GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2544
Iscritto il: 25 ott 2008, 9:19

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da Serena81 » 3 mar 2013, 14:42

Ciao!
Io allatto da giugno 2009... :fischia ora c'è anche Chiara di 10 mesi, che ha la precedenza e lui cmq ciuccia sempre meno, diciamo che ormai assaggia ogni tanto e basta.
Ma fino alla nascita di Chiara è stato un ciuccione di prima categoria!
Rimpiango i ns momenti intimissimi e le ciucciate sul lettino della spiaggia...cmq si è staccato da solo e sprona sua sorella ad attaccarsi, di meglio nn potevo chiedere!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Avatar utente
Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2544
Iscritto il: 25 ott 2008, 9:19

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da Serena81 » 3 mar 2013, 14:44

Direi che il periodo difficile per commenti e gestione è stato vs l'anno e mezzo/due...dopo è più semplice gestire le richieste...è sempre stato l'unico allattato al nido e sempre stato visto come pecora nera...
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da mammacri06 » 5 mar 2013, 6:27

Al nido, oltre a Michele :calimero: , c'era solo una bimba allattata al seno, e la bimba ha mollato (con un leggero, ma delicato, incoraggiamento della mamma) a 18 mesi. :babygattona:

E mi aveva colpito una cosa del nido.
Durante l'inserimento (Michele ha iniziato ad andare a 9 mesi) l'asilo offriva un colloquio gratuito con una psicologa alle mamme che ne avessero espresso il bisogno. E io avevo chiesto il colloquio perché piangevo come una fontana quando davo il bimbo alla maestra e chiudevo la porta: separarmi da Michele cucciolo era difficile! :nonegiusto :buuu
Bè la psicologa mi rassicurava che la separazione del bimbo è un passo del percorso di crescita dei piccoli (cazzarola! ma il mio bimbo aveva soli 9 mesi! e stava tutto solo in questo ambiente sconosciuto, senza la sua mamma!) :nonegiusto :buuu
E poi la psicologa mi invitava a ragionare sui passi necessari per lo svezzamento del bimbo dal seno. Perché il bimbo ha bisogno di staccarsi dalla mamma per conquistare la sua autonomia, essere libero e sereno con se stesso, è un passo che la mamma deve fare per il bene del suo bambino.
E poi, lei diceva, è importante per il bene della famiglia che la mamma riprenda le fila del rapporto di intimità con suo marito, il lettone è lo spazio coniugale e non la culla del bimbo.
E infine, sempre la psicologa, allattare "consuma" la mamma, impegna il suo fisico, stressa la schiena perché la mamma deve tenere una posizione forzata della schiena per allattare. :aargh

Ve lo giuro, non mi sono inventata questo colloquio!!
Questa quindi era l'atmosfera al nido, di fronte all'allattamento prolungato di mio figlio.

Giorni fa la titolare dell'asilo mi ha fatto i complimenti per Michele (adesso quasi 27 mesi), perché nonostante il "rapporto morboso" dell'allattamento al seno (giuro! Parole testuali! :quoto_1: ), Michele è sempre stato un bambino sereno e autonomo all'asilo.
Questi complimenti mi hanno riempito di orgoglio. :thank_you:
Spero che il mio allattare senza nascondermi possa contribuire a cambiare l'atteggiamento di scetticismo strisciante tra i più.

Propongo un nuovo slogan elettorale:
più sisotta per tutti! :love_c :Yuppieeee :love_c
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da mammacri06 » 10 mar 2013, 7:37

Questa mattina ho allattato bimbo cucciolo 26 mesi.

