GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

parere

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

parere

Messaggio da cinny78 » 9 mag 2013, 9:11

ciao....

i miei portano giù ALe ...ci sono molti bimbi..intorno al parco c'è la pista ciclabile e loro fanno un giro..
ora i bimbi hanno diverse età e in un punto della pista rimanendo ai giochini scompaiono un attimo dalla vista quindi quando Ale era piccolo...ovviamente seguiva il giro con i bimbi piu grandi e allora io seguivo lui per nn perderlo di vista...

ora ale è cresicuto e dei bimbi piu piccoli seguono lui nel giro---
ieri torno ed era arrabbiato perchè ovviamente lui finisce prima il giro...e mia mamma l'ha sgridato perchè se lo seguono i bimbi piccoli devi aspettarli nella parte in cui nn si vedono ( bimbi piccoli non come la sorella eh..intendo 3/4/5 anni )

ho detto a mia mamma che nn so...insomma è un bimbo..non è resonsabile di tutti gli altri ..almeno che nn ci fosse la sorella e allora magari gli chiedevo di darci un occhio...per gli altri bimbi ci pensano i loro genitori come facevo io..se andava lo lasciavo ma me lo seguivo non chiedevo agli altri di controllarlo per me..mi alzavo dalla panchina dove ciceravo e lo guardavo...le altre mamme per me possono alzare le ciappette e guardare i figli...
sono io il genitore al parco e controllo io...
boh,.,come la vedete :domanda
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: parere

Messaggio da crucchina79 » 9 mag 2013, 9:25

Io la vedo come te.... un bambino che sta giocando non deve essere troppo caricato di responsabilità di bambini che per di più non sono nemmeno sua sorella o fratello.
Va bene responsabilizzarli un po', ma non esageratamente.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: parere

Messaggio da primomaggio » 9 mag 2013, 9:31

Sono anche io d'accordo con te, al massimo me la prendo io come genitore la responsabilità se vedo che mio figlio sta giocando con bambini più piccoli di lui, di modo che non ci sia uno squilibrio, ma in primis la responsabilità è dei genitori dei piccoli.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: parere

Messaggio da primomaggio » 9 mag 2013, 9:32

Ovviamente, quando dico che la responsabilità è dei genitori dei piccoli, mi riferisco a quello che fanno i piccoli, di quello che fa mio figlio, la responsabile sono io.

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: parere

Messaggio da tittiale » 9 mag 2013, 10:04

Cinny, non posso che quotare quanto hanno detto primomaggio e crucchina.
Come fratelli maggiori devono occuparsi il meno possibile dei fratelli minori, i bambini devono fare i bambini, non parliamo poi di "affidargli" i figli degli altri.... è faticoso per noi figurarsi per loro. :sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: parere

Messaggio da cinny78 » 9 mag 2013, 10:08

...ho chiarito con mia mamma....credo che abbia risposto male a mio figlio nel senso che l'intenzione era buona ma cosi nn si è capita...

uno dei problemi di figlio è volere primeggiare/ vincere....però mia mamma ( poevra stella..a volte come me nns a che pesci prendere ) in relazione al fatto che lavoriamo sull'autostima di Ale ma anche sul bloccare questa sua " messa tutta sul fronte gara "...nn voleva dirgli per sminuirlo..."ovvio che vicni con i piccoli " ..allora gli ha detto di aspettarli ( per bloccare la gara),,,

allora ho detto magari ma potresti partire con il rinforzo e poi la dritta...tipo
" Ale sei bravo in bici e pedali bene...però la gara con i piccoli la vinci tu che sei grande..è molto più divertente se troviamo un bimbo della tua età...." pero poi nemmeno cosi mi piace perchè non voglio nemmeno che se trova uno grande sia per forza " gara"..vorrei che giocasse per giocare...senza gara,,,

come si potrebbe dire???? :pensieroso
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: parere

Messaggio da tittiale » 9 mag 2013, 10:47

Cinny, per quello che dice la nonna non mi preoccuperei, altrimenti il rischio è che non riesca più a dire nulla per timore di sbagliare :sorrisoo
Per "smorzare la gara" in queste situazioni sposta l'accento dalla velocità ad altro. Per esempio puoi chiedergli di fare dieci giri pedalando tranquillo....
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: parere

