GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Che problema mangiare!!!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da rossella » 26 lug 2016, 9:31

sinceramente credo che quando un bimbo è poco interessato al cibo e non ama certi gusti ci siano pochissimi trucchi che tengono.
Non vale l'esempio e non vale insistere... le mie mangiano pochissime cose, non mangiano verdure assolutamente verdure e non le puoi nascondere da nessuna parte perchè se ne sono sempre accorte fin da piccole.
Io e mio marito mangiamo di tutto e di gusto, mi piace fare da mangiare e le verdure non mancano mai nei nostri piatti... le bimbe preparano da mangiare insieme a me da sempre ma poi loro non mangiano.
Anche noi facciamo assaggiare e loro assaggiano ma poi non mangiano quello che hanno assaggiato.

Per me ci sono bimbi così punto e basta: spero che crescendo migliorino un po' io la battaglia l'ho abbandonata da tempo perchè il momento a tavola fosse un momento piacevole e sereno.

In casa dei miei ad es. io e mia sorella abbiamo sempre mangiato tutto, mio fratello era più o meno come le mie figlie... inappetenti si nasce, questa è la mia esperienza.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1570
Iscritto il: 27 set 2005, 16:18

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da Vale79 » 26 lug 2016, 11:18

Rossella sono d'accordo con te, anche io se tento di nascondere le verdure nelle pietanze, anche frullandole, le individuano come nulla. :impiccata: La piccola, che è la più difficile di tutti, anche se vede sua sorella che mangia una cosa che lei ritiene non buona, non la imita e quindi non mangia :nonegiusto
Quindi tu cucini per loro le quattro cose che gradiscono e basta?

Ieri ho cucinato alla piccola la pasta al pomodoro (che lei mangia) ma invece di farla con la salsa in barattolo, ho usato un pomodoro fresco dell'orto, cotto e frullato (direi una delizia!!). Quando ha visto che il colore del sugo era aranciato e non rosso vivo ha iniziato a borbottare e dopo aver mangiato una quindicina di paste non ha più voluto :argh
Ieri sera non sapevo proprio cosa farle e così le ho dato una simmental...non l'ha mangiata perché c'era la gelatina :che_dici

E la cosa più brutta è che a me piace cucinare e provare ricette nuove ma per chi le faccio...solo per me??? UFFA!! :martello :martello

Io la maionese la metto nel riso freddo, mi piace.
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

Avatar utente
Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1570
Iscritto il: 27 set 2005, 16:18

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da Vale79 » 26 lug 2016, 11:23

Una cosa buffa della grande è che a volte assaggia le cose nuove, ti dice che è buona ma non ne vuole più :risatina: giusto per accontentare la mamma...ridiamoci sopra che è meglio :uaua
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da rossella » 26 lug 2016, 12:21

anche le mie fanno così dicono 'è buono ma non ne voglio più!'

Sinceramente io preparo per me e mio marito variando un po' , se è una cosa che mangiano anche loro bene altrimenti per loro faccio altro.
Per loro comunque la sera preparo sempre anche la pasta o la minestrina oltre al secondo (per noi solo secondo): perchè non mangiando ne' pane ne' verdure non possono sfamarsi solo con un pezzo di carne o una frittata.

La pasta al pomodoro non deve avere troppo pomodoro, non devono esserci semi, ne' pezzi di cipolla... ecc. ecc.. a volte è buona a volte no perchè sa troppo di pomodoro...
E' antipatico avere figli inappetenti... di buono c'è che le mie non mangiano neanche schifezze ne' dolci ne' caramelle, merendine mai volute vedere...
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1570
Iscritto il: 27 set 2005, 16:18

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da Vale79 » 26 lug 2016, 12:50

Caspita, leggendoti mi sembra di leggere me stessa :buuu

Oggi ho comprato le pannocchie ed ho chiesto alla piccola se questa sera le mangia....risposta? Logicamente no ma la cosa ridicola è che il mais in scatola lo mangia :impiccata:

Però potrei provare a fare pasta in bianco pranzo e cena....prima o poi si stuferanno? Magari quando saranno nauseate dalle solite cose riusciremo a variare il menù :ahaha :ahaha
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da R2D2 » 26 lug 2016, 16:44

La maionese a me fa schiferrimo :x: quindi per me non esiste proprio il suo utilizzo. Il resto della family invece l'adora e la mette anche nel l'insalata di riso.
Per il discorso bambini... Io credo che l'orso siano il nostro specchio e sfruttano da bravi strateghi le nostre debolezze. Vale le tue figlie hanno capito quanto ti stressa e cruccia il problema cibo e loro fanno leva su quello per i capricci. Lasciale perdere, non dimostrare loro che t'importi e vedrai che cambieranno atteggiamento.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da ely66 » 26 lug 2016, 22:24