Quando ha finito è andato nella sua cameretta ed è tornato con la pecorella di peluche:
"mamma, apri! ciuccia!"
... ho dovuto allattare anche la pecorella di peluche!
:risatina: :risatina: :risatina:
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da mammacri06 » 10 mar 2013, 7:39

:martello :impiccata: :sberla: :bomba
mamma snaturata!!! 27 mesi! non 26!!!
Scusate!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da crucchina79 » 21 mar 2013, 22:07

Io son fortunata che la tata dell'asilo è la figlia della mia ostetrica, lei stessa è stata allattata ad oltranza per cui :fischia

Comunque al momento è un superciuccione.... a me non dispiace avere dei momenti per noi due, ma devo anche ammettere che fra il lavoro e tutto inizio ad accusare la stanchezza....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
kotori79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 dic 2007, 11:31

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da kotori79 » 22 mar 2013, 9:05

Anche io sto allattando mio cucciolo ... ha 21.... mesi........ vorrei che smettesse da solo...
infatti ho detto "Amore sei diventato grande è ora di salutare la tetta..." lui mi guarda "no no... buono tetta" ....
infatti quando ha voglia ... viene da me ... indica la tetta mi guarda io dico "eh..." lui mi bacia e avvicina la tetta.... e allatto! come si fa dire di no???? è cosi tenero!!!

malgrado tutti mi dicono "smetti.. ecc..." io si si si ... ma allatto lo stesso!! vorrei che lui stesso smettesse.... da solo in dolcezza!!!
è un bimbo molto dolce sicuro in se e espansivo!
Matteo puro amore mia pura gioia 23/06/2011
Immagine

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da crucchina79 » 23 mar 2013, 14:13

kotori79 ha scritto:Anche io sto allattando mio cucciolo ... ha 21.... mesi........ vorrei che smettesse da solo...
infatti ho detto "Amore sei diventato grande è ora di salutare la tetta..." lui mi guarda "no no... buono tetta" ....
infatti quando ha voglia ... viene da me ... indica la tetta mi guarda io dico "eh..." lui mi bacia e avvicina la tetta.... e allatto! come si fa dire di no???? è cosi tenero!!!

malgrado tutti mi dicono "smetti.. ecc..." io si si si ... ma allatto lo stesso!! vorrei che lui stesso smettesse.... da solo in dolcezza!!!
è un bimbo molto dolce sicuro in se e espansivo!
pensavo di essere rimasta l'unica giugnetta 11 ad allattare, noto invece con piacere che non sono sola :)
ps. passa più spesso anche nel nostro gruppo su fb!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da mammacri06 » 23 mar 2013, 17:07

Oggi Michi, 27 mesi,
diceva "mamma latte! mamma latte!"
Ho domandato: "vuoi il latte della sisotta o il latte della mucca?" (cioè quello nella bottiglia in frigorifero...)
E lui: "I latte ella titotta!"

Così ha poppato alle sisotte, e poi dopo ha bevuto anche mezzo bicchiere di latte della mucca.
Davvero tanta sete!

Ciao a tutte!
Mammacri
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da newbetti » 24 mar 2013, 13:42

ho allattato il mio tato fino ad una decina di giorni fa.
ho smesso perchè incinta e mi partivano i crampi ogni volta che ciucciava, ed io non ero per niente serena... lui l'ha presa benissimo... sono io che ne sento una mancanza folle!!

del mio giro sono l'unica che ha allattato così tanto... eppure mi sembra ancora piccolo il mio tato.

(PS:io ho dovuto allattare anche un orsetto, un asinello di peluche e svariate macchinine e camion... il latte era proprio buono!!)
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da Sandreli » 24 mar 2013, 22:02

