GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da ishetta » 23 nov 2012, 10:21

Questo post nasce con l'intenzione di fare mutuo soccorso fra golline che allattano.

:coccola A chi chiedere supporto? :coccola

:fiore2 REALTA' NAZIONALI :fiore2

- La Leche League http://www.lllitalia.org" onclick="window.open(this.href);return false; - Tel. 199.432326
- Associazione Italiana Consulenti Professionali in Allattamento Materno (AICPAM), è l’associazione delle/degli IBCLC. http://www.aicpam.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

:fiore2 REALTA' LOCALI :fiore2

ALTO ADIGE:
Associazione Consulenti per l'Allattamento in Alto Adige - Stillen.it Tel.329.0512361

PIEMONTE:
- Luna di Latte – Consultorio di Via Ventimiglia 112 (Torino). Tel. 0115665301
Apertura: il secondo e il quarto giovedì del mese dalle ore 14 alle 16
Email: [email protected]
- Luna di Latte – Lungo dora Agrigento c/o consultorio C.Baratto Tel. 0112622124 Biblioteca civica Calvino Lungo Dora Agrigento 94, Torino
Apertura: il secondo e il quarto lunedì del mese dalle ore 17 alle 19
Email: [email protected]

LAZIO:
Latte&Coccole, ambulatorio IBCLC Tel. 06.97614579



EMILIA ROMAGNA: (Parma)
Associazione Futura
Filo diretto allattamento
Telefono: 0521.228330
E-mail: [email protected]
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.30

ASSOCIAZIONE FUTURA (PARMA)
Filo diretto allattamento
Telefono: 0521.228330
E-mail: [email protected]
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.30

SICILIA
CERCHI DI VITA (PALERMO)
la sede dell'associazione è in via Colluzio 14 (traversa di via Mongitore) - Palermo
ogni primo venerdì del mese, si tiene un incontro aperto a tutti, e gratuito, nel sito il calendario degli incontri con i relativi temi ed altre info.http://www.cerchidivita.com" onclick="window.open(this.href);return false;





:fiore2 Ci si può rivolgere gratuitamente anche al proprio consultorio ASL :fiore2


:fiore2 In caso di dubbio sui farmaci consentiti durante l'allattamento: :fiore2

L'istituto di ricerca farmacologica Mario Negri di Milano, in collaborazione con il Centro Anti Veleni Ospedali Riuniti di Bergamo, ha istituito un Numero Verde per informazioni circa la somministrazione dei farmaci in gravidanza e allattamento.
Il numero è 800883300


Presso l'Istituto di Ginecologia e Ostetricia dell'Università Cattolica di Roma è stato istituito il "Telefono rosso" (teratology information center), attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00. La consulenza viene effettuata da medici specializzati in ostetricia e ginecologia con particolari competenze nel campo della medicina prenatale, delle gravidanze a rischio e della teratologia clinica.

Il telefono rosso risponde al: 06.3050077
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8055
Iscritto il: 5 feb 2010, 15:48

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da Sissi78 » 23 nov 2012, 14:42

Grazie ishetta :bacio
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da orata » 23 nov 2012, 15:07

evviva il nuovo topic :ok
quando prende il seno solo in modalità ciuccio????? cheffò assecondo sempre o tento di staccare appena vedo che si è calmata?
la modalità seno-ciuccio mi è nuova gli altri due hanno sempre preso il ciuccio...
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da ishetta » 23 nov 2012, 16:14

orata, io assecondo. (anzi assecondavo :prr )
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da orata » 23 nov 2012, 17:22

bene, immaginavo..
come questa mattina alla cassa del super ovviamente inizia a piangere e sono sola con una mega spesa in ogni angolo del carrello visto che l'ovetto occupa gran parte del carrello... faccio di fretta e furia sempre con lei urlante... corro in macchina sotto gli sguardi penosi della gente e finalmente lì "assecondo" la furbetta che si fa la ciuciatina consolatoria e crolla... :risatina:
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da ishetta » 23 nov 2012, 18:57

Non c'era una panchina al super?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da francybf » 23 nov 2012, 20:04

orata, hai provato la fascia poi o l'hai riportata? :domanda Se stesse nella posizione a culla, potrebbe funzionare in caso di spesa o altre cose da fare fuori x una ciucciatina mi sa :pensieroso

Adesso che probabilmente, se non entra prima alla materna, Jacopo non andrà+al nido da gennaio (x motivi che non vi tedio a raccontare :fischia ), temo già come andrà a finire il mio allattamento al seno :buuu :buuu :nonegiusto :nonegiusto
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da orata » 23 nov 2012, 21:57

ISHETTA altro chè se ci sono panchine al super, c'è anche una bellissima nursery con tanto di lavandini, fasciatoi, divano per allattamento... ma c'ero stata prima della spesa e lì ha fatto il pieno di ciuciatine poi è crollata. Messa nell'ovetto e fatta la spesa tempo massimo 40 minuiti scaduti quelli alla cassa volve un'altra dose di ciucciatine... ma ero cotta e volevo tornare a casa in fretta e così sono andata in macchina, infatti due minuti ed è crollata di nuovo e sono tornata.

