GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ciuccio e allattamento

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

ciuccio e allattamento

Messaggio da blunotte9 » 17 dic 2010, 16:59

Ciao,
ho provato a dare al mio piccolo appena nato il ciuccio e ho scoperto che non lo schifa per niente.
Sono un po' restia però a darglielo perchè leggevo che può interferire con l'avvio dell'allattamento..io lo attacco comunque a richiesta tutte le volte che vuole e mi pare che lui stesso faccia capire quando di ciuccio nn ne vuole sapere e vuole invece il seno, ma mi viene il dubbio che anche quel ciucciare consolatorio che delegherei al ciuccio possa interferire con la produzione di latte...
secondo voi?
qual è la vs esperienza?
Grazie

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da ishetta » 17 dic 2010, 17:26

Diciamo che dipende dalla crescita e dalla capacità di suzione del bambino. Di solito è sconsigliabile dare il ciuccio nelle prime 6 settimane di vita... però se vedi che succhia vigorosamente, non hai ragadi, la crescita è buona... beh direi che non ci sono controindicazioni.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 872
Iscritto il: 5 gen 2010, 11:29

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da Pierangela » 19 dic 2010, 0:36

blunotte io ho dato al mio piccolino lo stesso giorno in cui è nato il ciuccio...nonostante l'allattassi al seno...e l'ha preso volentieri e prendeva anche volentieri il seno anzi era super vorace al seno e lo è sempre stato...dopo però aver capito il meccanismo..e che dal ciuccio non gli usciva nulla ed era cmq una cosa "ARTIFICIALE" non ha più voluto sapere nulla di ciuccio e non l'ha più voluto!
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da val978 » 20 dic 2010, 10:22

blunotte9 ha scritto:Ciao,
ho provato a dare al mio piccolo appena nato il ciuccio e ho scoperto che non lo schifa per niente.
Sono un po' restia però a darglielo perchè leggevo che può interferire con l'avvio dell'allattamento..io lo attacco comunque a richiesta tutte le volte che vuole e mi pare che lui stesso faccia capire quando di ciuccio nn ne vuole sapere e vuole invece il seno, ma mi viene il dubbio che anche quel ciucciare consolatorio che delegherei al ciuccio possa interferire con la produzione di latte...
secondo voi?
qual è la vs esperienza?
Grazie

in ospedale mi hanno detto di aspettare almeno 10-15 giorni prima di dargli il ciuccio, in modo che imparino che fame=ciucciare=mangiare.
così ho fatto. per i primi mesi lo prendeva solo ogni tanto, specialmente quando aveva fame (e mi ha aiutato per ritardare una poppata, magari quella notturna). ma il più delle volte lo sputava.
verso i 4-5 mesi ha iniziato a prenderlo più volentieri anche perchè lo mastica!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da val978 » 20 dic 2010, 10:23

blunotte9 ha scritto:Ciao,
ho provato a dare al mio piccolo appena nato il ciuccio e ho scoperto che non lo schifa per niente.
Sono un po' restia però a darglielo perchè leggevo che può interferire con l'avvio dell'allattamento..io lo attacco comunque a richiesta tutte le volte che vuole e mi pare che lui stesso faccia capire quando di ciuccio nn ne vuole sapere e vuole invece il seno, ma mi viene il dubbio che anche quel ciucciare consolatorio che delegherei al ciuccio possa interferire con la produzione di latte...
secondo voi?
qual è la vs esperienza?
Grazie

in ospedale mi hanno detto di aspettare almeno 10-15 giorni prima di dargli il ciuccio, in modo che imparino che fame=ciucciare=mangiare.
così ho fatto. per i primi mesi lo prendeva solo ogni tanto, specialmente quando aveva fame (e mi ha aiutato per ritardare una poppata, magari quella notturna). ma il più delle volte lo sputava.
verso i 4-5 mesi ha iniziato a prenderlo più volentieri anche perchè lo mastica!

