GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da gattina » 4 mar 2014, 11:07

Io ho un fratello 2 anni più piccolo siamo legatissimi forse perchè è arrivato in un momento in cui io proprio lo volevo lo chiedevo ... mi dispiace del fatto che non mi sono sentita di fare questo dono a mio figlio, e in più quando fai un solo figlio la gente te lo sottolinea pure, quante volte mi sono sentita dire "Non mi piace il figlio unico", con la bocca storta, gente che appena mi conosce non sa nulla di me e di mio figlio. La prossima volta rispondo "E a me non piace la gente non educata"
Oppure che ti incontrano - gente che ti vede 2 volte l'anno - "E faglielo 'sto fratellino!" Ma una vita loro a cuipensare evidentemente non ce l'hanno !?!

Penso che noi prendiamo ciò che ci piace delle ns famiglie e vorremmo ripeterlo ma non è possibile, noi non siamo i nostri genitori, i nostri figli non sono noi, gli anni che furono non sono ora. Poi se vogliamo approfondire un paio di discorsi, io per esperienza ho imparato che :
1- Due o più non sono affatto garanzia di serenità, ho visto situazioni allucinanti in famiglie che hanno segnato una persona per sempre
2- Un essere umano deve essere desiderato in quanto essere, figlio, non per far compagnia al figlio che hai già (allora fagli un cagnolino) - nè come mi hanno pure detto perché quando saremo anziani lui sarà solo con 2 genitori a cui badare. Allora mi farò una badante! Non mi sembra proprio un presupposto felice.
A questo punto ritengo più responsabile averne uno solo e mettermi soldi da parte per la vecchiaia per essere indipendente, che fare 2 figli faticare oggi a dar loro ciò di cui hanno bisogno perchè non c'è lavoro e domani che non avremo pensione ci dovranno pure mantenere ...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da val978 » 4 mar 2014, 11:32

"E faglielo 'sto fratellino!"
questa è davvero la cosa più scocciante in assoluto
io non lo faccio mai. come alle coppie sposate da un po'..."beh quando fate un bimbo?" e quelli magari lo stanno cercando disperatamente da anni e anni.

quante occasioni perde, la gente, per tacere!

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da ba1976 » 4 mar 2014, 11:39

comunque a un certo punto smettono. dopo i 3 o 4 anni si rassegna la gente al fatto che hai scelto il figlio unico. se fai un figlio dopo, iniziano a dirti "eh ma proprio adesso che stavate bene, eravate a posto, potevate ricominciare a uscire ecc". la gente rompe molto il kiezz. Ovviamente se ne fai du e ameno di due anni di distanza, iniziano a dire che è troppo presto ecc.

una mia amica ne ha uno di 9 anni, uno di 8 anni (quindi critiche perché troppo vicini) uno di 5 (questo ok come età ma il terzo quindi la gente ha avuto da ridire che sono troppi) e l'ultimo di un mese. Sorvolo sulle critiche sull'ultimo va... però lei mi spiegava che a dar rispostacce si migliora di figlio in figlio.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: R: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da primomaggio » 4 mar 2014, 12:05

ba1976 ha scritto:comunque a un certo punto smettono. dopo i 3 o 4 anni si rassegna la gente al fatto che hai scelto il figlio unico.
Ma no, ti assicuro che rompono pure dopo... :chedici
E se tu per metterli a tacere palesi i tuoi problemi di infertilità, allora tirano in ballo la provvidenza e la fede e che so io... Cosa che, non essendo io credente, mi faceva girare ancora di più le pelotas...

Comunque concordo con Gattina, ogni figlio va desiderato in quanto tale e non come compagno di vita del primogenito. Poi purtroppo succede che non si possa / non si riesca anche quando lo si desideri fortemente, questo è molto doloroso e non c'è molto da dire. Ma non penso comunque che sia "giusto" sentirsi in colpa verso il figlio che si ha già, non c'è colpa, purtroppo la vita non ci permette di proteggere i nostri figli da tutto e garantirgli tutto quel che si vorrebbe... Si cerca di fare del nostro meglio, per insegnargli a vivere al meglio le situazioni reali in cui ci si trova.

