GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 29 giu 2013, 8:02

Per quanto riguarda la colazione, Cucciolo a tutt'oggi gradisce molto il latte della sisotta. Si vede che ne faccio ancora di latte, (cucciolo ha 30 mesi) perché poi non vuole mangiare altro. Dopo un'oretta circa accetta uno yogurt, oppure mezzo cornetto, oppure un po' di pasta col pesto della sera prima :x:
Beh. Non posso proprio dire che sia uno che fa pasti regolari! :risatina:

Per travasare i liquidi, deve essere un gioco appassionante, l'altro giorno i bimbi del nido lo stavano facendo tutti insieme! :clap :clap
Mi sa che proverò anche io! :prr
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Sandreli » 30 giu 2013, 21:52

mammacri06, Infatti, anche la sua pediatra che ha allattato a lungo la figlia mi ha detto che è normale che lui per colazione si accontenti con poco, visto che ha poppato la notte nonché la mattina prima di alzarsi dal letto. Quindi la colazione la fa con il mio latte! Emiliano attualmente ha 33 mesi. :emozionee Da quel che ho capito, verso questa età complice anche la stagione, mangiano meno. Quindi se lui continua ad attaccarsi ci sta che salti merende e anche i pasti. Se devo considerare appunto le volte che si attacca nemmeno lui fa pasti regolari!
Vorrei soltanto che mangiasse anche altro in modo più vario ecco. Io gli offro di tutto un po', ad ogni pasto poi puntuale verdura e frutta ma rifiuta sempre più alimenti! :domanda

I travasi a lui piacciono molto! :-D Lo fa con liquidi, con farina di mais, con pasta corta cruda (ma a volte anche cotta a tavola! :che_dici ), con ghiande, sassi, foglie, corteccia d'albero spezzata, bastoncini di legno, tappi di plastica, mollette. Insomma, con qualsiasi cosa si possono fare!
Ma con i liquidi è il massimo! Pensa che a volte lo metto per un po' a travasare acqua dentro al lavandino in bagno perché vuole usare i tappi degli spazzolini. Hanno fantasia da vendere questi bimbi! :ahaha

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1433
Iscritto il: 28 ago 2012, 20:51

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Midori80 » 1 lug 2013, 11:16

Buongiorno :-)
altra domanda che mi fa venire tanti dubbi:
in allattamento è possibile fare il colore ai capelli? ho una ricrescita che inizia ad essere importante.. in gravidanza l'ho fatto solo 3 volte e l'ultima risale a marzo :urka
29.05.2013 La nostra vita si è colorata di felicità

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 1 lug 2013, 14:10

Io direi di sì, si può fare la tinta durante l'allattamento al seno.
Il feto, in gravidanza, è molto delicato, più soggetto a sviluppare malformazioni.
Ma il bebé allattato è già molto molto diverso.
Al bimbo allattato al seno fa male la tinta molto meno di quanto la tinta faccia male alla mamma.
La quantità di sostanze che, assorbite dalla pelle, passano nel latte è davvero infinitesimale!

Questa regola si può ragionare anche per quanto riguarda i medicinali che la mamma deve usare: i medicinali per bocca (o iniezioni, ecc. ecc.) possono passare nel latte, bisogna verificare con il medico di volta in volta.
In genere I medicinali in pomata (tipo pomata antinfiammatoria) di solito sono compatibili con l'allattamento, quasi sempre, perché la quantità di medicinale assorbito dalla pelle della mamma e che poi passa nel latte è davvero infinitesimale!

Questa cosa me la spiegarono all'Ospedale Mario Negri, che ha un servizio di consulenza telefonica (numero verde nazionale) riguardo a medicinali e allattamento. Nel caso dovesse servire...
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 1 lug 2013, 14:22

Sandreli ha scritto:mammacri06Emiliano attualmente ha 33 mesi. :emozionee Da quel che ho capito, verso questa età complice anche la stagione, mangiano meno. Quindi se lui continua ad attaccarsi ci sta che salti merende e anche i pasti. Se devo considerare appunto le volte che si attacca nemmeno lui fa pasti regolari!
Vorrei soltanto che mangiasse anche altro in modo più vario ecco. Io gli offro di tutto un po', ad ogni pasto poi puntuale verdura e frutta ma rifiuta sempre più alimenti! :domanda
Sandreli, mi piace tanto trovare mamme che allattano i bimbi grandi!
Eh sì, anche Cucciolo sta cominciando a mangiare meno, e dipenderà anche dal caldo.
Anche i suoi gusti si stanno facendo più difficili. Prima era goloso di carne, mentre non voleva le verdure. Adesso non vuole più neanche la carne, vorrebbe soltanto pasta pasta sempre pasta! E un po' di formaggi.
Allora lo "raggiro" mischiando la pasta con varietà di creme fatte con diversi cereali/verdure/legumi/ecc.ecc. Di pesce vuole solo bastoncini di merluzzo e vongole. Uffa!!!
Va bé.
Il latte materno è sempre un aiutino, anche se oramai è chiaro che non è in quantità sufficiente a sostenerlo! E poi sono i bimbi a sapere meglio di tutti quello di cui hanno bisogno (fatta salva la guerra costante contro caramelle, dolcetti, zucchero!)
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da orata » 1 lug 2013, 15:07

