GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ishetta » 1 set 2011, 22:52

Questo post nasce con l'intenzione di fare mutuo soccorso fra golline che allattano.

:coccola A chi chiedere supporto? :coccola

:fiore2 REALTA' NAZIONALI :fiore2

- La Leche League http://www.lllitalia.org" onclick="window.open(this.href);return false; - Tel. 199.432326
- Associazione Italiana Consulenti Professionali in Allattamento Materno (AICPAM), è l’associazione delle/degli IBCLC. http://www.aicpam.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

:fiore2 REALTA' LOCALI :fiore2

ALTO ADIGE:
Associazione Consulenti per l'Allattamento in Alto Adige - Stillen.it Tel.329.0512361

PIEMONTE:
- Luna di Latte – Consultorio di Via Ventimiglia 112 (Torino). Tel. 0115665301
Apertura: il secondo e il quarto giovedì del mese dalle ore 14 alle 16
Email: [email protected]
- Luna di Latte – Lungo dora Agrigento c/o consultorio C.Baratto Tel. 0112622124 Biblioteca civica Calvino Lungo Dora Agrigento 94, Torino
Apertura: il secondo e il quarto lunedì del mese dalle ore 17 alle 19
Email: [email protected]

LAZIO:
Latte&Coccole, ambulatorio IBCLC Tel. 06.97614579



EMILIA ROMAGNA: (Parma)
Associazione Futura
Filo diretto allattamento
Telefono: 0521.228330
E-mail: [email protected]
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.30

ASSOCIAZIONE FUTURA (PARMA)
Filo diretto allattamento
Telefono: 0521.228330
E-mail: [email protected]
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.30

SICILIA
CERCHI DI VITA (PALERMO)
la sede dell'associazione è in via Colluzio 14 (traversa di via Mongitore) - Palermo
ogni primo venerdì del mese, si tiene un incontro aperto a tutti, e gratuito, nel sito il calendario degli incontri con i relativi temi ed altre info.http://www.cerchidivita.com" onclick="window.open(this.href);return false;





:fiore2 Ci si può rivolgere gratuitamente anche al proprio consultorio ASL :fiore2


:fiore2 In caso di dubbio sui farmaci consentiti durante l'allattamento: :fiore2

L'istituto di ricerca farmacologica Mario Negri di Milano, in collaborazione con il Centro Anti Veleni Ospedali Riuniti di Bergamo, ha istituito un Numero Verde per informazioni circa la somministrazione dei farmaci in gravidanza e allattamento.
Il numero è 800883300


Presso l'Istituto di Ginecologia e Ostetricia dell'Università Cattolica di Roma è stato istituito il "Telefono rosso" (teratology information center), attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00. La consulenza viene effettuata da medici specializzati in ostetricia e ginecologia con particolari competenze nel campo della medicina prenatale, delle gravidanze a rischio e della teratologia clinica.

Il telefono rosso risponde al: 06.3050077
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rachele78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 373
Iscritto il: 9 set 2010, 11:48

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da rachele78 » 2 set 2011, 8:53

ciao a tutte..
avevo creato un post ma ora chiedo di chiuderlo perchè mi sono accorta che è questa la sezione giusta.
ho bisogno di un consiglio:
a maggio è nato il mio secondo bimbo..3.400 per 50 cm.
allattamento esclusivo materno..inizialmente un pò doloroso..ragadi ma ho continuato e tutto bene..anche forte dell'esperienza con la primogenita che ho allattatato fino a 12 mesi.
il bimbo oggi è 7 kg per 63 cm. e la pediatra mi ha consigliato l'aggiunta. questo perchè un mese fa era 6500 per 60 cm. quindi in relazione alla sua solita crescita ha rallentato molto. mi ha consigliato 30 gr di l.a dopo ogni poppata. qualcuna si è trovata in questa condizione?ora so che crescendo la crescita rallenta..ma mi sono accorta che qualcosa è cambiato perchè non bagna più tanti pannolini come prima. lui è abbastanza tranquillo..in qs gg un pò più irrequieto ma stanno tagliando i dentini (precocissimo..la sorellina li ha messi a 6 mesi i primi!!).
..il mio dubbio è : se inizio con il l.a il mio diminuirà sempre più? mi scoccia l'idea di dover rinunciare ad allattarlo dopo tutta la fatica fatta..ha mangiato ogni ora e mezza notte e giorno i primi mesi. ora fa le tre ore in media..tranne la notte da qualche settimana riusciamo a fare la "tirata" dall'una a alle sei..
oggi ho provato col biberon per dargli l'aggiunta ma non ne vuole sapere..aspetto consigli.
mamma felice di due cuccioli ..2006...2011!!!!

