GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

rinforzare l'autostima

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da primomaggio » 24 giu 2013, 17:00

Come... un po' stimolandola a pensare cosa le piacerebbe davvero, un po' cercando di offrirle opportunità di misurarsi con esperienze nuove... che non vuol dire necessariamente andare sempre a cercarle fuori casa. Dipende anche dall'indole della tua bambina. Scrivi che è creativa... magari, adesso che è in vacanza, perché non cercare insieme un hobby che le permetta di mettere a frutto questa creatività?

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da Yashodara » 25 giu 2013, 11:13

Secondo me la possessività È un problema di autostima: siccome non credo pienamente in me ho bisogno di riflettermi in te, di vedere che sei esclusivamente mio, che non hai bisogno di altri...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6339
Iscritto il: 17 lug 2006, 12:16

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da mademi » 25 giu 2013, 11:16

esatto YASHO.... un pò mi ci ritrovo in com'ero io da piccola...crescendo le cose sono cambiate, ma fino all'adolescenza ero così!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da Ari » 25 giu 2013, 11:22

non lo so se si tratta di carenza di autostima in generale o semplicemente insicurezza in un determinato rapporto.
basti pensare alle persone che normalmente hanno una buona autostima ma che con certi partner soffrono di gelosia...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da Ari » 25 giu 2013, 11:24

nello specifico caso della figlia di mademi secondo me il problema è dovuto al fatto che lei sta investendo 100 su questa amicizia e zero sulle altre e quindi vorrebbe che anche la controparte investisse a sua volta 100, dandole l'esclusiva.

per questo consigliavo a mademi di incentivare le frequentazioni di anna claudia anche con altre bambine, in modo che possa scoprire punti in comune con più amiche.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da cinny78 » 25 giu 2013, 13:16

Ciao,
ma tu organizzi da te te? chiamate le altre amichette per sapere cosa fanno e magari accompagni tua figlia?
lo so che è impegnativo, ma io lavorando difficilmente so dove vanno le altre mamme /compagni che magari si beccano all'uscita di scuola e decidono cosa fare....cosi all'inizio le chiamavo io e le raggiungevo dopo lavoro con Ale o inviatvo a spot a casa nostra...ora mi chiamano anche loro e chiamano Ale..
inoltre come suggerito fa sport e conosce altri bimbi...nel week organizzo anche con i vicini o con amici e figli..cosi ha molte conoscenze :ok
voi come vi rapportate agli altri ?
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6339
Iscritto il: 17 lug 2006, 12:16

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da mademi » 25 giu 2013, 14:03

purtroppo al momento non ho la possibilità di far fare sport ai bambini, ma cerco in tutti i modi di far sì che frequentino i loro amici, che sono specialmente di scuola/asilo, visto che non abbiamo vicini
a volte organizzo io dei pomeriggi a casa mia, abbiamo un bel giardino ed è piacevole star fuori, anche per le mamme se vogliono trattenersi e bere un caffè, altre volte hanno bisogno di cambiare ambiente, così li porto in piazzetta o casa di amici/amiche, organizzando prima telefonicamente oppure uscendo semplicemente e raggiungendo il punto di ritrovo.... il fatto è proprio che mia figlia mi chiede sempre solo di quell'amica, anche se, poi, trovandosi anche con altre, non ha problemi a socializzare
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da Ari » 26 giu 2013, 14:43

mademi ha scritto:il fatto è proprio che mia figlia mi chiede sempre solo di quell'amica, anche se, poi, trovandosi anche con altre, non ha problemi a socializzare
hai mai avuto modo di osservarle mentre giocano?
se sono tutte in gruppo, ti sembra che tua figlia dimostri gelosia se la bambina in questione presta attenzione anche alle altre?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6339
Iscritto il: 17 lug 2006, 12:16

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da mademi » 26 giu 2013, 15:25

in realtà vedendole giocare non mi sembra, anche perchè mia figlia gioca anche con le altre, e le altre giocano anche con lei.
ma ho notato che la sua migliore amica, in presenza delle altre, dà poca retta a mia figlia, a volte le ignora, in quel momento mia figlia non dice nulla e continua a giocare, ma poi a casa mi spiega quello che ho notato anche io!
io cerco di minimizzare e le dico che non deve prendersela, perchè quando si sta tutte insieme è diverso, ma credo che qualsiasi cosa le dica io sbagli!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da Ari » 26 giu 2013, 15:33

mi pare evidente che per l'altra bambina questo rapporto di amicizia non è come per tua figlia.
ma non imputerei la cosa ad anna claudia o a sue eventuali carenze.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da cinny78 » 27 giu 2013, 11:19

