GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
sicilianetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 472
Iscritto il: 12 mar 2010, 9:18

[sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da sicilianetta » 28 mag 2010, 8:37

Buongiorno a tutte, innanitutto mi scuso con gli amministratori se sto scrivendo nella sezione sbagliata; in tal caso, vi chiedo di spostarmi.
vorrei conoscere la vostra opinione su un argomento che mi sta molto a cuore: a settembre sarò mamma per la seconda volta. Veronica, la mia primogenita che oggi ha 3 anni e mezzo, è stata allattata al seno ma solo per 4 mesi poichè, a causa di una serie di stress, la produzione di latte non fu più sufficiente a soddisfarla, costringedomi all'aggiunta del latte artificiale. l'anno scorso ho avuto una brutta depressione, debellata quasi del tutto grazie all'utilizzo di psicofarmaci (paroxetina), anche perchè avevo perso 15 kg in 6 mesi, arrivando a pesare 40 kg per 175 com di altezza! ora il mio dilemma è il seguente: mio malgrado, questa volta NON vorrei allattare perchè 1 credo di aver di nuovo bisogno delle mie pillole dopo il parto, in cui tutte noi saremo più vulnerabili, 2 so già per esperienza quanto possa essere duro all'inizio sottoporsi a continue poppate che, inevitabilmente, ti tolgono la libertà. ma mi sento tanto in colpa............ mi aiuitate? :sorrisoo

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: ALLATTAMENTO

Messaggio da ishetta » 28 mag 2010, 9:14

Io sono una convinta sostenitrice dell'allattamento al seno... ma... ogni mamma è sè, ogni mamma ha diritto di scegliere coscientemente come allattare il proprio bambino. Per cui se lo desideri, è sufficiente che in ospedale tu chieda di non allattare al seno, anche perchè se prendi farmaci non compatibili con l'allattamento ovviamente bisogna tutelare anche la salute del tuo bambino.
Ti auguro di trovare la tua strada, :incrocini :incrocini :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: ALLATTAMENTO

Messaggio da laurajjj » 28 mag 2010, 13:04

Purtroppo i sensi di colpa e la maternità sono due sentimenti strettamente legati nella nostra cultura.
Il latte materno è il miglior alimento per il neonato, ciò è indiscutibile, ma insieme al latte il bimbo riceve i nostri stati d'animo, secondo me è meglio una mamma serena e un biberon di latte che una mamma depressa e una tetta triste.
Allattare è una scelta assolutamente individuale in cui nessuno al mondo deve sindacare.
Vorrei consigliarti di leggere : Essere madre di Harriet Lerner . E' stata una buona cura per i miei sensi di colpa.
Ti abbraccio.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

Re: [sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da aleba » 31 mag 2010, 0:51

ciao, io ho allattato al seno poco la prima bimba (fino a 3 mesi, con aggiunta) e sto allattando al seno il secondo bimbo.
anche quando sono passata totalmente al LA con valentina ho mantenuto comunque l'allattamento a richiesta, le preparavo un biberon generoso e le lasciavo mangiare quello che le andava, la allattavo in braccio ed essendo all'epoca estate è stato facile mantenere il contatto a pelle durante le poppate, occasionalmente le dava il biberon qualcun altro ma cercavo di mantenere l'allattamento un momento mamma-figlia.
insomma questo per dirti che il LA non sostituirà al 100% il latte materno (anticorpi, ecc), ma si può creare un feeling molto naturale con i propri figli anche usando il biberon!
sentiti libera di fare ciò che ritieni sia meglio per te, e di conseguenza per i tuoi figli :sorrisoo
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Avatar utente
RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 767
Iscritto il: 8 ago 2008, 13:32

