GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Non riesco a decidermi a smettere

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 296
Iscritto il: 24 ago 2009, 16:53

Re: Non riesco a decidermi a smettere

Messaggio da Irenee » 29 feb 2012, 14:55

scusa ho scritto male, nipote (due nonni psichiatri) e figlia di una psicologa.
Mamma di Leonardo nato il 1/04/2010 kg 3480, 52cm

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Non riesco a decidermi a smettere

Messaggio da ottyx » 1 mar 2012, 2:04

incrit ha scritto:io non ho esperienza diretta, ma ho lavorato in asili nido e come educatrice ti dico che devi essere forte e convinta in qualsiasi scelta tu faccia... così anche per l'annoso problema dell'allattamento che, credo sia quasi più un bisogno materno!...
Sicuramente continuare ad oltranza non aiuta l'autonomia del bambino e la madre diviene un tutto ingombrante. anche nella crescita affettiva e sociale del piccolo.
(ho letto anche un bellissimo libro che trattava di questa problematica della madre/tetta: un libro di psicanalisi della voce che correlava la nostra società al rapporto primario che si instaura fra madre e figlio)...
So che non è tanto facile, ma bisogna provare! :ok
In bocca al lupo! :ciaociao
Io non ho partorito naturalmente per tale motivo non mi permetto di intervenire in post sull'argomento, magari suggerendo di non fare l'epidurale perchè il dolore va sopportato stoicamente...
Questo per dirti che prima di sputare sentenze o dare consigli in un forum come questo sarebbe meglio avere un po' di esperienza al riguardo (cosa che ti consiglio di vivere al più presto).

Per quanto riguarda l'autonomia, ho allattato Emma fino a 15 mesi e Cesare fino a 2 anni e mezzo ( :-D ).
Dei due il più socievole ed autonomo è sicuramente il secondo.
Entrambi hanno iniziato a mangiare da soli prima dei coetanei, non hanno avuto alcun problema di inserimento nè all'asilo nè alla materna, non hanno mai avuto con me un rapporto morboso come certi bimbi cresciuti a suon di tettarella.

L'esperienza dell'allattamento prolungato è stata una delle esperienze più belle e coinvolgenti della mia vita :emozionee che, sì, oltre ad una necessità del bimbo è stato anche un mio bisogno. E non mi sento per niente in colpa per questo. Dovrei? :perplesso
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Non riesco a decidermi a smettere

Messaggio da ottyx » 1 mar 2012, 2:05

ottyx ha scritto: (cosa che ti consiglio di vivere al più presto).
Intendevo auguro naturalmente :incrocini
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”