GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

suocera vs. buone maniere

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
bastet
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 feb 2013, 8:50

suocera vs. buone maniere

Messaggio da bastet » 9 giu 2013, 21:47

ho parlato di questa cosa l'altro giorno con mia mamma, ma quando si tira in ballo mia suocera la sua risposta è che esagero sempre............. :fischia
allora, la bimba stà con i suoceri 2 pomeriggi a settimana, tra 2 mesi io rientrerò al lavoro full time e lei passerà con loro tutti i pomeriggi, una sett si e una no. ora, i miei suoceri sono bravissime persone, adorano la bimba e la straviziano, anche troppo (ha nove mesi), sono disponibilissimi, insomma, una manna!!! il problemino stà nella suocerina che è bravissima ma con la tendenza tante volte a nn farsi gli *ù?&%$ç suoi, e và bè....... :perplesso nella vita nn è proprio quello che si dice una personcina fine: non parla, URLA; quando siamo a tavola parla a bocca piena :freddo ; quando beve qualsiasi tipo di bevanda la sorbisce e con l'acqua alla fine fa un bel "aaaahhhhh" quando mette giù il bicchiere; lecca il coltello..........insomma, cose così........................l'altro pomeriggio quando son passata a ritirare la piccola le stava dando da bere con il bibe e finito questo le diceva " su dai, adesso fai aaaahhhhhhhh". io l'ho bloccata un po' stizzita e le ho chiesto di nn insegnarlo alla bambina, anche se così piccola e lei pronta ha replicato " si, ma c'è tanto di quel tempo per le buone maniere"....alchè io ho re-replicato che secondo me nn esiste un'età da cui partire per insegnare a comportarsi bene ma farlo sempre e da subito, forse perché anche a me in famiglia fin da piccola mi è stato insegnato a salutare, sedersi correttamente a tavola e cercare di mangiare con un minimo di educazione, mettersi la mano davanti alla bocca quando si starnutisce, a bocca piena nn parlare, direi il minimo sindacale dell'educazione.ho ragione nel comportarmi così oppure dovrei essere più soft e lasciarle fare??????????
agostina 2012

Avatar utente
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7481
Iscritto il: 17 gen 2007, 14:25

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da alessia26 » 9 giu 2013, 22:55

non posso............ non posso proprio rispondere.......... perché veder mangiare mia suocera è farsi passare completamente l'appetito!!!!
- lei non mangia lei ingoia....e spesso si strozza :impiccata:
- non solo mastica a bocca aperta ma fa un rumore che......... :vomitino
- beve ancor prima di mandar giù :urka

vi giuro che è una cosa imbarazzante.... e tempo che io finisco il primo lei già sbuccia la frutta!

Ma ho una grande fortuna io............. le mie pupe con lei non ci stanno MAI :hi hi hi hi
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Avatar utente
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2432
Iscritto il: 19 set 2005, 17:11

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da stellina.79 » 10 giu 2013, 8:21

Ciao!
Tu continua ad insegnare a tua figlia le buone maniere...vedrai che poi sarà lei ad insegnarle alla nonna :ahaha
Me la vedo già tua suocera quando si sentirà dire dalla piccola: Nonna, non si lecca il coltello ecc....!!!!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da val978 » 10 giu 2013, 9:16

insegnare le buone maniere a una persona adulta è molto difficile, direi impossibile.
quindi occupati di insegnarle a tua figlia (io ho un libro molto carino di quando ero piccola) e non preoccuparti della nonna.
Tanto qualunque sforzo tu faccia, poi andrà all'asilo :x: e imparerà cose che voi umani.... :vomitino

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da val978 » 10 giu 2013, 9:20

io ho sempre insistito moltissimo (e ottenuto risultati) sul dire grazie e per piacere, salutare quando si arriva e quando si va via, essere sempre gentile, pulirsi la bocca con il tovagliolo, mangiare seduti a tavola, non mettere le dita nel naso (richiamo irresistibile :che_dici ), mettere la mano davanti alla bocca quando si tossisce. e mio figlio ha 3 anni.
per cose più evolute, tipo mangiare con la bocca aperta e altri comportamenti a tavola, direi che è presto per il mio, figuriamoci per la tua che ha ancora 9 mesi! :risatina:
tra un po' tirerò fuori il famoso libretto e spero di coinvolgere anche mio marito, che ha qualche abitudine che non mi piace molto :fischia

