GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Un bambino ha "molestato" il mio figlio

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da Ari » 13 mag 2013, 14:37

Paola67 ha scritto:
primomaggio ha scritto:Io leggendo quello che hai raccontato, ho pensato che questo bambino di 7 anni ha subito lui stesso questa molestia, perché a quest'età riprodurre un atto del genere secondo me è davvero strano, che film dovrebbe avere visto? Mio figlio ha un compagno un po' precoce in queste cose, diciamo così, ma nulla del genere.... quindi - in tutta sincerità - prima di parlarne con i genitori, cercherei di capire bene come funzionano le cose nella loro famiglia, perché temo che tuo figlio non sia l'unico che abbia subito un abuso.

Stesso mio pensiero.
Bisognerebbe rendere nota la cosa ai genitori, che negheranno quasi sicuramente, anche perchè sicuramente dovrebbero già saperlo in qualche modo (o perchè bambino a sua volta abusato o perchè in qualche altra occasione lo ha già fatto)

Ma intANTO DILLO ANCHE A COLORO CHE LO OSPITAVANO. Si dovrà fare qualcosa.
anche io ho pensato la stessa cosa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
cris84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1246
Iscritto il: 12 feb 2010, 15:32

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da cris84 » 13 mag 2013, 15:03

Grazie ragazze, mi avete aiutato molto, non ero sicura di reagire come dovevo perché è una cosa molto delicata! Non volevo fare danni.Ieri, non ho sgridato nessuno dei due, anche perché ho scoperto a casa cosa è successo. Con il mio bimbo abbiamo parlato e spiegato che non deve succedere più e se capita ancora deve dire a noi genitori. Ovviamente non lascio più da soli a giocare.
Dicevo acquisito perché (e non capire male io sempre ho trattato come tutti gli altri cugini) sua mamma è la compagna del nostro parente.Suo figlio l'ho avuto a 16 anni, purtroppo non lo segue molto, vedo sballottato di qua e là )tra nonni materni, suo papà, nonni paterni e la mamma). Lo so che questi non sono neanche fatti miei, ma proprio per questo mi è venuto il dubbio del abuso perché ci sono troppe persone nella vita del bambino che noi non conosciamo neanche. Cmq stasera parlerò con sua mamma, anche se magari si è trattato solo di curiosità, giusto che sa cosa è successo.
Luca+Cris=Mattia 06/04/2009 alle 7.37...3,970 per 51cm e Davide 10/03/2013 alle 20.39....3,670 per 50 cm

Avatar utente
cris84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1246
Iscritto il: 12 feb 2010, 15:32

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da cris84 » 13 mag 2013, 15:12

tu invece mi pare che da subito non hai avuto questa sensazione
Perché se si trattava di 2 bimbi di 4 anni ancora potrei accettare il discorso curiosità, ma uno dei 2 bambini ne ha 7 anni!!!
In più quando li ho scoperti, non ho avuto tempo aprire bocca il bambino ha puntato il dito sul mio figlio dicendo che l'idea era sua, in più si leggeva in faccia che lui era ben consapevole che stavano facendo una cosa sbagliata. Invece mio figlio quando mi ha raccontato tutto si capiva che lui non ha capito proprio nulla, per lui si è trattato come un gioco.
Luca+Cris=Mattia 06/04/2009 alle 7.37...3,970 per 51cm e Davide 10/03/2013 alle 20.39....3,670 per 50 cm

Avatar utente
cris84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1246
Iscritto il: 12 feb 2010, 15:32

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da cris84 » 13 mag 2013, 15:20

Rimasto fuori un pezzettino che volevo quotare.
una mia amica ricordo che mi raccontò che un gg avevano amici a casa ..lui e l'altro bimbo stessa età 4 anni....nn li sentono e li trova dietro il divano con i pantaloni giu e gli dice" che fate? "..e suo figilo." mi metteva la supposta per gioco" e aveva in mano un tappino di bic,...
lei ci rimane male..gli spiega appunto che nn sono gioichi..e lo dice all'altra mamma che però ha allegerito un pò la situazione spiegando che suo figli oè in un momento cosi di curisità..chiedendo scusa..
però anche lei aveva avuto sin dall'inizio la sensazione che era proprio solo un gioco innocente...