scusate se intervengo..
mia figli ha variato la sua alimentazione almeno boh, 10 volte in 13 anni.
ha sempre mangiato di tutto, MA.
ma in alcuni periodi non ha mangiato la pasta.
in altri periodi non ha mangiato il riso
in altri periodi non ha mangiato cose molli, vedi budini, formaggini.
in altri periodi non ha mangiato cose dure, tipo formaggio grana o parmigiano, o cotolette!!
in altri periodi non ha mangiato latte e biscotti, prosciutto cotto, prosciutto crudo.
ora? mangia. mangia il fegato, mangia i carciofi, mangia le cervella, mangia il parmigiano, mangia il bagoss! mangia i budini, gli yogurt!! a volte, spesso, schifa la verdura, ma la mangia cotta come le biete o i broccoli verdi. capirli? si. ma fin lì.
non vuoi mangiare? hai la scelta fino a lì, oltre non si va. non mangi quello che c'è in tavola? ok.
prosc. cotto e mozzarella. finita la scelta. non mangi? tanto non muori di fame, tranquilla che domattina hai fame eccome. non ce l'hai? ok. mai visto un bambino non mangiare nulla in un giorno, ma ricorda che non mangerai biscotti, non mangerai fuori pasto, non mangerai niente.
con mia figlia ha funzionato tenendola d'occhio, lei sbocconcellava qui e là senza farsi notare. ma io non sono nata ieri :ghigno:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da rossella » 27 lug 2016, 10:34

Vale le tue figlie hanno capito quanto ti stressa e cruccia il problema cibo e loro fanno leva su quello per i capricci. Lasciale perdere, non dimostrare loro che t'importi e vedrai che cambieranno atteggiamento.
io credo invece che esistono bimbi non interessati al cibo punto: le mie non fanno fanno capricci ma proprio non amano sentire gusti diversi. Gli piacciono alcune cose e quelle le mangiano volentieri ed hanno lo stesso atteggiamento a scuola, a casa da amici, in vacanza... quello che non piace non lo mangiano da nessuna parte ed è sempre stato così.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da Topillo » 27 lug 2016, 10:50

Io ho una cugina che per un certo periodo, da piccola, ha mangiato solo rotelle di liquirizia.
Per un altro periodo, solo omo all'albicocca.
A un matrimonio ho visto un bambino di 8 anni, soprannominato "il Papa" dai suoi fratelli, che mangiava SOLO cose di colore bianco, non riusciva a mettere in bocca cose di altri colori. E il resto della famiglia mangiava di tutto....

Secondo me non è sempre per tutti vero che sono capricci.
A volte lo sono, a volte no.

Io dal punto di vista alimentare sono abbastanza fortunata. Tolte alcune cosine che proprio non vogliono, a volte meno a volte più. A volte lentissimamente e a volte spazzolando, non ho figlie con rifiuti TOTALI verso il cibo.
Quindi posso permettermi di essere Hitler perchè nel loro caso sarebbero proprio capricci.

Ma pensando a mia cugina o a questo "papa", mi viene da dire che, forse, bambini che hanno davvero dei rifiuti particolari verso qualcosa esistono.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da R2D2 » 27 lug 2016, 11:15

Credo anch'io che esistano bambini con problemi con il cibo più o meno gravi, inappetenti seri o disinteressati al cibo.
Ma quando leggo di bambini che un giorno mangiano il minestrone ed un altro giorno invece si impuntano sullo stesso piatto mi viene da pensare ai "capricci".
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da R2D2 » 27 lug 2016, 11:18

Però Topillo una cosa non capisco. Quella bimba di cui parli come si procurava le rotelle di liquirizia? :che_dici non mi sembra il modo corretto di agire l'assecondare così i bambini.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da Topillo » 27 lug 2016, 12:27

R2D2 ha scritto:Credo anch'io che esistano bambini con problemi con il cibo più o meno gravi, inappetenti seri o disinteressati al cibo.
Ma quando leggo di bambini che un giorno mangiano il minestrone ed un altro giorno invece si impuntano sullo stesso piatto mi viene da pensare ai "capricci".
questo anche a me.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da Topillo » 27 lug 2016, 12:28

R2D2 ha scritto:Però Topillo una cosa non capisco. Quella bimba di cui parli come si procurava le rotelle di liquirizia? :che_dici non mi sembra il modo corretto di agire l'assecondare così i bambini.
:risatina: :risatina:

guarda, è passato tanto tempo e i particolari bene non me li ricordo. Era mia cugina, che adesso ha 20 anni, e non so nemmeno se mangi normale o no.
Io ero ragazza a mia volta, me ne fregavo abbastanza di quello che lei mangiava o meno.

In effetti è evidente che in quel caso gliela davano vinta.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da ely66 » 27 lug 2016, 13:45

R2D2 ha scritto: Ma quando leggo di bambini che un giorno mangiano il minestrone ed un altro giorno invece si impuntano sullo stesso piatto mi viene da pensare ai "capricci".
assolutamente.
mia figlia ad esempio ha mangiato il minestrone una sera, il giorno dopo pastasciutta e il successivo minestra. ha rifiutato la minestra e non capivo, lei non spiegava, aveva 4 anni mi pare. allora ho fatto il minestrone, sputato.
erano le cibarie "molli" che non voleva. le ha rifiutate dopo aver mangiato QUEL minestrone.
ora? spesso è lei che lo chiede.
i gusti dei bambini variano molto, da un giorno all'altro.

però quello del mangiare solo cose bianche o solo di un determinato colore a me farebbe scattare un campanello d'allarme. ma sono strana io.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Che problema mangiare!!!

Messaggio da Topillo » 27 lug 2016, 14:28

ecco è vero anche questo. I gusti cambiano a volte molto rapidamente.

Però dipende anche dall'età, forse.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”