poi guarda i bimbi prestano attenzione in maniera diversa da noi...
la nostra vicina per esempio è sempre stata molto legata ad Ale...
poi arrivato un nuovo coinquilino con una bimba e per un pò lei stava di piu con la bimba e Ale me lo ha detto..e come te gli ho spiegato che si hanno tanti amici e e che il bene nn dimnuisce solo perchè un amico gioca con un altro amico...
l'altra set ci siamo visto tutti per un compleanno e la nostra vicina , nonostante c'erano tutti i bimbi/e del palazzo , è stata solo con Ale..
loro hanno una concezione diversa dell'amicizia...
io punterei ad organizzare con altre amichette senza che la bimba in questioine ci sia per incentivare gli altro rapporti...insomma un pò e un pò..
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da primomaggio » 27 giu 2013, 22:45

mademi ha scritto:in realtà vedendole giocare non mi sembra, anche perchè mia figlia gioca anche con le altre, e le altre giocano anche con lei.
ma ho notato che la sua migliore amica, in presenza delle altre, dà poca retta a mia figlia, a volte le ignora, in quel momento mia figlia non dice nulla e continua a giocare, ma poi a casa mi spiega quello che ho notato anche io!
io cerco di minimizzare e le dico che non deve prendersela, perchè quando si sta tutte insieme è diverso, ma credo che qualsiasi cosa le dica io sbagli!
Mah, senza farla più grande di quella che è, visto che stai parlando di bambine di 8-9 anni, azzardo un'ipotesi perché descrivi una dinamica familiare. L'amica di tua figlia sembra essere consapevole dell'ascendente che ha su di lei e quindi un po' si gingilla di questa situazione di vantaggio...Io ti direi di provare a spiegare a tua figlia che non solo quando si sta insieme è diverso, ma che la buona riuscita dell'incontro tra amiche non dipende da come e quanto l'amica calcola lei e le altre. Mio figlio aveva un rapporto di sudditanza con un suo compagno di classe (tutt'altro che lineare, per la verità) e rimaneva male se questi lo escludeva, e io per lungo tempo ho cercato di aiutarlo a mediare con l'amico... Ma non vedevo grandi risultati, sempre maggiore frustrazione, in realtà. Le cose sono migliorate quando gli ho cominciato a dire che non doveva per forza stare all'umore di quest'altro, che questi non era il capo, ma un bambino come lui, se mi riferiva atteggiamenti antipatici o strafottenti, gli dicevo "eh, sì, in effetti non è bello che faccia così". Le maestre mi hanno confermato che si è reso più indipendente... insomma, forse non è necessario cercare di trovare una comprensione nel modo di porsi dell'amica. Se ti pare abbia un comportamento un po' dispettoso, si può anche notarlo, comprendere la delusione di Anna Claudia e, proprio per evitare di continuare a rimanerne delusa, cercare di spingerla ad autonomizzarsi, a non far dipendere dall'amica il suo stato d'animo.

Avatar utente
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6339
Iscritto il: 17 lug 2006, 12:16

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da mademi » 4 lug 2013, 20:09

sono d'accordo con tutte voi
anche con te, PRIMOMAGGIO in effetti facendo più attenzione a quando giocano insieme, ho notato una sorta di sudditanza, l'amica se ne approfitta perchè mia figlia fa cio' che lei fa, essendo, probabilmente, molto più sicura di sè di quanto non sia mia figlia!
a questo punto, dunque, non è tanto il rapporto tra lei e mia figlia, nè il luogo dove viviamo, quanto la fiducia in se stessa che la mia bimba non ha. sinceramente, vedo tante bambine molto presuntuose, e non solo fiduciose di se stesse, ma proprio 'signorine so tutto io' che si vantano di cose che sanno fare anche se non è vero...mia figlia è molto umile, lo hanno sottolineato anche le maestre, perchè sa fare molto meglio degli altri ma non si vanta, anche se, all'occasione, pur con qualche timidezza, lo mostra....

quindi come fare per aiutarla?
come stimolare la fiducia in se stessa?
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da cinny78 » 5 lug 2013, 11:08

..secondo me sul lato amicizia organizza con altre amichette sottolineandole appunto che siccome è una bimba solare e allegra tanti vogliono giocare con lei :hi hi hi hi :sorrisoo
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da paopao » 5 lug 2013, 12:09

bella domanda.
IO ho visto che ci sono bambini forse geneticamente? meno dotati di autostima.
Lo dico perchè vedo l'abissale distanza tra i miei 2 figli maschi
coi quali ho commesso con entrambi i medesimi errori educativi :mi_arrendo:
diceva una brava psicologa ad un seminario pedagogico
che l'autostima è frutto di un lungo lavoro
che è importante dare carezze positive ai figli (intendendo con carezze non solo quelle fisiche ma anche quelle immateriali) ed il nostro appoggio profondo ed incondizionato ai figli.
Daltronde se non li amiami e accettiamo noii per prime come potrebbero farlo loro, visto che i genitori, nei primi anni di vita rappresentano l'universo per i bambini..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da tittiale » 13 lug 2013, 12:12

