GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

latte materno scaldato

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Rispondi
Avatar utente
DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3343
Iscritto il: 1 gen 2010, 23:44

latte materno scaldato

Messaggio da DailyCandy » 7 gen 2011, 10:24

ragazze sono un pò perplessa ... se qualcuna ne capisce più di me mi può aiutare.
Io tito il latte tutti i giorni e lo metto in frigo. Lo usiamo principalmente di notte e quando usciamo perchè mi imbarazza un pò mostrare il seno in giro per allattare .
Solitamente lo scaldiamo e lo mettiamo nella borsa termica ... stamattina per pura coincidenza leggo qui http://www.allattare.net/allattamento_s" onclick="window.open(this.href);return false; ... p?faqID=37

Si può riscaldare il latte materno e tenerlo (con il biberon) nel thermos? Se si per quanto tempo posso lasciarlo nel thermos? Il latte - materno e no - non può essere trasportato nè lasciato in termos dopo riscaldamento. Pena il rischio di una crescita batterica eccessiva.

ora sono presa dal dubbio che posso aver fatto male alla mia piccola ... lei ciuccerebbe qualsiasi cosa! ma se il latte si fosse alterato lei lo avrebbe rifiutato giusto? o sarebbe stata male ...?
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

Avatar utente
Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3864
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:33

Re: latte materno scaldato

Messaggio da Chiaretta77 » 7 gen 2011, 10:47

Ciao,
a me è capitato di scaldare il LM e metterlo nella borsda termica (ovviamente per tempi brevi come indicato sulla borsa termica) e non credo proprio ci siano problemi.
La cosa più importante eventualmente è quanto lo tieni in frigor prima di usarlo, lì si che non può stare per giorni (almeno così mi era stato detto).
Se volevo fare scorta lo mettevo in freezer, lo toglievo il tempo necessario a farlo scongelare da solo e poi lo scaldavo.
Attendiamo anche altri pareri però.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Avatar utente
DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3343
Iscritto il: 1 gen 2010, 23:44

Re: latte materno scaldato

Messaggio da DailyCandy » 7 gen 2011, 10:52

io uso il latte della giornata. ad esempio quello tirato la mattina lo uso il pomeriggio e quello della sera lo uso la notte.
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2768
Iscritto il: 1 ago 2009, 12:03

Re: latte materno scaldato

Messaggio da pulcexxx » 7 gen 2011, 11:15

lo puoi tranquillamente scaldare e portare nella borsetta termica. i tempi di conservazione variano a seconda della stagione (in estate che la temperatura è piu calda ovviamente si può tenere di meno).

l'unica accortezza è che una volta scaldato non si può rimettere in frigo o scaldare nuovamente, non perchè diventi avariato ma perchè perderebbe tutte le sue proprietà nutritive.
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2768
Iscritto il: 1 ago 2009, 12:03

Re: latte materno scaldato

Messaggio da pulcexxx » 7 gen 2011, 11:17

Chiaretta77 ha scritto: La cosa più importante eventualmente è quanto lo tieni in frigor prima di usarlo, lì si che non può stare per giorni (almeno così mi era stato detto).
Se volevo fare scorta lo mettevo in freezer, lo toglievo il tempo necessario a farlo scongelare da solo e poi lo scaldavo.
esatto, in frigo max 48 ore!
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Avatar utente
DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3343
Iscritto il: 1 gen 2010, 23:44

Re: latte materno scaldato

Messaggio da DailyCandy » 7 gen 2011, 11:42

perfetto pulce grazie mille
al massimo sta nella borsa termica 3/4 ore
e se non lo uso appena torno a casa lo butto
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

Avatar utente
barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 688
Iscritto il: 10 lug 2007, 10:58

Re: latte materno scaldato

Messaggio da barbabietola » 7 gen 2011, 18:43

Indicazioni dell'ospedale dove ho partorito:io faccio così,frigo max24 ore,congelatore max3 mesi...quando esco lo tengo nella borsa termica ma al freddo,non al caldo,perché al caldo il latte materno non si conserva....poi quando lo devo dare al cucciolo lo scaldo in un bar a bagnomaria.

Avatar utente
chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 966
Iscritto il: 15 nov 2009, 20:44

Re: latte materno scaldato

Messaggio da chris » 7 gen 2011, 20:39

Come ti ha detto Barbabietola,il latte tirato si puo' trasportare e utilizzare al massimo in 24 ore solo se trasportato in borsa termica con ghiaccio. NON SCALDATO.
Questa se vi puo' interessare è la tabella che mi hanno dato all'uscita dalla terapia intensiva neonatale alla dimissione di mio figlio:

Latte appena tirato (se la temperatura ambiente è inferiore ai 25°) 4ore
Latte fresco refrigerato 48ore
Latte congelato in freezer a pozzetto 12mesi
Latte congelato in freezer sopra o sotto il frigo 6mesi
Latte scongelato 24ore
Latte trasportato ( in borsa termica con ghiaccio) 24ore
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2768
Iscritto il: 1 ago 2009, 12:03

Re: latte materno scaldato

Messaggio da pulcexxx » 7 gen 2011, 22:08

chris non so, io lo tiravo e me lo portavo direttamente dietro nella borsa termica...ma anche lo scaldavo e me lo portavo dietro...tutto questo d'estate..ovviamente mi regolavo per le ore che il latte stava fuori dal frigo a seconda della temperatura esterna (avevo una tabella trovata in rete). alla bambina non è mai successo niente ed è cresciuta molto bene, quindi direi che il latte non si avariava e le proprietà nutritive le manteneva.

cmq è buona abitudine assaggiare il latte una tantum, così da capire qual è il sapore normale e quando è inacidito :ok

per quanto riguarda il freezer è vero che si conserva max 3 mesi, ma in tre mesi la composizione del latte potrebbe non essere piu adatta alle esigenze del bambino.
io tengo in congelatore 7 vasetti di latte e ogni giorno scongelo quello più vecchio così da farli ruotare e avere sempre latte "recente"..
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”