tu invece mi pare che da subito non hai avuto questa sensazione
Perché se si trattava di 2 bimbi di 4 anni ancora potrei accettare il discorso curiosità, ma uno dei 2 bambini ne ha 7 anni!!!
In più quando li ho scoperti, non ho avuto tempo aprire bocca il bambino ha puntato il dito sul mio figlio dicendo che l'idea era sua, in più si leggeva in faccia che lui era ben consapevole che stavano facendo una cosa sbagliata. Invece mio figlio quando mi ha raccontato tutto si capiva che lui non ha capito proprio nulla, per lui si è trattato come un gioco.[/quote]
Luca+Cris=Mattia 06/04/2009 alle 7.37...3,970 per 51cm e Davide 10/03/2013 alle 20.39....3,670 per 50 cm

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da laura s » 13 mag 2013, 15:22

Io ho una cugina che più o meno a quell'età era fissata col gioco del dottore, molto ma moooolto pesante, tipo quello che hai descritto tu. Sapeva benissimo che non si faceva, ma lo faceva di nascosto coinvolgendo in genere bambini più piccoli. Come è venuta è passata.
Non ti so dire perchè ma ti so dire per certo che non era abusata.
E che io e mia sorella sapevamo benissimo che faceva quel tipo di cose, ma non dicevamo niente ai "grandi" perchè ci vergognavamo, e ne eravamo al contempo schifate, incuriosite, intimidite e interessate.
Come tipo di approccio, a me sarebbe piaciuto probabilmente che mi venisse spiegato che è giusto e normale avere delle curiosità sul nostro corpo, ma non toccare altri bambini con le dita sporche o con strumenti (lei usava quelli da medico) nelle parti intime perchè si possono prendere malattie.
Mi avrebbe credo molto disturbata sentirmi sgridare per una cosa che io non capivo fosse sbagliata...
mentre mi sarebbe piaciuto immagino un libretto che spiegasse qualcosa per disegni.
Parlare ai genitori del bambino è difficile perchè non sai se possa offenderli nè se possa avere subito o subire qualcosa di più... se fosse possibile parlerei credo con i suoi insegnanti in modo che si facciano carico dell'approccio...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da hamilton » 13 mag 2013, 17:18

Io a 7 anni ho cominciato a giocare al dottore con una mia coetanea, mettendo mio fratello di un anno più piccolo alla porta in modo che mi avvertisse se arrivavano i miei genitori.
Non so se fosse una cosa normale o meno, sta di fatto che andò avanti per qualche mese, e come arrivò così se ne andò.
Lo ricordo come un gioco che mi eccitava molto, nel quale l'unica parte che volevo "recitare" era quella del dottore e mai quello della paziente.
Quello che mi suona strano nella tua faccenda e' che il bambino più grande abbia coinvolto quello più piccolo, poiché la mia esperienza mi ricorda che la cosa più piacevole era condividere una curiosità che avevamo entrambi.
Sicuramente tuo figlio ha subito una situazione di cui non ha avuto consapevolezza.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da ely66 » 13 mag 2013, 18:48

bene ha scritto:
non ne sarei tanto sicura. ha scaricato la colpa su un bambino di 4 anni, per giustificare i "giochi."
e però...quale bambino, preso "con le mani nella marmellata" a fare una cavolata qualunque, vedendo il viso corrucciato di un adulto e sentendosi sgridare, non direbbe "l'idea è stata di un altro-non è colpa mia?"[/quote ]
si vero. ma da quello che scrive Cris, non era solo "dare la colpa".

