GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Seconda lingua, spagnolo o francese

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: Seconda lingua, spagnolo o francese

Messaggio da lory75 » 22 gen 2015, 6:03

Navigo sempre di più in alto mare, quello ke mi ha spiazzato di più è il fatto ke poi alle superiori, nella maggior parte dei casi, si ritorna ad una sola lingua, a quel punto l'inglese, quindi a che serve fare x soli 3anni un'altra lingua? A quel punto forse avrebbe più senso continuare lo spagnolo, ma devo valutare bene le sezioni.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Seconda lingua, spagnolo o francese

Messaggio da lalat » 22 gen 2015, 10:02

Se c'è la probabilità che non venga presa in considerazione la scelta della seconda lingua allora credo che da noi le richieste di spagnolo saranno superiori a quelle di tutte le altre perché è la lingua scelta da tutti gli studenti sudamericani, e qui sono molti.
Io a dire il vero, potrei pure imparare dall'inizio il francese studiandolo con mio figlio, sui suoi libri durante le scuole medie, mi piace l'idea e mi piace la lingua ... oltretutto Davide ha l'erre moscia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Seconda lingua, spagnolo o francese

Messaggio da frab » 22 gen 2015, 14:00

Lalat, può essere una bella idea quella di imparare una lingua con Davide :ok
Poi ripeto, con due ore a settimana non sarà di certo impegnativo.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Seconda lingua, spagnolo o francese

Messaggio da yoga » 22 gen 2015, 20:35

Lory, secondo me dipende anche dall'attitudine di tua figlia per le lingue. Se la vedi portata e interessata, può aver senso far francese per acquisire le basi anche di quella lingua, e in questo modo avrebbe le basi sia di spagnolo che di francese se un domani vorrà approfondirle. Se la vedi disinteressata e non particolarmente portata, continuerei con lo spagnolo per rafforzare quello che sa già. Altrimenti, rischi che sia il tempo passato imparando lo spagnolo che quello passato per imparare il francese sia tempo perso visto che entrambe poi le abbandonerà.

Secondo me le lingue si imparano solo se si vogliono imparare e se ci si mette molto impegno. Quanto si sta impegnando attualmente tua figlia per imparare lo spagnolo? Se alle medie farà francese, quanto spagnolo pensi che si ricorderà tra 3 anni? Se la risposta a queste domande è "poco/zero", io le farei fare spagnolo.

Mio parere personale.
E 2006

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”