Re: ALLATTAMENTO

Messaggio da RobertaB » 31 mag 2010, 18:38

laurajjj ha scritto: è meglio una mamma serena e un biberon di latte che una mamma depressa e una tetta triste.
ti quoto in pieno!!!
e poi è giusto che tu, per amore dei tuoi bimbi, faccia qunto ti è possibile per mantenerti serena!!
un abbraccio :cuore
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: [sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da vale77 » 31 mag 2010, 22:38

anche io sostenitrice dell'allattamento al seno.
ma soprattutto sostenitrice di mamme serene e libere di scegliere.
se non allattare ti fa stare meglio e ti fa avere meno paura di una possibile depressione significa che vivresti meglio tutta la situazione e allora...hai fatto la scelta giusta!
non colpevolizzarti, alla tua bimba serve una mamma serena ancora di più che il LM!!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18509
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:21

Re: [sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da Deda » 1 giu 2010, 10:36

considerando il fatto che prevedi l'assunzione di farmaci anche dopo il parto, sono sicura che per primi i medici ti sconsiglieranno l'allattamento...

io ho fatto di tutto per poter allattare il piccolo al seno, ma come per il primo, devo dare le aggiunte di LA.
Pazienza, io ce l'ho messa tutta...

ma in primis bisogna che la mamma se la senta di allattare al seno, è un sacrificio a volte... non puoi lasciare il bimbo a nessuno...
la serenità è uno dei fattori essenziali per un buon rapporto mamma/bimbo e anche se indiscutibilmente il LM apporta anticorpi eccezionali che il LA non ha, bisogna anche considerare questo aspetto!

se questa è la tua decisione non sentirti in colpa!

se reputi siano necessarie le pillole evita l'allattamento, se invece pensi che possa aiutarti a reagire e a non ricadere nella depressione prova ad allattare... al massimo sei sempre in tempo a sospendere e iniziare con il LA!

IN BOCCA LA LUPO! :incrocini
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Avatar utente
MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1498
Iscritto il: 7 ago 2007, 9:44

Re: ALLATTAMENTO

Messaggio da MartaS » 1 giu 2010, 16:29

RobertaB ha scritto:
laurajjj ha scritto: è meglio una mamma serena e un biberon di latte che una mamma depressa e una tetta triste.
ti quoto in pieno!!!
e poi è giusto che tu, per amore dei tuoi bimbi, faccia qunto ti è possibile per mantenerti serena!!
un abbraccio :cuore
quoto al 1000%
fai la cosa giusta per te e per la tua serenità...
io ho allattato misto dal 3gg di nascita di Viola, e per di più ho scelto l'allattamento a orari non a richiesta. Non ce l'avrei fatta altrinmenti...troppo impegnativo per il mio carattere.
Mai avuto un senso di colpa, i bimbi crescono bene lo stesso!
Non interrompere il tuo percorso personale.
un abbraccio
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: [sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da gloria » 1 giu 2010, 16:59

riporto la mia esperienza
ho provato ad allattare elia fino all'esaurimento nervoso (senza esagerare)
il pediatra (grosso sostenitore dell'allattamento al seno) mi diceva di non fare le doppie pesate e di non dare le cosiddette giunte, di essere tranquilla perchè tutte le mamme hanno il latte anzi mi diceva di farmi sostenere dalle consulenti della lega del latte che io ho ribattezzato le fedaine del latte... delle streghe uniche (rileggendo la storia a distanza di 4 anni)
queste fedaine mi dicevano che non era possibile che non avessi il latte tutte ce l'hanno :bomba che doveva attaccarlo sempre così veniva di più...
vi giuro che così facevo ma elia non cresceva e piangeva sempre
ma ero cieca... non riuscivo ad ascoltare le parole di mio marito... non vedevo nulla, non sentivo nulla se non le parole di queste pazze furiose
le cognate non sapevano che consigli darmi (hanno allattato tutti e 6 i figli tantissimo senza alcun problema)
mi dicevo "se il pediatra dice così.... lui lo saprà" ma l'insesperienza non mi portava a pensare che vi sono pediatri stronzi e incapaci
posso tranquillamente dire, oggi, che stavo facendo morire di fame mio figlio
ero ottusa, anche un po' depressa, mi sentivo sola e assolutamente una mamma degenere se non allattavo al seno mio figlio... quanti pianti!
e così quando elia era praticamente al 15° percentile (porca miseria :aargh ) il pediatra che imputava la cosa ad un fatto di costituzione :urka quando aveva 5 mesi lo abbiamo svezzato e non potete immaginare come si è avventato su quelle pappe... era letteralmente affamato
beh questa è la mia triste esperienza
certo con il prossimo figlio proverò ad allattarlo ci mancherebbe... ci provo ma se vedo che non va... eh no... latte artificiale subito... non voglio diventare un'altra volta pazza e isterica e con un figlio affamato...
quoto quindi in pieno chi ha scritto è meglio una mamma serena e un biberon di latte che una mamma depressa e una tetta triste
:clap
p.s. ovviamente ho cambiato pediatra :prr :fuck:
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: [sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da ishetta » 1 giu 2010, 20:51

