GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

se ne inventa sempre una

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da paopao » 14 mag 2014, 15:23

mi piace la sintesi di bene.
C'è sempre il rischio che ad ignorare un chiamiamolo capriccio si insinui il dubbio "mamma non tiene in conto quel che provo".
Proverei a fare un analisi del pregresso..ammesso che ci sia.
Eppero' complimenti per la pazienza: io di fronte alle paranoie altrui non riesco ad essere così comprensiva :impiccata:

p.s. avevo letto non so' dove che la manie a volte sono dovute allo streptococco.
Hai mai notato se durante terapia antibiotica queste fissazioni spariscono?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Topillo » 14 mag 2014, 16:51

uhm no. non mi pare. anzi, forse è più noiosa del solito.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da lalat » 14 mag 2014, 17:25

Scusa ma fammi capire: lei si lamenta dei clazini magari perché non li riconosce e coinvolge te nel riconoscimento, lamentandosi di continuo? E se tu non riesci a riconoscere la dx dalla sx .... sono capricci? E dici che se la ignori i capricci non smettono?
:freddo
Io al mattarello non cedo ... ma al mestolo di legno si :hi hi hi hi
Con Fabio sono arrivata lo scorso anno (6 anni ... sarà l'età) a metterlo fuori dalla porta di casa ... perché nei capricci pensava di minacciarmi "me ne vado di casa" ... "ok" gli ho detto "accomodati" :spiteful:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Topillo » 14 mag 2014, 18:31

no no, quella dei calzini la faceva a due anni. Adesso ne ha altre. Era un esempio.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da primomaggio » 14 mag 2014, 23:20

Topillo, mi sono molto immedesimata in te, oggi pomeriggio... mio figlio ha una resistenza passiva sfiancante ... Ho adottato una tecnica, che si chiama "bollisciti nel tuo brodo"... La tentazione di defenestrarlo era prepotente, ma sono stata forte. Spero che si renda conto che ha oltrepassato il limite.

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da stefi78 » 15 mag 2014, 9:08

primomaggio ha scritto:Topillo, mi sono molto immedesimata in te, oggi pomeriggio... mio figlio ha una resistenza passiva sfiancante ... Ho adottato una tecnica, che si chiama "bollisciti nel tuo brodo"... La tentazione di defenestrarlo era prepotente, ma sono stata forte. Spero che si renda conto che ha oltrepassato il limite.
sempre per non essere in prima pagina sul giornale :fischia
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Giulia80 » 15 mag 2014, 10:22

ok, sempre in tema di "non ho consigli da darti, ma ti sono solidale" i miei sono nel lettone fissi da due settimane, tutti e due incollati come cozze. I motivi sono tanti, legati alla congiuntura sfavorevole di viaggi miei e del marty uno in fila all'altro, alla presenza dei nonni, alla scuola, allo spannolinamento e via dicendo.
Questa settimana mio figlio si è fatto la pipì addosso di notte tre volte e siamo solo a giovedì. La tua frigna che deve fare pipì, il mio la fa direttamente, modello idrante. Stanotte l'ha fatta abbracciato a me ed è riuscito a fracicarmi tutta la schiena senza nemmeno svegliarsi.
A furia di parlarne è emerso a tratti che ha paura di morire. Questo perchè abbiamo iniziato a leggere un libro di favole che era di mio marito da piccolo e io ho incautamente commentato che gliel'hanno regalato i suoi nonni, che Francesco non ha mai conosciuto.
Insomma, il problema c'è, anche se lui non lo sa dire.

Sulle pignolerie tipo calzini penso invece che più che cercare di renderla il più indipendente possibile, in modo che delle sue pippe mentali sia responsabile lei, tu non possa fare. Penso che ti toccherà avere pazienza per mooolto tempo. Lei è così, chiederle una cosa diversa sarebbe come chiederle di cambiare il colore degli occhi. Sii fiduciosa, ma comprati una confezione famiglia di camomilla. :coccola
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da elenaus » 15 mag 2014, 12:20

e che dire invece di una bimba, forse parente della piccola fiammiferaia che in un armadio pieno di maglie, magliette, vestiti vestitini, non riesce a trovare NIENTE che sia degno di essere indossato dal suo regale corpicino? :impiccata: :impiccata: :impiccata:
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da stefi78 » 15 mag 2014, 17:22

Elenaus... inizia presto la tua bimba!! :risatina:
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da elenaus » 15 mag 2014, 18:41

stefi78 ha scritto:Elenaus... inizia presto la tua bimba!! :risatina:
penso che prima dei suoi 15 anni mi suiciderò! :argh
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Topillo » 27 ott 2016, 12:02

Rieccomi....

mamma di figlia psyco ancora sull'orlo di una crisi di nervi!!!!

E' un mesetto che appena la figliola va a letto, iniziano i problemi.

