GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

premio se sei promosso

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

premio se sei promosso

Messaggio da cinny78 » 17 giu 2014, 11:32

Argomento balenato nella mia testa stamane ...

una mia amica con la quale parlavo della promozione mi ha detto che alla bimba regala XXX per la promozione...
io sinceramente non ho nemmeno pensato alla cosa...

premessa..come forse molte della mia generazione studiavo perchè dovevo..promossa " fai solo il tuo dovere"..
il premio giusto agli esami di 5° elementare 3° media e 5° superiore....

ora ...
mi chiedevo in realtà...
per Ale...è stato un anno duro...per chi ha seguito i miei escursus,,,abbiamo sudato molto..e Ale ha dato , impegnandosi dei bei risultati...ma in fondo penso appunto sia il suo dovere

premiarlo con qualcosa di materiale...incentiva o no..??
ovvio che per incentivarlo ci siamo complimentati....fatto vedere la pagella ai nonni come trofeo..lui era raggiante....
non ha chiesto nulla....forse anche perchè cio di cui necessita ce l'ha...
però pensavo...
anche solo chessò portarlo a sorpresa ai gonfiabili sabato sera, e dirgli..
visto che ti sei impegnato e hai raggiunto buoni risultati ti abbiamo fatto questa sorpresa....

e che non vorrei innescare il meccanismo...se do poi mi premi cosi...
il premi per me è già elogiarlo... :hi hi hi hi

boh cosi..riflettevo.....su questa cosa dei premi...

( poi tanto al di la di quel che penso io mi devo confrontare con mio marito che mi dirà, assolutamente no , ha fatto il suo dovere e ha già abbastanza cose---)
ma volevo cmq sentire voi
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: premio se sei promosso

Messaggio da chiarasole » 17 giu 2014, 11:50

Sono contraria di principio al regalo per la promozione...
Però, però....
Avranno tutta la vita per prendere mazzate sui denti e vedere che il loro impegno viene valutato meno di zero mentre altri che non fanno nulla vengono premiati
Inoltre credo al valore del rinforzo positivo, quindi se si é impegnato così tanto per superare dei suoi limiti e ci é riuscito, io una bella sorpresa la farei. Appunto non una cosa materiale e non da passare come un "premio", ma una cosa come una giornata insieme, da far passare il messaggio che si festeggia perché si é impegnato tanto cercando davvero di dare il 110%
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: premio se sei promosso

Messaggio da pingu » 17 giu 2014, 11:51

Ciao, pensavo a questa cosa del regalo per la pagella proprio in questi giorni. E credo che lo faremo, per Anna. A me il regalo della promozione lo facevano, lo sceglievo io (nei limiti del possibile, ovviamente) ed è una cosa che ricordo ancora con gioia. Non ho mai avuto il dubbio che studiare potesse non essere mio dovere a prescindere.
Vorrei fare lo stesso con Anna non tanto per una questione di incentivare allo studio, quanto piuttosto proprio per avere l'occasione di farle un regalo, per farla contenta, per gratificarla, passare il messaggio che sappiamo che si è impegnata in una cosa importante e ne siamo contenti. Tieni conto che noi a parte natale e compleanno tipicamente non compriamo niente, e men che meno le varie stupidaggini che ci sono in giro, quelle da pochi soldi tipo da giornalaio, la varie "palline" nei locali, le cose vendute in spiaggia... È un no continuo... Diciamo che su queste cose siamo un po' fissati... E magari un premio in più ci sta.
L'unico mio dubbio è sul fatto che ci sono le sorelle per qui con gli anni i regali aumenteranno, anche adesso non so se me la sento di prendere qualcosa a lei e loro niente.
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: premio se sei promosso

Messaggio da pallapunda » 17 giu 2014, 11:53

Anch'io di base sono contraria ai premi per le promozioni, però i nonni qualcosa fanno (tipo i miei genitorii oggi le hanno portate a Venezia a fare un giro), quindi, specialmente se si sono impegnati tanto come ha fatto Ale, qualcosa anche di piccolo o non materiale (come diceva Chairasole) lo farei.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: premio se sei promosso

Messaggio da cinny78 » 17 giu 2014, 12:04

Grazie!! Era appunto più un tentativo di gratifica .. Ora sento il socio !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: premio se sei promosso

Messaggio da chiarasole » 17 giu 2014, 12:13

Cinny quando parli con il socio invece di parlare di premi e promozioni di semplicemente che vuoi festeggiare il fatto che si sia impegnato così tanto, che poi é la verità
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: premio se sei promosso

Messaggio da zanchese » 17 giu 2014, 12:24

Condivido Chiarasole: noi facciamo un regalo a Silvestro alla fine dell'anno scolastico non per la promozione, ma per l'impegno!
Tra alti e bassi so che ce l'ha messa tutta, quindi se lo è meritato alla grande.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: premio se sei promosso

Messaggio da ottyx » 17 giu 2014, 13:40

Se tu avessi comprato un regalino ad ogni interrogazione o voto positivo la penserei come tuo marito, ma questo sarebbe un riconoscimento per l'impegno di tutto l'anno, quindi credo che in questo caso una gratifica anche materiale ci stia tutta, anzi è un modo per far capire che un gioco nuovo bisogna meritarselo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: premio se sei promosso

Messaggio da cinny78 » 17 giu 2014, 13:51

sentito il socio....