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da pao pao » 10 giu 2013, 9:20

bastet, tu insegna a tua figlia quello che ritieni opportuno, ma non avere la pretesa di rieducare tua suocera.
Anche i miei santi suoceri hanno le loro pecche, ma mio figlio a tavola si comporta come gli ho insegnato io.
Oppure, altro esempio, i miei suoceri non hanno potuto studiare e qualche strafalcione scappa, ma non è che li ho iscritti a un corso di italiano prima di lasciar loro in custodia i miei figli.
L'importante è che adorino la bimba e siano disponibili, come hai detto tu, loro sono i nonni e devono accudire e viziare, la madre sei tu e l'educazione spetta a te e tuo marito.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
bastet
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 feb 2013, 8:50

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da bastet » 10 giu 2013, 15:13

ragazze......grazie per i consigli!!!!!!! sicuramente nn ho la pretesa di cambiare una persona però la mia bimba deve crescere sapendo che certe cose si fanno ed altre no!!!! io continuerò a mantenere la mia linea guida anche se andando a casa sua a mangiare mangio io di quei nervosi!!!!!! :bomba
agostina 2012

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da Dubbiosa » 10 giu 2013, 16:43

Come ti hanno già detto..tu pensa a insegnare a tua figlia quello che ritieni importante..poi ci penserà lei a richiamare la nonna :fischia :fischia
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
bastet
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 feb 2013, 8:50

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da bastet » 10 giu 2013, 20:37

Dubbiosa ha scritto:Come ti hanno già detto..tu pensa a insegnare a tua figlia quello che ritieni importante..poi ci penserà lei a richiamare la nonna :fischia :fischia
infatti, adesso che ci penso, un mio collega mi diceva tempo fa che la figlia sui 5 anni, correggeva la nonna che storpiava le parole!!!! anche la mia le storpia oltre ad inventarsi verbi che nn esistono :dizionario
agostina 2012

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da Dubbiosa » 11 giu 2013, 0:07

bastet respirone profondo! Tuo marito fa "ahh" quando beve? storpia le parole? si inventa verbi? parla con la bocca piena?
Se si...tu sei la prova che si può voler bene, anzi amare, quacuno anche se non è proprio perfetto a tavola :prr
Se, come immagino, la risposta è no..significa che si può crescere e diventare adulti educati a tavola anche se alle spalle c'è una mamma (o una nonna) non proprio esperta in buone maniere :ok

Quanto al resto...dopo i 2/3 anni diventano dei piccoli "iosotutto" saputelli che godono nel riprendere gli altri sulle cose per cui sono stati a loro volta ripresi..quindi, davvero, se tu ti impegnerai per non farle avere certe abitudini a casa tua poi vedrai che ci penserà lei a mettere in riga la nonna :prr
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
bastet
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 feb 2013, 8:50

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da bastet » 11 giu 2013, 21:59

Dubbiosa ha scritto:bastet respirone profondo! Tuo marito fa "ahh" quando beve? storpia le parole? si inventa verbi? parla con la bocca piena?
Se si...tu sei la prova che si può voler bene, anzi amare, quacuno anche se non è proprio perfetto a tavola :prr
Se, come immagino, la risposta è no..significa che si può crescere e diventare adulti educati a tavola anche se alle spalle c'è una mamma (o una nonna) non proprio esperta in buone maniere :ok

Quanto al resto...dopo i 2/3 anni diventano dei piccoli "iosotutto" saputelli che godono nel riprendere gli altri sulle cose per cui sono stati a loro volta ripresi..quindi, davvero, se tu ti impegnerai per non farle avere certe abitudini a casa tua poi vedrai che ci penserà lei a mettere in riga la nonna :prr
diciamo k i primi tempi che vivevamo insieme lo faceva anche lui alchè io l'ho caldamente pregato di togliersi quell'abitudine del '*****', che stava proprio male e così lui l'ha fatto. io spero proprio che metta in riga la nonna per bene. ripeto, nn è cattiva ma tante volte l'ignoranza è peggio della cattiveria!!!!!
agostina 2012

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da val978 » 12 giu 2013, 11:39

comunque mio figlio ha imparato a fare aaahhhhhhh dopo che beveva perchè glie l'ho insegnato io, era divertente con un bambino di 1 anno. adesso non lo fa più, non perchè gli abbia detto di non farlo ma perchè...è cresciuto, si è dimenticato, boh....
insomma dai per certe cose si può essere più tolleranti nei primissimi anni di vita, non pensate?

