GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Angy29
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 687
Iscritto il: 8 nov 2010, 21:05

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da Angy29 » 4 mag 2011, 18:35

ishetta ha scritto:La santa verità è che quando si diventa madri tutti sanno meglio di te cosa è meglio per tuo figlio
... sul parto
... sull'allattamento
... sulle coliche
... sul nido
... sul lavoro
... sulla crema per il culetto
... sulla marca di pannolini

ieri una che ho visto una volta in vita mia al parchetto mi ha tenuta almeno 20 minuti a decantarmi le meraviglie dell'acqua cotta con l'alloro per i neonati. Quando ho risposto che mio figlio beveva solo il latte... mi ha guardata quasi offesa :che_dici :ahah
:quoto_1: e qualsiasi cosa dici tu è sbagliata...soprattutto mamme e suocere fanno così com'è sta' storia :ahaha
Angy&Ste+piccola opossum 11.01.11!!!!

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da ishetta » 4 mag 2011, 18:38

akane ha scritto:
ishetta ha scritto:La santa verità è che quando si diventa madri tutti sanno meglio di te cosa è meglio per tuo figlio
... sul parto
... sull'allattamento
... sulle coliche
... sul nido
... sul lavoro
... sulla crema per il culetto
... sulla marca di pannolini

ieri una che ho visto una volta in vita mia al parchetto mi ha tenuta almeno 20 minuti a decantarmi le meraviglie dell'acqua cotta con l'alloro per i neonati. Quando ho risposto che mio figlio beveva solo il latte... mi ha guardata quasi offesa :che_dici :ahah
:ahah come ti permetti di dargli solo latte??? :risatina:
che poi a me l'idea dell'acqua con l'alloro.... :vomitino :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da topinaf » 4 mag 2011, 18:39

akane ha scritto:a me invece stupisce che ci siano ospedali dove non la danno manco se ti ammazzi!
mio figlio moriva di fame
ha rischiato il ricovero per flebo perchè i pazzi dell'ospedale non volevano dargli niente nonostante le mie suppliche! (dal mio seno uscivano pochi gr di latte)
idem.
quando è nata elisa ho dovuto litigare col pediatra del nido per avere 10 gr di latte, perchè elisa aveva perso 400gr su 3kg...e un bimbo è finito in ipoglicemia e gli hanno messo la flebo :urka
per 10gr di latte!

la giustificazione è che se mi davano l'aggiunta poi non avrei allattato :bomba
ora, io allatto e ok ma prima viene la salute dei miei figli (e la mia :boccacce: )
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da Silvietta7885 » 4 mag 2011, 18:54

akane ha scritto:
e mi stupisce anche che in certi ospedali ancora si poponga la "giunta" ai primissimi giorni di vita, pur sapendo che interferisce negativamente con l'allattamento e fondamentalmente non serve a niente.
a me invece stupisce che ci siano ospedali dove non la danno manco se ti ammazzi!
mio figlio moriva di fame
ha rischiato il ricovero per flebo perchè i pazzi dell'ospedale non volevano dargli niente nonostante le mie suppliche! (dal mio seno uscivano pochi gr di latte)

il mio ospedale è uno di questi...
per fortuna che il mio allattamento è partito bene...
poi (dopo 4 mesi)la signorina si è stancata del seno e io non ho potuto fare diversamente...
certo non sono per l'allattamento ad oltranza...ma non voglio fare polemica...ognuno è giusto che faccia la mamma come vuole... :ok :cuore :sorrisoo :bacio
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11604
Iscritto il: 27 lug 2009, 17:36

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da Elenita » 4 mag 2011, 19:40

ishetta ha scritto:
Elenita ha scritto: Poi certo ho un'amica che ha deciso di non allattare per poter fumare ... e lì scusatemi ma la cosa mi lascia un po' perplessa perchè non la trovo una motivazione valida e importante :perplesso
e vabbè ma sempre dipende cosa ci raccontano, no? Magari non le andava di raccontare i fatti propri...
No, era una cosa che aveva già deciso in precedenza ... infatti non ha nemmeno mai provato ad attaccare il bimbo!
Ad ogni modo questo non centra con il topic, scusate! :sorrisoo
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da topinaf » 4 mag 2011, 20:29

Elenita ha scritto: Poi certo ho un'amica che ha deciso di non allattare per poter fumare ... e lì scusatemi ma la cosa mi lascia un po' perplessa perchè non la trovo una motivazione valida e importante :perplesso
credo che ogni mamma debba essere libera di fare la scelta che ritiene migliore...magari per te la motivazione non è importante ma per lei si :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da YLeNia » 4 mag 2011, 22:01

Io ho dato il LA a Simone e ancora allatto Cristiano ( 13 mesi )..quindi diciamo che conosco entrambe le esperienze. Devo ammettere che sono felicissima di avercela fatta con il secondo ma non rinnego neanche quello vissuto con il primo!
Ero serena e questo è l'importante.

