GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Dionaea » 3 mag 2014, 7:47

Che poi finché sono piccoli fai una festa unica coi parenti e te la cavi meglio che se fossero uno a gennaio e l'altro a giugno! Quando cresceranno valuterai, ma vista la differenza potrai anche fare una cosa unica.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da primomaggio » 3 mag 2014, 9:01

coloricaldi, è ovvio che un bimbo che ha avuto attenzioni di mamma e papà in esclusiva per 1,2,3...6 anni, risente della nascita di un fratellino, penso sia impossibile non succeda. Il punto, anzi, i punti per me sono altri: il primo è che perde l'esclusiva, ma guadagna un affetto grandissimo (mio figlio maggiore, pur gelosetto, ama il fratellino alla follia), secondo, non sono sicura che tutta questa esclusività sia un bene...tanto che i secondogeniti, pur non potendone beneficiare fin dalla nascita, crescono su benissimo lo stesso, anzi, a dire la verita, pure meglio (qui sto parlando da secondogenita :prr ). Scherzi a parte, io sono stanca ma assolutamente felice, certo, mi mancano quei momenti tranquilli in cui io e G stavamo a farci i fatti nostri senza interruzioni, ma mi accorgo anche che gli sto meno vol fiato sul collo, e credo sia un bene. Ora, lui è grandicello e la tua bimba è piccina...ma intanto, come minimo, passeranno altri 9 mesi...

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da primomaggio » 3 mag 2014, 9:05

E poi, per non avere feste di compleanno esclusive e partecipate...basta nascere tra natale e capodanno! :che_dici

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Lilluna » 3 mag 2014, 9:09

Dion... no ma dai io scherzavo.
Il problema principale dei miei figli è la madre... non i compleanni. ..
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Titti86 » 3 mag 2014, 9:24

:quoto_1: primomaggio
Anche a me mancano i momenti "esclusivi" cn Peppe ... Cm ad esempio se ci andava di fare qualcosa uscivamo senza pensarci...oppure le coccole prima della nanna... Però anche io sn meno ansiosa x lui... Ovvio ke qnd posso mi dedico solo a lui eh....
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Titti86 » 3 mag 2014, 9:28

X qnt riguarda i compleanni io è i miei fratelli facciamo il compleanno a undici gg di distanza... Sempre fatto mega festone... Così festeggiavano tutti e tre in una volta sola... Chissà che felicita chi doveva comprare i regali :fischia
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da coloricaldi » 4 mag 2014, 11:30

pao pao ha scritto:coloricaldi, :sberla:
Io credo che ogni bis mamma, indipendentemente dalla differenza di età dei figli, pensi almeno una volta nella vita di aver fatto un torto al primo e pensi che il secondo sia un poveretto abbandonato a se stesso.
Poi vedo il mondo pieno di fratelli maggiori e minori perfettamente equilibrati e mi rilasso.
sapevo che mi :sberla:
:ahaha

ma infatti lo vedo che tutte le mamme che scrivono che arriva il secondo sono preoccupate di come andrà, eppure il mondo continua ad essere pieno di figli n2 (e n3, n4 ecc ma io credo mi fermerò a 2).
in quanto figlia n2 io sento di essere cresciuta bene e sana.
mio fratello invece è un po' sc**o...
(ma gli voglio bene come se fosse normale :risatina: )
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Lilluna » 4 mag 2014, 11:54

Ma si.
Le preoccupazioni sono normali ma si sopravvive.
(Forse ahahahah)
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da chiarasole » 5 mag 2014, 21:44

coloricaldi ha scritto:
pao pao ha scritto:coloricaldi, :sberla:
Io credo che ogni bis mamma, indipendentemente dalla differenza di età dei figli, pensi almeno una volta nella vita di aver fatto un torto al primo e pensi che il secondo sia un poveretto abbandonato a se stesso.
Poi vedo il mondo pieno di fratelli maggiori e minori perfettamente equilibrati e mi rilasso.
sapevo che mi :sberla:
:ahaha