(ps anche io ho un marito che per fortuna non ha le pessime abitudini che hanno / avevano i suoi genitori a tavola)

Avatar utente
bastet
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 feb 2013, 8:50

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da bastet » 13 giu 2013, 7:31

val978 ha scritto:comunque mio figlio ha imparato a fare aaahhhhhhh dopo che beveva perchè glie l'ho insegnato io, era divertente con un bambino di 1 anno. adesso non lo fa più, non perchè gli abbia detto di non farlo ma perchè...è cresciuto, si è dimenticato, boh....
insomma dai per certe cose si può essere più tolleranti nei primissimi anni di vita, non pensate?

(ps anche io ho un marito che per fortuna non ha le pessime abitudini che hanno / avevano i suoi genitori a tavola)
:ok hai ragione anche te, devo essere un po' + easy nella vita.......però sempre tenendola a distanza perché è la classica persona k si prende il braccio dopo il dito!!!!!!! quest'anno si è pure autoinvitata con noi per le vacanze, la nostra prima vacanza come famiglia, così io ho sbroccato.......vederla mattino-spiaggia-mezzogiorno-pomeriggio spiaggia-sera-cena-dopocena tt i gg per tre settimane....EH NO!!!! :bomba
agostina 2012

Avatar utente
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3601
Iscritto il: 30 ago 2005, 17:25

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 giu 2013, 12:20

bastet ha scritto: allora, la bimba stà con i suoceri 2 pomeriggi a settimana, tra 2 mesi io rientrerò al lavoro full time e lei passerà con loro tutti i pomeriggi, una sett si e una no.
E invece loro vanno benissimo a distanza ravvicinata quando c'è da cuccarsi la bimba tutti i santi giorni :fischia .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da rossella » 13 giu 2013, 14:17

E invece loro vanno benissimo a distanza ravvicinata quando c'è da cuccarsi la bimba tutti i santi giorni .
un po' puoi avere ragione però le ferie effettivamente per una famiglia sono importanti ed è giusto che vengano fatte in privacy secondo me
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
bastet
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 feb 2013, 8:50

Re: suocera vs. buone maniere

Messaggio da bastet » 13 giu 2013, 17:23

STEFI@VALERIO ha scritto:
bastet ha scritto: allora, la bimba stà con i suoceri 2 pomeriggi a settimana, tra 2 mesi io rientrerò al lavoro full time e lei passerà con loro tutti i pomeriggi, una sett si e una no.
E invece loro vanno benissimo a distanza ravvicinata quando c'è da cuccarsi la bimba tutti i santi giorni :fischia .
fosse stato per me nn l'avrei lasciata a loro ma a mia madre di cui mi fido di più. però lei ha i suoi impegni e poi loro vogliono stare con la bimba a cui sono molto affezionati. potendo la manderei al nido e nn chiederei niente a nessuno ma mio marito nn vuole, sia per ragioni economiche sia che preferisce vederla crescere in un ambiente familiare..... vedremo. a due anni tanto andrà alla sezione primavera. loro la terrebbero tutti i pomeriggi, anche quando ci sono io ma su questo son stata inflessibile, la bimba me la voglio godere. sul discorso vacanze trovo che da parte sua sia stato molto inopportuno questo comportamento:io detesto le persone invadenti, poteva dirlo forse in un'altra maniera nn come ha fatto lei, cioè fin da subito parlando di loro come facenti parte della comitiva anche perché noi NON L'AVEVAMO INVITATA.ripeto, conoscendoli li avremmo avuti tra i piedi SEMPRE, anche se mio marito (lui si!!!) era propenso ad accettare perché "così ci curano la bambina"
agostina 2012

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”