Messaggio da cinny78 » 9 mag 2013, 11:07

tittiale ha scritto:Cinny, per quello che dice la nonna non mi preoccuperei, altrimenti il rischio è che non riesca più a dire nulla per timore di sbagliare :sorrisoo
Per "smorzare la gara" in queste situazioni sposta l'accento dalla velocità ad altro. Per esempio puoi chiedergli di fare dieci giri pedalando tranquillo....
si si...è che siamo una famiglia di come dire " seghe mentali" :che_dici da noi si dice cosi...ci premuriamo sempre e forse pure troppo...
devo davvero cercare di spostare l'accento su altre cose..
è che per lui è tutto una GARA..anche vestirsi per primo...
facciamo il bagno deve uscire primo...
che ne so...
devo capire il perchè di sta cosa ....sennnò nn ne veniamo fuori...
l'unica cosa che ho pensato è che visto che ha problemi di autostima sia una maniera inconscia di gratificarsi... :domanda però nn mi piace...è snervante per lui e per gli altri...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: parere

Messaggio da tittiale » 9 mag 2013, 11:23

cinny78 ha scritto:
tittiale ha scritto:Cinny, per quello che dice la nonna non mi preoccuperei, altrimenti il rischio è che non riesca più a dire nulla per timore di sbagliare :sorrisoo
Per "smorzare la gara" in queste situazioni sposta l'accento dalla velocità ad altro. Per esempio puoi chiedergli di fare dieci giri pedalando tranquillo....
si si...è che siamo una famiglia di come dire " seghe mentali" :che_dici da noi si dice cosi...ci premuriamo sempre e forse pure troppo...
devo davvero cercare di spostare l'accento su altre cose..
è che per lui è tutto una GARA..anche vestirsi per primo...
facciamo il bagno deve uscire primo...
che ne so...
devo capire il perchè di sta cosa ....sennnò nn ne veniamo fuori...
l'unica cosa che ho pensato è che visto che ha problemi di autostima sia una maniera inconscia di gratificarsi... :domanda però nn mi piace...è snervante per lui e per gli altri...
i bambini hanno la tendenza a fare così, ad esacerbare i confronti. la ripetizione giova: "Mamma ho finito per primo!" "Wow, hai mangiato tutto? Avevi molta fame!". "Mamma, mi sono vestito per primo" "Bravo, ti sei vestito bene/Guarda, hai dimenticato di allacciare la felpa... se fai più lentamente riesci meglio".
è meglio non dire "Non fare la gara", ma sottolineare altri aspetti, che nella gara si trascurano o so perdono (la precisione, la lentezza che può essere una caratteristica positiva ecc. ecc.).
i bambini hanno bisogno di gratificazioni, chi più chi meno, e il sapere di "aver vinto" inorgoglisce anche noi, loro ancora di più. Tutto questo è normale, ma hai ragione a voler fargli vedere altri aspetti e ad aiutarlo ad uscire dalla sindrome della gara perenne :ok
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: parere

Messaggio da cinny78 » 9 mag 2013, 12:03

tittiale ha scritto:
cinny78 ha scritto:
tittiale ha scritto:Cinny, per quello che dice la nonna non mi preoccuperei, altrimenti il rischio è che non riesca più a dire nulla per timore di sbagliare :sorrisoo
Per "smorzare la gara" in queste situazioni sposta l'accento dalla velocità ad altro. Per esempio puoi chiedergli di fare dieci giri pedalando tranquillo....
si si...è che siamo una famiglia di come dire " seghe mentali" :che_dici da noi si dice cosi...ci premuriamo sempre e forse pure troppo...
devo davvero cercare di spostare l'accento su altre cose..
è che per lui è tutto una GARA..anche vestirsi per primo...
facciamo il bagno deve uscire primo...
che ne so...
devo capire il perchè di sta cosa ....sennnò nn ne veniamo fuori...
l'unica cosa che ho pensato è che visto che ha problemi di autostima sia una maniera inconscia di gratificarsi... :domanda però nn mi piace...è snervante per lui e per gli altri...
i bambini hanno la tendenza a fare così, ad esacerbare i confronti. la ripetizione giova: "Mamma ho finito per primo!" "Wow, hai mangiato tutto? Avevi molta fame!". "Mamma, mi sono vestito per primo" "Bravo, ti sei vestito bene/Guarda, hai dimenticato di allacciare la felpa... se fai più lentamente riesci meglio".
è meglio non dire "Non fare la gara", ma sottolineare altri aspetti, che nella gara si trascurano o so perdono (la precisione, la lentezza che può essere una caratteristica positiva ecc. ecc.).
i bambini hanno bisogno di gratificazioni, chi più chi meno, e il sapere di "aver vinto" inorgoglisce anche noi, loro ancora di più. Tutto questo è normale, ma hai ragione a voler fargli vedere altri aspetti e ad aiutarlo ad uscire dalla sindrome della gara perenne :ok
Wow, hai mangiato tutto? Avevi molta fame!". "Mamma, mi sono vestito per primo" "Bravo, ti sei vestito bene/Guarda, hai dimenticato di allacciare la felpa... se fai più lentamente riesci meglio".

