GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Paura di ingoiare..

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 130
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:11

Paura di ingoiare..

Messaggio da mary.exe » 30 mag 2013, 11:36

Ciao a tutte, mi serve un vs parere e magari anche un consiglio per come devo comportarmi..
Allora, Eleonora 7 anni e 1/2, ieri sera mentre si cenava, probabilmente per un boccone troppo grande ha avuto paura di strozzarsi perché il cibo non le scendeva dalla gola cosi diceva, ha bevuto un bicchiere d'acqua ed è passato....solo che si è spaventata moltissimo! Mi diceva.. mamma ma non è che mi strozzo e muoio? ed io ho cercato ovviamente di rassicurarla che non sarebbe successo niente e che mangiando con calma e bocconi piccoli non sarebbe successo più...ma non è servito, alla fine non ha più voluto mangiare nulla.. :buuu
Speravo fosse passata invece mi ha telefonato il papà che stamattina non ha voluto fare colazione perché aveva paura di strozzarsi...tra un'ora a scuola andranno in mensa e mi viene da pensare che non mangerà niente, e pensare che è di un'ottima forchetta.
Mo....oltre a rispiegarle con calma che non succede niente, avete altri suggerimenti? Il papà mi ha detto di non dirle niente e lasciare che passi...
Ele..il mio amore 1.1.2006

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Paura di ingoiare..

Messaggio da paopao » 30 mag 2013, 11:43

..non so che dirti.
E' successo pure al mio maggiore che ha avuto paura per qualche giorno, paura passata poi da sola.
Anche io avevo paura ti confesso, è un esperienza che non auguro a nessuno :x:
Forse varrebbe la pena questi primi giorni fare i pasti con altri amici, in un ambiente particolarmente allegro in cui si possa distrarre..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: Paura di ingoiare..

Messaggio da gloria » 30 mag 2013, 13:53

passa da sola...
magari sì durante i pasti non state lì ad osservarla... farei finta di niente e parlerei di altro...
come è capitato passa...
lo so non è una bella esperienza a me è capitato spesso con entrambi e ogni volta mi sono presa delle paure e anche loro...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Paura di ingoiare..

Messaggio da Ari » 30 mag 2013, 13:58

è successo anche a mia figlia, coetanea della tua.
comìè venuta così è passata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5315
Iscritto il: 3 ott 2005, 21:18

Re: Paura di ingoiare..

Messaggio da Maris » 30 mag 2013, 23:23

Oggi ha pranzato e cenato?
Se digiuna io inizierei con il darle cose liquide e morbide per poi aumentare piano piano la consistenza :incrocini
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Avatar utente
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5315
Iscritto il: 3 ott 2005, 21:18

Re: Paura di ingoiare..

Messaggio da Maris » 30 mag 2013, 23:25

Potresti dirle che ci sono delle manovre apposta da fare a chi gli è rimasto quacosa a traverso e magari fargliele vedere su di lei (con il mio funzionerebbe; a lui piace avere le cose sotto controllo) :incrocini
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Paura di ingoiare..

Messaggio da ottyx » 31 mag 2013, 2:27

Da piccola era successo anche a me dopo che avevo visto un boccone andare di traverso a mio fratello.
Ricordo che riuscivo ad ingoiare solo bevendo. Magari suggerisciglielo come trucco.
Per il resto cerca di farti vedere serena, non insistere nè sgridarla. Come ti hanno già detto col tempo passa.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”