Scusa Gloria ma del tuo racconto, che ovviamente non discuto e ci mancherebbe, faccio una sola precisazione. Io sono spessissimo in contatto con le consulenti della leche league e mai ho trovato una strega. Mi spiace per te se hai trovato persone scortesi e poco preparate ma non facciamo di tutta l'erba un fascio visto che tante mamme sono state aiutate.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3280
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:13

Re: ALLATTAMENTO

Messaggio da uaina » 5 giu 2010, 17:00

laurajjj ha scritto:Purtroppo i sensi di colpa e la maternità sono due sentimenti strettamente legati nella nostra cultura.
Il latte materno è il miglior alimento per il neonato, ciò è indiscutibile, ma insieme al latte il bimbo riceve i nostri stati d'animo, secondo me è meglio una mamma serena e un biberon di latte che una mamma depressa e una tetta triste.
Allattare è una scelta assolutamente individuale in cui nessuno al mondo deve sindacare.
Vorrei consigliarti di leggere : Essere madre di Harriet Lerner . E' stata una buona cura per i miei sensi di colpa.
Ti abbraccio.

Quoto in toto Laurajjj :ok
L'unica cosa che vorrei aggiungere, da una che conosce bene l'argomento depressione e ne ha avuta una post partum con i fiocchi con il primo figlio, è quella di non fasciarti la testa prima del tempo :sorrisoo
Non è detto che avrai bisogno delle tue pastiglie dopo il parto..lascia passare i primi giorni dove magari avrai un pò di baby blues e poi vedi...
con gli altri non ho avuto depressione :ok :incrocini
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: [sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da nicoleb5 » 6 giu 2010, 8:08

Io la penso come Ishetta
Sono una sostenitrice convinta dell'allattamento al Seno; ho allattato Desirée per 15 Giorgia e con Giorgia mi piacerebbe arrivare anche all'anno e mezzo. Però è vero che attraverso il latte si trasmettono anche gli stati d'animo ; scegliere di allattare o non allattare è una scelta strettamente personale e secondo me la cosa più importante è ciò che ci fa sentire serene. La nostra serenità e quello del bambino prima di tutto.
Sul discorso farmaci dovrai valutare eventualmente se i farmaci che devi assumere sono compatibili o meno con l'allattamente al seno.
Io però penso che tu ,qualunque scelta farai,non devi sentirti in colpa se scegli con consapevolezza e serenità
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Avatar utente
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5915
Iscritto il: 27 mag 2005, 16:19

Re: [sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da sun » 7 giu 2010, 18:16

io sostenitrice delle mamme serene, e arrabbiata con gli ospedali dove ti fanno sentire una gran mer@a se non riesci/vuoi allattare.

