GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ANSIA DA PRIMA MEDIA

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Rispondi
francesca1978
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 696
Iscritto il: 19 set 2012, 17:47

ANSIA DA PRIMA MEDIA

Messaggio da francesca1978 » 6 giu 2018, 14:56

Buongiorno a tutte,
lo so che ancora non è finita la quinta della scuola elementare, ma vivo già con un pò d'ansia la fase "medie" del primo figlio :buuu . Forse perchè come mamma è la prima volta che affronto questa esperienza. A cosa mi devo preparare? Quali saranno i programmi delle materie di base? Ho già notato che i programmi rispetto a quando andavo a scuola io sono cambiati. Non vi chiedo nulla circa la mole di lavoro che dovrà affrontare, è chiaro che è soggettiva dipende sia da mio figlio che dagli insegnanti che troverà
Raccontatemi le vostre esperienze. Grazie a tutte e buona giornata
Ludovico 02/07/2007
Mia 24/04/2013
Viola 02/08/2016
3 come i diamanti che compongono un trilogy

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: ANSIA DA PRIMA MEDIA

Messaggio da R2D2 » 6 giu 2018, 19:44

Presente. Mia figlia è in quinta elementare, a settembre prima media. Qui l'ansiosa è lei. Fa mille domande sul come sarà. Speriamo bene.
Appena inizierà la scuola potremo continuare a confrontarci :)
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12226
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:56

Re: ANSIA DA PRIMA MEDIA

Messaggio da Lulan » 8 giu 2018, 11:47

Anche qui un po' di ansia da parte mia.
Lei ha diversi impegni e temo l'impatto con le medie. Se l'è sempre cavata benone alle elementari gestendo tutto ma poi chissà, bisognerà rivedere un po' tutta l'organizzazione
Pippi, Agosto 2007

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: ANSIA DA PRIMA MEDIA

Messaggio da pallapunda » 8 giu 2018, 12:02

La mia piccola, tra l'altro anticipataria, ha finito ieri il primo anno di medie.
Sono sincera, anche io avevo tanti timori, un po' perchè anche lei è molto impegnata come la figlia di Lulan e temevo non ce la facesse a fare tutto, un po' perchè studiare le piace fino ad un certo punto, però vi dico che alla fine si è organizzata (lei da sola, io l'ho aiutata molto poco) bene ed è riuscita a fare tutto e anche abbastanza bene. Io non pretendo voti alti, da nessuna delle due figlie, però mentre la grande è molto ambiziosa ed è lei che da se stessa pretende molto, la piccola si accontenta di più, comunque ha quasi tutte le materie con 8, alcune anche 9, quindi direi che si può fare, certo non sono le elementari...
In quanto ai programmi che si svolgono in prima media, non ti so aiutare, ammetto che seguo molto poco quello che fanno...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: ANSIA DA PRIMA MEDIA

Messaggio da R2D2 » 8 giu 2018, 12:19

Gli impegni extrascolastici ed i compiti da gestire preoccupano anche me. Molti ragazzi cercano di anticipare il grosso dei compiti settimanali nei weekend o studiano dopo cena. Speriamo di no, il weekend dovrebbe essere libero e servire al riposo, non allo studio :buuu
24.10.2007 - Per aspera ad astra

francesca1978
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 696
Iscritto il: 19 set 2012, 17:47

Re: ANSIA DA PRIMA MEDIA

Messaggio da francesca1978 » 8 giu 2018, 19:38

grazie delle risposte!!
Eh sì a settembre potremo continuare a confrontarci. Gli impegni extrascolastici preoccupano un po’ anche me, starà a lui sapersi autogestire.
Lui comunque è tranquillo, io spero che troverà professori che sappiano coinvolgerlo ed appassionarlo alle nuove materie.
Ludovico 02/07/2007
Mia 24/04/2013
Viola 02/08/2016
3 come i diamanti che compongono un trilogy

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: ANSIA DA PRIMA MEDIA

Messaggio da floddi » 11 giu 2018, 11:51

Il mio grande ha appena finito la seconda media.
Mi spiace per chi diceva "spero che nei we si possa non studiare", ma non sarà così, o almeno bisogno fare scelte.
Lui ha attività sportiva 3 volte a settimana più inglese o scienze (ha fatto due laboratori) una volt a settimana. Arrivano a casa dopo 6 ore di scuola belli cotti, ci sono materie come arte o tecnologia che portano via del tempo per forza di cose, lo studio di storia scienze e geografie che non è quello delle elementari, più tempi, matematica, inglese ecc. Noi lo abbiamo mandato in una scuola impegnativa, ma vedo che comunque anche suoi amici con meno carico o meno pretese dai prof., se studiano poco, a poco arrivano.
Il mio non ama studiare, ha questa fortuna di essere molto intuitivo e avere una memoria pazzesca.
Il segreto insomma è ORGANIZZAZIONE. Se si vuole il we libero, ogni giorno bisogna non solo fare i compiti per il giorno dopo ma anche mettersi avanti. Noi non ci riusciamo, quindi il sabato e spesso la domenica mattina sono dedicati allo studio. Questo gli permette di fare davvero poco poi durante la settimana.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: ANSIA DA PRIMA MEDIA

Messaggio da floddi » 11 giu 2018, 11:58

Ah, il dopo cena è vietato allo studio. da sempre. Se non termina, non termina. Si è preso anche dei richiami ma la regola è quella. Il tempo per mettersi aventi ce l'ha, se non lo fa, ne paga le conseguenze.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”