FRANCY sì la fascia, usata già in paese per passeggiate varie e ritiro bimbi, in effetti facevo bene ad usarla anche al super. Prossima volta.
Ma perchè non potrai allattare Cecilia se Jacopo non andrà al nido?
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da francybf » 23 nov 2012, 22:09

orata ha scritto:ISHETTA altro chè se ci sono panchine al super, c'è anche una bellissima nursery con tanto di lavandini, fasciatoi, divano per allattamento... ma c'ero stata prima della spesa e lì ha fatto il pieno di ciuciatine poi è crollata. Messa nell'ovetto e fatta la spesa tempo massimo 40 minuiti scaduti quelli alla cassa volve un'altra dose di ciucciatine... ma ero cotta e volevo tornare a casa in fretta e così sono andata in macchina, infatti due minuti ed è crollata di nuovo e sono tornata.

FRANCY sì la fascia, usata già in paese per passeggiate varie e ritiro bimbi, in effetti facevo bene ad usarla anche al super. Prossima volta.
Ma perchè non potrai allattare Cecilia se Jacopo non andrà al nido?
non è che NON posso allattarla,certo sarà più complicato avendolo in casa quasi tutti i gg anzichè 5 gg su 7 otto ore al nido :fischia soprattutto perchè lui vuole SEMPRE e SOLO me...la vedo+dura...ecco, non mi scoraggio, ma la vedo oggettivamente molto dura :pensieroso :nonegiusto :buuu
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da orata » 24 nov 2012, 9:30

non legarti la testa prima del tempo.. immagino non sarà facile gestire una neonata con altri 3 bambini, ma sarai forte. Quando allatterai potrai giocare o raccontare una fiaba a Jacopo, guardare la tv insieme. :ok
Potrai fare diventare il momento dell'allattamento un momento di condivisione con gli altri non di privazione del tempo trascorso con i tuoi figli, ad esempio quando i miei sono a casa allatto accanto a loro mentre fanno merenda e guardano i cartoni, mentre Ari fa i compiti, a volte giochiamo ad un gioco tipo gioco dell'oca e Albi muove la pedina al mio posto... e chissà perchè perdo sempre e lui vince :pensieroso
:risatina:
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da francybf » 24 nov 2012, 18:27

orata ha scritto:non legarti la testa prima del tempo.. immagino non sarà facile gestire una neonata con altri 3 bambini, ma sarai forte. Quando allatterai potrai giocare o raccontare una fiaba a Jacopo, guardare la tv insieme. :ok
Potrai fare diventare il momento dell'allattamento un momento di condivisione con gli altri non di privazione del tempo trascorso con i tuoi figli, ad esempio quando i miei sono a casa allatto accanto a loro mentre fanno merenda e guardano i cartoni, mentre Ari fa i compiti, a volte giochiamo ad un gioco tipo gioco dell'oca e Albi muove la pedina al mio posto... e chissà perchè perdo sempre e lui vince :pensieroso
:risatina:
infatti,mi auguro possa essere così :incrocini Jacopo già adesso dice che non vuole alcuna sorellina piccola, che ha già Nenna (Giulia, la sua sorella grande) :risatina: Tommaso e Niccolò non mi preoccupano,poi loro sono 8 ore al gg a scuola...quindi il problema è molto ridotto in settimana :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mamaman » 24 nov 2012, 18:41

Eccomi quiii!
Si sono un pò in anticipo sul D day ma manco così tanto.mancano 18 gg al mio TC.Chi mi conosce sa dei miei problemi con l'allattamento per il postpartum precedente..dovetti abbandonare, mal seguita mal consigliata e soprattutto poco motivata io.
Ora via si cambia pagina. Mi sono un pò documentata ma mica tanto eh..ho ripescato dei doc che avevo tirato giù da internet all'epoca, li ho riletti, li ho incrociati con le cose dette la sett scorsa al corso preparto che ho frequentato di nuovo ESCLUSIVAMENTE per poter rifare l'incontro sull'allattamento.
La domanda è questa (una delle tante che posterò credo :risatina: )
l'ostetrica del corso diceva che i primi gg, quando si è in ospedale , van dati entrambi i seni ciascuno per 5' e a richiesta, di modo da stimolare la produzione di latte. Poi quando arriva la montata, in 3-4 giornata approssimativamente, allora dare un seno alla volta per 15', uno solo per poppata.Vi torna? Vorrei andare in H con le idee un pò più chiare di allora e non fare come feci all'epoca pensando che "tanto poi mi spiegheranno"perchè in realtà non mi dissero granchè, o non capii io granchè.In effetti oggi rovistando tra le vecchie carte ho trovato il foglietto del rooming in dove si segnavano le poppate e le evacuazioni e mi è saltato all'occhio il mio primo errore:lo attaccavo pochissimo, il primo gg tipo solo 4 volte o quasi, poi verso il 4 giorno (rimasi 5gg in H)quando aveva già perso parecchio peso incrementai ma anche lì, di alcune poppate ho scritto pure la durata ed era anche di mezz'ora..e la montata lattea ancora non la avevo avuta. Anzi non la ebbi proprio mai.Infatti usci dall'H (un ospedale talebano che non darebbe LA a nessuno se non in punto di morte) con aggiunte ad ogni pasto... :urka
Insomma come mi devo regolare con le poppate, soprattutto QUANTO TEMPO LO DEVO TENERE ATTACCATO PER OGNI POPPATA DAL PRIMO GIORNO? E POI COME AUMENTARE, COME REGOLARMI??
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da crucchina79 » 24 nov 2012, 18:48