Cmq complimenti all'autrice del topic!

L'unica cosa che mi lascia perplessa è i molti pediatri che non incoraggiano l'allattamento ma che , non appena hai difficoltà, ti propinano l'aggiunta o che ancora, tipo la mia, si stupisce che faccia dare un paio di ciucciatine al nano junior durante la giornata. L'ultima volta mi fa " eh signora, è ora che gli dia il biberon di latte la mattina! "..perchè dalle mie tette esce vino per caso?? :che_dici
E poi mangia come un democristiano, lassa sta va....!! :risatina:
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da crucchina79 » 4 mag 2011, 23:15

YLeNia, secondo me molti pediatri non aiutano a favorire l'allattamento perchè, appunto, non sono esperti di allattamento.... e dipende da che filosofia adottano!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
MENDIL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1256
Iscritto il: 16 ott 2009, 11:48

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da MENDIL » 4 mag 2011, 23:29

erin ha scritto:guarda, ti dico la verità. io non mi sarei mai sognata di fare tutti sti sforzi per allattare, ma manco per idea!!!!
ho allattato un po' il primo figlio e ho scoperto che proprio non fa per me, infatti la mia seconda non è stata allattata per nulla.....
comunque il mondo è bello perchè è vario, o almeno così dicono......
Certo. Ho avuto tanta tenacia proprio perchè avevo il forte desiderio di allattare, forse anche per l'inizio difficle, ma non biasimo le scelte altrui!
E' bene che ognuno faccia ciò che sente di fare! :sorrisoo
Immagine

"Giugnettina 2010"
Massimo nato a 40 settimane il 14/06/2010 aalle ore 9:13 - 2980 kg per 49 cm!!!

Avatar utente
MENDIL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1256
Iscritto il: 16 ott 2009, 11:48

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da MENDIL » 4 mag 2011, 23:34

MickyMicky83 ha scritto:mendil io sto per avere il primo figlio quindi non ho già esperienza alle spalle, so solo che voglio allattarlo al seno al meglio e il più possibile :ok
Ovviamente spero vada tutto come desidero e leggerti è meraviglioso perchè dai tanta forza!!
Auguri per tutto!!!
Miky, sati serena, di certo allatterai il tuo cucciolo alla grande! sai alla fine allattare sembra difficile, ma credimi è la cosa più naturale del mondo.
Ti riporto questo decalogo che mi è stato utile e spero lo possa essere pure a te e ad altre mamme:



Meglio farlo che non farlo
Anche se siete indecise, tentar non nuoce
Inizia una meravigliosa avventura: metteteci entusiasmo
Questa strada è già stata battuta: seguitela e tutto sarà più facile per voi e per i vostri figli.
Godetevi l'allattamento: se potete il lavoro può aspettare.
Le cose non funzionano come previsto? La soluzione è “dentro” il problema.
Avete superato difficoltà e sfide: non permettete a nessuno di dirvi di smettere ora che comincia il bello.
Tutte le donne possono allattare al seno per sei mesi: se non lo avete fatto non è colpa vostra.
Non dovete essere “perfette”: l'allattamento misto è sempre meglio che non allattare affatto.
Il latte materno è una risorsa ecologica: naturale, rinnovabile e non delocalizzabile.
Immagine

"Giugnettina 2010"
Massimo nato a 40 settimane il 14/06/2010 aalle ore 9:13 - 2980 kg per 49 cm!!!

Avatar utente
MENDIL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1256
Iscritto il: 16 ott 2009, 11:48

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da MENDIL » 4 mag 2011, 23:42

val978 ha scritto:secondo me oggi, nel 2010, è giusto che ogni donna faccia quello che si sente di fare e non è giusto che venga giudicata male (nè se sceglie di allattare a lungo, nè se sceglie di non allattare affatto)

ho il massimo rispetto per tutte, anche per le mamme che scelgono di non allattare, perchè una mamma che allatta ma poi è esaurita o depressa non è di nessuna utilità.

