GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 361
Iscritto il: 31 dic 2006, 19:26

Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da Mastina » 5 lug 2013, 12:16

Oggi mi sento molto frustrata.
Ieri al campo estivo è successa una cosa spiacevole alla mia bimba e io e mio marito abbiamo verso la cosa un approccio diametralmente opposto e lui non ha intenzione di trovare una mediazione.

Età dei bambini: 6-7 anni

Fatto.
Elisa sta giocando in una zona un po' appartata del giardino della scuola. Le si avvicinano 3 compagni e le chiedono di spogliarsi per mostrare "patatina e sedere" (testuali parole).
Lei rifiuta e parte l'opera di convincimento.
"se lo fai tu, noi ti mostriamo il pisello"
"dai che tanto la mamma non ti vede"
"tanto qui siamo da soli"
"tanto quando andiamo in piscina e ci cambiamo il costume ti vediamo lo stesso, per cui cosa cambia"
Elisa continua ad opporsi, i tre si spogliano per mostrarle le parti intime e lei risponde che non è interessata. A quel punto riesce ad allontanarsi.
Non dice nulla agli educatori, ma lo racconta subito a mia mamma quando la va a prendere.
Arrivo a casa e lo dice anche a me. Io poi lo racconto a mio marito.

Mia reazione.
Rimango turbata, sono felice che mia figlia non si sia lasciata convincere e che me l'abbia raccontato. Mi dispiace che non l'abbia detto subito agli educatori.
Le faccio i complimenti per come ha agito e poi parlo con mia mamma.
Voglio tenere i profilo basso perché queste cose possono accadere, vanno censurate ma non bisogna farne un caso di stato.
Le chiedo di parlare il giorno dopo con il responsabile del centro segnalando l'accaduto e chiedendo che venga fatta segnalazione ai genitori dei bambini coinvolti e che si tenga d'occhio il gruppo.
Segnalo ad Elisa che è meglio se non si apparta più.
Delego mia mamma perché io oggi non potevo tardare in ufficio.

Mio marito.
Reazione violentissima, è inca@@ato come una iena, parla di denuncia per omessa vigilanza, fa il terzo grado ad Elisa.
Ne loda il comportamento e la invita a rimanere in vista degli educatori e le dice che se succede di nuovo la ritira dal campo estivo, non perché lei abbia sbagliato ma perché non è un posto sicuro.
Questa mattina ha voluto parlare con gli educatori e il responsabile. Ha fatto parlare prima Elisa, poi l'ha fatta mandare in classe e quindi è andato avanti lui esponendo senza alcun filtro come la pensa dall'omessa vigilanza fino al gravissimo comportamento dei bambini.

Il responsabile del centro estivo.
Ha dato ragione a mio marito, ha detto che parlerà con i bambini e i genitori.
Dice che terrà conto del rilievo sulla piscina dando istruzioni di dividere i due gruppi (maschi e femmine) al momento del cambio costume.

Mio marito non riesce a calmarsi, l'ha presa sul personale. Parla di offesa arrecata a noi tutti e vuole delle scuse formali perché solo così avrà la certezza che le famiglie interessate si siano rese conto di quanto accaduto. Dice che se nessuno si farà vivo, prenderà provvedimenti.

Quando gli ho fatto presente che secondo me è difficile che qualcuno gli faccia le scuse, ma che questo non significa che le famiglie non si facciano carico della cosa si è incavolato con me e ha detto che per lui non può finire così.
Gli ho detto che pur condividendo rabbia e frustrazione ritengo che dobbiamo tenere presente che ogni nostra azione e reazione ha delle ricadute su Elisa.

Insomma per come parla, se non avrà il feed-back che ritiene corretto si rivolgerà direttamente alle famiglie.
Io trovo la cosa eccessiva anche perché su questo fatto lui sta montando un caso.

Io sono dell'idea che quanto accaduto sia sgradevole e grave quantomeno per l'atteggiamento dei bambini che ho trovato parecchio malizioso, ma valuto anche questo:
- età dei bimbi
- contesto
- Elisa ha saputo difendersi
- mi sembra assurdo trattarli come criminali
- non li vedo come potenziali femminicidi (parole di mio marito ieri sera), ma sicuramente le famiglie un discorsetto devono farglielo
- dal racconto di Elisa era evidente che i tre avevano responsabilità diverse
- non mi sento offesa
- Elisa è comunque tranquilla e mi pare abbia dato il giusto peso a tutto

Considerato l'atteggiamento di mio marito ho timore che non si fermerà se non avrà soddisfazione e ho timore che farà qualcosa di eccessivo di cui poi la bambina pagherà le conseguenze.

