GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

si offende spesso

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1204
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:55

si offende spesso

Messaggio da nottok » 10 giu 2014, 10:57

Mia figlia si offende spesso, è piuttosto permalosa.
Molto spesso quando gioca con altri bimbi o scuola, quando viene criticata dai compagni, tende a offendersi e a isolarsi.
A volte esagera, a volte no. Io sono un po' combattuta, da una parte penso e le insegno che il tutto dipende da lei che deve imparare a vagliare le critiche e a non valorizzare le prese un giro. Dall'altra penso che il livello d'insegnamento della buona educazione sia ridotto ai minimi termini. A oggi, ciò che viene impartito è la base del vivere civile mentre la gentilezza, la solidarietà e tutto ciò che è benevolenza non viene più insegnato. Manca, secondo me, quel sano filtro, che è poi la buona educazione, che costringe vagliare se è proprio necessario passare dal pensiero alla parola.
Io ho parlato con mia figlia cercando di dirle di non prendersela troppo ma lei mi ha detto che è difficile e che ci rimane molto male. La tecnica più efficace, secondo me, è quella di pensare più a ciò che si vuole fare e a metterlo in pratica anziché cercare in qualche modo di partecipare ad attività decise da altri.
Altre strategie?
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: si offende spesso

Messaggio da cinny78 » 12 giu 2014, 10:12

anche il mio nonostante è casinista e spesso dispettoso se tocca a lui si offende,,,
io gli ripeto che

se si scherza si sta allo scherzo
se lo prendono in giro ma lui sa che non è vero di fregarsene...

vorrei insegnargli a rispondere con ironia cosi si fanno tutti una risata...ma ancora non coglie :risatina:
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1204
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:55

Re: si offende spesso

Messaggio da nottok » 13 giu 2014, 18:31

Anch'io ho pensato all'ironia ma è ancora un po' presto. Imparerà.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: si offende spesso

Messaggio da primomaggio » 14 giu 2014, 19:42

nottok, mio figlio ha un carattere piuttosto orgoglioso, capace di fare il contrario di quello che gli chiedi solo perché non tollera di essere corretto o indirizzato. Con gli amichetti, si sa abbastanza destreggiare, ma è sensibile e un po’ suscettibile, quindi se il suo amico magari gli risponde male, lui poi si risente… Con lui funziona analizzare le situazioni nel contesto in cui son verificate, tipo: un giorno a pranzo era tutto triste, gli abbiamo chiesto cosa lo rendesse triste, risposta “A. (il suo migliore amico) oggi mentre eravamo in fila per uscire, mi ha tirato una sberla”… “gli hai chiesto perché?” “si, ha detto che gli ho tirato un calcio”. Allora, lui sosteneva che o non l’avesse tirato o, se fosse stato lui, di non essersene accorto ( :perplesso ). Abbiamo concluso che A non avrebbe dovuto tirargli una sberla, ma aveva reagito credendo che mio figlio fosse stato il primo ad attaccare e poiché non è bello picchiarsi, meglio che anche lui stia più attento a come si muove e che stia bene attento a non fare gesti che poi possono provocare una reazione uguale-contraria. Oppure, se lui si è offeso perché noi abbiamo cercato di correggere un suo determinato errore, cerchiamo di fargli notare che l’errore in qualche modo prima o poi verrà al pettine e che se noi gli diamo consigli e suggerimenti, è nel suo interesse, non è per criticarlo, ma aiutarlo.
Insomma, cerchiamo di fargli vedere anche quali possono essere le ragioni degli altri, richiamandogli alla memoria situazioni in cui magari lui si è trovato nel ruolo opposto.

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: si offende spesso

Messaggio da Ari » 2 lug 2014, 14:37

se parli di caterina mi viene da dirti che molto probabilmente anche a causa dei problemi che ha avuto a scuola lei ha poca autostima ed è per questo che è particolarmente sensibile alle critiche.
lavorate sull'autostima prima di tutto e vedrete che migliorerà anche il resto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1204
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:55

Re: si offende spesso

Messaggio da nottok » 4 lug 2014, 11:02

Grazie per avermi risposto! In effetti, Cate si attira un po' le critiche perchè è introversa, spesso distratta e poco "fisica" quindi, ad esempio, saluta senza entusiasmo, partecipa solo a determinati giochi
Pare che in questi giorni stia andando meglio perchè, per la prima volta, mi ha detto che al corso di equitazione "ci sono bambini simpatici". :yeee
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”