GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Rinforzo positivo... sì, ma come?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da paopao » 6 mag 2013, 9:13

Tizjana è molto bello il tuo contributo.
Mi chiedo solo: ma abbracciare nel momento di una lagna, di un'opposione forte..non è un rinforzo di quella reazione negativa?
la risposta mi sembra scontata vista l'esito positivo..
E' che pure la psicologa del parent training diceva che quando mio figlio si buttava in terra a 4 anni per protesta avrei dovuto contenerlo e abbracciarlo.
Io per istinto e su consigio del pediatra invece ignoravo quell'atteggiamento.
Ma anche ora non mi viene naturale abbracciarlo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da primomaggio » 6 mag 2013, 9:20

val978, zoe_b, grazie!! :arrosisco Sono un po' incredula, ancora, vediamo un po' se con il ticker mi capacito... Scusate l'ot.

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da Tizjana » 6 mag 2013, 12:07

Paopao a me sia la pediatra che le maestre quando interpellate mi hanno sempre indirizzato in tal senso....
E ti dico che ora che riesco ad intercettare le sue emozioni, sempre piu spesso ma soprattutto in quei momenti di mia paziente ricerca di un contatto intellettuale con lui, mi stritola di abbracci e baci, e mi riempie di complimenti con una vocina davvero innamorata e grata... :emozionee
Prima me ne diceva di tutti i colori :spari
I risultati positivi non sono solo quelli del recupero del rapporto con me ma anche una sempre maggiore responsabilità nelle sue azioni, ti dico davvero un bambino nuovo :cuore
Non è più isterico, non strilla, non lancia gli oggetti, insomma tutti i suoi comportamenti negativi erano legati al nostro conflitto.
Poi magari era una fase e sarebbe passata comunque, ma calcola che Giulio è sempre stato un ribelle, ho sempre speso tanto tempo in richiesta di consigli perchè non trovavo un metodo efficace per farmi ascoltare...
OT :congratulations: anche da parte mia!
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da Tizjana » 6 mag 2013, 12:09

Tizjana ha scritto: OT :congratulations: anche da parte mia!
ovviamente per Primomaggio!
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da cinny78 » 6 mag 2013, 14:04

tizanaho letto con molto interesse il tuo intervento...e stavo giusto esponendolo a mio marito visto che anche noi abbiamo un rapporto tra alti e bassi conflittuale con nostro figlio...

posso farti una domanda ..o meglio ..posso chiederti un consiglio?
se ai giardinetti nn si comporta bene...come reagisci?
ti faccio un esempio l'altro gg mio figlio e un amichetto si sono bagnati alla fontanella..e gli abbiamo detto "" nn fatelo più"..ma nn ci hanno ascoltato...
a me parte l'embolo..quindi boh..nn ascolti ( ovviamente ho spiegato , nn è la giornata giusta per i gavettoni...poi vi ammalate, lo so è divertente...bla bla)come fai?
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da Tizjana » 8 mag 2013, 4:38

Ciao Cinny allora io socialmente ho regole molto rigide, mio figlio ormai le conosce molto bene ..vado in automatico ....non deve capitare di bisticciare con gli amici altrimenti strigliata (a prescindere) ed a casa subito. Sono insofferente al metodo "cuore di mamma" ergo quelle che vedono sempre il figlio santo e senza colpa quindi mi sono sempre rifiutata persino di mettere in dubbio che la colpa non fosse di mio figlio....lui lo sa bene e glielo spiego fino alla nausea: ogni mamma e' responsabile esclusivamente dell'educazione del proprio figlio, e secondo la nostra non si bisticcia!! Può sembrare un metodo repressivo ma ci sono cresciuta e non ho avuto fatica a collocarlo nella logica delle responsabilità dei miei genitori...le ragioni vanno discusse a casa in privato...e non ho nessun problema a riconoscergli la ragione quando la ha....
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da Tizjana » 8 mag 2013, 5:06