mi è venuto da ridere...
ho propostao i gonfiabili sabato sera ...e lui ( e per carità ha ragione un pò)...ma venerdi ci danno le chiavi di casa nuova...sabato voglio star li a lavorare..magari la sera siamo stanchi....compriamogli un gioco della nintendo :che_dici :che_dici (( e io che pensavo che mi mandava a stendere se proponevo un gioco ))
e io...cmq...."ma se ti ho appena detto che non voglio giochi materiali..sono sicura che un gioco in piu si..lo apprerzza ma relativamente..ne ha tanti...sono sicura che passare del tempo in allegria e tutti insieme sia un regalo piu bello...!!e se lo ricorderà"

cmq vedremo sabato sera come siamo a livelli di energia e di tempo..il parco è all'aperto...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: premio se sei promosso

Messaggio da pisola » 17 giu 2014, 13:54

Si sono per il premio!
Cinny ho letto di la e ti faccio tanti complimenti, brava, e bravissimo Ale!!! :yeee
L'ho scritto e l'ho fatto dalla prima elementare e lo farò anche quest'anno che ha fatto la terza.
Veramente facciamo sempre un regalo anche alla piccola che sta alla materna, non è un regalo per la promozione ma un premio per l'impegno e per segnare il fine scuola.
A me lo facevano, a volte un regalino a volte un regalo più costoso, un po' dipendava dagli anni, un po' dalle richieste, e il ricordo ha sempre un buon sapore.
Mia madre mi regalo anche un anellino che mi piaceva tanto per il primo esame all'università!

Tre anni fa qui su gol ci fu una discussione "plateale" sull'argomento, ma io rimango delle mie idee probabilmente anche l'altra......che non vedo più collegata!

Il regalo/premio a fine anno scolastico secondo me non cambia il piano di studi di uno studente, anche perché , al contrario, i figli dei genitori "larghi di maniche" sarebbero sempre i primi della classe. :perplesso
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: premio se sei promosso

Messaggio da chiarasole » 17 giu 2014, 14:04

Pisola ricordo quella discussione. Io all'epoca ero per il no assoluto, ora ho cambiato idea e pur non volendo regalare cose materiali penso che qualcosa di bello come una giornata insieme sia un bel modo per premiare l'impegno
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: premio se sei promosso

Messaggio da pisola » 17 giu 2014, 14:13

Chiarasole :ok
e chissà la tipa in questione visto che solo adesso è a fine prima elementare!

A me l'idea del premio piace, anche portarli al cinema, qualcosa che sappiamo farà loro piacere.
Oppure quel giochino a cui tenevano tanto, un vestitino.....qualcosa che sappiamo gli farà piacere!
Veder premiato il proprio impegno secondo me non fa male a nessuno!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: premio se sei promosso

Messaggio da pingu » 17 giu 2014, 14:20

pisola ha scritto:Si sono per il premio!
Veramente facciamo sempre un regalo anche alla piccola che sta alla materna, non è un regalo per la promozione ma un premio per l'impegno e per segnare il fine scuola.
Grandioso Pisola mi apri un mondo... È vero,anche i piccolini della materna - ed io ci metto anche il nido- si impegnano un sacco... Ed anche loro finiscono un anno e passano a quello successivo!
E con questo non mi faccio paranoie per le altre due...
Che possono essere secondo me cose piccole o grandi, materiali o attività da fare, ognuno probabilmente secondo la propria attitudine, abitudine, esigenza, contingenza... Non credo ci sia un giusto o sbagliato!
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Avatar utente
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1204
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:55

Re: premio se sei promosso

Messaggio da nottok » 17 giu 2014, 14:23

Noi siamo andati in pizzeria con tutti e quattro i nonni per festeggiare fine scuola e fine asilo.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: premio se sei promosso

Messaggio da ottyx » 17 giu 2014, 15:21

Io la *tipa* la conosco, se volete la contatto e le dico di venirci a dire il suo parere!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: premio se sei promosso

Messaggio da pisola » 17 giu 2014, 15:24

Ottyx...ma anche no!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: premio se sei promosso

Messaggio da pisola » 17 giu 2014, 15:24

non è tra le bannate :domanda
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: premio se sei promosso

Messaggio da ely66 » 17 giu 2014, 16:28

non ricordo cosa dissi, ma essendoci dentro mi sa che ero per il SI.
ogni anno, a fine anno, le abbiamo fatto un regalo per la fine della scuola, dicendole che era perchè si era comportata bene, che si era impegnata ecc..
tutti i regali non li ricordo (per dire quanto erano importantissimi!) ma ricordo la macchina fotografica (che serviva pure in casa :spiteful: ) e la piscinetta, perchè l'altra s'era bucata.
un anno abbiamo fatto il viaggetto (erano le nostre vacanze...) insomma a parte quest'ultimo niente di eccezionale, ma solo un ricordo e nemmeno per la bella pagella. solo appunto come fine anno scolastico.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: premio se sei promosso

Messaggio da ottyx » 17 giu 2014, 18:06

Ah, capito.
No, non è la stessa che dicevo io.
Però ho un'amica che scriveva su Gol che sosteneva la stessa tesi, ma secondo me, visto quanto è stata brava sua figlia in prima, ha ceduto :emozionee
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

francesca1978
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 696
Iscritto il: 19 set 2012, 17:47

Re: premio se sei promosso

Messaggio da francesca1978 » 17 giu 2014, 18:38

cinny78, ho letto parte del tuo/vostro escursus, ho letto anche l'altro post complimenti a te ed Ale per l'ottimo risultato raggiunto :clap :clap :clap

E si sono assolutamente favorevole ai regali per la promozione, e per l'impegno che ci mettono nel raggiungere l'obiettivo, sarà che io ne ho sempre ricevuti (grandi o piccoli, in base alla situazione economica che viveva la mia famiglia) il loro ricordo ancora lo conservo
Ludovico 02/07/2007
Mia 24/04/2013
Viola 02/08/2016
3 come i diamanti che compongono un trilogy

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”