GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da orata » 14 mag 2013, 19:27

io l'acqua la offro durante la pappa e ogni tanto in giro a passeggio con la tazza con il beccuccio e di notte immergo il ciuccio in un bicchiere d'acqua e basta. Anche la mia era stitica ad inizio svezzamento poi si è regolata :incrocini
per i kili di troppo già allattando una bella scarica di energia già la fai, ora approfittane del caldo per mangiare cibi freschi, leggeri e poveri di condimento. Non sto parlando di dieta solo di darsi una regolata con i grassi e fare tante passeggiate con i bimbi! :sorrisoo
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da Ste83 » 15 mag 2013, 9:57

orata ha scritto:per i kili di troppo già allattando una bella scarica di energia già la fai, ora approfittane del caldo per mangiare cibi freschi, leggeri e poveri di condimento. Non sto parlando di dieta solo di darsi una regolata con i grassi e fare tante passeggiate con i bimbi! :sorrisoo
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:

Mamaman i tuoi bimbi sono bellissimi!!! :cuore :cuore
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Violett4
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 466
Iscritto il: 23 lug 2012, 11:52

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da Violett4 » 15 mag 2013, 23:46

Un saluto velocissimo e vado a nanna: volevo solo dirvi che alla fine il pediatra mi ha detto ke avevo le ragadi, anche se non sanguinavano e non erano ben visibili, lui dalla descrizione ha intuito e mi ha detto d mettere la fitostimoline x alcuni giorni.
Ho fato così, non vido che rottura dover lavare il seno prima della poppata, sopratt di notte, ma a quanto pare ha funzionato :yeee :yeee
Era giusto dirvelo così nel caso qualcn altra avesse lo stesso problema...
E poi continuo a ringraziarvi x il sostegno!!
baci..
Il 7 marzo 2013 è nata ELENA (3340 gr x 51 cm).
"Ti abbiamo desiderato, aspettato e immaginato per 9 mesi... ora possiamo finalmente stringerti tra le nostra braccia!"

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da Ste83 » 16 mag 2013, 12:04

la fitostimoline aveva funzionato un pò anche con me :yeee :yeee :yeee
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da orata » 16 mag 2013, 15:16

confermo anche io la fitostimoline l'ho usata per un morso della piccola e il seno è guarito :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mamaman » 16 mag 2013, 15:57

Violett4 ha scritto:Un saluto velocissimo e vado a nanna: volevo solo dirvi che alla fine il pediatra mi ha detto ke avevo le ragadi, anche se non sanguinavano e non erano ben visibili, lui dalla descrizione ha intuito e mi ha detto d mettere la fitostimoline x alcuni giorni.
Ho fato così, non vido che rottura dover lavare il seno prima della poppata, sopratt di notte, ma a quanto pare ha funzionato :yeee :yeee
Era giusto dirvelo così nel caso qualcn altra avesse lo stesso problema...
E poi continuo a ringraziarvi x il sostegno!!
baci..

:unghiette che ti aveva detto mama??
mamaman ha scritto:te lo dico per esortarti a guardare sempre con estrema attenzione sulla punta del capezzolo di non avere abrasioni o pellette bianche che compaiono dopo la poppata o dopo la doccia, sono lembi di pelle morta che nascondono(se li sollevi con un aghetto) una ragade.Non la si vede a occhio e sembrano solo pellette morte ma se ci sono e si prova a vedere cosa c'è sotto a pelle umida si scopre il perchè..
l'esperienza insegna..oh posso fare da consulente!!!!!!!! :-D :-D :-D
Sono felice che tutto sia andato a posto :cuore
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mamaman » 16 mag 2013, 16:09

Una domanda.
Adesso lucy fa diciamo 5 pasti al giorno, a volte 4 di latte.Ora le sto dando la fruttina a volte col biscotto sbriciolato dentro (fa delle scene che sembra non mangi da settimane) :maialino: ma negli intervalli, almeno dopo 1 ora dalla poppata.Non vorrei esagerare però, lei si sbafa anche un fruttino intero col biscotto dopo la poppata(che finisce spontaneamente e soddisfatta)..d'altro canto è tornata come detto a svegliarsi la notte o la mattina molto presto per mangiare, cosa che nn faceva più.Al che mi sto domandando se nn siail caso di caricare un po piu di latte la sera tardi..però anche li nn vorrei esagerare. Consigli?Adesso che l'allattamento ha preso la strada giusta, alla veneranda età di 5 mesi, mi girano le @@ di dover smettere per darle da mangiare..lo sapevo, che avrei detto così, me lo sentivo quando lottavo tutti i giorni con un numero indefinito di dolori e problemi..per questo nn ho mollato.
Io vorrei darle il latte ma non vorrei nè esagerare con le merende in più ne gonfiarla con giunte serali se non necessarie..e mia figlia NON si autoregola!!E' un :bagni:
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da crucchina79 » 16 mag 2013, 18:48