mamaman, io ho sempre allattato a richiesta senza guardare i minuti, prima un seno e poi l'altro.
Regolati ascoltandolo e fidandoti di lui, che sa sicuramente quando è sazio ed ancor di più sa quando ha fame!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mamaman » 24 nov 2012, 19:03

:thank_you:
Si è quello che mi hanno detto al corso ma l'eccezione riguardava perlopiù i primi gg quando devi stimolare la produzione. Quel che mi han detto è che, soprattutto vista la mia esperienza precedente con ragadi tremende che mi hanno portato alla rinuncia, farei meglio a fare 5 min e 5 min magari n volte al giorno subito, per non massacrarmi i capezzoli e stimolare nel contempo. Ha senso?
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da crucchina79 » 24 nov 2012, 19:32

mamaman, non so, non ho mai sentito questa storia.... per non farti venire ragadi pazzesche fai controllare subito l'attacco... è l'attacco sbagliato che fa venire le ragadi....
Per stimolare la produzione attaccalo spesso e possibilmente da entrambe le parti, ma non mi sembra abbia senso questa storia dei 5 min... aspettiamo ish e vediamo se ne sa qualcosa lei!!!!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mamaman » 24 nov 2012, 21:17

:ok si grazie...mi sto già impanicando :freddo :freddo :freddo
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mamaman » 24 nov 2012, 22:11

...e più leggo in giro sull'argomento più mi confondo le idee...mi sta già venendo l'ansia da prestazione e la sfiducia
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da ishetta » 24 nov 2012, 23:24

Questa la so! L'ha spiegata una consulente della lll a un incontro.
Si dice che i primi giorni (di colostro) Sarebbe meglio attaccare i bambini alternando i seni spesso piu che altro xchè tendono ad assopirsi durante la poppata.

Invece la storia dei 15 mintui è una boiata anzi è proprio deleterea xchè in questo modo prendono solo il primo latte. Quindi attaccala al seno uno e la scia che si stacchi lei, poi la attacchi al due e stessa prassi, la volta dopo ricomincerai col seno due e così via.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mamaman » 25 nov 2012, 10:18

:-D :inchino :inchino :inchino :inchino preso appunti :sommersa: ...si mi pare che mi avessero detto così una delle varie volte che avevo chiesto come fare all'epoca.E' che ognuno ed ogni volta ti dicono cose diverse come fai a farti un'idea?? :nonegiusto :nonegiusto
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da lory75 » 25 nov 2012, 10:33

mamaman quoto quanto dice ishetta,ricordati attacca cmq a richiesta, più attacchi, più produci ed aiuti la montata! e non ti spaventare se il primo giorno non richiede tanto, a me è capitato che incominciasse a ciuccare a quasi 24 ore, naturalmente poi si è rifatto!
per le ragadi attenta all'attacco e metti olio vea o lanolina (entrambe nn c'è bisogno di sciacquare), oppure, io facevo così, spremi un po' e metti il tuo latte! se pensi che non basti puoi usare la fitostimoline crema (ma devi lavare prima di allattare!!!!)
francybf soluzione al tuo problema: fascia, fascia ed ancora fascia!!!! io allattavo mentre preparavo da mangiare, mentre davo da mangiare, mentre accompagnavo all'asilo, mentre portavo in gita, la fascia dal secondo figlio in poi è indispensabile. :ok
ishetta volevo segnalare che l'associazione "cerchi di vita" inserita nell'elenco per la Sicilia, non ha più una sede, quindi non tiene più gli incontri, ma le mamme sono sempre disponibili e rintracciabili come indicato nel loro sito. Inoltre, all'ospedale Buccheri La Ferla, Palermo, c'è l'ambulatorio per l'allattamento presso la Banca del Latte,e cmq si trovano sempre delle ostetriche valide (anche in orari non di ambulatorio per i primi incontri e per risolvere le emergenze) che assistono nelle poppate. Posso dire che sono veramente disponibili, ed a volte conta più di tutto!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”