GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Aspetta che il nonno torni dal cielo

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
bio301
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9937
Iscritto il: 11 nov 2012, 21:33

Re: R: Aspetta che il nonno torni dal cielo

Messaggio da bio301 » 4 feb 2014, 19:28

Noi siamo andate con la nonna al cimitero. Gli ha portato i fiori e a me ha fatto tante domande tra cui "perché non c'è più?"
Ha voluto dire la preghiera che le ha insegnato lui.
Ogni sera prima della nanna da la buonanotte al nonno e alla bisnonna dicendo questa preghiera.
Per il momento non sta piú chiedendo niente
Mamma innamorata di Micol 20/2/2010 e Alessandro 5/01/2013
Febbrarina '13 80ina
Chi sputa per aria, gli ricade in testa! (cit.) Papà mi manchi...

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Aspetta che il nonno torni dal cielo

Messaggio da VioletAstrid » 4 feb 2014, 22:16

Mare mi dispiace moltissimo per la vostra perdita.
Mi sento di quotare Ba, la penso in modo molto simile al suo.
Anche qui stiamo affrontando una situazione simile, e io non ho affatto la tua capacità di dire in modo "sereno" (o meglio tranquillo, forse) che la nonna non c'è più. Il mio grande ha 3 anni e mezzo e anche lui ha trascorso molto tempo con lei, quasi quotidianamente prima, con l'aggravarsi della malattia più sporadicamente, poi. Era una persona splendida e una nonna perfetta... Lui la adorava.
Chiede di lei praticamente ogni giorno.. Credo che userò anche io la storia della stella e del fatto che ci guarda da lassù, ma vorrei essere in grado di dirglielo serenamente, non con un groppo di dolore in gola pronto a scoppiare.

Voglio comunque ringraziare tutte quante per aver riportato le vostre delicate esperienze, preziosissime per chi si trova ad affrontare queste perdite incolmabili.
M + E = I & C

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Aspetta che il nonno torni dal cielo

Messaggio da floddi » 6 feb 2014, 16:20

Mi sono commossa...condoglianze mare.
Credo che la soluzione di ba sia bellissima e giustissima.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Aspetta che il nonno torni dal cielo

Messaggio da ba1976 » 10 feb 2014, 14:58

io sabato stavo pensando a mia nonna. A un certo punto mi giro e vedo dietro di me Gaia coi lacrimoni.
"Mi manca tanto la nonna grande"
mi ha detto. "Anche a me" ho risposto. Abbiam fatto un pianto abbracciate e poi state meglio entrambe.

e son passati 3 anni e mezzo.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Aspetta che il nonno torni dal cielo

Messaggio da SuzieQ » 10 feb 2014, 15:40

Invece da noi, ieri mattina, Matilda mi ha detto che la nonna R., morta 8 mesi fa, tornerà a casa. è andata in cielo,sì, ma lei torna perché qui c'è casa sua. Mi ha detto il nome del paese dove c'è la sua casa e fine.
Gli altri nonni, mio padre e mio suocero, invece non possono tornare perché loro una casa non l'hanno. Sono morti prima che nascesse quindi non li ha potuti collocare fisicamente in nessun altro posto se non in cielo.

E va beh, capirà.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Aspetta che il nonno torni dal cielo

Messaggio da crucchina79 » 15 feb 2014, 14:31

mare anzitutto condoglianze. Noi abbiamo perso mia suocera improvvisamente a novembre. .. Thomas è più piccolo ma ho chiesto comunque a una mia amica psicologa. ... mi ha detto che ad ogni modo non è giusto dire bugie ai bambini. Per cui non so quanto la lettera possa aiutare. . . penso sia meglio aiutare ad affrontare il dolore che inventare una favola. posso suggerirti, se li trovi, di leggerle "quando il mare se ne andò per sempre"
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Aspetta che il nonno torni dal cielo

Messaggio da crucchina79 » 15 feb 2014, 14:34

VioletAstrid, trattandosi della nonna. ... prova a leggergli "la carezza della farfalla".
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Aspetta che il nonno torni dal cielo

Messaggio da VioletAstrid » 16 feb 2014, 16:18

crucchina79 ha scritto:VioletAstrid, trattandosi della nonna. ... prova a leggergli "la carezza della farfalla".
Grazie per il consiglio, graditissimo.
Adesso vado a cercarmelo :sorrisoo
M + E = I & C

Avatar utente
natty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 mar 2006, 15:03

Re: Aspetta che il nonno torni dal cielo

Messaggio da natty » 22 ago 2015, 7:40

Ti chiedo scusa se rispondo senza leggere tutte le altre golline ma non ho tempo anche se ci teneno a dirti un paio di cose ( spero non ripetitive)....
Innanzitutto complimenti davvero che di fronte ad un lutto cosi improvviso e doloroso tu abbia saputo mettere da parte te stessa e salvaguardato tua figlia, io con mia madre morta dalla diagnosi di un cancro dopo 3 mesi ho invece fatto molta fatica, poi brava a mio avviso per l'idea della lettera che mette un anello di giuntura tra loro....credo che un bambino che parla, piange e soffre elabori meglio un lutto di chi tace e "finge" di nulla....anche se vederlo in un bambino può essere "impressionabile" questo credo sia buono.....
Per le lettere che vi scrivete tu e lei invece mi viene da dirti che fermerei questa cosa dolcemente ma in breve in quanto temo, che quando tua figlia capirà che sei tu e, crescendo lo capirà, possa davvero prendersela con te, si senta tradita e imbrogliata non capendo, in prima istanza, che il tuo è solo un agito benevolo....a quel punto sarebbe un peccato perchè capirebbe anche che la lettera iniziale, che invece era importante, non era autentica.
Spero di esserti stata d'aiuto ..
Un abbraccio
Naty, Luca,il mio bellissimo bimbetto( 06.11.2003),Sofia la tanto cercata bimbetta(15.08.2007).

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”