Sono esagerata?
Vi siete trovate in una situazione in cui vi pareva di non trovare un punto di mediazione con vostro marito?

Grazie

Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da cinny78 » 5 lug 2013, 13:53

:perplesso :pensieroso
avendo Ale che va ai centri estivi mi lascia molto turbata la cosa..... :x:

io comprendo la tua reazione...ma anche quella di tuo marito...

Da mamma di maschietto e sentendo quello che succede in giro , forse non è tanto spropositata la reazione di tuo marito, se già ora questi maschietti maliziosamente cercano questo approccio con tua figlia da grandi ???
io voglio che mio figlio cresca nel rispetto della donna....
poi certo considerando l'età e la curiosita forse bisognerebbe cercare una via di mezzo
***segnalare certo ai responsabili l'accaduto
** segnalare la cosa alle famiglie...ecco magari avrei preteso un incontro con i genitori per renderli consapevoli del fatto e per poter permettere loro di prendere le opportune decisioni sul da farsi...
magari con toni di conciliazione perchè come siete spiazzati voi lo saranno anche loro...

se mio figlio facesse una cosa del genere vorrei che mi venisse detto ...e ovviamente sarei la prima poi a chiedere scusa dell'accaduto e a capire perchè abbia fatto questa cosa....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 361
Iscritto il: 31 dic 2006, 19:26

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da Mastina » 5 lug 2013, 14:02

Ciao Cinny,

la cosa va sicuramente segnalata ai genitori, è quello che abbiamo chiesto.

Se invece avessi un figlio che fa una cosa del genere lo vorrei sapere per intervenire nel modo più opportuno.
Mi farei mille domande sul perché mio figlio arriva a fare una cosa del genere e il fatto che tutti e tre i maschietti si siano spogliati mi ha lasciato molto perplessa.
E' una cosa che faccio fatica a giudicare.

Spero sinceramente che mio marito si calmi, perché rischia poi di passare dalla parte del torto.
E vorrei anche che capisse che se pretende l'impretendibile e si mette a litigare a destra e a manca, chi ne paga le conseguenze è Elisa.

Io non penso che questo fatto vada minimizzato o nascosto, ma che si intervenga tenendo conto di tutto e non prendendola sul personale.
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da cinny78 » 5 lug 2013, 14:57

...infatti....sul fatto che debbano essere avvertiti i genitori dei bimbi in questione non si discute,,,
comprendo che tu voglia solo che tuo marito, pur agendo nel giusto non ecceda ...proprio perchè è una questione delicata che va gestita coinvolgendo tutti ..ci va molto dialogo....
mi spiace molto per tua figlia... :cuore
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da pizzicarella » 5 lug 2013, 15:35

Nella stessa situazione anche mio marito avrebbe avuto una reazione simile, se non peggoire del tuo. Devi considerare che il punto di vista, le emozioni e le protezioni del papà nei confronti della "figlia femmina" sono un pò diverse rispetto a quelle della mamma.
Secondo me dovresti farlo calmare da solo, senza stargli troppo addosso, probabilmente a mente più fredda agirà nel migliore dei modi.
Comunque l'episodio è veramente brutto e mi congratulo per l'ottima reazione di tua figlia.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 361
Iscritto il: 31 dic 2006, 19:26

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da Mastina » 5 lug 2013, 15:41

Grazie delle risposte.

Speriamo che il fine settimana faccia sbollire gli animi.

Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da Spes » 5 lug 2013, 17:24

mastina complimenti ad elisa e a voi! sono contenta x la sua reazione
per il marito io sono pienamente d'accordo con te, forse la sfuriata al centro ci stava anche ma poi direi che è + che sufficiente chiedere maggior controllo, far avvisare le famiglie, anche xchè la bimba di fronte a certe reazioni potrebbe anche iniziare a pensare che ha sbagliato qualcosa lei
spero che abbia ragione pizzicarella e sbolli da se
:coccola
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da crucchina79 » 5 lug 2013, 23:26

Giusto per sapere, quanti anni hanno quei bambini?
Comunque è giusto segnalarlo, ma sono curiosità molto normali nei bambini... ovvio che un po' di mancanza di controllo da parte degli adulti c'è stata...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 361
Iscritto il: 31 dic 2006, 19:26

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da Mastina » 10 lug 2013, 10:30

Ciao,

giusto per chiudere il cerchio, vi aggiorno su come è andata a finire.
Mio marito si è un po' calmato e al momento pare ritenersi soddisfatto per come hanno agito i coordinatori del campo estivo.

Dopo che lui gli ha parlato, i coordinatori e le insegnanti hanno riunito i bambini e hanno parlato con loro di quanto accaduto.
Non ne hanno fatto un dramma, ma hanno spiegato che non è stato un atteggiamento rispettoso e che questi episodi non si devono più ripetere.
Uno dei bambini attori della cosa (quello più pressante) è saltato su a dire che Elisa si era inventata tutto, ma pare sia stato respinto con perdita ...
Dal canto suo, Elisa ha detto che lei non era arrabbiata con nessuno e che può capitare a tutti di sbagliare per cui per lei l'episodio si chiudeva lì.

Da venerdì scorso, i bambini possono giocare solo nello spazio erboso dal quale gli educatori possono vederli senza problemi.
Elisa gioca con tutti e tre i "piccoli molestatori" come se nulla fosse accaduto.
In piscina adesso i bambini vengono accompagnati negli spogliatoi per il cambio costume.

Personalmente ritengo che la cosa sia stata affrontata in modo corretto dagli educatori e sono molto stupita dalla maturità che ha dimostrato Elisa.

@Crucchina: l'età dei bambini coinvolti è 6-7 anni. Sono tutti del 2006.
I genitori dei bambini coinvolti sono stati tutti informati di quanto accaduto.
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

Avatar utente
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1204
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:55

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da nottok » 10 lug 2013, 11:07

Mastina ha scritto:Ciao,

giusto per chiudere il cerchio, vi aggiorno su come è andata a finire.
Mio marito si è un po' calmato e al momento pare ritenersi soddisfatto per come hanno agito i coordinatori del campo estivo.

Dopo che lui gli ha parlato, i coordinatori e le insegnanti hanno riunito i bambini e hanno parlato con loro di quanto accaduto.
Non ne hanno fatto un dramma, ma hanno spiegato che non è stato un atteggiamento rispettoso e che questi episodi non si devono più ripetere.
Uno dei bambini attori della cosa (quello più pressante) è saltato su a dire che Elisa si era inventata tutto, ma pare sia stato respinto con perdita ...
Dal canto suo, Elisa ha detto che lei non era arrabbiata con nessuno e che può capitare a tutti di sbagliare per cui per lei l'episodio si chiudeva lì.

Da venerdì scorso, i bambini possono giocare solo nello spazio erboso dal quale gli educatori possono vederli senza problemi.
Elisa gioca con tutti e tre i "piccoli molestatori" come se nulla fosse accaduto.
In piscina adesso i bambini vengono accompagnati negli spogliatoi per il cambio costume.

Personalmente ritengo che la cosa sia stata affrontata in modo corretto dagli educatori e sono molto stupita dalla maturità che ha dimostrato Elisa.

@Crucchina: l'età dei bambini coinvolti è 6-7 anni. Sono tutti del 2006.
I genitori dei bambini coinvolti sono stati tutti informati di quanto accaduto.
Bravissima Elisa!!
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da pizzicarella » 10 lug 2013, 12:13

:ok :sorrisoo
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da Ari » 10 lug 2013, 12:17

bene, direi che la cosa è stata gestita ottimamente :ok
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 361
Iscritto il: 31 dic 2006, 19:26

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da Mastina » 10 lug 2013, 12:40

Sì, sì, non mi posso lamentare di nulla.