Le viene paura che noi scappiamo notte tempo. :impiccata:

Allora, lei non ha MAI dormito con me, nemmeno nella stessa camera, fatte salve le notti di vomito o febbre a 40, che però non chiamerei dormire e che saranno almeno 2 anni che non capitano più.
Si è sempre addormentata da sola, mai chiesto la manina, la mamma sdraiata accanto...
La routine è sempre la stessa, leggiamo sul divano, chiacchieriamo un po', bacio, lei si infila a letto e poi si alza, chiedendo di lasciare la porta del soggiorno aperta, dicendo che ha paura, che non capisce perchè ce l'ha, ma ce l'ha...
Noi le abbiamo provate tutte, passando dal: "piantala con queste assurdità, FILA A DORMIRE" al metterci a raccontarle la rava e la fava del perchè non ce ne andremo mai nottetempo, ma zero, non funziona.
Lei dice che di giorno capisce benissimo, ma di notte le viene paura.

Lei è un po' fifona su notte e buio, perchè vuole la lucina, perchè ha paura che venga a prenderla la morte, perchè non vuole la porta della camera aperta altrimenti viene la morte e la porta via...

e adesso questo: che noi scappiamo.
Adesso è un filino migliorata, ma qualche tempo fa si è alzata 4 volte di notte per controllare fossimo a letto. :impiccata:

Che fo???
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da chiarasole » 27 ott 2016, 12:25

La butto lì
Lasciare accesa una lucina in corridoio di notte e le dite che la accendete insieme e così lei sa che siete ancora in casa visto che é accesa?
Scritto da schifo, ma spero di capisca
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Topillo » 27 ott 2016, 12:26

Proviamo.

Poi lo so che è una fase che come viene se ne va, ma porca paletta.... sempre a lei vengono le fasi!!!
:buuu :buuu :buuu
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da primomaggio » 27 ott 2016, 12:33

Topillo, a parte che mi pare di ricordare che la tua donna sia una chiaccherona, però non sempre tante parole vanno a centrare il punto.
Ho letto tempo fa, e per me a proposito del dialogo coi figli resta il testo migliore, Genitori efficaci di Thomas Gordon, l'hai già letto? Per me è stato proprio importante per capire che noi tendiamo a indirizzare la conversazione coi nostri figli senza rendercene conto e loro senza rendersene conto vengono dietro a noi e ci dicono quel che ci aspettiamo ci dicano.

Comunque cara, no, non solo a lei vengono le fasi, io qui ho il re delle fasi, la vita con lui è un viaggio sulle montagne russe. Momenti e vertici di meraviglia e fasi critiche... e così, lui è così, splendido, passionale, inquieto. Lo adoro ma per fortuna suo fratello ha un temperamento molto più costante, altrimenti io sarei da ricovero :impiccata:

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Topillo » 27 ott 2016, 13:07

Devo dire che la conversazione l'ha tenuta mio marito, quella lunga sulla rava e la fava ed è stato parecchio bravo.
Molto più bravo di me, perchè l'ha presa così alla lontana che nemmeno avevo capito che stava arrivando lì. E lei nemmeno.
Ma lei è talmente smart che DOPO la conversazione, dopo essere arrivata con la logica al "è impossibile che mi abbandonino notte tempo", è anche stata capace di dire che poi, la notte, le è venuta la paura che il papà si sia inventato quella fantastica e consolante sequenza di cause-effetti solo per trarla in inganno meglio.

:aargh :martello

Va be', provo con 'sta lucina, ma ho la sensazione che l'unica sia fare oooooooooooohm e sperare che passi in fretta.

Per fortuna Veronica è diversa, almeno per il momento.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da primomaggio » 27 ott 2016, 14:16

Il bello dei figli, come dice mio marito, è che anche ne avessi 100, sarebbero tutti diversi.

Può essere una fase senza causa, ma per esperienza di figlio che ha sempre faticato ad addormentarsi da solo, si riversano nella notte paure di natura diversa e magari la paura che voi l'abbandoniate nottetempo non ha relazione evidente col motivo della sua inquietudine, tanto che anche quando smontata razionalmente lei è andata a ripescarsela come espressione di una sua ansia.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Topillo » 27 ott 2016, 14:37

Boh.
Psicolabile di una figlia. :risatina:
Va be', ha anche tanti lati positivi, dai.

:cuore
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Antolina80 » 27 ott 2016, 15:07

Silvia adesso ha paura che la abbandoniamo in giro. Quindi se ci perde di vista mezzo secondo scoppia a piangere.
Poi anche lei ultimamente fa tragedie per assurdità.... ieri ha litigato mezz'ora (non sto scherzando ) con una zanzara che era in macchina perché, a detta sua, l'aveva spinta....
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da Antolina80 » 27 ott 2016, 15:08

Ecco...spero proprio che siano fasi....
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: se ne inventa sempre una

Messaggio da primomaggio » 27 ott 2016, 16:14

Antolina, ma ha pure appena iniziato la scuola primaria, mi sembra normale abbia una fase di crisi. Se può consolarti pensa che per noi è coincisa con la nascita del fratello. Alè.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”