GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

conversione voti numeri e giudizi

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da R2D2 » 27 giu 2012, 11:41

io teoria discreto ++ e buono - dovrebbero coincidere...
Si, meglio i numeri. :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:55

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da Teresa05 » 27 giu 2012, 17:40

beh se siete convinte voi ... io voglio dire che, se parliamo di scuole medie, il 7 non è un voto esaltante e, se si tiene conto del fatto che i 6 sono spesso dati per ragioni umanitarie (legittime, ma che non hanno molto a che vedere con il raggiungimento degli obiettivi disciplinari delle singole materie)... la valutazione è presto fatta. Quello che oggettivamente vedo io è che molti ragazzi che hanno avuto 7 in media all'esame della III NON possiedono, in larga parte, contenuti base previsti per quel livello di istruzione: nella mia materia, lettere, il più delle volte hanno problemi ortografici, non distinguono soggetto da c. oggetto, aggettivo da pronome, ecc... Inoltre faccio sempre molto fatica a spiegare agli allievi validi che, alle superiori, il 7 è un voto rispettabile, poiché loro lo associano alla mediocrità e soffrono quando lo prendono.
Poi ovviamente non sto parlando del caso specifico del ragazzo di Witch, che non conosco affatto.
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

Avatar utente
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10853
Iscritto il: 15 set 2005, 11:12

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da witch » 27 giu 2012, 20:02

Teresa il mio ragazzo mi ha fatto penare sempre in questi 3 anni
siamo andati avanti ad urla e ripetizioni ( non ne aveva bisogno a livello di comprensione, ma era il solo modo per farlo studiare...)

allora, se la scuola media funzionasse correttamente, nella sua classe 4 persone non avrebbero essere dovute ammesse all'esame...inve devono sbatterli fuori in qualche modo, quindi ammessi col 6...
Matteo è stato ammesso con il 6 perchè ha fatto alti e bassi durante l'anno e aveva 4 di musica ( la odia e non si è mai applicato e io, stufa di urlare per tutto, ho preferito dedicarmi a storia e matematica e abboandane musica e quel piffero del kaiser...)
il suo 6 ha un valore per me diverso rispetto a quelli ammessi tanto x per, gente che durante l'anno è stata sospesa, bocciate negli anni precedenti e con 3 o 4 materie indufficienti...

ora, se la scuola fosse perfetta, questi sarebbero stati bocciati e Teo sarebbe passato col 6 tutti zitti

visto che così non è, e soprattutto visto che Teo ha fatto ottimi esami ( 9 scritto inglese, 8 scritto francese, 7 invalsi, 8 tema e mate non la so...), i prof hanno deciso che il 7 se lo meritava tutto

io so che non è un voto esaltante, ma lo è per me e spero che sia di stimolo a lui x l'anno prossimo ( lo spero ma non ci credo)
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Avatar utente
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10853
Iscritto il: 15 set 2005, 11:12

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da witch » 27 giu 2012, 20:06

ho scritto da schifo...

cmq, Teresa su una cosa posso vantarmi: grammatica mio figlio la sa perfettamente, ha sempre avuto voti alti ma proprio perchè sa verbi, tempi, aggettivi...poi nell'analisi logica è eccelso

fosse così in tutte le materie farei festa grande :-D

il suo problema è la non voglia, l'apatia che ha verso lo studio è il male contro io combatto :nonegiusto
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:55

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da Teresa05 » 27 giu 2012, 21:02

Witch... Ti capisco... Spero davvero che il tuo ragazzo riesca a uscire da questa situazione di apatia, magari se riesce a fare la scelta giusta alle superiori... E per la grammatica :yeee sarà un a cosa che avrà sempre. In bocca al lupo!
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da mary.g.c.79 » 28 giu 2012, 2:22

witch ha scritto:Mary ti sbagli, se fai il conto mica esce 39 eh? :bomba e tra l'altro nemmeno compiuti ancora :pistole

cmq io ne compio sempre 29, punto. :fischia

i prof mettono i voti in numero ovviamente, ma io volevo capire sto benedetto 7 a cosa equivale!!!!
uuuhhhhh mamma... è verooooooooooo :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Immagine

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da mary.g.c.79 » 28 giu 2012, 2:23

ely66 ha scritto:
witch ha scritto:ok allora 7 uguale a discreto cioè più che sufficiente ( Teresa quell'appena mi sembra eccessivo eh?)
8 quindi buono...ma come mai se una volta si era esentasse con la media dell'ottimo adesso basta avere 8? qualcosa non quadra :domanda
non l'ho capita...
cmq il distinto l'hanno introdotto l'anno scorso nel corso dell'anno scolastico

prima era

6 sufficiente
7/8 buono
9/10 ottimo
se eri da 10 mettevano il + (mai visto con mia figlia :risatina: )

ora hanno diviso i voti/giudizi

lui dice:
6 sufficiente
7 discreto
8 buono
9 distinto
10 ottimo

... e non sono trasparente :prr
ma quando mai, il distinto è sempre esistito!!!!
Immagine