ottimi consigli..
spero di avere queste ripsoste pronte :-D
certo immagino che sia bello primeggiare...certo però che se lo fai con i piu piccoli :che_dici
vuol vincere facile pure...
grazie..mi sembra un ottimo modo

ieri che è arrivato per primo gareggiando con i piccoli...

arriva lui "primo, son arrivato primo "
potremmo dire.." uuu come pedali veloce..ma avete chiacchierato pedalando tutti insieme?passeggiando in bici con calma a me piace chiacchierare..."

potrebbe andare bene?suggerimenti :hi hi hi hi
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: parere

Messaggio da tittiale » 9 mag 2013, 13:24

Va bene qualsiasi cosa, Cinny. Il tuo obiettivo è quello di non farlo gareggiare, quindi le tue parole sveleranno ciò che pensi. Non farti troppi problemi per quello che dici quando parli, altrimenti rischi "il blocco" di cui parlavo prima. Ciò che conta sono le idee di fondo, parole e azioni ne saranno la conseguenza. :sorrisoo :ok
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: parere

Messaggio da cinny78 » 9 mag 2013, 13:39

tittiale ha scritto:Va bene qualsiasi cosa, Cinny. Il tuo obiettivo è quello di non farlo gareggiare, quindi le tue parole sveleranno ciò che pensi. Non farti troppi problemi per quello che dici quando parli, altrimenti rischi "il blocco" di cui parlavo prima. Ciò che conta sono le idee di fondo, parole e azioni ne saranno la conseguenza. :sorrisoo :ok
TI VOGLIO SUL COMODINO OGNI GIORNO..CHE APPENA APRO GLI OCCHI MI SUGGERISCI E MI TRANQUILLIZZI....... :hi hi hi hi
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: parere

Messaggio da gloria » 9 mag 2013, 13:44

sono d'accordo... se ci fosse stato un fratello o una sorella ok... allora poteva starci che dovesse controllare
ma perchè controllare gli altri? :domanda
ogni genitore si controllerà il proprio figlio no?
anche se mettendomi nei tuoi panni con elia non ci sarebbe stato bisogno di porsi tanti dubbi
lui quando è accerchiato da bambini più piccoli 3,4,5 anni... è nel suo centro
si calma tantissimo, diventa super riflessivo, super responsabile e si occupa di loro (senza che gli venga chiesto) anche se non li conosce, organizza loro dei giochi, sta attento che non si facciano male... ma soprattutto si diverte un sacco a fare ciò... a fare il babysitter come dice lui... :risatina:
peccato che con la sorella non sempre è così... giustamente...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: parere

Messaggio da gloria » 9 mag 2013, 13:47

cinny78 ha scritto: è che per lui è tutto una GARA..anche vestirsi per primo...
facciamo il bagno deve uscire primo...
non credo che sia un problema specifico di tuo figlio
ma un problema molto comune con bimbi di 6/7 anni
almeno anche elia è spesso così...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: parere