forse questa situazione è più innocente di quanto a prima vista sembri.
forse, probabile, ma anche no. l'esplorazione del corpo altrui, giocando al dottore, all'incidente (visto io, ridevo di nascosto) è un fatto normale, ci sono quelle fasi, crescendo ci s'incuriosisce.
è la reazione che è diversa.
però è importantissimo, concordo, da chiarire col bimbo che l'ha subita, che se non è cosa gradita, deve dire di no e chiamare la mamma.
se il bambino è in grado di capire e spiegarsi, è facile. altro paio di maniche se il bambino ha 3/4 anni, che ne sa lui? bambino o bambina, cambia niente eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da ely66 » 13 mag 2013, 18:49

:sberla: :sberla: :martello
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da crucchina79 » 13 mag 2013, 19:12

cris84 ha scritto:Ah, allora ho pensato bene che non è normale.
Con mio figlio abbiamo parlato e spiegato che non si fanno queste cose, e non deve lasciare farsi toccare da nessuno. Vedo che è molto dispiaciuto, poi secondo me lui ha lasciato fare per proprio curiosità, poi segue molto i bimbi più grandi di lui.
Il bambino si vede abbastanza spesso perché è di famiglia.(anche se è acquisito)
ma a questo bimbo di 7 anni chi le ha fatte vedere ste cose? A me sinceramente viene qualche dubbio di vario genere....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da crucchina79 » 13 mag 2013, 19:18

Comunque secondo me hai fatto bene a non fare drammi, avrebbe reso la cosa molto peggiore per tuo figlio.
Se anche il bambino di 7 anni sa che non si fa a livello conscio, se è stato lui lo stesso a subirle certe cose, istintivamente scarica la responsabilità all'altro e nello stesso tempo lo fa perché pensa che sia normale.
Comunque parlerei con la madre o con il suo compagno se è tuo parente.
O meglio con tutti e due.... con molta calma e serenità, altrimenti possono dirti che ti sei inventata tutto, e dicendo che lo fai per capire e perché sei preoccupata, non perché lo vuoi accusare.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
cris84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1246
Iscritto il: 12 feb 2010, 15:32

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da cris84 » 14 mag 2013, 9:14

Ieri ho parlato con la mamma, senza accusare nessuno, semplicemente ho raccontato l'accaduto.(senza i bambini ovviamente)
Ora in poi sarà lei a decidere se deve indagare o fare qualcosa.

laura s
Mi piace l'idea di comprare qualche libro, però non ho trovato niente. :impiccata:
Luca+Cris=Mattia 06/04/2009 alle 7.37...3,970 per 51cm e Davide 10/03/2013 alle 20.39....3,670 per 50 cm

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2013, 9:27

Ha fatto bene
le hai parlato con serenità.
Niente drammi, nella consapevolezza che possa essere anche un gioco innocente, ma comunque giusto parlare e confrontarsi.
Siete comunque due mamme
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da val978 » 14 mag 2013, 10:02

cris84, hai fatto benissimo a metterla al corrente.
Niente drammi, nella consapevolezza che possa essere anche un gioco innocente, ma comunque giusto parlare e confrontarsi.
Siete comunque due mamme
:ok

Avatar utente
Jey90
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 646
Iscritto il: 11 nov 2012, 23:33

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da Jey90 » 14 mag 2013, 13:50

Hai fatto la cosa migliore cris..
Mi dispiace tanto x il tuo piccolino..se è dispiaciuto di certo nn lo farà più!!
A 7 anni è normale avere la curiosità. Io ho una sorellina di quell'età e ogni tanto combina qualcosa di strano..ma poi lo va a raccontare a mia madre.
Fortunatamente nn ha mai fatto niente di gravissimo, e dato che lo racconta a mamma è sempre controllata a vista.
Capisco chi dice che al gioco del dottore provavano a mettere la supposta, perché sicuramente l'hanno visto..ma quale genitore mette un dito nell'ano?!..non è una cosa che un bambino vede tutti i giorni!!
Poi magari mi sbaglio, pero sinceramente un po' penso a male!!
Ora la mamma lo sa..starà a lei indagare o vedere se è solo una stupidaggine!!..
Mi auguro x il bambino che si tratti solo di una cuiosita passeggera sua..ma di certo c'è da spiegargli che non si fa!!
Io ho una paura tremenda di queste cose..anche x mia sorella..xke se succede tra bambini, nn è bello ma ci si potrebbe passare sopra, il problema è se c'è di mezzo qualche adulto..
:bacetto un bacetto al tuo piccolino! :cuore
E complimenti..ti sei comportata benissimo!!..hai fatto la cosa migliore!!
...Maya sei l'amore più forte che si possa provare...