Adesso spero che mio marito non insista con il discorso delle scuse formali...
Vedremo cosa dirà questa sera.
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da val978 » 11 lug 2013, 14:45

Secondo me anche tuo marito capirá che va bene cosí.
Mi stupisce un po che debba essere accaduto il "fattaccio" per istituire la regola dell'essere sempre sorvegliati :domanda ma meglio tardi che mai.
É importante che la cosa sia stata affrontata pubblicamente, in modo che passi il messaggio "non sono dei ganzi, ma dei fessi" in termini di prevenzione del bullismo (mi preoccupa anche questo oltre alla molestia sessuale, se cosï vogliamo chiamarla).
Non ci voglio pensare, mio figlio ha 3 anni e tra poco dovró farlo :argh

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da tittiale » 13 lug 2013, 11:14

Ciao Mastina, sono contenta che le cose si stanno pian piano risolvendo...
è abbastanza normale per una coppia trovarsi a vivere le situazioni che riguardano e non i figli e pensarla in maniera diversa. Il confronto continuo, il dialogo, aiutano a trovare una via di mezzo, soprattutto quando ci si trova agli estremi di pensiero e può essere davvero utile il confronto con l'altro, per trovare e dare il giusto peso alle cose.
La tua bimba ha reagito benissimo alla situazione in cui si è trovata, situazione per altro che può succedere, data l'età. Questo non significa che non si debba dare importanza a ciò che è successo e infatti anche gli adulti di riferimento stanno agendo per scongiurare altre situazioni di questo tipo.
i bambini sono, ahinoi, bravissimi ad aggirare i controlli e trovano spesso il modo di trasgredire e di farci preoccupare... la cosa importante è essere presenti e aiutarli ad affrontare le difficoltà che incontrano. Gli aspetti positivi di questa vicenda sono la reazione della tua bimba, il fatto che te lo abbia raccontato subito permettendoti di intervenire, l'attivazione degli adulti del contesto dove è successo il fatto...
non vedrei in questi bambini dei futuri "molestatori", ma fanno semplicemente il loro lavoro di bambini: si fanno guidare dalla curiosità fino a quando non trovano dei limiti. E noi adulti li dobbiamo aiutare in questo...
I papà di fronte a queste cose sono molto sensibili e reagiscono "di pancia". Come va ora?
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 361
Iscritto il: 31 dic 2006, 19:26

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da Mastina » 17 lug 2013, 11:03

tittiale ha scritto:Ciao Mastina, sono contenta che le cose si stanno pian piano risolvendo...
è abbastanza normale per una coppia trovarsi a vivere le situazioni che riguardano e non i figli e pensarla in maniera diversa. Il confronto continuo, il dialogo, aiutano a trovare una via di mezzo, soprattutto quando ci si trova agli estremi di pensiero e può essere davvero utile il confronto con l'altro, per trovare e dare il giusto peso alle cose.
La tua bimba ha reagito benissimo alla situazione in cui si è trovata, situazione per altro che può succedere, data l'età. Questo non significa che non si debba dare importanza a ciò che è successo e infatti anche gli adulti di riferimento stanno agendo per scongiurare altre situazioni di questo tipo.
i bambini sono, ahinoi, bravissimi ad aggirare i controlli e trovano spesso il modo di trasgredire e di farci preoccupare... la cosa importante è essere presenti e aiutarli ad affrontare le difficoltà che incontrano. Gli aspetti positivi di questa vicenda sono la reazione della tua bimba, il fatto che te lo abbia raccontato subito permettendoti di intervenire, l'attivazione degli adulti del contesto dove è successo il fatto...
non vedrei in questi bambini dei futuri "molestatori", ma fanno semplicemente il loro lavoro di bambini: si fanno guidare dalla curiosità fino a quando non trovano dei limiti. E noi adulti li dobbiamo aiutare in questo...
I papà di fronte a queste cose sono molto sensibili e reagiscono "di pancia". Come va ora?
Ciao,

grazie per i commenti, la penso proprio come te.
Comunque direi che la situazione si è normalizzata. Mio marito sembra soddisfatto di come gli educatori al campo estivo abbiano affrontato la cosa.

Da parte mia rimane l'orgoglio e devo dire anche lo stupore per come Elisa ha affrontato il tutto, e questa è per me la cosa più importante.
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: Se mamma e papà la pensano in maniera opposta

Messaggio da tittiale » 17 lug 2013, 12:11

Hai ragione Elisa ha reagito benissimo. E faccio i complimenti anche a te :sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”