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da ba1976 » 4 mar 2014, 12:21

primomaggio con me non rompevano più da qualche mese ormai.
ora invece rompono con l'ipotetico terzo (che va molto di moda qui in paesello).
"quanti anni hai? ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma ci sta benissimooooooooooooooooo un terzoooooooo!!" eccerto come no?

e c'è stata anche una mamma di figlia unica che ai racconti di noi mamme bis della paura all'inizio per il primogenito e quindi del cercare di dedicarsi tanto al primo, ci ha detto: "eh ma se devi fare un secondo e non volergli bene come al primo, è una tristezza" :impiccata:
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
aramcla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 810
Iscritto il: 26 nov 2007, 12:29

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da aramcla » 5 mar 2014, 10:18

Guardate a me quando mi incontrano con la miabimba tutti a dirmi perché non fai il secondo ormai è ora.. .e poi verso di loro incominciano a chiederle se non vuole un fratellino o sorellina e così poi lei incomincia a chieder compagnia.

Ma loro che ne sanno che io ho sta cavolo di mgus e nn posso rischiare... anzi già devo sperare che al prox cotrollo non sia peggiorata.

Io che a volte ho dei sensi di colpa e quando incontri gente che ti pone mille domande (e io per non dire loro cosa ho) dico che non lo vogliamo!!

Certo chi lo ha deciso che la famiglia perfetta è costituita da più bimbi.... Noi stiamo benissimo anche così. :cuore
[img][img]Non è forte chi non cade mai, ma chi dopo esser caduto riesce ad alzarsi.........[

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da olfersia » 5 mar 2014, 10:20

aramcla ha scritto:Noi stiamo benissimo anche così. :cuore
Ed è questo quello che conta!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da R2D2 » 5 mar 2014, 11:07

Ah ma è lo sport preferito della gente non farsi gli affaracci proprio. A me ormai, per evidenti motivi d'età, non chiedono più quando arriva il secondo figlio ma chiedono perché ci siamo fermati ad uno.
Ma farsi gli affari propri mai? :bomba
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da rossomela » 5 mar 2014, 21:39

La mia collega più cara viene quotidianamente torturata.
Lei ha avuto una dpp terrificante, ha un bruttissimo ricordo della gravidanza e dei primi mesi e TUTTI a cercare di convincerla.
Ma dico, che ve frega.

Poi mentre io li manderei a stendere, lei ha un carattere conciliante e sopporta in silenzio, che pazienza
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da gattina » 5 mar 2014, 22:43

Concordo, nessuno vuol farsi i propri cavolacci - conviene essere "Zen" o studiarsi risposte appropriate che senza offendere spiazzino e facciano sentire chi fa certe domande delle m....de :prr
Io non mi sognerei mai di chiedere ad una coppia cose del genere senza conoscere il loro vissuto, magari con la probabilità di avere davanti chi soffre per non poter avere un figlio.
La famiglia del Mulino è irreale, la realtà è un'altra ed è la nostra e conviene viverla meglio che possiamo. Un giorno certo mio figlio mi chiederà, io sceglierò cosa e come dirlo e se lui un giorno sarà padre capirà meglio che scelte difficili sono.
Purtroppo noi siamo "a cavallo" tra la generazione di genitori che fa i figli perché è così, perchè si fanno, perchè è naturale, e una nuova generazione di genitori consapevoli, che pensano anche alla formazione interiore dell'individuo, alla crescita e serenità psico-fisica, la gente è rimasta a 50 anni fa quando tutti facevano 3-4 o più figli che poi crescevano in strada, praticamente - perdonate il paragone - venivano su da soli come le zucchine. Ma quando mai un genitore compiva un lavoro su se stesso per migliorarsi, o cercava di capire il perchè di una reazione! Oggi non dubito che c'è chi sceglie 3 o 4 figli ma più raramente proprio per la consapevolezza dell'impegno a 360 gradi che richiede un figlio oggi come mai nella storia, nel bene e nel male. E c'è chi fatica poi a capire che a questo mondo siamo tutti estremamente diversi, ciò che è meglio per me non deve essere per forza meglio per te.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da vale77 » 6 mar 2014, 22:33