Avatar utente
coccamax
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 68
Iscritto il: 31 ago 2011, 12:42

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da coccamax » 2 set 2011, 9:40

per giovi78 che chiedeva del tiralatte
io ho usato questo della medela
http://www.medela.com/IT/it/breastfeedi ... swing.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e non era doloroso e funzionava a meraviglia
perché iniziava con la fase di stimolazione e poi piano piano passava alla fase di estrazione assicurando una migliore estrazione del latte :ok

per rachele io lascerei perdere proprio le aggiunte
ogni mamma ha il latte per il suo bambino :cuore
la crescita non è sempre uguale ci sono periodi in cui è maggiore e altri in cui è minore. se lui sta bene non vedo il motivo!!! Oltre tutto che dalle misure che ha mi sembra proprio un bel bimbone!! :sorrisoo non sopporto proprio questi pediatri che appena vedono una linea diversa sul grafico standard della crescita corrono a consigliare giunte per pararsi le chiappe!! :martello scusa lo sfogo
buon allattamento!!! :ok

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da angel79 » 2 set 2011, 11:52

rachele, io non sono espertissima, però da come mi dicevano le osteriche in ospedale ho capito che un'aggiunta di 30gr non ha propio significato, basta attaccare il bimbo una volta in più...
per il fatto dei paediatri, quoto coccamax, loro hanno uno standard e se poco poco si esce da quello subito consigliano aggiunte...col mio primo figlio mi han fatto fare la doppia pesata basandomi sul fatto che in un giorno doveva prendere tot di latte e io dovevo aggiungere anche solo 20gr...se avessi aggiunto invece una poppata, mi sarei risparmiata un sacco di paranoie!!!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ishetta » 2 set 2011, 15:57

rachele78 ha scritto:ciao a tutte..
avevo creato un post ma ora chiedo di chiuderlo perchè mi sono accorta che è questa la sezione giusta.
ho bisogno di un consiglio:
a maggio è nato il mio secondo bimbo..3.400 per 50 cm.
allattamento esclusivo materno..inizialmente un pò doloroso..ragadi ma ho continuato e tutto bene..anche forte dell'esperienza con la primogenita che ho allattatato fino a 12 mesi.
il bimbo oggi è 7 kg per 63 cm. e la pediatra mi ha consigliato l'aggiunta. questo perchè un mese fa era 6500 per 60 cm. quindi in relazione alla sua solita crescita ha rallentato molto. mi ha consigliato 30 gr di l.a dopo ogni poppata. qualcuna si è trovata in questa condizione?ora so che crescendo la crescita rallenta..ma mi sono accorta che qualcosa è cambiato perchè non bagna più tanti pannolini come prima. lui è abbastanza tranquillo..in qs gg un pò più irrequieto ma stanno tagliando i dentini (precocissimo..la sorellina li ha messi a 6 mesi i primi!!).
..il mio dubbio è : se inizio con il l.a il mio diminuirà sempre più? mi scoccia l'idea di dover rinunciare ad allattarlo dopo tutta la fatica fatta..ha mangiato ogni ora e mezza notte e giorno i primi mesi. ora fa le tre ore in media..tranne la notte da qualche settimana riusciamo a fare la "tirata" dall'una a alle sei..
oggi ho provato col biberon per dargli l'aggiunta ma non ne vuole sapere..aspetto consigli.
Se è nato a maggio ha 4 mesi, giusto? Dal terzo al sesto mese la crescita MINIMA è di 380g al mese. Quindi li ha abbondantemente superati. Quando dici che bagna pochi pannolini quanti ne intendi?

Il fatto che non rispettino una curva precisa è una caratteristica dei ambini allattati al seno perchè crescono a scatti in altezza e peso.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rachele78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 373
Iscritto il: 9 set 2010, 11:48

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da rachele78 » 2 set 2011, 17:04

è nato 11 maggio..si quasi 4 mesi.
bagna pochi pannolini..4-5 ma sono con meno pipì. però da ieri ci penso continuamente e credo che il gran caldo può aver avuto un ruolo importante.il cambiamento è iniziato in quei giorni.
lo sto allattando più spesso e da stamattina siamo a 3 pannolini. ho un pò meno latte, me ne accorgo dal fatto che prima dovevo usare sempre le coppette assorbilatte, altrimenti mi ritrovavo bagnata. in qs gg invece non le sto usando.
ma spero per il fatto di attaccarlo più spesso che torni a essercene di più. acqua a go go e via..
grazie per le vs risposte.. :sorrisoo
mamma felice di due cuccioli ..2006...2011!!!!

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ishetta » 2 set 2011, 17:09

Il fatto che il seno non coli è dato dal fatto che la produzione si è assestata. ed è cosa buona e giusta. mica si può stare sempre con le coppette, no?

Il caldo sicuramente li fa sudare quindi fanno meno pipì.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1926
Iscritto il: 4 ott 2010, 20:18

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da Incerta » 2 set 2011, 23:54

a proposito di scatti, oggi mi ha massacrata sta continuamente attaccata ma l'ultimo scatto credo l'abbia avuto due settimane fa, non sarebbe troppo ravvicinato? :pensieroso

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ishetta » 3 set 2011, 14:31

no perchè?x
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
cla81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 645
Iscritto il: 2 set 2010, 16:33