la cosa che mi sconvolge è che a volte gli operatori sanitari, di fronte all'ammirevole ostinazione di certe mamme nel voler allattare anche in situazioni difficili, non le sostengano anzi le ostacolino.
e mi stupisce anche che in certi ospedali ancora si poponga la "giunta" ai primissimi giorni di vita, pur sapendo che interferisce negativamente con l'allattamento e fondamentalmente non serve a niente.
E' appena successo alla cugina di mio marito che ha partorito da poco! in ospedale non avevano il rooming in e le portavano la bambina ogni 3 ore con una pausa lunga la notte (chiaramente davano altre cose ai bimbi nel nido). Lei ha avuto fin da subito problemi nell'attaccarla al seno e le puericultrici le hanno consigliato, una volta a casa, di darle l'aggiunta!
Lei ovviamente glie la ha data perchè in ansia che la bimba non cresceva, facendo si che si attaccasse sempre meno al suo seno! Oggi aveva una visita da un consulente, speriamo bene! :incrocini
Guarda, spesso gli operatori sanitari fanno davvero dei bei danni, soprattutto dopo il parto che spesso una mamma è fragile ed insicura!
Immagine

"Giugnettina 2010"
Massimo nato a 40 settimane il 14/06/2010 aalle ore 9:13 - 2980 kg per 49 cm!!!

Avatar utente
MENDIL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1256
Iscritto il: 16 ott 2009, 11:48

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da MENDIL » 4 mag 2011, 23:45

beh ci sono delle direttiva che gli ospedali dovrebbero seguire.... non tutti i bambini che prendono aggiunte o il ciuccio danno problemi, ma tanti altri sì e gli ospedali dovrebbero evitare se non c'è reale bisogno.
:ok
Immagine

"Giugnettina 2010"
Massimo nato a 40 settimane il 14/06/2010 aalle ore 9:13 - 2980 kg per 49 cm!!!

Avatar utente
MENDIL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1256
Iscritto il: 16 ott 2009, 11:48

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da MENDIL » 4 mag 2011, 23:48

DailyCandy ha scritto:io ho partorito in una clinica privata, infermiere ed ostetriche erano sempre a disposizione.
La prima notte la piccina piangeva, piangeva e piangeva ... avevo i capezzoli piatti e lei ha fatto la sua bella fatica ad imparare a ciucciare.
Quella prima notte chiamai continuamente l'ostetrica per aiutarmi con l'attacco. Un'infermiera (senza che l'avessi chiamata o lo avessi chiesto) se ne arrivò con un biberon di LA.
Io le ho detto che non lo volevo perchè se strizzavo la tetta usciva il colostro ma la piccina non riusciva a ciucciare, e lei mi ha risposto: "se non le da questo biberon passerà la notte in bianco, non la farà dormire".
"vorrà dire che starò sveglia" ... è così è stato ... tutta la notte tette al vento!
Io capisco le sue buone intenzioni però sicuramente se avessi ceduto forse ora non starei allattando.
Non bastavano suocera e cognata a dirmi che non avrei mai allattato per via dei capezzoli piatti.
Per due mesi ho usato i paracapezzoli in silicone e per 3 mesi Elisa non ha conosciuto il ciccio. Ad usare i paracapezzoli mi sentivo un'incapace però sono stati fondamenali. A due mesi circa è stata la piccola a farli saltare con una manata ed attaccarsi al capezzolo "nudo".
grande!!! sei stata bravissima!!!
:clap
Immagine

"Giugnettina 2010"
Massimo nato a 40 settimane il 14/06/2010 aalle ore 9:13 - 2980 kg per 49 cm!!!

Avatar utente
MENDIL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1256
Iscritto il: 16 ott 2009, 11:48

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da MENDIL » 5 mag 2011, 0:01

Non condivido la scelta di non allattare, ma ritengo che chi decide di seguire questa strada è consapevole di ciò che ha deciso e se non allattare fa stare sereni allora ben venga!

Il post che ho scritto non è per attaccare le mamme che danno il L.A., ma semplicemente per cercare di incoraggiare tante mamme che si trovano in difficoltà perchè se ce l'ho fatta io ce la possono fare anche loro!

Su questo link http://www.mamionlus.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false; potete trovare un elenco di tutti i gruppi di auto-aiuto; la maggior parte delle associazioni sono gruppi di volontariato, che offrono il proprio sostegno gratuitamente, tuttavia vi possono essere anche delle realtà a pagamento.
Immagine

"Giugnettina 2010"
Massimo nato a 40 settimane il 14/06/2010 aalle ore 9:13 - 2980 kg per 49 cm!!!