ma infatti lo vedo che tutte le mamme che scrivono che arriva il secondo sono preoccupate di come andrà, eppure il mondo continua ad essere pieno di figli n2 (e n3, n4 ecc ma io credo mi fermerò a 2).
in quanto figlia n2 io sento di essere cresciuta bene e sana.
mio fratello invece è un po' sc**o...
(ma gli voglio bene come se fosse normale :risatina: )
come tutte le donne incinte del secondo fino al momento del parto si fanno le pare di come sia possibile voler bene ad un secondo figlio quanto ne vuoi gia' al primo, eppure tutte dicono di essersi rese conto un secondo dopo aver partorito che e' proprio vero che l'amore si moltiplica e non si divide :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Lilluna » 5 mag 2014, 22:15

Ecco io non ho avuto ancora la paranoia dell'amare il secondo quanto il primo fin'ora.
Sarà che ho cominciato ad amare davvero il primo dopo mesi dal parto....
Ho ancora un mese però per farmi paranoie eh...
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da ba1976 » 6 mag 2014, 11:13

io ci ho messo un pochino (qualche ora) per iniziare a amare la secondogenita.
dopodiché mi ha preso una tale infatuazione per lei che non ricordavo di avere avuto con la primogenita. Il fatto che la seconda stesse bene solo addosso a me (mentre la prima amava stare con tutti da subito, stava in carrozzina tranquilla, dormito sola da subito) mi ha fatto sentire unica e speciale.
Ancora adesso quando di notte mi alzo e lei un attimo dopo inizia a urlare perché non mi trova, mi sento mooooolto fondamentale :sorrisoo

Comunque vedere le bimbe assieme adesso mi fa pensare che qualsiasi cosa io abbia tolto alla prima, lei ci ha comunque guadagnato tantissimo. Una sorella innanzitutto e poi il fatto di non avermi più in esclusiva, quindi non tutte le attenzioni su di lei, come era invece stato per 5 anni e mezzo. L'esclusività è bellissima ma secondo me è anche un fardello a volte. La vedo moooolto più rilassata da quando non le sto sempre costantemente addosso. E ha avuto la fortuna che la sorella è nata poco prima che lei iniziasse le elementari, quindi con una piccolina non son riuscita a seguirla come avrei voluto (tipo molta attenzione ai suoi compiti, all'ordine ecc) questo lasciarla fare da sola ha fatto sì che lei abbia cominciato a far da sola da subito e a capire che da sola ce la faceva benissimo. La seguo se me le lo chiede ma se lei fa i compiti io ho la piccola a cui stare dietro... e vedo che in questo modo la grande è molto rilassata a farmi vedere solo alla fine i compiti già fatti invece che avermi tipo corvo sulla spalla. ma conoscendomi, avessi avuto solo ancora lei, avrei fatto il nido dietro alla sua testa :risatina:
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: Nascita del secondo figlio, sono in crisi!

Messaggio da Gabrina74 » 6 mag 2014, 13:13

IO HO TRE BIMBI CHE HANNO CIRCA 3 ANNI DI DIFFERENZA UNO DALL'ALTRO E MI SONO TROVATA BENISSIMO CON QUESTA DIFFERENZA. ORA HANNO 9 ANNI 6 ANNI E 3 ANNI E A PARTE PROPRIO I PRIMI MESI DI "RODAGGIO" POI CI SI RIESCE AD ORGANIZZARE E QUANDO INIZIANO A INTERAGIRE TRA LORO E' BELLISSIMO.
QUINDI VI DICO DI NON SCORAGGIARVI ASSOLUTAMENTE IL BISOGNO DI ABITUARSI PER I BIMBI E ANCHE PER NOI C'E' ED E' FISIOLOGICO QUINDI NIENTE SENSI DI COLPA.
ANZI CERCARE DI STARE TRANQUILLI GIOVA A TUTTA LA FAMIGLIA.
UN BACIONE A TUTTE E TANTI :incrocini :incrocini :incrocini
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”