I risvegli non è detto che siano dovuti alla fame... anzi...
E' anche una richiesta di coccola in più per compensare il fatto che sta facendo tanti passi avanti.
Hai provato a pensare all'autosvezzamento? Finchè lei prende il tuo latte ha tutto quel che le serve, se poi vuole mangiare dell'altro (come mi pare voglia....) glielo dai! Al massimo se ha fame te lo fa capire o chiede di ciucciare una volta in più. Il tuo latte non la riempie e non la gonfia, la nutre, che è la cosa veramente importante.
Fidati di lei, sa quello di cui ha bisogno... non chiede da mangiare per frustrazione o rabbia e nemmeno per golosità. Non ancora per lo meno!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da orata » 18 mag 2013, 8:47

MAMAMAN pazienta ancora un mesetto a sei mesi compiuti inizia la pappa e piano piano andrai a togliere un pasto di latte.

Io vi chiedo, la topina mangia da me, oltre alle due pappe, ancora tre volte al giorno : colazione, merenda e poppata delle 22 prima della nanna. Di peso in questo mese non è che metta un gran chè... secondo voi dovrei sostituire la merenda con yogurt? Io noto che dopo il mio latte a merenda è sazia e non chiede la cena se non dopo almeno 2/2.30, sarà solo magari un aumento di lunghezza e non di peso?? :pensieroso
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mamaman » 18 mag 2013, 11:32

Può essere Orata.La loro crescita naturalmente è in senso radiale..in peso e in dimensioni :cuore lo sai sicuro meglio di me con 3 figli... :ok
Si aspetto i 6 mesi tanto oramai sono poche settimane..io non muoio ORA dalla voglia di darle la pappetta, se penso a come anelavo allo svezzamento mi sembra siano passati anni luce e sono solo nemmeno un paio di mesi.Ma soffrivo in modo indescrivibile, ora che il seno sinistro continua ad essere strano rispetto all'altro, che ha bisogno di medicazioncine e cremette con costanza altrimenti -come è già successo-torniamo indietro ai vecchi problemi mi domando come ho fatto a sopportare.Non lo so.Ora per contro sono alle prese con altri dolori, ho uuna frattura al piede e da circa 1 settimana anche forti dolori alla schiena..cammino storta e la cosa nn aiuta..non riesco più assolutamente a piegarmi!Per fortuna che Dio vede e provvede...se avessi anche il dolore al seno che avevo prima mi sarei probabilmente :impiccata: Però posso dire? Nonostante il problema di ora sia non poco invalidante con due figli piccoli preferisco questo a quello di prima :ok
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da orata » 18 mag 2013, 16:29

MAMAMAN ah ma i tre figli mica mi rendono così esperta... sai le ansie, i dubbi ci sono anche al terzo giro, un po' perchè il periodo "neonato" si dimentica in fretta (ormai sono 6 anni dall'ultima esperienza) e poi ci sono sempre cose nuove, esperienze diverse, ogni bimbo è diverso anche se vengono tutti dalla stessa macchina produttrice!!! :sorrisoo
è però vero che la terza si adegua facilmente a tutto il caos che gira intorno... e spesso l'ansia viene sostituita dalla consapevolezza che tutto passa!

dolori articolazioni : li ho avuti tre settimane fa, ero bloccata a causa di uno strappo ma quello è stato solo l'apice perchè con l'allattamento per la fretta, per il sonno, per la stanchezza assumo posizioni sbagliate, innaturali per il collo e la colonna vertebrale..
Però è vero siamo mamme forti e sappiamo sopportare, ciò che conta che i nostri bimbi stiano bene :sorrisoo
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Violett4
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 466
Iscritto il: 23 lug 2012, 11:52

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da Violett4 » 18 mag 2013, 17:51

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Sono di nuovo io :buuu
La mia bimba oggi non ha voluto saperne di attaccarsi al seno dx, ha ciucciato 3 minuti e si staccata, prima rideva, poi si è messa a piangere e non ho capito, ho pensato ke forse non le piacesse il sapore del latte; l'ho attaccata all'altro seno e ha ciucciato tranquillamente; ho riprovato poi dal lato dx e niente, appena si avvicinava si metteva a piangere... ho anche provato a cambiarle la posizione, ma niente, si spingeva e non ha voluto saperne.
Aiuto, che può essere???? Non riesco a capire, è la seconda volta che mi capita oggi... :buuu :buuu Il latte c'è, l'ho visto uscire io...
A voi è successo??
Il 7 marzo 2013 è nata ELENA (3340 gr x 51 cm).
"Ti abbiamo desiderato, aspettato e immaginato per 9 mesi... ora possiamo finalmente stringerti tra le nostra braccia!"