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da R2D2 » 28 giu 2012, 9:29

Teresa05 ha scritto:beh se siete convinte voi ... io voglio dire che, se parliamo di scuole medie, il 7 non è un voto esaltante e, se si tiene conto del fatto che i 6 sono spesso dati per ragioni umanitarie (legittime, ma che non hanno molto a che vedere con il raggiungimento degli obiettivi disciplinari delle singole materie)... la valutazione è presto fatta. Quello che oggettivamente vedo io è che molti ragazzi che hanno avuto 7 in media all'esame della III NON possiedono, in larga parte, contenuti base previsti per quel livello di istruzione: nella mia materia, lettere, il più delle volte hanno problemi ortografici, non distinguono soggetto da c. oggetto, aggettivo da pronome, ecc... Inoltre faccio sempre molto fatica a spiegare agli allievi validi che, alle superiori, il 7 è un voto rispettabile, poiché loro lo associano alla mediocrità e soffrono quando lo prendono.
Poi ovviamente non sto parlando del caso specifico del ragazzo di Witch, che non conosco affatto.
però dipende dagli insegnanti . I miei non andavano oltre l'8 che comunque mettevano di rado e solo a chi era preparatissimo. Il 9 per loro era da laureato, il 10 da Dio. Prendere un 7 nella mia classe era come prendere un 9 con altri insegnanti di oggi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da ely66 » 28 giu 2012, 11:47

ma quando mai, il distinto è sempre esistito!!!!
si hai ragione
il 9 distinto e il 10 ottimo, ma gli insegnanti li accorpavano all'inizio, poi hanno introdotto il discreto e pufff... nessuno che prende più ottimo :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da lalat » 28 giu 2012, 18:06

Teresa05 ha scritto:beh se siete convinte voi ... io voglio dire che, se parliamo di scuole medie, il 7 non è un voto esaltante e, se si tiene conto del fatto che i 6 sono spesso dati per ragioni umanitarie (legittime, ma che non hanno molto a che vedere con il raggiungimento degli obiettivi disciplinari delle singole materie)... la valutazione è presto fatta. Quello che oggettivamente vedo io è che molti ragazzi che hanno avuto 7 in media all'esame della III NON possiedono, in larga parte, contenuti base previsti per quel livello di istruzione: nella mia materia, lettere, il più delle volte hanno problemi ortografici, non distinguono soggetto da c. oggetto, aggettivo da pronome, ecc... Inoltre faccio sempre molto fatica a spiegare agli allievi validi che, alle superiori, il 7 è un voto rispettabile, poiché loro lo associano alla mediocrità e soffrono quando lo prendono.
:impiccata:
Dobbiamo tenerci l'ignoranza come parte integrante dei tempi moderni, ma non posso fare a meno di spiegarmi il fenomeno se non pensando che ci sia stato un peggioramento globale degli insegnanti. Io guardo da fuori e mi domando come potrà imparare l'ortografia mio figlio se le maestre la conoscono così poco :fischia ... ma così poco ... che mi cascano le braccia :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da helzbeth » 29 giu 2012, 13:40

witch ha scritto:parto con il 2° topic della sezione, anche se per noi ormai dovreste aprire quello "SIAMO ALLE SUPERIORI!!!!" :unghiette :unghiette :unghiette

allora, vorrei un confronto, visto che col nonmarito c'è un diverbio

a quanto equivale il 7 in scala di merito?
lui sostiene a DISCRETO, io a BUONO

per me e mio figlio è:
6 SUFFICIENTE
7 BUONO
8 DISTINTO
9 OTTIMO
10 ECCELLENTE

lui dice:
6 sufficiente
7 discreto
8 buono
9 distinto
10 ottimo


chi ha ragione? premetto che il voto discreto qui da noi non si è mai usato, nemmeno quando si usavano i giudizi...
ha ragione lui, buono è 8
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da Dubbiosa » 30 giu 2012, 0:29

R2D2 ha scritto:
Teresa05 ha scritto:beh se siete convinte voi ... io voglio dire che, se parliamo di scuole medie, il 7 non è un voto esaltante e, se si tiene conto del fatto che i 6 sono spesso dati per ragioni umanitarie (legittime, ma che non hanno molto a che vedere con il raggiungimento degli obiettivi disciplinari delle singole materie)... la valutazione è presto fatta. Quello che oggettivamente vedo io è che molti ragazzi che hanno avuto 7 in media all'esame della III NON possiedono, in larga parte, contenuti base previsti per quel livello di istruzione: nella mia materia, lettere, il più delle volte hanno problemi ortografici, non distinguono soggetto da c. oggetto, aggettivo da pronome, ecc... Inoltre faccio sempre molto fatica a spiegare agli allievi validi che, alle superiori, il 7 è un voto rispettabile, poiché loro lo associano alla mediocrità e soffrono quando lo prendono.
Poi ovviamente non sto parlando del caso specifico del ragazzo di Witch, che non conosco affatto.
però dipende dagli insegnanti . I miei non andavano oltre l'8 che comunque mettevano di rado e solo a chi era preparatissimo. Il 9 per loro era da laureato, il 10 da Dio. Prendere un 7 nella mia classe era come prendere un 9 con altri insegnanti di oggi.
a me sta cosa ha sempre dato un fastidiooooooo :nonegiusto :nonegiusto
non è giusto che ci siano tante differenze da scuola a scuola..o addirittura da docente a docente! I voti dovrebbero essere uguali universalmente in modo da essere certi che l'8 di una scuola equivalga a quello di un'altra :nonegiusto :nonegiusto
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10853
Iscritto il: 15 set 2005, 11:12