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da Zzz... » 22 dic 2010, 17:08

A me hanno consigliato addirittura di aspettare a darlo dopo il mese di età, per essere certi che l'allattamento sia ben avviato.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
triky
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3678
Iscritto il: 27 ott 2005, 10:00

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da triky » 22 dic 2010, 17:39

Gliel'ho dato per la prima volta ieri sera e l'ho acquistato solo perchè soffrendo di coliche notturne e avendo una voce potentissima mi svegliava la grande...so che è brutto ma per quieto vivere per calmarla ho dovuto ricorrere all'espediente ciuccio..
Ti posso dire che lei lo sputa e per prenderlo devo insistere....
Ma del resto anche proporle il seno in contesto colica non giovava per nulla...E' un paliativo e per di più dannoso....Con la primogenita non ho avuto problemi lei si alimentava sia col seno che col biberon, no ha mai avuto difficoltà nel distinguere e nel ciucciare....
Ogni bimbo è a se...magari cerca di capire se ha difficoltà nell'attaccarsi a seguito dell'uso del ciuccio...nel caso lo elimini e aspetti più avanti altrimenti stai tranquilla...
La teoria dei 15gg penso sia la migliore.... :bacio
Roby+Dario= Elisa 2 febbraio 2008 3,120x50Cm Alice 2 dicembre 2010 3,240x50Cm

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da Giulia80 » 22 dic 2010, 18:07

Sempre dato, perchè lo aiutava tanto con le coliche e mai avuto un problema. Però Francesco è sempre stato bravissimo: figurati che aveva 2 mesi e io venivo in ufficio, mi tiravo il latte e lo prendeva dal biberon e allo stesso tempo prendeva anche la tetta senza nessun problema...
Insomma, dipende dal bambino.
Se non ti sembra indispensabile darglielo, lascia perdere. Ma se dei diventare tu un ciuccio umano, allora vai di ciuccetto!!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da blunotte9 » 22 dic 2010, 18:41

Giulia80 ha scritto:Se non ti sembra indispensabile darglielo, lascia perdere. Ma se dei diventare tu un ciuccio umano, allora vai di ciuccetto!!!!
Ecco in effetti avevo paura di passare la mia vita con lui attaccato alla tetta... :che_dici
adesso invece pare essersi dato una calmata :ok e pare anche che il ciuccio non lo interessi più (credo abbia capito che da lì non esce nulla :fischia ).
Io non sono mai stata una fanatica del ciuccio per cui credo non insisterò più di tanto...

Grazie a tutte comunque!

Ah, curiosità, ma il ciuccio fa bene in caso di coliche?

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da ishetta » 22 dic 2010, 18:57

blunotte9 ha scritto:
Ah, curiosità, ma il ciuccio fa bene in caso di coliche?
diciamo che con le coliche possono aver bisogno di suzione per calmarsi quindi o tetta o ciuccio.... io ho ceduto al ciuccio a 3 mesi e mezzo ed è stato un disastro xchè oltre a svegliarsi cmq ogni 2h per fame si svegliava ogni 30 secondi xchè perdeva il ciucccio :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da Sandreli » 22 dic 2010, 19:10

Ciao!

Io ho sentito pareri discordanti riguardo all'uso del ciuccio, comunque nel mio gruppo di nascita c'è una ragazza che gli è stato dato il ciuccio a suo figlio proprio dal nido dell'ospedale dove ha partorito e non ha avuto problemi. Nel mio caso, mio figlio con il ciuccio ci gioca ma guai se glielo offro per allungare gli intervalli fra le poppate. Infatti, poppa ogni due ore e spesso vuole coccolarsi al seno! :impiccata: Le poche volte che ci sono riuscita appena lo perdeva si svegliava molto arrabbiato.

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da ishetta » 22 dic 2010, 19:13

Sandreli ha scritto: Nel mio caso, mio figlio con il ciuccio ci gioca ma guai se glielo offro per allungare gli intervalli fra le poppate. Infatti, poppa ogni due ore e spesso vuole coccolarsi al seno! :impiccata: Le poche volte che ci sono riuscita appena lo perdeva si svegliava molto arrabbiato.
beh se mi dessero un piatto vuoto x sfamarmi mi incacchierei pure io :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da Giulia80 » 23 dic 2010, 9:38

blunotte9 ha scritto:
Giulia80 ha scritto:Se non ti sembra indispensabile darglielo, lascia perdere. Ma se dei diventare tu un ciuccio umano, allora vai di ciuccetto!!!!
Ecco in effetti avevo paura di passare la mia vita con lui attaccato alla tetta... :che_dici
adesso invece pare essersi dato una calmata :ok e pare anche che il ciuccio non lo interessi più (credo abbia capito che da lì non esce nulla :fischia ).
Io non sono mai stata una fanatica del ciuccio per cui credo non insisterò più di tanto...

Grazie a tutte comunque!

Ah, curiosità, ma il ciuccio fa bene in caso di coliche?