ciao mademi, scusa se arrivo solo ora...
Ho letto tutto il post e mi vengono alcune riflessioni:
-il discorso che fai tu delle amicizie esclusive è verissimo. Vero che i bambini cercano dei rapporti esclusivi e capita spesso che prendano come riferimento un bambino dello stesso sesso e che cerchino sempre la sua compagnia. La "sofferenza arriva quando questo cercarsi non è reciproco e ricambiato...
-discorso autostima: capitolo ampissimo e complicato :sorrisoo come qualcuno di voi dice sembra che i bambini nascano con una quota genetica di autostima. Quindi ci sono bambini più sicuri e altri che invece faticano con le loro insicurezze. Per fortuna non è un tratto immodificabile e le esperienze e la guida dei genitori possono fare molto.
-ti chiedi giustamente "come": be', mi sembra che voi stiate lavorando nella giusta direzione e i cambiamenti purtroppo non si possono vedere da un giorno all'altro :sorrisoo Appena vi è possibile fatele fare delle attività sportive perché prendere consapevolezza del proprio corpo, riuscire a fare cose che prima non sapevano fare (penso al nuoto, ma anche all'atletica o al basket.... qualsiasi cosa!) dà una spinta incredibile alla loro autostima. Nel caso di Anna Claudia uno sport di gruppo sarebbe ancora più positivo, visto quello che racconti.
-il posto dove si abita: contribuisce ad acuire la difficoltà di incontro con gli altri, anche se, come commentano giustamente anche le altre mamme e come ne sei consapevole tu, non è l'unica causa. L'aspetto positivo sono i vostri sforzi per "accorciare la distanze" e il vostro accompagnarla spesso in situazioni di ritrovo.
-giusto è incoraggiare le altre amicizie per, come è stato detto, allargare gli orizzonti, così come sostenerla nel rapporto con l'amica che a volte prevarica su Anna Claudia. Per sostegno intendo farla raccontare, fare da specchio alle sue emozioni e pensare insieme come può affrontare queste prime difficoltà nelle amicizie.
-le indicazioni di paopao.... utilissime, così come molte delle riflessioni lette qui.
Mademi, un passo dopo l'altro, ma soprattutto, mi viene da sottolineare un passaggio importante di quello che hai scritto tu...
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da tittiale » 13 lug 2013, 12:14

mademi ha scritto:mi rendo conto che ha bisogno di una dose massiccia di fiducia in se stessa, che probabilmente io non riesco a darle, anche perchè,. sinceramente, non ne ho forse nemmeno per me :-(
come fare per farla sentire più sicura di sè??
ecco, mi sembra un indizio importante che può diventare un punto di partenza non solo per Anna Claudia, ma anche e soprattutto per te. I bambini ci vedono come esempio.... partire da noi, lavorando sulle nostre fatiche è un bellissimo modo per crescerli.
:sorrisoo Ti aspetto
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6339
Iscritto il: 17 lug 2006, 12:16

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da mademi » 13 lug 2013, 12:34

grazie veramente a tutte, è bello potersi confrontare con qualcuno senza essere fraintesi o minimizzati.
Se posso fare un piccolo aggiornamento, dall'inizio di questo post ad ora ho cercato di tenere mia figlia lontana dalla sua amichetta di cui parlavo, non che non si vedano, anzi, si vedono cmq tutti i giorni perchè vanno insieme all'oratorio, però ho ridotto le uscite pomeridiane in due, e devo essere sincera dopo alcuni episodi che sono capitati mia figlia stessa non me lo sta chiedendo , ma mi chiede di altre bambine....
so che giocano insieme a volte all'oratorio ma so che Anna Claudia sta molto più con altre bambine, il che vuol dire che in un certo senso sta superando il fatto che questa sua amica la tratta male, capendo che ci sono tanti altri bambini con cui giocare :sorrisoo
non solo, ma io la vedo molto più contenta di prima, più serena e meno nervosa, pensate che nonostante la sua grande timidezza si è offerta di fare la solista nello spettacolo di fine oratorio.... per lei è un grande traguardo e questa cosa mi fa immensamente piacere!
voi che ne dite, sono segnali positivi? sto facendo bene?
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da gattina » 13 lug 2013, 16:38

:yeee :yeee Ho letto tutto il post... a me sembra di sì!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: rinforzare l'autostima

Messaggio da tittiale » 13 lug 2013, 18:34

mademi, direi che la serenità di Anna Claudia è la risposta alla tua domanda :sorrisoo :ok
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”