GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Autonomia compiti e attività extrascolastiche

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Autonomia compiti e attività extrascolastiche

Messaggio da lalat » 5 feb 2015, 20:43

frab ha scritto:"mamma la maestra mi ha messo in primo banco!!!" :fischia le ho risposto che è fortunata, perchè avrà la possibilità di ascoltare tutto e studiare la metà :prr
Per le attività extrascolastiche la penso proprio come Lalat :ok
I miei hanno l'abbonamento fisso dal primo giorno di scuola al primo banco :fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Autonomia compiti e attività extrascolastiche

Messaggio da grazia67 » 13 feb 2015, 21:20

artyom invece è sempre in ultimo banco......cmq attività extrascolastiche al momento zero....troppi compiti e soprattutto troppo studio....
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Autonomia compiti e attività extrascolastiche

Messaggio da clizia » 17 gen 2016, 0:23

Vi leggo con interesse, così mi preparo per le medie il prossimo anno. oddio, il mio cucciolotto per ora se la cava bene, ha sempre fatto i compiti da solo salvo pochissime eccezioni o quando a volte gli dovevo fare domande a voce. Ma la sua scuola mi ha deluso, fanno poco, nno hanno molti compiti, lui si sbriga la lezioncina in un quarto d'ora, non so nemmeno cosa debba studiare e amen.
Il prossimo anno il carico sarà ben più gravoso, ogni tanto lo avverto che finirà un pò di pacchia. :vaiii:
quindi per ora le attività extra le fa tranquillo, come autonomia personale sta cominciando a scalpitare per uscire pure da solo, ogni tanto proviamo qualche pezzo di strada.
Ma non nonfacilissimo per me perchè cominciano un pò di ansie su chi potrebbe incontrare, e vai di raccomandazioni.

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Autonomia compiti e attività extrascolastiche

Messaggio da hamilton » 17 gen 2016, 17:21

Anche noi saremo da scuole medie il prossimo anno.
A dispetto di quello che ho sempre pensato non credo che farò fare a Gio la scuola media ad indirizzo musicale: in accordo con il suo maestro del Conservatorio continueremo frequentando i corsi pre accademici fini ai 14 anni, poi si vedrà se spiccare il volo oppure no.
In realtà ho assistito alla presentazione di una scuola che mi è' piaciuta molto, molto di più di quella ad indirizzo musicale, di stampo internazionale, con tanti servizi di pre post scuola e di attività pomeridiane ed estive all'interno della struttura stessa.
Giorgio frequenta due volte a settimana Karate, una volta chitarra quindi non è' impegnatissimo, d'estate poi pratica nuoto e pallamano.
Non so se riuscirà a mantenere l'impegno del karate, sicuramente incrementerà lo studio della chitarra.
Quello che con certezza posso dire è' che Giorgio è' molto abituato alle tirate: ha un'autonomia di studio di circa 3 ore 4 giorni si 7. Un po' perché è' lento e facilmente portato a distrarsi, un po' perché effettivamente i compiti sono tanti lui studia circa 3 ore il lunedì, 4 ore il giovedì, 3 ore il venerdì un paio d'ore sabato e domenica.
Non tutte queste ore sono produttive alla stessa maniera, per ora quello che mi interessa è' questa sua capacità di stare sui libri, perché ho sentito dire che alle medie daranno molti, molti, molti più compiti rispetto ad ora.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Autonomia compiti e attività extrascolastiche

Messaggio da lalat » 3 feb 2016, 13:42

Dipende dalla scuola. Le scuole medie tradizionali prevedono in media 3 ore di compiti al giorno (deto dalla logopedista un po' di anni fa), le scuole medie di tipo internazionale o sperimentali o a tempo pieno prevedono più lavoro a scuola ovviamente perché fanno molte attività.
Davide fa una scuola media a tempo pieno (che significa fare 3 rientri pomeridiani in pratica mentre 2 giorni esce alle 14) e i compiti in pratica li fa solo nel we e qualcosa nei due giorni corti. La danza cade nei giorni lunghi e quindi riesce benissimo a frequentare le lezioni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Autonomia compiti e attività extrascolastiche

Messaggio da clizia » 8 mar 2016, 12:38

3 ore al giorno di studio? Vi aggiornerò? Per il momento il mio in quinta se la cava con i soliti 10 minuti di compiti. :buonanotte :urka

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Autonomia compiti e attività extrascolastiche

Messaggio da hamilton » 8 mar 2016, 18:16

Si, una media di circa tre ore.
Oggi per esempio ha cominciato alle 14:30 e ora sta finendo l'oretta quasi quotidiana di chitarra.
Prima ha fatto italiano per mettersi avanti e avere il week end più libero, matematica, ripassato inglese e preparato la verifica di scienze se apparato respiratorio e circolatorio.
Ah, ha finito il disegno sulla rappresentazione dell'opera lirica che domenica hanno visto a teatro: Il Don Giovanni.
Ecco, giusto ora mi sta dicendo che è un po' stanchino. :ahaha :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Autonomia compiti e attività extrascolastiche

Messaggio da hamilton » 26 lug 2016, 16:41

E comunque i libri io li ho ordinati per telefono: è bastato dire la sezione e la scuola.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Autonomia compiti e attività extrascolastiche

Messaggio da clizia » 26 lug 2016, 19:18

ahh stavo leggendo il penultimo post pensandolo a luglio: alla faccia dei compiti estivi!
Poi ho letto la data! :hi hi hi hi :uaua

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”