GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

cucciolo e bisogni...come educarlo?

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Rispondi
blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

cucciolo e bisogni...come educarlo?

Messaggio da blunotte9 » 18 set 2012, 12:50

....domanda da un milione di dollari, lo so :hi hi hi hi
dunque, da circa una settimana ho adottato un cucciolino meticcio di taglia medio-grande..buono, affettuoso, tanto bellino...se non fosse per il fatto che fa i suoi bisogni ovunque (di entrambi i generi :x: ), giorno e notte.
Durante il giorno sta spesso fuori, la sera dorme giù in taverna..ed è un disastro... :x:
ho provato: a mettere le traversine con l'attrattivo sopra, cerco di portarlo fuori il più spesso possibile..niente, i suoi bisogni li fa un po' ovunque.
Se lo becco sul fatto lo sgrido, e se la fa nel posto giusto lo lodo...

c'è qualche trucco che mi sfugge? è solo una questione di tempo? verso che età dovrebbero avere una maggiore autonomia?
grazie

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: cucciolo e bisogni...come educarlo?

Messaggio da robipokernonna » 18 set 2012, 13:17

4 mesi.
prima e' come cercare di spiegare come far pipi' nel vasino ad un lattante.
porta pazienza
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: cucciolo e bisogni...come educarlo?

Messaggio da blunotte9 » 18 set 2012, 19:34

robibg ha scritto:4 mesi.
prima e' come cercare di spiegare come far pipi' nel vasino ad un lattante.
porta pazienza
ecco lo sospettavo... :che_dici vabbè grazie lo stesso.

Avatar utente
soleluna79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6005
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:12

Re: cucciolo e bisogni...come educarlo?

Messaggio da soleluna79 » 19 set 2012, 9:43

Portalo fuori più che puoi.
Io il mio lo portavo fuori ogni mezzora e se per caso faceva qualcosa, mi sperticavo in lodi e premi. E poi ti consiglio di osservarlo bene perchè quando impari a conoscerlo, saprai riconoscere anche l'attimo fuggente che precede il bisognino e capire i suoi tempi.
Ad esempio per la cacca, di solito cominiciano a girare in cerchio prima di abbassarsi col culotto e produrre.

Io ho passato quasi un mese a pulire la cacca tutte le mattine nella sua cuccia e addosso a lui! :che_dici
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."

Avatar utente
Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 48445
Iscritto il: 21 giu 2006, 16:59

Re: cucciolo e bisogni...come educarlo?

Messaggio da Stefy74 » 20 set 2012, 12:15

La mia è a casa da 2 settimane, ha 2 mesi, e già non sporca più. E' da 2 giorni che fa i bisogni soltanto fuori, nemmeno la notte sporca più il faldone.
La porto fuori ogni 2 ore e la sera esce per l'ultima volta alle 23 e resiste fino alle 6,30. L'ho sempre premiata quando faceva i bisogni fuori e l'ho sgridata con un secco NO solo quando l'ho colta sul fatto in casa. Ha capito presto la differenza :ok
In bocca a lupo :incrocini

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: cucciolo e bisogni...come educarlo?

Messaggio da chicaluna » 30 ott 2012, 21:25

tieni presente che i cuccioli tendono a sporcare dopo: pappa, nanna, gioco sfrenato. quindi magari gioca d'astuzia e in questi momenti se hai modo portalo fuori...duemila lodi quando produce fuori (come se la sua cacca e la sua pipì fossero d'oro). in casa basta un no se lo cogli però solo sul fatto. altra cosa: mai pulire davanti al cane e soprattutto non usare ammoniaca o candeggina. meglio il lisoform
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
saraharley
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 301
Iscritto il: 4 apr 2012, 16:37

Re: cucciolo e bisogni...come educarlo?

Messaggio da saraharley » 2 nov 2012, 8:22

:quoto_1: i consigli che ti hanno dato.
in più prova quando sei in casa a mettere vicino alla porta un telo igienico, così se la fa in giro per casa, lo sgridi e lo metti lì sopra, per fargli capire che c'è un posto preciso per farla.
poi quando si è abituata a quello, lo tiri via, e lui quando dovrà farli, sicuramente andrà vicino alla porta dove c'era il telo, così capisci che ha la necessità di uscire!!!

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”