ciao care sono tornata!
e allattare al mare è stato sempre comunque fantastico...
Pure quando si è ammalata e sembrava avesse bisogno di antibiotico poterle dare il mio latte spesso l'ha aiutata a reidratarsi e a riprendersi in fretta... sembra una cavolata ma io credo che a qualche cosa sia servito.
L'ho allattata anche in piscina mentre eravamo entrambe in ammollo :risatina: Io seduta con l'acqua che mi copriva fino alla pancia e lei in braccio cullata da acqua e seno.... :emozionee
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Sandreli » 2 lug 2013, 23:50

mammacri06, Sai, mio figlio preferisce vedere gli alimenti a pezzetti. Se mi azzardo a frullare, del tipo fare diventare il minestrone di verdure una crema, è più facile che lo rifiuti. Se invece lo lascio così almeno è in grado di selezionare ciò che vuole. Ci ho messo un po' a capirlo. :fischia Quindi ora aggiungo gli ingredienti tagliati non troppo piccoli altrimenti mi fa impazzire. In realtà è il colore verde che lo impaurisce, tanto che pensava che il pesto fosse passato di verdure. :ahaha Ora lo mangia perché ha capito che ci sono cose verdi che gradisce. Anche i legumi come fagioli, ceci e lenticchie gli mangia solo se intere. A volte le lenticchie decorticate si disfano con la cottura e lui le rifiuta. :che_dici

orata, Anch'io sono convinta che allattarlo in determinati momenti di malattia abbia fatto la differenza sia dal lato nutritivo in un momento che avrebbe rifiutato anche l'acqua come dal lato emotivo, un conforto costante. :cuore Sono felice che sia stato fantastico allattare al mare la tua bimba.

Sarebbe bello che qualcuno fosse in grado di scattare una foto proprio durante le poppate più creative. Riescono ad attaccarsi in delle posizioni a volte davvero assurde. :ahaha

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 3 lug 2013, 7:14

Ieri ero sul divano.
Cucciolo si è arrampicato sui cuscini dello schienale, dietro la mia testa. Poi si è affacciato dalla mia spalla e si è messo a ciucciare la sisotta a testa in giù.

:urka :urka :urka
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da roxbo » 3 lug 2013, 22:39

ciao :sorrisoo
ieri abbiamo fatto il controllo del piccolo che oggi ha compiuto 6 mesi!
bè, negli ultimi 20 gg è cresciuto 15 g e ha preso 2 cm di altezza...la pediatra dice che sta bene, pesa 7,250 Kg e che negli ultimi 2 mesi ha preso 950 g....ma a me sembra poco! da 8 gg abbiamo cominciato con le pappe: mais tapioca con brodo di zucch, pat e carota , cucchiaino di parmigiano e uno di olio e da oggi un cucchiaino di liofilizzato di agnello, a merenda la mela grattuggiata oppure l'omo di pera, anche se è diventato un po' stitico. per il resto prende la tetta anche se a me il seno si indurisce quando pèer esempio al momento della pappa non me lo svuota :pensieroso
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da roxbo » 3 lug 2013, 23:17

errata corrige: è cresciuto 150 g in 20 gg :byeee
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 4 lug 2013, 14:34

All'inizio dello svezzamento io offrivo al mio bimbo piccole porzioni di pappe (e altri alimenti solidi, per la verità), nella quantità che lui gradiva. Cioè se ne avanzava un pochino, vuol dire che aveva mangiato abbastanza, senza mai forzarlo.
Anche adesso non lo forzo mai (a tavola metto 2 o 3 pietanze diverse in modo che possa scegliere, ma non gli corro dietro supplicandolo a tutti i costi di mangiare!!).

Comunque l'ho sempre lasciato libero di poppare al seno. O prima della pappa, oppure dopo a sua scelta. HO lasciato che fosse lui bimbo a diradare le poppate, non gli ho mai "tolto io" una poppata per fargli mangiare più pappe.
Con questo sistema l'introduzione dei cibi solidi è stata graduale. E altrettanto graduale è stata la riduzione delle poppate.
Il mio seno non ne ha mai risentito, non ho avuto il problema del seno troppo pieno perché la poppata viene tolta per fargli mangiare la pappa.