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da witch » 30 giu 2012, 9:22

qui da noi usano tutti i voti, infatti ci sono 3 ragazzi, davvero bravissimi, ammessi e promossi col 10

il problema è davvero che un 10 delle medie si trasformerà in un 8 alle superiori, se va bene...

infatti io la vedo non nera, di più :buuu
ci han già avvisato che la percentuale di bocciatura al primo anno è circa del 50% :urka
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da R2D2 » 30 giu 2012, 10:19

Dubbiosa ha scritto:
R2D2 ha scritto:
Teresa05 ha scritto:beh se siete convinte voi ... io voglio dire che, se parliamo di scuole medie, il 7 non è un voto esaltante e, se si tiene conto del fatto che i 6 sono spesso dati per ragioni umanitarie (legittime, ma che non hanno molto a che vedere con il raggiungimento degli obiettivi disciplinari delle singole materie)... la valutazione è presto fatta. Quello che oggettivamente vedo io è che molti ragazzi che hanno avuto 7 in media all'esame della III NON possiedono, in larga parte, contenuti base previsti per quel livello di istruzione: nella mia materia, lettere, il più delle volte hanno problemi ortografici, non distinguono soggetto da c. oggetto, aggettivo da pronome, ecc... Inoltre faccio sempre molto fatica a spiegare agli allievi validi che, alle superiori, il 7 è un voto rispettabile, poiché loro lo associano alla mediocrità e soffrono quando lo prendono.
Poi ovviamente non sto parlando del caso specifico del ragazzo di Witch, che non conosco affatto.
però dipende dagli insegnanti . I miei non andavano oltre l'8 che comunque mettevano di rado e solo a chi era preparatissimo. Il 9 per loro era da laureato, il 10 da Dio. Prendere un 7 nella mia classe era come prendere un 9 con altri insegnanti di oggi.
a me sta cosa ha sempre dato un fastidiooooooo :nonegiusto :nonegiusto
non è giusto che ci siano tante differenze da scuola a scuola..o addirittura da docente a docente! I voti dovrebbero essere uguali universalmente in modo da essere certi che l'8 di una scuola equivalga a quello di un'altra :nonegiusto :nonegiusto
figurati a me, quando vedevo i 9 delle altre classi e noi sudavamo per un 7. :nonegiusto
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da Dionaea » 30 giu 2012, 12:33

R2D2, da me era così per scienze in V superiore. Il nostro 6 era un 8 nell'altra sezione. Il risultato è stato che io, abituata agli 8 e che consideravo il 6 uno schifo di voto, ho smesso di studiare quella materia. Che rabbia.

witch, a che scuola si è iscritto?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10853
Iscritto il: 15 set 2005, 11:12

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da witch » 30 giu 2012, 13:25

mio figlio ha le idee talmente chiare che alla preiscrizione di gennaio si è iscritto all'istituto alberghiero....
ora abbiamo fatto di ogni per farlo entrare all'istituto tecnico indirizzo informatico :che_dici

spero solo non cambi di nuovo idea da qui a settembre, visto che ho ordinato i libri...

io ovviamente l'ho assecondato nella scelta, già voglia di studiare sotto i piedi, se poi va pure in un posto che non gli interessa...
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da Dionaea » 30 giu 2012, 13:50

witch, hai fatto bene :ok
Se cambia idea da qui a settembre però ho idea che si arrangerà :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10853
Iscritto il: 15 set 2005, 11:12

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da witch » 30 giu 2012, 14:55

questo è poco ma sicuro :ok
diciamo che l'alberghiera dava un futuro assicurato abitando in un posto turistico, ma è una scuola che si fa se hai la passione...e lui proprio non ce lo vedevo, infatti l'aveva scelta sulla scia di un amico...
l'informatica è sicuramente più congeniale a lui, non ci va nessun compagno, quindi l'ha scelta proprio perchè gli interessa, sarà sicuramente tosta ed impegnativa, spero tanto trovi insegnanti validi capaci di entusiasmarlo :incrocini
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da Dionaea » 1 lug 2012, 9:38

Speriamo!!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: conversione voti numeri e giudizi

Messaggio da mary.g.c.79 » 1 lug 2012, 15:45

witch ha scritto:
il problema è davvero che un 10 delle medie si trasformerà in un 8 alle superiori, se va bene...
Mah, io non sono molto d'accordo con questa affermazione!!! E' la stessa cosa che dicono ai bambini delle elementari che passano alle medie e nel caso di mio figlio, per molte materie non e' stato cosi'.
Immagine

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”