Messaggio da tittiale » 9 mag 2013, 13:54

cinny78 ha scritto:
tittiale ha scritto:Va bene qualsiasi cosa, Cinny. Il tuo obiettivo è quello di non farlo gareggiare, quindi le tue parole sveleranno ciò che pensi. Non farti troppi problemi per quello che dici quando parli, altrimenti rischi "il blocco" di cui parlavo prima. Ciò che conta sono le idee di fondo, parole e azioni ne saranno la conseguenza. :sorrisoo :ok
TI VOGLIO SUL COMODINO OGNI GIORNO..CHE APPENA APRO GLI OCCHI MI SUGGERISCI E MI TRANQUILLIZZI....... :hi hi hi hi
:ahaha questo mi fa sentire molto "grillo parlante"!
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: parere

Messaggio da cinny78 » 9 mag 2013, 15:08

gloria ha scritto:sono d'accordo... se ci fosse stato un fratello o una sorella ok... allora poteva starci che dovesse controllare
ma perchè controllare gli altri? :domanda
ogni genitore si controllerà il proprio figlio no?
anche se mettendomi nei tuoi panni con elia non ci sarebbe stato bisogno di porsi tanti dubbi
lui quando è accerchiato da bambini più piccoli 3,4,5 anni... è nel suo centro
si calma tantissimo, diventa super riflessivo, super responsabile e si occupa di loro (senza che gli venga chiesto) anche se non li conosce, organizza loro dei giochi, sta attento che non si facciano male... ma soprattutto si diverte un sacco a fare ciò... a fare il babysitter come dice lui... :risatina:
peccato che con la sorella non sempre è così... giustamente...
ma il giardino dove scendono è il giardino dove sono cresciuta..da genitori ora sono nonni,,,,dopo il lavoro arriviamo anche noi genitori..c'è un pò l'andazzo che tutti guardano tutti perchè siamo cresciuti li...ma ancora ancora se un genitore guarda il mio e me lo srgida se sbagli aci sto..va benissimo...
però non che mio figlio debba guardare gli altri...o esserne responsabile..

tipo l'altro gg uno aveva la tosse ma correva lo stesso dietro Ale...
lo so ..sarebbe carino che Ale si fosse fermato a pensare " se il mio amico sta male faccio un gioco piu tranquillo---o gioco con te 5 minuti poi corro un pò...." però il nonno x ha sgridato anche mi ofiglio perchè correva e l'altro lo seguiva...
io nn c'erp me l'ha detto mia mamma....e anche qui nn sono molto d'accordo..ha 6 anni....se nn vuoi che corre nn lo fare scendere ma nn colpevolizzare mio figlio....
ma sai è difficile...Ale è un t<ntino monello...quindi ora che si sta correggendo è dura cancellare il pregiudizio che sia colpa sua...anche se a volte lo è davvero... :che_dici e allora ci sta che lo sgridano loro e pure io dopo..
ma mo che non esagerino a pretendere troppo da lui....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: parere

Messaggio da Zzz... » 9 mag 2013, 17:51

Premesso che non ho letto tutto, a me non sembra sbagliato il messaggio della nonna che, se sta giocando con bambini più piccoli, è cosa buona e giusta che li aspetti quando sono in un punto che potrebbe essere pericoloso. Anzi, mi sembra una bella cosa che lei gli voglia insegnare che chi è grande e forte deve essere attento e non menefreghista verso i più deboli.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: parere

Messaggio da bene » 9 mag 2013, 20:27

scusate l'ot... primomaggio... :urka :-D :yeee :clap :congratulations:
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: parere

Messaggio da bene » 9 mag 2013, 20:32

cinny, il tuo bimbo non è tenuto a controllare gli altri, secondo me. troppa responsabilità per un bimbo piccolo, che poi non riesce a divertirsi perchè deve fare il baby sitter? come dici tu devono essere le rispettive mamme a scollare le ciapet dalla panchina.
una cosa è essere gentili e aver riguardo degli altri (come nel caso del bimbo con la tosse), è una cosa che si può insegnare ma un bimbo ci mette un sacco a recepire: il bambino è incentrato solo su se stesso e gli riesce difficile anche immaginare di avere certe attenzioni, glielo si può far notare così pian piano impara a "guardare anche oltre se stesso" ma secondo me è una cosa lenta da capire.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: parere

Messaggio da Ari » 9 mag 2013, 21:46

cinny, secondo me rischiate di passare da un estremo all'altro con ale.
ok che deve migliorare alcuni suoi comportamenti, ma adesso addirittura gli si sta chiedendo di avere delle accortezze che a volte non hanno nemmeno gli adulti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”