newbetti ha scritto:(PS:io ho dovuto allattare anche un orsetto, un asinello di peluche e svariate macchinine e camion... il latte era proprio buono!!)
Anche mio figlio vuole che allatti il bambolotto del momento, le macchine, elicotteri o aerei. Spesso durante i suoi giochi di fantasia i bambolotti grandi allattano ai piccoli e così le macchine grandi a quelle piccole ecc. Per lui come per la maggior parte dei bimbi, tutto ha un anima. Poi rimane molto colpito quando sui libri di animali c'è la mamma che allatta i cucciolo, dopo guardare l'immagine mi tocca il seno o fa una poppatina. Vicino a casa poi c'è una scultura di Romolo e Remo allattati dalla lupa e lui spesso vuole guardarla.
La cosa però che finora mi ha lasciato il segno in modo particolare è che un giorno mentre con il babbo guardava un video in cui erano capitati proprio in un periodo in cui lui era molto affascinato dai cammelli; si commosse appunto guardando questo video e rimasse molto confuso dal fatto che la madre del cucciolo di cammello si rifiutasse d'allattarlo. Lui ha iniziato a piangere e ci chiedeva perché lei non volesse farlo. Poi aggiunse che era cattiva. Poi ho spiegato in parole povere cosa era accaduto realmente e poi il lieto fine l'ha rassicurato.
Insomma, anche prima di questo video desideravo d'allattarlo fin che lui lo desiderasse o comunque fino a che entrambi lo desiderassimo. Dopo quel video e la sua reazione ho realizzato il dolore che potesse provocarli la mia decisione di smettere quando lui non è pronto.
Vi aggiungo il link del video che dura quasi 11 minuti ma almeno per me vale la pena guardarlo. Tra l'altro non è un caso che i mongoli ci tengano all'allattamento così tanto visto che mi risulta siano una delle poche culture che allatta fino a lungo. Non si pongono proprio il problema.

https://www.youtube.com/watch?v=coSKufLNvzY

Avatar utente
Sveta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 463
Iscritto il: 8 set 2005, 17:22

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da Sveta » 2 apr 2013, 19:41

Ciao, ecco qui un'altra settembrina 2010!!! Probabilmente sara' una peculiarità' di tutti questi settembrini....
Nicolo' si attacca di notte e quando provo a staccarmi comincia ad urlare come un pazzo "tittobono, tittobono bonooooo" e rischia di svegliare tutta la casa! io adoro allattarlo, come adoravo farlo con gli altri due che hanno smesso entrambi intorno ai 18 mesi perche' ero incinta e mi dava fastidio. Ora comincio ad essere un po' stanca perché fa sempre molta fatica ad addormentarsi e nel frattempo ciucca, mi tira i capelli, rotola di qua e di la sempre attaccato, scalcia,.....arrivo al mattino distrutta ...lui pero' e' un bimbo fantastico, sereno, autonomo! E all'asilo nessun problema
Live long and prosper Gabriele è arrivato alle 23,25 di Domenica 12.3.06 Benedetta è arrivata alle 20,03 di Martedì 22.4.08 Nicolò è arrivato alle 16,50 di Giovedì 16.9.10

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da crucchina79 » 8 giu 2013, 22:49

A me da fastidio invece quando con l'altra mano cerca di andare accanto all'altro capezzolo.... e se glielo impedisco si arrabbia pure! Ma mi dà troppo fastidio per cui se ne farà una ragione :tafazzi:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da newbetti » 9 giu 2013, 9:50

crucchina79 ha scritto:A me da fastidio invece quando con l'altra mano cerca di andare accanto all'altro capezzolo.... e se glielo impedisco si arrabbia pure! Ma mi dà troppo fastidio per cui se ne farà una ragione :tafazzi:
allora, noi ancora adesso (dopo 3 mesi (quasi :fischia ) senza tetta) ancora ha sta fissa dei capezzoli... :impiccata: spero passerà...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da Sandreli » 19 giu 2013, 23:46

newbetti ha scritto:
crucchina79 ha scritto:A me da fastidio invece quando con l'altra mano cerca di andare accanto all'altro capezzolo.... e se glielo impedisco si arrabbia pure! Ma mi dà troppo fastidio per cui se ne farà una ragione :tafazzi:
allora, noi ancora adesso (dopo 3 mesi (quasi :fischia ) senza tetta) ancora ha sta fissa dei capezzoli... :impiccata: spero passerà...
Chissà! Lo spero per voi :fischia ... Parlando con una mamma che ha allattato giusto per circa sei mesi entrambe le figlie, la secondogenita ha smesso di toccare il capezzolo verso i 7 anni, almeno così afferma. Lei però glielo permetteva senza farsi problemi, poi la bimba da sola ha smesso. Mentre un'amica che ha allattato fino all'anno la figlia anche lei voleva toccare il capezzolo di continuo ma lei non gradiva affatto, soprattutto fuori, cosicché decise di vietarglielo. La bimba anche se in modo sofferto ha finito per accettare.