Sui commenti della gente mi innervosisco ancora!
A me continuano a dirlo e io rispondo la veritá, che ho avuto un aborto, che sono due anni e mezzo che cerchiamo ma evidentemente non possiamo piú.
E la maggior parte non é che abbassano le orecchie e stanno zitti eh, no, attaccano con la questione dello stress e del non ci pensare.
Come se io avessi vissutogli ultimi due anni e mezzo perennemente stressata.
Che ignoranza la gente....
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Marys8
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 mar 2014, 1:18

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da Marys8 » 10 mar 2014, 1:54

Non devi sentirti in colpa, figurati.
A mio avviso essere figli unici non significa essere costretti a soffrire di solitudine. Anche perché un bambino conosce altri bambini a scuola, fa amicizia e da lì in avanti sentirà sempre meno la solitudine...
Il consiglio che mi sento di dare è: "Cerca di non farti condizionare troppo da questo senso di colpa".
Il rischio, in quel caso, è quello di cercare di compensare quella mancanza fornendo più regali "materiali", rischiando di crescere un figlio viziato...
Ma io non starei troppo a crucciarmi! :)
aramcla ha scritto:Ciao a tutti,
ho una bimba che a giugno farà 5 anni... pensavamo di farle compagnia due anni fa, poi invece la scoperta di aver la mgus (anomalie del sangue per ora benigna ma che potrebbe mutare in qualsiasi momento).
E a volte mi vengono i sensi di colpa a lasciarla sola... mi chiedo se soffrirà di solitudine, si sentirà sola???
E sto male...
Sono la sola a sentirmi così???
E come se le avessi tolto un opportunità sicuramente sbaglio a viverla così.

Avatar utente
aramcla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 810
Iscritto il: 26 nov 2007, 12:29

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da aramcla » 10 mar 2014, 11:20

avete ragione non devo sentirmi in colpa... diciamo che il senso di colpa arriva quando lei a volte mi chiede un fratellino o sorellina e inizia a dirmi che i suoi amichetti ce l'hanno. Io li subito le rispondo ma poi dopo inizio ad esser triste e inizio a pensare come sarebbe aver un altro bimbo... non so se mi manca qualche cosa ............... più che altro penso a lei quando sarà grande che magari si troverà da sola ad affrontare i suoi genitori anziani..
Poi penso se mai questa mia anomalia peggiora si trova sola... scusate oggi saranno ormoni del ciclo ma son di pessimo umore :bomba
[img][img]Non è forte chi non cade mai, ma chi dopo esser caduto riesce ad alzarsi.........[

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da vale77 » 10 mar 2014, 11:52

l'altro giorno lorenzo tutto triste mi chiede "ma a me quando arriva un fratellino o una sorellina? e io mi sento morire.
gli rispondo che non lo so, magari un giorno arriverà. e poi aggiungo: " e se non arrivasse?"
e lui: "beh ci prendiamo un cane!"
:ahaha :ahaha
forse il loro mondo è più semplice del nostro! :ok
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da R2D2 » 10 mar 2014, 12:24

vale77 ha scritto:l'altro giorno lorenzo tutto triste mi chiede "ma a me quando arriva un fratellino o una sorellina? e io mi sento morire.
gli rispondo che non lo so, magari un giorno arriverà. e poi aggiungo: " e se non arrivasse?"
e lui: "beh ci prendiamo un cane!"
:ahaha :ahaha
forse il loro mondo è più semplice del nostro! :ok
guarda, noi l'abbiamo fatto davvero. Un anno fa abbiamo preso un meraviglioso cucciolo che presto è diventato l'inseparabile compagno di giochi di mia figlia. Un cane (o un gatto) è una grande ricchezza in famiglia, porta tanta gioia.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da Ari » 10 mar 2014, 12:38