Nel mio caso aiutava perchè Francesco proprio gridava dal male, più gridava e più mangiava aria e la situazione peggiorava... in più, in genere, quando arriva la colica, cercano il conforto della tetta, perchè gli dà l'impressione di stare meglio. Ma se durante la colica butti giù latte è ancora peggio.
A me l'ostetrica che mi seguiva ha consigliato di non dargli da mangiare per almeno due ore dall'inizio della colica, sicchè ciuccio o camomillina calda.
Però ogni bambino è a sè... buona fortuna!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da ishetta » 23 dic 2010, 10:38

Giulia in realtà è una vecchia credenza. Ciò che aiuta molto in caso di coliche è di allungare proprio la durata della poppata xchè il latte viene digerito in fiocchi più grandi. :ok (ora il termine tecnico ovviamente non lo ricordo)
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da Sandreli » 23 dic 2010, 13:06

ishetta Infatti quello che avrei voluto dire a blunotte9 è che i bimbi capiscono molto bene che da lì non esce nulla e quindi non dovrebbe interferire con l'allattamento, altrimenti per quale motivo un'azienda ospedaliera lo offre? Alla visita neonatologica al 5° giorno dalla nascita mi è stato chiesto di portarlo e quindi ho dovuto comprarne uno. Vi giuro che allora lo teneva meglio di adesso! :domanda Personalmente ho allattato a richiesta e mio figlio è calato moltissimo perché era sfinito dal parto. Invece avrei dovuto svegliarlo per farlo mangiare e comunque stimolare il seno, il latte mi è arrivato al 8° giorno. blunotte9 se tuo figlio poppa con frequenza e cresce bene, starei tranquilla. Comunque di ciucciare il seno qualcosina gli va giù che a fine mese fa la differenza.

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da ishetta » 26 dic 2010, 12:08

Sandreli ha scritto:ishetta Infatti quello che avrei voluto dire a blunotte9 è che i bimbi capiscono molto bene che da lì non esce nulla e quindi non dovrebbe interferire con l'allattamento, altrimenti per quale motivo un'azienda ospedaliera lo offre?
premesso che c'è una certa soggettività nel lattante... ma l'oms fra le regole x l'avvio di un buon allattamento dice proprio agli ospedali di non dare nè suggerire ciucci o tettarelle ai lattanti. Poi che lo facciano è un altro discorso... :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da Sandreli » 29 dic 2010, 11:17

ishetta Essì, anch'io ero informata riguardo a quello che dice l'OMS ma evidentemente c'è che fa diversamente. Comunque vedo a giro bambini con il ciuccio presso dai primissimi giorni.

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da ishetta » 29 dic 2010, 14:07

Sandreli ha scritto:ishetta Essì, anch'io ero informata riguardo a quello che dice l'OMS ma evidentemente c'è che fa diversamente. Comunque vedo a giro bambini con il ciuccio presso dai primissimi giorni.
beh ma è chiaro che c'è chi fa in modo diverso. Diciamo che per non saper nè leggere nè scrivere sarebbe meglio non darlo... soprattutto in caso di bimbi che poppano male o pigramente. Poi ognuno fa ciò che crede (purtroppo anche in h).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 966
Iscritto il: 15 nov 2009, 20:44

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da chris » 29 dic 2010, 15:42

Mio figlio è nato prematuro e gia' in tin gli veniva dato il ciuccio per tranquillizzarlo quando era solo :cuore
L'ho allattato per i primi 10gg usando il tiralatte e dandoglielo con il biberon.
Appena fuori dall'incubatrice si è attaccato al seno fregandosene di ciuccio, bibe e quant'altro... detto questo, per come la penso io, i cuccioli sanno da subito e bene la differenza tra tetta e plastica...
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: ciuccio e allattamento

Messaggio da ishetta » 30 dic 2010, 15:29

chris ha scritto:Mio figlio è nato prematuro e gia' in tin gli veniva dato il ciuccio per tranquillizzarlo quando era solo :cuore
L'ho allattato per i primi 10gg usando il tiralatte e dandoglielo con il biberon.
Appena fuori dall'incubatrice si è attaccato al seno fregandosene di ciuccio, bibe e quant'altro... detto questo, per come la penso io, i cuccioli sanno da subito e bene la differenza tra tetta e plastica...
non tutti, tanto è vero che esistono diverse tettarelle e in caso di ragadi la prima cosa da fare è abbandonare proprio l'uso del ciuccio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”