Fai quello che ti fa sentire bene.
I bimbi vengono bene anche con il LA :sorrisoo


in bocca al lupo per tutto :incrocini
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Avatar utente
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5915
Iscritto il: 27 mag 2005, 16:19

Re: [sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da sun » 7 giu 2010, 18:17

p.s. ho smesso di allattare quando il pupo aveva 7 mesi, perchè non ne potevo più. Era una delle cose più pesanti per me :fischia
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: [sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da ottyx » 23 giu 2010, 2:15

Sicilianetta, il mio consiglio è di aspettare di vedere come vanno le cose questa volta.

Ogni gravidanza e post-partum è una storia a sè.
Conosco mamme che hanno smesso di allattare il primo figlio quando ancora non aveva un mese e il secondo dopo lo svezzamento. Altre con tre esperienze diverse per ogni bimbo.

Prova a vedere come procedono le cose. Se avrai bisogno di nuovo di aiutarti con delle medicine smetterai di allattare senza sensi di colpa e sapendo di averci provato.

In bocca al lupo :bacio
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: [sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da Giulia80 » 23 giu 2010, 11:55

Quoto tutte le altre!
Anch'io sono una grande fan dell'allattamento al seno, ma penso davvero che la prima prima prima cosa sia il benessere della mamma (ovvio, dove si può!).
Intendo dire che se per te allattare è una cosa dura, che ti toglie la serenità, lascia stare. Quando la mamma non è serena, qualunque sia il motivo, nemmeno il bambino lo è.
Per fortuna le alternative ci sono e tu puoi scegliere. Una mamma stressata è mooooolto peggio di un biberon!!!

In bocca al lupo!!! :incrocini :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: [sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da gloria » 24 giu 2010, 14:30

ishetta ha scritto:Scusa Gloria ma del tuo racconto, che ovviamente non discuto e ci mancherebbe, faccio una sola precisazione. Io sono spessissimo in contatto con le consulenti della leche league e mai ho trovato una strega. Mi spiace per te se hai trovato persone scortesi e poco preparate ma non facciamo di tutta l'erba un fascio visto che tante mamme sono state aiutate.
ho infatti riportato la MIA esperienza
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: [sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da frab » 25 giu 2010, 12:13

Sicilianetta, secondo me non dovresti chiedere il consiglio di nessuno. è una cosa talmente personale che è impossibile dare un consiglio imparziale. c'è chi ha avuto problemi ad allattare e chi lo ha fatto tranquillamente. il confronto (se tu sei sicura della tua scelta) in questo caso può portarti a fare una scelta diversa dalle tue convinzioni e quindi a sbagliare. perchè ognuna deve agire secondo la propria esperienza, e non secondo quella di altre. :sorrisoo
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7198
Iscritto il: 17 ott 2005, 21:23

Re: [sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da Cuckoo » 25 giu 2010, 13:02

L'allattamento deve essere un momento piacevole, sereno, se diventa solo un metodo di nutrizione che porta stress e ancora peggio depressione, disturbi fisici e psicologici, meglio lasciar stare. Il bimbo crescerà cmq. Ma come dice Ottyx, non decidere ora, prova, magari questa volta sarà diverso. In ogni caso affronta la cosa con serenità e senza farti venire sensi di colpa. Io sono stata felice di allattare, con il primo figlio l'ho fatto per più di nove mesi, con la seconda dopo 4,5 mesi ho dovuto desistere perchè fisicamente ero a terra e il latte era poco, ma va bene così, non mi sono fatta sensi di colpa a darle il biberon, era la soluzione migliore per entrambe.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Avatar utente
mt73
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3697
Iscritto il: 14 feb 2008, 19:52

Re: [sp.] ALLATTAMENTO [senso di colpa x non voler allattare]

Messaggio da mt73 » 25 giu 2010, 18:06

io ho allattato i miei 2 figli, ma sostengo che l'allattamento deve essere un momento di serenità per la mamma, che comunque trasmette le sue emozioni al pupo, quindi come è già stato detto meglio un biberon di latte ed una mamma serena, che una tetta triste :ok
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”