vale77 ha scritto:l'altro giorno lorenzo tutto triste mi chiede "ma a me quando arriva un fratellino o una sorellina? e io mi sento morire.
gli rispondo che non lo so, magari un giorno arriverà. e poi aggiungo: " e se non arrivasse?"
e lui: "beh ci prendiamo un cane!"
:ahaha :ahaha
forse il loro mondo è più semplice del nostro! :ok

vale, io ti consiglio di dare a lorenzo la stessa risposta che mi consigliò a suo tempo la psicologa.
la risposta è "io e il papà stiamo bene così con te e non desideriamo avere altri figli."
per i bambini è molto più dura da affrontare l'incertezza piuttosto di un rifiuto.
se mai poi tu dovessi rimanere incinta allora si potrebbe dire che nel vostro cuore c'è così tanto spazio che vi è venuta voglia di avere un altro bambino.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da Lilluna » 11 mar 2014, 11:50

Che la gente si faccia i c@zzi propri in primis.
Poi secondo me non bisogna sentirsi in colpa.

Io avrei voluto essere figlia unica.
ci stavo bene... non credo di aver mai chiesto una sorella.
poi me l'hanno fatta quando avevo 9anni e mezzo.
ne avrei fatto a meno eh :fischia non ho assolutamente cambiato idea.
oh, è mia sorella... non le voglio male.... ma anche ora, che io ho la mia vita, la mia famiglia e 31 anni e lei ne ha 22 non ho nulla da condividere con lei. Siamo due estranee. Mi sta anche un po' sulle balle come persona. Mi chiedo come solo possa essere mia sorella :perplesso :perplesso la cambierei volentieri.

Eppure sto facendo il secondo. Un Mostrillo per Petonio. Ma anche no. Mostrillo in realtà è per me.
Petonio stava bene anche da solo, ma spero che accetti Mostrillo e crescano più fratelli di quanto sia successo a me con mia sorella (e poi magari riuscirò a convincere LillunO anche per il terzo).
ba1976 ha scritto:quella lettera l'han condivisa tutte le mamme bis che conosco (io compresa).
io no :permaloso:
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da ba1976 » 11 mar 2014, 14:37

tu sei mamma bis in divenire lillu

quella lettera la condividerai tra qualche mese (Anzi no perché non mi darai la soddisfazione, ma la rileggerai e un pochino la sentirai anche tua).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da ba1976 » 11 mar 2014, 14:42

ma lillu e provare a capirla e a avvicinarti a lei? è un'età un po' così... io quando ero in ospedale a partorire Gaia, mia sorella di anni ne aveva 24... avevo cesareo alle 17 e lei alle 15 è andata a una festa medievale e tornata la notte (mi aveva chiesto se mi dispiaceva, ma avevo la testa da tutt'altra parte in quel momento per capire se mi dispiaceva o no!).
l'ha capito solo anni dopo che era meglio perdersi la festa medievale :risatina:
e infatti per stella ha fatto il diavolo a 4 per esser fuori dalla sala operatoria in tempo.

cioè, secondo me non è detto che tu e tua sorella sarete due estranee che si stanno sulle balls per sempre... ma un passettino verso di lei no?
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
aramcla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 810
Iscritto il: 26 nov 2007, 12:29

Re: FIGLI UNICI: SENTIRSI IN COLPA

Messaggio da aramcla » 11 mar 2014, 14:56

Lillu anche io ho una sorella 9 anni più grande e non abbiamo feeling.... il problema pensa io son la minore ma è come se fossi io la maggiore....
E non abbiamo un legame... anzi... Perciò ti capisco!
[img][img]Non è forte chi non cade mai, ma chi dopo esser caduto riesce ad alzarsi.........[

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”