A posteriori, sono contenta di avere lasciato a lui la libertà di mangiare quanto cibo ha voluto, secondo i suoi tempi, senza anticiparlo, senza farlo mangiare prima o più di quanto lui si sentisse pronto.

Un altro effetto è stato quello di portare avanti per molto tempo l'allattamento al seno. Nella seconda metà dell'anno (cioè superati i 6 mesi di età) ha poppato ancora tanto. Mangiava le pappe, ma prendeva ancora molto latte. Nel secondo anno di età ha diminuito le poppate e il mio seno si è mano mano "svuotato" per tornare gradualmente alle dimensioni pre-gravidanza (una penosissima prima misura ... scarsa :fischia ).
Adesso ha 31 mesi e poppa ...perché ne ha ancora voglia!!! :calimero:

Insomma, quello che volevo dire: è anche possibile NON togliere le poppate quando cominciano le pappe! (i pediatri molto spesso dicono:"togli la poppata e dai la pappa")
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 4 lug 2013, 14:37

P.S.
All'età di 9 mesi ha iniziato il nido, perché io ho ricominciato a lavorare.
All'età di 12 mesi ho ripreso a tempo pieno e lui stava al nido dalle 8 di mattina alle 17,15 pomeriggio.

Allattare e lavorare è possibile!!
:byeee :byeee :byeee
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da roxbo » 4 lug 2013, 15:44

il mio piccolino mangia volentieri tutta la pappa...senza forzarlo, soprattutto da quando ho aggiunto l'olio!

per il peso che dite?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 4 lug 2013, 22:30

roxbo ha scritto:errata corrige: è cresciuto 150 g in 20 gg :byeee
Io direi che come peso ci sei, considerando che l'aumento stimato standard per il secondo trimestre è di 80 gr a settimana, tenendo conto che ha quasi sei mesi, che è cresciuto anche di 2 cm in altezza e che il caldo inizia a farsi sentire e quindi si perdono più liquidi. Io starei tranquilla!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 5 lug 2013, 5:19

Dunque, per il peso, mi sembra anche a me che va bene.
Ho trovato queste indicazioni (nei libri di LLL):
L'aumento normale di peso per un bambino allattato al seno, nei primi 3 o 4 mesi è di 170 gr settimanali, sebbene alcuni bambini sani possono crescere più lentamente. Da 4 a 6 mesi generalmente l'aumento di peso scende a 120 - 140 gr a settimana, e a 60 - 120 gr nella seconda metà del primo anno.

Insieme all'aumento di peso bisogna valutare anche l'accrescimento del bimbo in termini di altezza e di circonferenza del cranio.

Inoltre è importante lo stato di salute del bimbo. Se si sta sviluppando bene, è sveglio e reattivo, allora è un bimbo che sta bene e cresce il suo giusto.

Anche, dicevi che mangia bei piatti di pappa, no?!
Sì sì, penso proprio che puoi stare tranquilla
:ok :ok :ok
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Sandreli » 8 lug 2013, 23:38

mammacri06 ha scritto:Ieri ero sul divano.
Cucciolo si è arrampicato sui cuscini dello schienale, dietro la mia testa. Poi si è affacciato dalla mia spalla e si è messo a ciucciare la sisotta a testa in giù.

:urka :urka :urka
Forte! :caduta_sedia: Emiliano per ora si arrampica come Cucciolo ma si limita a infilare solo la manina. Spesso mi dice di lasciarli prendere un pochino di sole. :ahaha

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da Sandreli » 8 lug 2013, 23:55

roxbo ha scritto:ciao :sorrisoo
ieri abbiamo fatto il controllo del piccolo che oggi ha compiuto 6 mesi!
bè, negli ultimi 20 gg è cresciuto 15 g e ha preso 2 cm di altezza...la pediatra dice che sta bene, pesa 7,250 Kg e che negli ultimi 2 mesi ha preso 950 g....ma a me sembra poco! da 8 gg abbiamo cominciato con le pappe: mais tapioca con brodo di zucch, pat e carota , cucchiaino di parmigiano e uno di olio e da oggi un cucchiaino di liofilizzato di agnello, a merenda la mela grattuggiata oppure l'omo di pera, anche se è diventato un po' stitico. per il resto prende la tetta anche se a me il seno si indurisce quando pèer esempio al momento della pappa non me lo svuota :pensieroso
Mi sembra che a 6 mesi dovrebbero raddoppiare il loro peso, ho controllato il librettino di mio figlio e anche lui dal quarto al sesto mese ha preso circa un chilo. Allora aveva appunto quasi raddoppiato il suo peso. La sua pediatra ci ha suggerito d'iniziare con piccoli assaggi di frutta grattugiata dal sesto mese ma lui ha rifiutato e così ho rimandato. Perciò è stato rimandato anche il resto dei cibi, mi pare di ricordare che ho iniziato verso l'ottavo mese con cose diverse dalla frutta che poi ha accettato ma cotta, giusto qualche cucchiaino in principio pera poi mela, verso l'ottavo mese finiva un frutto intero. Il mio seno non mi dava fastidio visto che allattavo a richiesta comunque.
Ammetto che il seno in qualche momento mi ha dato fastidio pur allattando a richiesta ma non allora.

