GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Rispondi
Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Messaggio da chicaluna » 24 giu 2013, 11:23

ok.
non sono giovane e si sa, o almeno ho passato da un bel pezzetto gli anni del diploma.
però però però....
finita la seconda media da due settimane in casa si inizia già (partiam per tempo noi...si sa) a blaterare sulla scuola superiore (del resto a gennaio ci tocca la preiscrizione).
e....OMIODDDDIOOOOOOOO!!!! MA CHE E'?????
mi sembra di uscire dal paleozoico!!!! non ci capisco una mazza!! tutte le scuole sono TUTTO!
ma dove sono finiti i miei bei liceo classico, scientifico, magistrali, ragioneria, geometra, iti, ipsia ecc ecc?!?
vi prego aiutatemi a capire sto dedalo di indirizzi, scuole ecc
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1274
Iscritto il: 3 dic 2005, 9:59

Re: fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Messaggio da yuki68 » 24 giu 2013, 15:47

Anche io ho una certa età e quei licei ho scoperto non esistono più :buuu :urka :freddo

Finora si è materializzato : il liceo musicale; il liceo coreutico (si fa danza con tanto di prova di ingresso, se non sai danzare non entri).
E mi è bastato!!!!
Fortuna che io ho ancora un po' (mica tanto) di tempo per conoscere quest'universo assurdo della scuola superiore .
Ma dovrò esplorarlo prima o poi :buuu
Mia figlia è orientata già verso il liceo musicale perché fa chitarra...ma sono perplessa...
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Messaggio da chicaluna » 24 giu 2013, 16:04

mia figlia è orientata sullo scientifico....ok...
peccato che attualmente ci siano:
scientifico linguistico ( che a lei piacerebbe molto visto che ama molto le lingue straniere ma che purtroppo qui da noi pare sia in una scuola che vale proprio pochino)
scientifico scienze applicate (che è quello che auspico io visto che comunque c'è in ben 4 scuole della città - non ridete ...davvero è una sorta di incubo- due delle quali sembra molto valide)
scientifico potenziamento marketing
scientifico ministeriale

insomma noi oscilliamo tra scienze e lingue (scienze in vista del futuro in cui se non cambia idea vorrebbe fare scienze motorie e lingue perchè le piacciono molto)...
e da settembre- ottobre si parte con le varie giornate di orientamento...mi sa che ci incasineranno ancora di più le idee :tafazzi:
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Messaggio da chicaluna » 24 giu 2013, 16:12

ah beh...poi dimenticavo...
in testa a qualunque classifica c'è lui

http://www.iess.it/index.html

però temo davvero di non potermelo permettere...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Messaggio da frab » 24 giu 2013, 20:44

chicaluna ha scritto:ah beh...poi dimenticavo...
in testa a qualunque classifica c'è lui

http://www.iess.it/index.html

però temo davvero di non potermelo permettere...
che figàta!! :-D
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Messaggio da chicaluna » 25 giu 2013, 8:45

eh già....però son na figata anche 5500 euro all'anno :impiccata: :impiccata: :tafazzi:
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Messaggio da frab » 25 giu 2013, 11:44

chicaluna ha scritto:eh già....però son na figata anche 5500 euro all'anno :impiccata: :impiccata: :tafazzi:
:tafazzi:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Messaggio da ausuky » 14 lug 2013, 15:54

Sarò impopolare, ma consultarsi coi professori può essere utile.
La mia adolescente quando finì le medie era un po' svogliata: i docenti mi avevano consigliato il liceo psico socio pedagogico, per intenderci le vecchie magistrali. Mi ero impuntata e la iscrissi allo scientifico.
Complice il fatto di essere un anno avanti, è stata bocciata.
Allora ha scelto lei, e incredibilmente ha scelto proprio il pedagogico. Risultato adesso le sue pagelle sono brillantissime, è la più brava della classe e si impegna molto, avendone grande soddisfazione.
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Messaggio da chicaluna » 16 lug 2013, 9:32

con i professori ed anche con la vice preside (che la conosce bene sia di fama che di persona avendo lei un figlio suo coetaneo ed amico di mia figlia) ho già parlato. la loro indicazione è stata : qualunque liceo.
in effetti va bene in tutte le materie quindi diventa anche difficile dare un orientamento...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 lug 2013, 15:03

Anch'io sono nella tua stessa situazione... Federico l'anno prossimo comincerà la terza media e non ha per niente le idee chiare.
In un primo momento ha detto di voler frequentare lo scientifico perchè adora le materie scientifiche (solo non sapevo di tutta la suddivisione dei vari licei scientifici, l'unica differenza di cui ero a conoscenza è che il greco ora è una lingua facoltativa e si potrebbe sostituire con informatica).
Circa un mesetto fa invece mi ha detto che non gli dispiacerebbe fare l'istituto tecnico con specializzazione in informatica.
Insomma, so per certo che non sceglierà mai una scuola che ha come base materie letterarie, per il resto spero avrà le idee più chiare dopo che avrà visitato i vari istituti con i professori.
Immagine

Avatar utente
illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3420
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:11

Re: fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Messaggio da illyflo » 23 ago 2013, 21:59

anche noi quest'anno siamo di scelta, mia figlia forse vuole fare lingue; è orientata verso l'ìistituto tecnico turistico o il liceo linguistico. Io vorrei facesse un liceo, ma ovviamente, visto che sarà lei a dover studiare, le lascerò l'ultima parola.

che vi devo dire? speriamo bene! :incrocini
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Messaggio da chicaluna » 25 set 2013, 13:26

terza iniziata....
da mia figlia la prof di italiano ha dedicato fino a dicembre l'ultima ora del sabato ad orientamento. intanto lo stanno facendo loro con la prof. poi da quanto ho capito arriverà il momento in cui entreranno le scuole superiori con prof e/o studenti!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

piustyle39
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 ott 2013, 0:49

Re: fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Messaggio da piustyle39 » 27 ott 2013, 18:48

è veramente una vera e propria giungla ....ho sentito parlare anche del liceo coreutico e di quello musicale...
[URL=http://www.piu39style.com]Organizzazione eventi Padova[/URL]

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: fine seconda media e incubo orientamento anno prossimo!

Messaggio da mary.g.c.79 » 28 ott 2013, 20:07

ciao, anche federico ha cominciato la terza media da più di un mese, ma i professori, ahimè, ancora non hanno parlato con gli studenti per quanto riguarda le future scelte scolastiche.
mio figlio è ancora molto indeciso sulla scelta definitiva da effettuare, ma io spero proprio scelga il liceo scientifico, visto che vorrei frequentasse almeno il triennio dell'università.
il liceo a detta di tutti, è la scuola che più ti prepara al mondo universitario e non c'è scuola che ti completi meglio a livello di studi.
spero non scelga un istituto tecnico, perchè con la crisi di oggi, sarà un vero caos trovare lavoro senza uno straccio di laurea.
Immagine

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”