Avatar utente
Liza81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 860
Iscritto il: 23 mar 2012, 16:03

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da Liza81 » 14 mag 2013, 14:36

:pauraaaa Sono situazioni in cui nessuna mamma vorrebbe trovarsi.
Cris, non saprei aiutarti, ma concordo con le altre che l'episodio va fatto presente ai genitori, magari in maniera pacata, indubbiamente susciterà dell'imbarazzo se non delle negazioni.
Mi unisco anche a quante hanno fatto presente che possa trattarsi di pura curiosità, la stessa che abbiamo avuto da piccoli tutti, senza vederci niente di malizioso o di violento.

Soprattutto mi sento di dirti che il cuore di mamma e l'istinto materno capisce subito certe situazioni, quindi procedi come ti suggerisce il tuo cuore :cuore :coccola
*15 marzo 2012* la mia piccola si è unita alla schiera degli angeli

Il miracolo della mia vita è avvenuto il 19 Marzo 2013 alle ore 14:31 e si chiama *Anna Cloe* 3,140kg e 48 cm di piena vita

Avatar utente
Liza81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 860
Iscritto il: 23 mar 2012, 16:03

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da Liza81 » 14 mag 2013, 14:41

e come al solito il mio pc non aveva caricato tutta la pagina quindi non avevo letto che hai già parlato con l'altra mamma.

:quoto_1: in pieno il tuo comportamento
*15 marzo 2012* la mia piccola si è unita alla schiera degli angeli

Il miracolo della mia vita è avvenuto il 19 Marzo 2013 alle ore 14:31 e si chiama *Anna Cloe* 3,140kg e 48 cm di piena vita

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da laura s » 14 mag 2013, 22:30

Secondo me in una libreria grande ce ne trovi più di uno, scusami ma a googlare bambini spiegare sesso non mi ci metto perchè chissà cosa esce fuori...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da tittiale » 17 mag 2013, 10:50

cris84 ha scritto:Mi piace l'idea di comprare qualche libro, però non ho trovato niente. :impiccata:
Ciao Cris, bene per come hai gestito l'evento davvero delicato che vi è capitato.
Che genere di libro vorresti? Per voi genitori o rivolti al bambino?
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
cris84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1246
Iscritto il: 12 feb 2010, 15:32

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da cris84 » 21 mag 2013, 13:10

tittiale ha scritto:
cris84 ha scritto:Mi piace l'idea di comprare qualche libro, però non ho trovato niente. :impiccata:
Ciao Cris, bene per come hai gestito l'evento davvero delicato che vi è capitato.
Che genere di libro vorresti? Per voi genitori o rivolti al bambino?
Cercavo un libro per il piccolo, ricordo che quando ero piccola avevo un libro anche io e mi aiutato molto, quando avevo domande che magari mi vergognavo chiedere dalla mia mamma.
Luca+Cris=Mattia 06/04/2009 alle 7.37...3,970 per 51cm e Davide 10/03/2013 alle 20.39....3,670 per 50 cm

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: Un bambino ha "molestato" il mio figlio

Messaggio da Spes » 21 mag 2013, 19:45

io sono abbastanza sconvolta... il mio dubbio è atroce e forse esagerato, ma... non è che questo bimbo debba subire questo genere di cose :buuu ? al mio di 7 anni non verrebbe mai in mente nulla di simile
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”