Avatar utente
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 9 lug 2008, 16:44

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da sely » 13 lug 2013, 8:30

Ciao mamme. Sono nuovamente qui a stressarvi con i miei dubbi e paranoie. Martedi io e Leonardo siamo stati dimessi e mandati a casa. È nato 19 giorni prima e pesava 2kg e 800 ma con il calo è arrivato a 2kg e 600. La pediatra del nido mi ha detto di allattarlo a richiesta in quanto è piccolino, anche 10 volte in un giorno se vuole, e fin qui tutto bene fino a ieri. Ha fatto il controllo e la pediatra dell ospedale non del nido ma del reparto pediatria pesandolo mi ha detto che cresce poco. È cresciuto 100 grammi in 3 giorni e mi ha detto di fare cosi. Di pesarlo prima, attaccarlo, ripesarlo e poi tirare il latte perché lui è piccolino e si addormenta subito mangiando solo 40 gr alla volta. È da ieri che dono in crisi. Lui mangia ogni 2/3/4 ore insomma quando vuole e il ritmo che mi ha imposto la pediatra mi sta stressando inoltre quella cavolo di bilancia a volte mi segna che nonostante ha mangiato ha perso peso. Insomma sono stressata da matti. Prima era un piacere allattarlo ora è diventato pesante. Volevo chiedere se secondo voi 100 gr in 3 giorni è veramente poco come dice la pediatra e chiedervi consiglio su come fare per rilassarsi un po con la doppia pesata. Lui comunque mangia e si addormenta, ho notato che rilassa le gambine e si stacca da solo. Quindi pensavo fosse sazio e invece a quanto pare mi sbagliavo :buuu
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Avatar utente
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 9 lug 2008, 16:44

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da sely » 13 lug 2013, 8:30

Ciao mamme. Sono nuovamente qui a stressarvi con i miei dubbi e paranoie. Martedi io e Leonardo siamo stati dimessi e mandati a casa. È nato 19 giorni prima e pesava 2kg e 800 ma con il calo è arrivato a 2kg e 600. La pediatra del nido mi ha detto di allattarlo a richiesta in quanto è piccolino, anche 10 volte in un giorno se vuole, e fin qui tutto bene fino a ieri. Ha fatto il controllo e la pediatra dell ospedale non del nido ma del reparto pediatria pesandolo mi ha detto che cresce poco. È cresciuto 100 grammi in 3 giorni e mi ha detto di fare cosi. Di pesarlo prima, attaccarlo, ripesarlo e poi tirare il latte perché lui è piccolino e si addormenta subito mangiando solo 40 gr alla volta. È da ieri che dono in crisi. Lui mangia ogni 2/3/4 ore insomma quando vuole e il ritmo che mi ha imposto la pediatra mi sta stressando inoltre quella cavolo di bilancia a volte mi segna che nonostante ha mangiato ha perso peso. Insomma sono stressata da matti. Prima era un piacere allattarlo ora è diventato pesante. Volevo chiedere se secondo voi 100 gr in 3 giorni è veramente poco come dice la pediatra e chiedervi consiglio su come fare per rilassarsi un po con la doppia pesata. Lui comunque mangia e si addormenta, ho notato che rilassa le gambine e si stacca da solo. Quindi pensavo fosse sazio e invece a quanto pare mi sbagliavo :buuu
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 13 lug 2013, 10:49

sely, a me 100 gr in tre giorni non sembrano affatto pochi, nel primo trimestre dovrebbero prendere dai 125 gr a settimana in su, quindi direi che l'aumento di peso va benissimo. Se unito a questo vedi che il tuo piccolo è sereno, bagna almeno 6 pannolini al giorno e fa la c@cca, fregatene di ciò che ti ha detto la pediatra (per esperienza personale ti posso dire che tanti pediatri di allattamento ne sanno meno di mio figlio di 5 anni), torna a goderti il tuo allattamento e fai una sola pesata settimanale.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”