Scusami avevo letto il msg quando lo avevi scritto e non ti ero riuscita a rispondere ed ora mi ricordavo una domanda diversa da quella che mi avevi posto.....sorry.....allora se al parco mi disobbedisce andiamo subito a casa ( cambiando i fattori il risultato non cambia...) e trattiamo la questione li...semplicemente perché il parco è un premio e se disobbedisce ne decade il merito....poi a casa ne parliamo ed eventualmente se mi convince di aver avuto le sue buone ragioni gli do un buono spendibile in qualche altra cosa che gli piacerebbe fare....quindi la risposta e' si, al parco sono più rigida ma a casa torno al mio ruolo di confidente e mi apro al compromesso....diciamo che il cambiamento di metodo c'è a 360 gradi quindi anche fuori casa ho inevitabilmente un tono meno da gendarmeria....almeno il tono!!!!
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da cinny78 » 8 mag 2013, 10:36

GRASSIIEINFATTI MI PREMEVA CAPIRE PROPRIO SE TRA I DUE METODI CI FOSSE CONFLITTO...
..CMQ STO CERCANDO DI APPLICARE IL TUO METODO... :incrocini

Anche io ormai con Ale sono -girdini premio se sbagli a casa.,,,cmq prima gli spiego il perchè dello sbaglio 1 volta, se ascolta bene sennò via.... :ok
a casa magari glisso di più sempre però rispettando le regole...
ora sono 2 gg...mi piacerebbe proprio come te ritrovare la complicità gioiosa ocn mio figlio ... :ok
sono positiva.. :bacio
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da val978 » 8 mag 2013, 13:59

ho parlato con la maestra.
Valerio ieri ha sempre alzato un po' le mani con i compagni. E buttava i giochi a terra (cosa che aveva fatto anche a casa e mi ero molto arrabiata). Ha tentato di ribellarsi al rimprovero. Ma quando la maestra gli ha detto "ricordi la promessa che hai fatto?" lui si è rimesso a posto.
La maestra era soddisfatta e ritiene che sia una fase di "scoperta" che passerà.
Speriamo :incrocini

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da paopao » 8 mag 2013, 14:32

la conclusione della maestra mi pare un po' semplicistica..ma è vero che ci sta che passi anche tutto senza bisogno di cambiare niente :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da Ari » 8 mag 2013, 14:35

paopao ha scritto:la conclusione della maestra mi pare un po' semplicistica..ma è vero che ci sta che passi anche tutto senza bisogno di cambiare niente :ok
perfavore, te lo dico senza astio: per te è sempre tutto complicato.
cerca di accettare il fatto che ci siano situazioni semplici e che ci siano mamme serene.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da paopao » 8 mag 2013, 14:51

la mia opinione resta la mia. Non ho cercato di convincere nessuno :domanda
Se leggi con attenzione scopri addirittura che ho scritto che la maestra forse ha ragione.
Ma non entro in polemica perchè mi diverte farla solo quando non è fine a se stessa.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da paopao » 8 mag 2013, 14:51

e comunque se le mamme fossero tutte serene questo forum sarebbe deserto :ahaha
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da Ari » 8 mag 2013, 15:00

allora spiegami secondo la tua opinione che cosa c'è di "semplicistico" nel pensiero della maestra.
secondo lei valerio, bimbo normodotato, è in una fase di crescita in cui sta affermando il proprio io e saggiando i limiti oltre i quali non può andare.
mamma e maestra insieme hanno elaborato una strategia comune e sta funzionando, infatti quando il bambino è stato richiamato nel modo pattuito ha interrotto il comportamento violento.
secondo la maestra esaurita questa fase di scoperta il bimbo tornerà a non avere più episodi violenti.

