GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

equilibri in famiglia

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da vassliss » 17 mag 2013, 10:40

buongiorno ragazze e grazie per le preziose risposte.

ari hai ragione... ma anch'io sono stanca. ce ne sono successe di tutti i colori negli ultimi anni e... insomma, quando una cosa ti arriva in testa dall'esterno e come un fulmine a ciel sereno, te ne fai una ragione, ma quando te la crei... quando se ne potrebbe fare a meno, è più difficile.

cmq, abbiamo parlato approfittando di un momento in cui giulio era in un'altra stanza e... beh, là per là ho ricevuto le solite risposte :che_dici , ma poi ho visto che il messaggio è arrivato forte e chiaro: ieri sera gelatino tutti insieme dopo cena, oggi mi ha detto che ha chiesto il permesso per venire in gita. :ok

io credo che anche per lui sia solo tanta stanchezza e che forse aveva davvero solo bisogno di sentire che lo capiamo, che lo apprezziamo, ma che lo vogliamo con noi, perché ora lo vedo più sereno e anche più entusiasta e partecipe dei traguardi di giulio (esame di cintura a karate, saggio di musica, recita di fine anno...).

grazie ancora tanto per i vostri interventi, sono stati davvero importanti!!! :bacio
♥G♥ 28/08/08

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da Ari » 17 mag 2013, 10:50

Lin ha scritto:ma quando te la crei... quando se ne potrebbe fare a meno, è più difficile.
in che senso?
c'è qualcosa per cui ti colpevolizzi o colpevolizzi tuo marito?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da vassliss » 17 mag 2013, 10:58

Ari ha scritto:
Lin ha scritto:ma quando te la crei... quando se ne potrebbe fare a meno, è più difficile.
in che senso?
c'è qualcosa per cui ti colpevolizzi o colpevolizzi tuo marito?

no, figurati! colpevolizzare addirittura no!!! ma... siamo rimasti uniti e sereni nel pieno della bufera e adesso che finalmente siamo tornati a un attimo di normalità e di serenità vera lui va in crisi? ammetto che ho avuto un attimo di... come dire? poca propensione all'approfondimento... :fischia

attimo passato in fretta, ma tu l'hai colto e questo mi fa pensare 1) che sei una persona attenta 2) che da quello che uno scrive traspare più di quello che si crede...
♥G♥ 28/08/08

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da Ari » 17 mag 2013, 11:01

Lin ha scritto:e adesso che finalmente siamo tornati a un attimo di normalità e di serenità vera lui va in crisi?
forse lui ha tenuto botta fino a quando è stato necessario farlo e adesso invece si sta permettendo un po' di fragilità in più.
del resto tu stai facendo la stessa identica cosa, visto che anche tu stai accusando maggiore malessere ora, a bocce ferme, piuttosto di quando eravate nell'occhio del ciclone.

e a ben pensarci è una reazione abbastanza comune. :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da vassliss » 17 mag 2013, 11:16

ari ...sai, riflettendoci... magari fa bene. sono reazioni inconsce, ma lui almeno sta scaricando. almeno spero... mentre io forse ho il solito brutto vizio di "fingere" anche con me stessa, se mi passi il termine.

un paio di mesi fa la mia istruttrice di aerobica (beh... 8 lezioni in 4 mesi... ma ci ho provato... :prr ) mi ha detto che secondo lei devo imparare a piangere. io sono rimasta come una sc**a, anche perché me lo ha detto così, senza contesto. mi ha chiesto come stavo e al mio "tutto bene" sorridente ha risposto così.

ma il punto è quello che ho scritto sopra: la vita già va a modo suo, se perdo il tempo "buono" a "sfogarmi" è finita! preferisco investirlo in cose positive e se proprio mi devo sfogare mi faccio una bella camminata in montagna o una corsa, invece di ammorbare me stessa e chi mi sta intorno.

a volte mi capita... magari di riepilogare la storia della mia vita ad un'amica, giusto per buttare fuori quello che ancora faccio fatica a digerire... ma per lo più vorrei... beh... godermi il panorama senza né guardare a quanta dura salita ho dovuto affrontare né quanta ne manca ancora. non so se rendo...
♥G♥ 28/08/08

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da Ari » 17 mag 2013, 11:19

Sì, rendi.
si chiama "vivere in superficie"
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da vassliss » 17 mag 2013, 11:24

può darsi, ma se l'avessi imparato prima avrei vissuto meglio...
♥G♥ 28/08/08

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da Ari » 17 mag 2013, 11:28

io non credo, ma non ho la pretesa di convincerti.
ma credo che tu confonda il paturniarsi con l'elaborare.
sono due cose diverse...
un conto è farsi mille menate per ogni cosa e quindi vivere male, altro è affrontare un dolore vero, viverlo fino in fondo e poi lasciarlo andare.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da vassliss » 17 mag 2013, 11:42

ari prima o poi dovrò farci i conti, lo so. faccio la forte, ma so di non esserlo. è solo che... stavolta mi sono mancate le risorse. che torneranno, se mi lascio il tempo necessario...
♥G♥ 28/08/08