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da orata » 18 mag 2013, 18:23

anche la mia ogni tanto faceva così solo con un seno, sempre quello. Poi ho scoperto il motivo : il flusso iniziale era troppo forte e il latte le spruzzava in bocca da darle fastidio... i primi mesi il seno era sempre molto pieno e se staccavo qualche ora il latte spruzzava! ho risolto lasciando uscire un po' di latte prima di attaccarla, poi più avanti si è abituata e passando i mesi il latte si è calibrato ed ora esce solo con la stimolazione della suzione. Prova potrebbe essere per lo stesso motivo :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mammacri06 » 19 mag 2013, 6:00

Buongiorno a tutte le mamme.
Violet che sollievo avere superato le ragadi!! Capire qual è il problema già aiuta, ma poi quando la soluzione trovata, funziona, allora sì, alla grande! Bello.
Adesso, per il seno solo, anche se non ci indovino :arrosisco provo ugualmente a scrivere: hai visto mai che la mia idea poteva aiutare... e io per paura di sbagliare sto zitta!! No no, penso che è meglio che dico.
Tu prendi quello che serve e lascia il resto!! :-D

Intanto so che anche un solo seno è in grado di produrre la giusta quantità di latte per il bimbo: quindi qualsiasi cosa accada, non ti preoccupare, non ti rattristare. Anche qui nel forum leggevo di mamme che hanno allattato da una parte sola: lamentavano la differenza di dimensione nei seni (ma tanto alla fine ritornano ad essere uguali a prima della gravidanza - no problem)

Il mio cucciolo a volte una non la vuole, dice "c'è ffilo"... eh lui oramai parla, me lo dice con le parole cosa gli da fastidio: lui ormai ha 2 anni e mezzo, fa come vuole, chiaramente quando smetterà di volerle, andrà benissimo!!! :risatina:

Motivi possibili per il rifiuto di un solo seno:
- un seno ingorgato dalla mastite può produrre il flusso del latte dal seno malato, e dare al latte un gusto salato. Entrambe queste cose possono dare fastidio al bimbo che preferisce l'altro seno;
- un capezzolo indurito dalla mastite può essere più difficile da succhiare. Controlla se l'areola è tesa e indurita;
- se il bimbo ha una otite, appoggiarsi sull'orecchio infiammato gli può causare dolore (per capire se questo è il caso, oltre a un controllo dal pediatra, prova a metterlo nella posizione in cui poppa al seno "buono" e poi lo fai scivolare di là sul seno rifiutato: se lo rifiuta ancora, non è la posizione del bimbo o l'otite che lo sta disturbando.);
- se la mamma ha un capezzolo introflesso (o entrambi i capezzoli, ma in misura differente) il bimbo può preferire un seno;
- il latte può fluire da un seno più in fretta o più lentamente dell'altro (questa la dice anche Orata) e determinare la preferenza del bimbo;
- se un seno viene dato più spesso dell'altro, può produrre meno latte e questo può causare preferenze nel bimbo (a volte la diversa produzione dipende da differenze anatomiche nei seni della mamma);
- l'uso di prodotti cosmetici, magari in quantità diverse tra i 2 seni, può infastidire il bimbo.

Per riportare il bimbo a poppare al seno sgradito, ci vuole in sostanza pazienza: farlo poppare quando è più rilassato, quando si sta addormentando oppure quando sta svegliandosi, ancora intontolito dal sonno, oppure cullandolo dondolandolo; cambiare posizione: come dicevo prima, prova a metterlo nella posizione in cui succhia il seno gradito, e poi lo scivoli di lato sull'altro seno.
Se il problema è che da quel seno il latte esce con un flusso minore, prova a stimolare il riflesso di emissione (massaggio al seno - spremilo un po' all'inizio, finché il latte non inizia a uscire)
Se il problema si prolunga, puoi stimolare il seno sgradito anche con il tiralatte, per mantenere la produzione anche da quel lato.

Come sempre, perdonatemi quando faccio delle gaffes. Sono armata solo di buone intenzioni!!!
:byeee :byeee :byeee
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mammacri06 » 19 mag 2013, 6:11

Mamaman, adesso anche la frattura al piede???? :argh
Ma hai il piede ingessato?

