L'inglese si fa col metodo del Trinity college con esame abilitante e una parte dei programmi di tutte le materie sono svolti in inglese sin dalla prima. Inoltre l'educazione motoria ha il doppio delle ore rispetto alle altre scuole medie e lo sport è obbligatorio.
Io l'ho scelta principalmente per l'attenzione ai DSA perché tutti coloro che sono andati in quella scuola e che hanno DSA si sono trovati benissimo. Tutti gli altri aspetti invece piacciono molto o non piacciono pe rniente ... quindi ogni anno è un'incognita capire quanti iscritti ci saranno.
Mi hanno contattata più di una settimana fa chiedendomi lumi sulla legge 104 di Davide e ho sudato per spiegare loro che Davide non crea problemi all'interno della classe ... perché comunque avendo una certificazione lui sarebbe stato svantaggiato nella graduatoria in quanto non possono esserci più di 2 alunni con disabilità per classe. Fortunatamente una maestra di sostegno di quest'anno si è interessata ed è andata a parlare con le insegnanti di questa scuola media spiegando come è realmente Davide.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Quando si sa con certezza se saranno presi?

Messaggio da frab » 25 feb 2015, 13:16

Lalat :incrocini
Anche Valeria è iscritta in un altro Comune, non so ancora niente, ma non credo ci saranno problemi (oddio... spero!)
Certo che la scuola di Davide sembra veramente ottima. Anche a me piacerebbe una scuola del genere per le mie figlie, ma temo che qui intorno non ci sia niente (c'è una internazionale pessima, e molto cara....)
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Quando si sa con certezza se saranno presi?

Messaggio da lalat » 25 feb 2015, 13:26

E' una scuola statale Frab: ce ne sono 3 in tutta Italia, una qui, una a milano e una firenze. Speriamo :incrocini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Quando si sa con certezza se saranno presi?

Messaggio da frab » 25 feb 2015, 13:30

ah ecco, perchè a me le private non piacciono (oltre ad avere zero attenzioni sui DSA).
Comunque secondo me se ti hanno chiamato per chiedere la pagella e basta (senza accennare ad altro) vedrai che non dovrebbero esserci problemi :sorrisoo
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Quando si sa con certezza se saranno presi?

Messaggio da frab » 27 feb 2015, 17:00

LALAT mi è appena arrivata email dal Ministero Istruzione che conferma l'iscrizione di Valeria :-D
vedrai che manderanno mail anche a te :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Quando si sa con certezza se saranno presi?

Messaggio da pallapunda » 2 mar 2015, 12:15

frab ha scritto:LALAT mi è appena arrivata email dal Ministero Istruzione che conferma l'iscrizione di Valeria :-D
vedrai che manderanno mail anche a te :ok
Anche a me è arrivata! :ok
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Quando si sa con certezza se saranno presi?

Messaggio da lalat » 5 mar 2015, 22:06

Allora a me è arrivata una e-mail dove accettavano la domanda con riserva per la creazione di una nuova classe. Poi ho telefonato e mi hanno detto che la classe non la formano e che sorteggiano i bambini in esubero fuori stradario :freddo
Per fortuna ho saputo oggi ufficiosamente che Davide è stato preso ... è stata una settimana assurda questa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Quando si sa con certezza se saranno presi?

Messaggio da frab » 6 mar 2015, 1:17

Lalat! :yeee
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Quando si sa con certezza se saranno presi?

Messaggio da pallapunda » 6 mar 2015, 8:15

lalat ha scritto:Allora a me è arrivata una e-mail dove accettavano la domanda con riserva per la creazione di una nuova classe. Poi ho telefonato e mi hanno detto che la classe non la formano e che sorteggiano i bambini in esubero fuori stradario :freddo
Per fortuna ho saputo oggi ufficiosamente che Davide è stato preso ... è stata una settimana assurda questa.
Mamma, chissà che ansia... :freddo
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Quando si sa con certezza se saranno presi?

Messaggio da clizia » 8 mar 2016, 12:34

Dopo la conferma formale di presa in carico della domanda online a me è arrivata i primi di marzo la conferma dell'accettazione di mio figlio alla scuola prescelta.
In un'altra scuola con sole due o tre sezionihanno avuto alcune domande in esubero e i genitori di quei bimbi sono stati contattati a fine febbraio per altre soluzioni.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”