GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Come abituare un gattino alla lettiera?

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Avatar utente
Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 7425
Iscritto il: 6 lug 2005, 12:00

Re: Come abituare un gattino alla lettiera?

Messaggio da Ambrosia » 22 mag 2011, 15:37

Ecco la solita rompip@lle all'appello! :hi hi hi hi
Un altro consiglio: le ciotole stanno meglio dentro casa.
Una volta, tanti anni fa, ho affidato i miei gatti ad una persona di famiglia per il periodo delle vacanze estive, e mi sono tornati a casa malati.
La colf aveva pensato bene di tenere le scodelle sul balcone, e i piccioni si sono regolarmente serviti con cibo e acqua dei miei amici. Hanno trasmesso loro una parassitosi intestinale da coccidi, e per poco uno non mi moriva per un'emorragia intestinale. :che_dici
Scusami ancora se rompo in continuazione, ma ancora ricordo il gatto che perdeva improvvisamente litri di sangue dal didietro e il corridoio di casa che sembrava un mattatoio, la corsa dal veterinario, il terrore che ho vissuto. :buuu
E dì al tuo socio che è impensabile che un animale domestico trascorra la sua vita relegato su un balcone, è una sofferenza atroce per loro e gli accorcia notevolmente la vita.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Avatar utente
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 703
Iscritto il: 2 set 2009, 17:10

Re: Come abituare un gattino alla lettiera?

Messaggio da chloe74 » 23 mag 2011, 10:49

Il micio ha passato la sua prima notte in casa ed è andata bene, non ha pianto e non ha sporcato, anzi ho trovato una bella cacchetta nella lettiera fuori.
Sabato, durante tutto il giorno, avevo lasciato la portafinestra aperta per farlo entrare, ma di suo non l'ha fatto e ha dormito fuori. Allora ieri l'ho messo in casa io, lasciando sempre il balcone un po' aperto per permettergli di uscire se voleva e me lo sono coccolato un bel po', ha giocato col socio (che si è rassegnato e secondo me è solo questione di tempo e poi sarò io a dovergli dire "edo no, dai, il micio nel letto no! :ahah ).

Per quanto riguarda il cibo, il mio problema è che qua non ci sono piccioni, almeno, nei due anni che sono stata qui non ne ho visto mai nemmeno uno sul mio balcone, ma gli scarafaggi :vomitino . Ogni anno con l'arrivo del caldo è una vera invasione e noi che abitiamo proprio sopra le cantine siamo i primi a subirla. L'unico modo di contrastarli è mettere uno speciale veleno in gel in alcuni punti specifici della casa, vale a dire cucina e bagno di servizio, perché anche se non abbiamo ancora capito da dove entrano è sicuro che avvenga da quelle stanze. Per questo motivo il nano non ha accesso a questa parte della casa, se non sul seggiolone per mangiare o comunque sempre sotto la vigilanza di uno di noi. Ovviamente le goccine di veleno non sono a vista, non potrebbe raggiungerle, ma preferisco così. E chiaramente non potrei lasciar entrare il micio in cucina per lo stesso motivo, anzi, lui riuscirebbe ad infilarsi ovunque e sarebbe molto più a rischio.
Per questo lascio la ciotolina fuori, per sicurezza l'ho messa più riparata, in modo che un eventuale piccione o altro volatile non possa arrivarci ma il gatto sì.
Oggi dovevo portarlo dal vet, ma devo portare il nano dalla peddy e sono da sola :impiccata: , ora vediamo se ci riesco, altrimenti sono costretta a rimandare a domani.
:bacio
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Come abituare un gattino alla lettiera?

Messaggio da crucchina79 » 23 mag 2011, 12:06

A parte che quoto Ambrosia su quanto ha detto sulle ciotoline... ti stresso pure io... cambiare la posizione della cassettina per alcuni gatti non è un problema, ma per altri diventa una cosa insormontabile e ci si trova ad avere un gatto che fa la pipì in giro perchè è disorientato. Alcuni si disorientano anche se cambi il tipo di sabbietta... per cui non dare per scontato che per lui non sarà un problema e si abituerà! Te lo dico per esperienza! E' stato davvero difficile per noi riabituarla quando abbiamo dovuto spostare le cassettine (la mia è molto sensibile da questo punto di vista....).
Al massimo prova pian piano a mettergli due cassettine: una sul balcone ed una all'interno... te lo ripeto perchè se poi si creano incidenti di percorso come è successo a me è facile che poi ci si arrabbi col gatto (specialmente i mariti :che_dici ) anche perchè le pipì per casa non piacciono a nessuno!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 7425
Iscritto il: 6 lug 2005, 12:00

Re: Come abituare un gattino alla lettiera?

Messaggio da Ambrosia » 24 mag 2011, 19:34

crucchina79 ha scritto: Al massimo prova pian piano a mettergli due cassettine: una sul balcone ed una all'interno...
Con i miei non ho mai avuto problemi nemmeno coi traslochi, la trovavano subito e niente bisogni in giro, ma questa è davvero la soluzione ideale. :ok
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Come abituare un gattino alla lettiera?

Messaggio da crucchina79 » 24 mag 2011, 20:17

Infatti non è detto che abbiano problemi, però non lo si può sapere in anticipo.... la mia per esempio è molto sensibile anche solo al cambio di sabbietta... lo so e sto attenta sia al fatto che sia sempre pulita ed immacolata e compro sempre la stessa sabbia. Poi lei è una nobile e fa la pipì in una cassetta e la cacchina nell'altra, non mescola le cose :che_dici

Però l'adoro lo stesso :emozionee
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 703
Iscritto il: 2 set 2009, 17:10

Re: Come abituare un gattino alla lettiera?

Messaggio da chloe74 » 26 mag 2011, 14:44

Ieri finalmente l'ho portato dalla veterinaria per il vaccino. tutto ok, è stato buonissimo (confermato che è un maschietto), l'ha trovato molto bene, molto cresciuto e vivace e siamo rimaste che ci vediamo lunedì per il vermifugo (me lo ha consigliato lei di non farlo insieme al vaccino per non caricare troppo il suo organismo).
Abbiamo fatto anche il librettino, dove mi ha segnato le date dei prossimi vaccini, così fra micio e nano sto a posto per i prossimi 10 anni :ahaha

Ci sono stati anche i primi incontri ravvicinati col nano, sempre sotto stretta sorveglianza per il bene dell'uno e dell'altro e con pochi contatti diretti, ma il nano è molto incuriosito, attratto e un po' intimorito allo stesso tempo, stessa cosa per Kitt, anche se ha capito che il gremlin è imprevedibile quindi quando si avvicina troppo tende a svignarsela, anche perché lo tratta come il cuginetto di 13 mesi, con tentativi di sedercisi sopra e di prenderlo a colpi di panza :ahah
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”