Per fortuna che le cose vanno meglio con l'allattamento!!!
Mi raccomando, tanto riposo! Tutte le faccende, falle fare a qualcun altro!!!
Sei troppo forte, lo sai, io sono una grande fan!!! :ok :ok :ok
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Violett4
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 466
Iscritto il: 23 lug 2012, 11:52

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da Violett4 » 19 mag 2013, 10:52

Allora, ieri ho provato a cambiarle la posizione, cioè a tenerla come quando ciuccia x l'altro seno, ma niente, nn voleva saperne.
Poi, dopo che ho scritto qui e aver fattouna doccia, alla poppata successiva, l'ho fatta attaccare x prima a quel seno, e si è attaccata e ha ciucciato bene. Idem stanotte. Stamattina ha iniziato dall'altro seno, e poi quando l'ho passata al dx ha iniziato a fare i capricci di nuovo: si attaccava e si staccava di continuo e mi guardava. Poi si stava mettendo a piangere; poi ho provato ad alzarla un pò e a riposizionarla, allora si è attaccata.
Non capisco cos'ha!
Sente qualke odore che le dà fastidio?? Ho notato che se l'attacco x prima al dx non fa problemi, se l'attacco x secondo sì. Però fa capire chiaramente che ha fame...
Secondo me non è un problema di quantità di fuoriuscita del latte, xkè lei è un'ingordina e quando il latte fa gli spruzzi lei si diverte, sta lì davanti con la bocca aperta!!!
Il 7 marzo 2013 è nata ELENA (3340 gr x 51 cm).
"Ti abbiamo desiderato, aspettato e immaginato per 9 mesi... ora possiamo finalmente stringerti tra le nostra braccia!"

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mammacri06 » 20 mag 2013, 17:14

:pensieroso :pensieroso :pensieroso

potrebbero essere colichette?
Forse doloretti dell'aria nel pancino.
Forse massaggiandola, dondolandola e riposizionandola dopo un po', magari è passato il dolorino...
le bolle d'aria nella pancia viaggiano verso una direzione (da destra a sinistra??? non ricordo)... fosse questo?

E il ruttino? L'aiuta?
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mamaman » 20 mag 2013, 22:57

mammacri06 ha scritto:Mamaman, adesso anche la frattura al piede???? :argh
Ma hai il piede ingessato?

Per fortuna che le cose vanno meglio con l'allattamento!!!
Mi raccomando, tanto riposo! Tutte le faccende, falle fare a qualcun altro!!!
Sei troppo forte, lo sai, io sono una grande fan!!! :ok :ok :ok
:ahah :ahah ......si si si...il giorno che sono tornata dal pronto soccorso con la diagnosi di frattura (non no mi hanno ingessato per la frattura del metatarso non serve vista la posizione)i miei mi hanno lasciata in casa con la bambina e mi hanno salutata.Ho zoppicato fino a una settimana fa con bambina in braccio e altro braccio intento a fare le faccende quando ho dovuto smettere non perchè non mi faccia male ma perchè mi sono blocata completamente cn la schiena, nel senso che non riuscivo a stare seduta pr allattare dal male insopportabile.Si houna famiglia meravigliosa. :bomba
Passo ad altro va...Violett stavolta non mi pronuncio perchè nn so che dire.. :perplesso :incrocini
Io ho di nuovo ragadina a sinistra ma oramai siamo affezionate quasi, anche prima di vederla la sento perchè dopo la poppata ricompare il vasospasmo che dura sempre di più e fa un male assurdo.Allora ricomincio con pomate varie fino a che si richiude..per poi riaprirsi dopo un tot.Ma è uno scotto minimo da pagare dopo quello che mi sono lasciata dietro.
Ora la domanda:tra qualche settimana inzio con la pappa.
Di giorno lucia mangia così:
-primo pasto da alcune sett oramai alle 5 o 6
-poi alle 8.30
-12 circa
-16
-19
e dopo le 19 sono già due gg che ha fame ancora, decisamente.Nel pome e a volte pure la sera le do la fruttina con il biscotto ma nn basta.
ieri sera le ho dato della giunta di LA ,stasera dopo la poppata delle 19 e la fruttina alle 21.40 l'ho riattaccata anche se avevo già fatto tutto l'imbardo di medicazione del seno(è per questo motivo che non la attacco a distanze ravvicinate come sarebbe ovvio fare quando vedi che il latte nn basta,perchè nn reggo più di 10 min a sx).
Le domande sono due in realtà:
1.mi rendoconto di attaccarla per più tempo a destra perchè li non fa male affatto e a sx come detto non supero i 10-12 minuti(più sta attaccata e piu poi ho dolore e vasospasmo per piu ore): serve? Faccio sbagliato?
2.posso introdurre la pappa la sera invece del pranzo? so che si fa iniziare a pranzo e in effetti ha piu senso ma:io ho latte a sufficienza per pranzo tant'è che tira 4ore serena,ma non è così a sera..se salto la poppata delle 12 poi mi calibro sul meno e la sera che è già meno che diventa??Diventa che pranzo è pappa e cena è LA..Inoltre magari mi si riempirebbe meglio e dormirebbe senza agitarsi come fa utimamente perchè probabilmente ha fame..io eviterei di spremere ancora il seno che ha un suo delicatissimo equilibrio che sapete e potrei prosegure ad allattarla.
dimenticavo,lei dopo cena NON si addormenta affatto presto, passano almeno 2 ore da cena e paciughi vari alla nanna.
Aspetto lumi :cuore :thank_you:
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mamaman » 20 mag 2013, 23:38