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da Ari » 17 mag 2013, 11:53

questo è comprensibile, però non fare l'errore di giudicare tuo marito se ha un tipo di reazione diverso dalla tua, ok? :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da vassliss » 18 mag 2013, 12:49

:ok
♥G♥ 28/08/08

Avatar utente
galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 ott 2007, 9:31

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da galea » 22 mag 2013, 11:02

Ciao Lin, arrivo dopo altre che ti hanno già risposto ampiamente...
Mio marito ha un'attività che lo tiene impegnato tutti i giorni dell'anno (e per tutti intendo tutti tranne 3: Natale, Santo Stefano e primo dell'anno) dalle 5,45 di mattina alle 19,30/20 di sera (con stacco per il pranzo). In pratica ha solo la domenica pomeriggio per stare con i bambini e a volte è stanchissimo, vorrebbe solo andare a letto e dormire, ma si sforza anche perchè hanno voglia di stare con lui.
I bambini sanno che papà lavora tanto perchè il negozio ha quegli orari: quando hanno nostalgia vanno in negozio da lui e "aiutano" a servire i clienti: sarà che per loro è normale, è così da sempre.

Anch'io ho avuto dei momenti di sconforto: riunioni scolastiche sempre da sola, gite da sola, vacanze da sola con i nonni, spesa da sola, mai un fine settimana via, mai una domenica al mare... e a volte l'ho anche un po' colpevolizzato per aver scelto di rilevare questa attività anzichè continuare a fare l'impiegato, ma poi ricordo come tornava a casa la sera, demoralizzato, arrabbiato, deluso e come invece affronta le giornate ora, soddisfatto, realizzato anche se stanco.
Per anni mi sono sentita "sfortunata" perchè non avevo il marito sempre presente che hanno altre amiche, ma poi mi sono resa conto che lui è molto più presente di altri mariti che magari sono a casa ma "non ci sono" in realtà, mentre lui c'è anche se non fisicamente e so che si butterebbe nel fuoco per noi.

A quanto ho capito a voi questa cosa è capitata e il tanto lavoro di tuo marito è dovuto all'esigenza più che alla volontà: prova a vederla in positivo, a considerare il tanto tempo al lavoro come un atto d'amore nei vostri confronti più che come una privazione di altre cose. A me è servito molto vederla in questo modo.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da vassliss » 22 mag 2013, 11:44

galea il guaio è che il socio è oggi com'era il tuo prima!!! :ahaha grazie del tuo intervento, sono contenta che tu abbia trovato il tuo equilibrio nonostante le difficoltà e spero di riuscire presto a fare lo stesso, anche se devo dire che da quando abbiamo parlato e affrontato la cosa va tutto decisamente meglio. anzi, direi bene!
♥G♥ 28/08/08

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da laura s » 22 mag 2013, 16:58

Anche mio marito lavora molto, moltissimo, però devo dire che quando non è in trasferta preferisce lavorare di sera tardi ma si prende la mezz'ora al mattino per accompagnare Annalisa a scuola e l'oretta di sera per giocare con loro prima di metterli a nanna.
Credo che più che esserci alla gita scolastica per i bambini sia importante questa quotidianità, e basta davvero poco. I più bei ricordi del mio papà, che ha sempre lavorato moltissimo, sono quelli di quando mi riaccompagnava a casa da scuola (rinunciando alla sua pausa pranzo, ma allora io non lo capivo) e gli raccontavo cosa avevo fatto la mattina.

Aggiungo che io non ho mai pensato che mio padre avrebbe dovuto lavorare meno, non la contemplavo come possibilità, se tuo figlio lo fa non è che lo ha sentito dire da te??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da crucchina79 » 22 mag 2013, 19:37

Io penso che si tratti di cercare momenti di qualità e non di quantità.
Probabilmente tuo marito si sente una responsabilità enorme sul groppone, e questo rende difficile anche lo staccare quando effettivamente non lavora (stanchezza, nervosisimo ecc.).
Forse potreste cercare insieme un momento, su 7 giorni un'oretta la può trovare magari, in cui lui possa dedicarsi al 100% a qualcosa assieme a voi. O anche solo qualcosa con vostro figlio... che so, giocare a pallone, andare a vedere i cavalli, dipingere... (tiro a caso, non so a loro cosa piaccia).
Secondo e se riesce ad avere un piccolo spazio, anche molto piccolo, ma in cui il padre è completamente con lui potete salvare capra e cavoli
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 ott 2007, 9:31

Re: equilibri in famiglia

Messaggio da galea » 23 mag 2013, 10:21

Sono contenta che ora le cose vadano bene!
Proprio poco fa parlavo con una collega che si lamentava del fatto che il marito quando finisce di lavorare non sta a casa con loro, ma va in bici, va a giocare a tennis ecc... e che lo ritiene un suo diritto perchè lavora tanto. Anche la mia collega lavora (collega, appunto) ma lui da per scontato che quando lei finisce deve stare con i bambini, mentre lui deve dedicarsi a cose sue altrimenti sclera: ecco, una cosa del genere mi farebbe veramente andare in bestia!
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”