A me per ora non da fastidio che lo faccia a casa ma fuori sì, lui si arrabbia moltissimo quando è stanco. Gli dico che a casa da soli lo può fare ma che mi mette in imbarazzo tenere entrambe le poppe all'aria quando siamo fuori, perché lui lo fa di solito quando poppa.

Comunque io sono stata allattata fin che mia madre non è rimasta incinta da mia sorella, ovvero dopo non molto visto che abbiamo 16 mesi di differenza. Ma ancora oggi provo un grande sollievo appoggiare la mia testa sopra il suo seno quando ho l'opportunità di farlo. Non è uguale che toccare il capezzolo ma insomma, il legame con il seno rimane. :cuore

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da crucchina79 » 20 giu 2013, 12:15

Anche lui lo fa solo quando poppa e se glielo proibisco si arrabbia parecchio.
A me dà fastidio anche a casa, perché mi fa male. Adesso quando lo fa lo stacco.... spero che capisca :impiccata:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da mammacri06 » 20 giu 2013, 14:16

Vi metto qui questo link:
http://www.llli.org/lang/ital/italfid.html

Sono racconti di mamme con bimbi che tormentavano il capezzolo della mamma con la manina libera.

Anche il mio bimbo lo fa.
E' una guerra continua tra me e lui: lui che assalta la fortezza e io che la difendo strenuamente!! :stop
Quando poppa non sento nessun disagio, ma quando mi tormenta il capezzolo col la manina, davvero ho una sensazione insopportabile, mi viene quasi da vomitare!
Adesso ha 30 mesi e certe volte mi da retta se glielo dico a voce. Gli dico "basta Chicco, mi da troppo fastidio, dai, per piacere" e lui si ferma, da un bacino del genere "guarisce la bua" al capezzolo tormentato e poi nasconde la manina fastidiosa.
Come chiedere di più?! :bacio
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da Sandreli » 26 giu 2013, 23:26

mammacri06, grazie per il link! Mi hanno fatto riflettere le storie raccontate di quelle mamme. In certi momenti anch'io mi sono identificata anche se personalmente non mi infastidisce in particolare lo strizzare i capezzoli forse perché non mi procura dolore. Si tratta solo d'imbarazzo fuori. Poi si vede che ognuno ha una soglia del dolore diversa almeno in certi punti. Ancora oggi convivo con una frequente otturazione di un doto al seno destro nonché con gli eventuali graffietti. La notte lui in pratica fa self service, considera che ancora si sveglia dalle due alle tre volte. Se non riesce a buttar giù la maglia mi da degli schiaffetti per farmi svegliare :fischia quindi le sue strizzate di capezzolo non mi fanno niente magari quando mi graffia di riflesso le butto giù la mano con forza e smette subito.

In ogni caso, ho riflettuto su altri aspetti e sto cercando di mettere un fermo a cose diverse che mi danno fastidio come ad esempio che si attacchi come una scimmia appena mi vede il seno spoglio. Ad esempio, la mattina quando ci si cambia per uscire e per la doccia (prima, durante e dopo!) visto che la facciamo sempre insieme. Anche fuori come lo prendo in braccio o mi chino per fare qualcosa mi infila la mano, a volte riesce a tirarmi fuori il seno. :che_dici

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da Makotina » 29 giu 2013, 21:05

allatto allegramente da 31 mesi il secondogenito.

con la prima avevo smesso attorno ai 26 mesi perché il fratellino non arrivava.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattare un bimbo grande: le vostre storie

Messaggio da mammacri06 » 15 ott 2013, 6:23

Cucciolo, 34 mesi, poppa ormai solo occasionalmente, tipo una volta al giorno.
Ieri avevo una maglietta con una scritta davanti, allora cucciolo scandisce le parole scritte, fingendo di leggere (è chiaro che non sa leggere!):
"SI - SO - TTA"

:ahah :ahah :ahah :ahah
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”