GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

bugia e punizione....

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1644
Iscritto il: 29 gen 2006, 21:10

bugia e punizione....

Messaggio da vany » 3 gen 2014, 0:29

Ho bisogno di un consiglio...
Abbiamo passato le feste di Natale a casa di mia suocera, il giorno della partenza lei si accorge che in bagno qualcuno ha strappato una striscetta (circa una spanna per due cm) di carta da parati sul muro :aargh
ho cercato di capire chi fosse stato ma la risposta di entrambi è stata: io NO
immaginavo che non avrebbero confessato subito e ho atteso il giorno seguente, ho spiegato a loro che quello che avevano fatto non era stata una cosa bella ma la cosa che mi faceva più male era che loro non mi dicessero la verità... che in ogni modo non mi sarei arrabbiata ....
niente nessuno è stato... Dalla rabbia ho detto che se non mi diranno cosa è successo la Befana non passerà per entrambi....
Ora il grande si sveglia al mattino dicendomi che non è colpa sua che lui non è stato e .... il piccolo non dice niente (e questo mi fa pensare.... però noi non c'eravamo, non abbiamo visto e non è giusto incolpare così....)
ora non so più cosa fare... è giusto punirli entrambi? ma se cedo e faccio passare sta befana che tanto aspettano non capiranno.... aiuto non so più che fare....
(a casa c'eravamo solo noi e i miei suoceri, nessun altro bambino)

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: bugia e punizione....

Messaggio da paopao » 3 gen 2014, 8:44

se ti sei sbilanciata sulla befana io terrei fede a cio' che hai promesso...
secondo me pero' il piccolo confessa se lo prendi con le buone :che_dici
Il fatto che ti abbia mentito non mi scandalizza.
Quando sanno che andrebbero incontro a punizioni e sgridate e sono di carattere smaliziato e furbi trovano il modo di evitarle.
Io coi miei faccio finta che tal uccellino che li ha visti mi ha rivelato chi è stato.
Fin'ora ci sono sempre cascati :fischia
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: bugia e punizione....

Messaggio da paopao » 3 gen 2014, 8:46

aggiungo che il più difficile è creare in famiglia un clima di fiducia tale che non sentano il bisogno di mentire. Gli uccellini parlanti funzioneranno ancora per poco :mi_arrendo:
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: bugia e punizione....

Messaggio da Ari » 3 gen 2014, 11:44

eh, le bugie sono un bel problema.
però fossi in te non toglierei il regalo per la befana... è possibile che un unico gesto sbagliato sia tale da azzerare tutte le cose buone di un anno?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1618
Iscritto il: 27 giu 2013, 8:55

Re: bugia e punizione....

Messaggio da Eilan21 » 3 gen 2014, 17:18

Vany io non sarei così dura con loro. Tieni conto che spesso i bambini fanno queste cose d'impulso, senza ragionarci, senza cattiveria. Non c'è un perché. Magari il piccolo ha visto un angolino di carta un po' staccato e lo ha tirato, così senza pensarci. E poi è normale che neghi o non dica niente... la paura è più forte. Oltretutto non puoi sapere chi dei due sia stato, quindi punire tutte e due non mi sembra giusto. Mettiti nei panni del tuo bimbo grande (ponendo che sia stato il piccolo): ti difendi, non sei stato tu, ma per colpa dell'altro che non confessa anche tu ti becchi la punizione? Oltretutto tra di loro si creerebbe un clima di risentimento in questo modo. Non togliergli la calza della befana per questa sciocchezza!
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: bugia e punizione....

Messaggio da pao pao » 3 gen 2014, 23:34

Io li farei confessare (come decidilo tu, uccellino, bluffando, con le buone, con le cattive, non saprei), così poi farei passare sta Befana con annessa letterina che specifica che sono stati premiati per aver detto la verità. E salvi capra e cavoli.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1644
Iscritto il: 29 gen 2006, 21:10

Re: bugia e punizione....

Messaggio da vany » 3 gen 2014, 23:54

il problema è che far confessare non ci sono riuscita in nessun modo.. buone, cattive, bluffando ..
neppure dicendo che se confessano scriverei alla befana dicendo di passare....
intanto hanno appeso le calze e il piccolo ha fatto scrivere da suo fratello: ti prego befana passa

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: bugia e punizione....

Messaggio da ely66 » 4 gen 2014, 19:21

e... se non fossero stati loro? :fischia :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1644
Iscritto il: 29 gen 2006, 21:10

Re: bugia e punizione....

Messaggio da vany » 4 gen 2014, 20:58

dici che e' mia suocera che con sta scusa si rifa' il bagno :risatina:

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: bugia e punizione....

Messaggio da ely66 » 4 gen 2014, 21:00

eh.. mica male come ideuzza no? :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1644
Iscritto il: 29 gen 2006, 21:10

Re: bugia e punizione....

Messaggio da vany » 4 gen 2014, 21:33

poi sti francesi con la carta da parati nel bagno :pensieroso

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: bugia e punizione....

Messaggio da pao pao » 4 gen 2014, 23:27

Si, in effetti ci sarebbe da ridire sulla carta da parati in bagno.
Hai provato a prenderli separatamente? A chiedere al grande se il piccolo gli ha detto qualcosa??? E a parlare apertamente al piccolo, dicendogli che pensi proprio che sia stato lui e che sai che non voleva combinare un guaio, ma che ormai èsuccesso ecc ecc???
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1644
Iscritto il: 29 gen 2006, 21:10

Re: bugia e punizione....

Messaggio da vany » 4 gen 2014, 23:55

pao pao ha scritto:Si, in effetti ci sarebbe da ridire sulla carta da parati in bagno.
Hai provato a prenderli separatamente? A chiedere al grande se il piccolo gli ha detto qualcosa??? E a parlare apertamente al piccolo, dicendogli che pensi proprio che sia stato lui e che sai che non voleva combinare un guaio, ma che ormai èsuccesso ecc ecc???
già provato tutto...
insieme, separati, il grande ha intervistato il piccolo che gli avrebbe detto: facciamo finta che sono stato io ma poi ha ritrattato tutto....
poi ho provato a dirgli che il nonno lo aveva visto e che sapevo che era lui....
niente dice che non è vero... e perchè continuo a chiedere a lui e non a suo fratello....
forse è ora di chiudere il caso... per insufficienza di prove :che_dici
chissà se quando saranno grandi me lo racconteranno...
ho deciso che la befana passerà sarà magra ma passerà con nella calza un sapone per lavarsi delle loro bugie :risatina:

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: bugia e punizione....

Messaggio da pao pao » 6 gen 2014, 14:30

vany, del resto le prove non ci sono davvero. Buona befana!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”