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da crucchina79 » 5 mag 2011, 10:51

MENDIL ha scritto:
beh ci sono delle direttiva che gli ospedali dovrebbero seguire.... non tutti i bambini che prendono aggiunte o il ciuccio danno problemi, ma tanti altri sì e gli ospedali dovrebbero evitare se non c'è reale bisogno.
:ok
L'ostetrica del corso preparto che sto facendo è più per il "metodo siringa" per dare l'aggiunta i primi giorni o "metodo bicchierino" se son passati un po' di giorni e serve più latte, piuttosto che il bibe, per lo meno se una madre decide di allattare naturalmente.
Il fatto è che dando il biberon, così ci ha spiegato, si inibisce il riflesso di suzione ed il bambino fa sempre più fatica a tirare, quindi la mamma a produrre latte... e si entra in un circolo vizioso. Però non tutte la pensano come lei... forse anche perchè dare un bibe per le operatrici è molto più facile...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3343
Iscritto il: 1 gen 2010, 23:44

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da DailyCandy » 5 mag 2011, 11:04

crucchina79
io ho tirato il latte e lo davo con il biberon.
Per via dei capezzoli piatti la piccina si stancava presto ed avevo paura che non mangiasse abbastanza (questa è stata una mia fissazione e sono stata rimproverata più volte dalla pediatra).
Io prima la attaccavo e poi le davo quello che avevo tirato con il tiralatte.
Tiravo qualcosina alla fine di ogni poppata e conservavo in frigo (non ho mai congelato). Ho comprato i biberon nuby e non ha influito sull'attacco.
Il ciuccio invece lo sputa. Mica sc**a :ahaha .
Poi ogni caso fa la sua storia.
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

Avatar utente
DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3343
Iscritto il: 1 gen 2010, 23:44

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da DailyCandy » 5 mag 2011, 11:09

cmq in generale credo che valga il principio "in media virtus"
non bisogna esagerare a dargli sempre il biberon, io piano piano l'ho eliminato, tranne che per la ciucciata della sera ... con il biberon da 180 mi dorme tutta la notte :risatina:
La pediatra mi disse, e credo sia vero, che con il biberon faticano molto meno e quindi poi diventano meno propensi alla tetta. Basta un po’ di buon senso ed il problema, per come ho vissuto la mia esperienza, non si pone.
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

Avatar utente
MENDIL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1256
Iscritto il: 16 ott 2009, 11:48

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da MENDIL » 5 mag 2011, 11:33

io credo che ogni caso è a se. ci sono bimbi che prendono il biberon ma non dormono comunque tutta la notte, altri che prendono il ciuccio ma si attaccano benissimo. insomma, ogni mamma poi impara a conoscere il proprio bimbo!
io non ho mai più dato il biberon a Massimo, forse sono rimasta traumatizzata, se non una sola volta un pò per curiosità, ma non sapeva bene cosa farci! :ahaha
Infatti per bere l'acqua lui la sorseggia direttamente dal bicchiere!!! :sorrisoo
Comunque mi sembra che sia un buon compromesso per chi sente il bisogno di dare l'aggiunta darla col cucchiaino o la siringa!!! :ok
Immagine

"Giugnettina 2010"
Massimo nato a 40 settimane il 14/06/2010 aalle ore 9:13 - 2980 kg per 49 cm!!!

elenap79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 mag 2011, 11:43

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da elenap79 » 5 mag 2011, 11:46

salve a tutte,
non so se potrebbe interessare a qualcuna di voi ma io ho allattato mio figlio fino a 23 mesi.....
e il latte era bianchissimo e ricchissimo.
cmq per il prossimo non so se riuscirò a fare lo stesso!!!

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Ma che allatti ancora? La storia del mio allattamento.

Messaggio da crucchina79 » 5 mag 2011, 12:34

MENDIL ha scritto: Comunque mi sembra che sia un buon compromesso per chi sente il bisogno di dare l'aggiunta darla col cucchiaino o la siringa!!! :ok
Io non ho ancora esperienza diretta.... riporto quel che mi ha detto l'ostetrica.. lei ha detto che dopo che il bambino ha imparato a mangiare dalla tetta allora si può, in caso di bisogno, anche dare il biberon senza problemi, perchè ormai è un movimento che il cucciolo ha imparato e non c'è più bisogno di insegnarlo. Se non è capace e peggio ancora tiene la "lingua in alto", sempre secondo lei, è meglio provare con siringa o bicchierino, costringendolo a tenere la lingua giù. In questo modo il bambino mangia e non prende "cattive" abitudini di suzione (metto le virgolette,perchè parlo sempre di chi vuole allattare al seno, non è per giudizio di valore).
Poi fra un paio di mesi vi saprò dire :ok Io spero con tutto il cuore di riuscire ad allattare e, se ci saranno difficoltà, di riuscire a tenere duro... l'idea di NON allattare non mi è mai passata per la testa, e spero anche di trovare le persone giuste per sostenermi se ne avrò bisogno... è vero che tutto deve partire da noi, ma penso anche che in momenti in cui magari si è più fragili, come nel post parto, sia molto importante avere anche il giusto sostegno...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”