.leggendo in giro per cercare lumi sullo svezzamento mi sono resa conto che lucia in fondo poppa da brava bambina..sento di bimbi che ciucciano 7 volte al di a 8 mesi.. :freddo se non avessi il conforto della ciccia che le si vede addosso da nuda (posterò le foto della piscina...per forza che galleggia ha il salvagente naturale) e il peso confortante di 7500grammi per 5mesi e una settimana inzierei ada vere paura che nn basti.. :sberla:
No davvero..mi ansia lo svezzamento non voglio perdere il latte..detto da me con tutta la mia dietrologia sembra un barzelletta..ed ero quella che diceva che non aveva alcuna intenzione di continuare una volta che avesse cominciato a mangiare le pappe :bomba (prima o poi vado a ripescare il post in cui l'ho scritto che c'è giuro..me lo ricordo)
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mammacri06 » 21 mag 2013, 6:45

Mamaman, io starei serena, con lo svezzamento. Più o meno dalla metà del primo anno in genere i bimbi VOGLIONO cominciare a mangiare cose diverse dal latte. E qualcosa mi dice che bimba cucciola cicciottella, non si farà pregare troppo!!!
All'inizio mangerà piccole quantità, che poi piano piano aumentano e lo stomachino si abitua gradualmente a digerire i diversi cibi (il latte di mamma è molto più facilmente digeribile degli altri cibi).

Quando il mio bimbo era piccolo, se gli davo da mangiare qualche cibo "più pesante" come per es. un pezzetto di verdura non macinata, questo non lo disturbava affatto (era un vero golosone, assaggiava di tutto!), semplicemente rifaceva nella pupù il pezzetto di verdura intero. Insomma, si regolava da se, senza bisogno di ansia da parte mia.

La mia ex-pediatra (ex ! :spiteful: ) mi disse "dagli la pappa e togli la poppata di mezzogiorno". Ma bimbo non aveva orari per poppare, come facevo a togliere quella "di mezzogiorno"???
Così ho fatto diversamente: gli preparavo la pappa, poi se lui voleva, la mangiava, se no, non la mangiava, libero, e inoltre lasciavo a lui chiedere la poppata: il più delle volte mangiava entrambi: prima la sisotta e poi anche la pappa (è chiaro, quantità piccola!)

Quindi se inizi a dargli cibi in quantità piccole, secondo me non c'è problema a cominciare all'ora di cena invece che a pranzo. In più, in questo modo forse la piccola rinuncerà al latte cominciando da quello serale: l'artificiale. E forse nulla cambierà nella quantità del tuo latte. Lasciati guidare dalla bimba, direi io, piuttosto che decidere tu se togliere o no le poppate: lo sa lei, quando vuole poppare!

C'è anche un sito internet sull'autosvezzamento, prova a vedere come ti trovi con quella idea.
Io non ho fatto proprio come dicono loro: nessuna pappa, solo i cibi che ci sono in tavola per tutti, a patto che siano cibi sani. Io le pappe le ho sempre preparate, per il mio bimbo: mi piaccio molto le "vie di mezzo", in genere più equilibrate rispetto agli estremi, e diciamola tutta, in genere la via di mezzo è più facile, bella pigrona, che sono! :fischia
Però quella dell'autosvezzamento è una idea che mi è piaciuta molto.

**************

Poppare di più a destra che a sinistra: non ci credo che da problemi.
Vuol dire che di là ci sarà più latte che di qua. E allora? Se non da fastidio alla bimba, siamo contenti tutti :sorrisoo
Leggevo di mamme con un seno grosso e uno piccolo: va be, tanto alla fine ritornano ad essere uguali a prima della gravidanza, in ogni caso.

ciao ciao!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”