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da cla81 » 3 set 2011, 23:35

ciao a tutte,spero di porre la mia domanda nel post giusto!
tra poche settimane rientro a lavoro,mio figlio di 5 mesi e mezzo è allattato esclusivamente al seno (la pediatra mi aveva prescritto l'aggiunta dopo il controllo del 4 mese perchè aveva preso "solo" 500 gr ma io dopo 20gg l'ho sospesa perchè il latte c'è l'ho! e ho scoperto anche grazie a voi che è normale un decremento dal 4mese)
vorrei congelare del latte perchè ho paura che il rientro a lavoro possa far diminuire la produzione, per le ultime 3 settimane ho usato inutilmente il tiralatte chicco,non usciva una goccia! da pochi gg uso quello avent e va decisamente meglio,finora sono riuscita a congelare 1 vasetto da 80 ml ...
stasera solo 40 ml e quindi lo metto in frigo x domani ma il mio dubbio è :
- sto facendo confusione? io mi tiro quello che c'è da entrambi i seni e quindi lo mischio,ma se durante una normale poppata il latte "cambia" è possiible che io stia tirarndo solo la prima parte di entrambi i seni?? così congelo per niente visto che poi non si sazierà??
:domanda
Mamma di Gabriel A. nato alle 19.01 del 14/03/2011 di 3.810 kg x 51,5cm

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ishetta » 4 set 2011, 0:27

Cla non ti preoccupare xchè non si ciberà solo di quello quindi all'interno della giornata anche se dovessi congelare solo primo latte poi recupera.

Cmq puoi congelare insieme tutto il latte tirato nelle 24h.

Hai provato con la compressione manuale? Magari ti riesce più facile.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ottyx » 4 set 2011, 2:33

Segnalo una realtà locale da aggiungere in prima pagina

Sostegno telefonico alle mamme che allattano
P.le Matteotti, 9 - PARMA
Telefono:
0521.228330
E-mail: [email protected]
Orario:
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.30
Allattare è sano, economico ed ecologico.
Se aspetti un bambino e vuoi prepararti ad allattarlo, se stai già allattando e hai qualche dubbio da chiarire, se desideri condividere la tua esperienza con altre mamme telefona al Filo diretto allattamento 0521.228330
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ishetta » 4 set 2011, 9:16

Ottyx lo puoi far aggiungere dai moderatori? Io il primo post non lo posso modificare.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da crucchina79 » 4 set 2011, 10:45

ottyx, conosco alcune persone dell'associazione futura, son molto brave :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3415
Iscritto il: 4 nov 2006, 9:36

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da Sofia75 » 4 set 2011, 15:43

Ciao ragazze,

ho bisogno di un consiglio.

La mia primogenita ha 3 anni e l'ho allattata esclusivamente al seno per 15 mesi senza alcun problema.
Il secondogenito è nato il 4 maggio, quindi ha 4 mesi, allattato anche lui al seno e pesa 6,920 kg.

Lo allatto a richiesta, la notte dorme di solito 4/5 ore filate.

Le poppate di giorno non mi danno problemi, lui si attacca e dopo circa 5/10 secondi sento la calata del latte e lui beve tranquillo.
Alcune notti invece, mi è capitato di attaccarlo e la calata del latte non partiva...lui dopo un po', ovviamente si innervosiva e cominciava a piangere. Io entravo nel panico ma comunque quando si calmava insistevo nell'attaccarlo e dopo 15 minuti circa il latte arrivava.
Al mattino invece, anche dopo una notte così, lui si attaccava e la calata arrivava subito...
Questa cosa non riesco a spiegarmela...ho anche contattato una consulente LLL, il pediatra e un'ostetrica dell'ospedale, ma nessuno di loro mi ha saputo dire la causa...

Stanchezza? Caldo? Aria condizionata in camera? Stress? :perplesso

La cosa strana è che anche le notti che il latte arriva senza particolari problemi, ci mette sempre di più ad arrivare che di giorno...eppure mi hanno detto che la prolattina di notte lavora meglio...

A qualcuna è capitato? Consigli?
:bacio
Maggiolina 2008 Aprilina 2011 (ma è nato a maggio)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ishetta » 4 set 2011, 18:23

Sofia ma allatti nella stessa posizione?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3415
Iscritto il: 4 nov 2006, 9:36

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da Sofia75 » 4 set 2011, 18:48

ishetta ha scritto:Sofia ma allatti nella stessa posizione?
Sì, sempre da seduta...
Maggiolina 2008 Aprilina 2011 (ma è nato a maggio)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ishetta » 4 set 2011, 21:19

Io la calata non l'ho mai sentita ... quindi non faccio testo :sorrisoo provando da sdraiata cambia qualcosa? FAcendo la compressione?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da crucchina79 » 4 set 2011, 23:03

Magari dico una cavolata, ma vedo che thomas le rare volte che di notte si sveglia per mangiare ciuccia veramente in modo fiacco rispetto al giorno, sembra rimbambito dal sonno (ha preso da me :ahaha )... non è che anche il tuo bambino ciuccia in modo meno efficace?
Comunque pure io non sento la calata del latte, per cui non so!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 11 post

Messaggio da ottyx » 5 set 2011, 2:27

ishetta ha scritto:Ottyx lo puoi far aggiungere dai moderatori? Io il primo post non lo posso modificare.
Fatto. Vediamo se è possibile, altrimenti aggiungiamo alla prossima.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”