che cosa c'è di semplicistico in questo?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da paopao » 8 mag 2013, 15:09

io non sono affatto brava a fare l'analisi del pregresso e nemmeno una sua strenua "difensora".
Pero' sento dalle chiacchiere tra mamme (gol compreso), ma anche dalla psicologa della asl che ci segue nel parent training che dovrebbe partire sempre tutto da li.
La risposta della maestra l'ho interpretata con un "non chiediamoci se c'è un perchè, tanto poi passa".
Ipotesi che come dicevo non escludevo affatto.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da Ari » 8 mag 2013, 15:26

paopao ha scritto:Pero' sento dalle chiacchiere tra mamme (gol compreso), ma anche dalla psicologa della asl che ci segue nel parent training che dovrebbe partire sempre tutto da li.
però se questa teoria fosse totalmente attendibile non si spiegherebbero molti episodi comportamentali comuni a bambini con vissuti diversi tra loro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da paopao » 8 mag 2013, 15:36

nell'analisi del pregresso uno dovrebbe andare a vedere nel contingente un fatto recentissimo che ha provocato quelle reazioni.
Dovrebbe venire facile quando un bambino fà una cosa che non dovrebbe per la prima volta
Se non ho capito male si adatterebbe bene al caso di VAl visto che non le avevano mai segnalato niente da scuola.
Ma mi tiro fuori dal discorso perchè come dicevo, io non sono una sostenitrice accanita.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da Ari » 8 mag 2013, 15:46

paopao ha scritto:nell'analisi del pregresso uno dovrebbe andare a vedere nel contingente un fatto recentissimo che ha provocato quelle reazioni.
Dovrebbe venire facile quando un bambino fà una cosa che non dovrebbe per la prima volta
Se non ho capito male si adatterebbe bene al caso di VAl visto che non le avevano mai segnalato niente da scuola.
evidentemente la maestra della scuola di valerio non è nemmeno lei una sostenitrice di questa teoria.

però non vedo perché etichettarla come "semplicistica" solo perché è una chiave di lettura differente.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da val978 » 8 mag 2013, 16:09

paopao ha scritto:nell'analisi del pregresso uno dovrebbe andare a vedere nel contingente un fatto recentissimo che ha provocato quelle reazioni.
Dovrebbe venire facile quando un bambino fà una cosa che non dovrebbe per la prima volta
Se non ho capito male si adatterebbe bene al caso di VAl visto che non le avevano mai segnalato niente da scuola.
Ma mi tiro fuori dal discorso perchè come dicevo, io non sono una sostenitrice accanita.
Allora, "l'analisi del pregresso" come la chiami tu è stata la prima cosa a cui abbiamo pensato (e non è affatto esaurita) nel momento in cui la maestra mi ha fatto la segnalazione lunedi.
Lunedi mattina mio marito è partito per qualche giorno e Valerio ha accusato il colpo (domenica sera, dopo che gli abbiamo detto che babbo partiva, ha avuto problemi a dormire). L'ho subito detto alle maestre, che però mi hanno detto che era iniziato tutto alla fine della settimana scorsa. Sinceramente non ci sono stati cambiamenti di nessun tipo la scorsa settimana, ne ho parlato anche con mio marito (che essendo psicoterapeuta non tende MAI a semplificare, e io di riflesso).
Chiaramente l'argomento non è affatto chiuso, ma ho scritto più volte che mio figlio ha un carattere tosto (lo hanno capito anche le maestre) ed è più che possibile che questa sia solo una prova di forza o una esplorazione dei limiti suoi e nostri e, novità, anche delle maestre.
Cosa che capita spesso a molti bambini, come mi ha detto la maestra, e il più delle volte passa come è venuto. Forse me l'ha voluto dire anche per tranquillizzarmi perchè in effetti l'ho presa male, ero veramente dispiaciuta e mi sentivo in colpa del comportamento di mio figlio. Non so quante mamme, appresa una cosa come questa, portano immediatamente il figlio di 3 anni davanti alla maestra a farle promettere che si comporterà bene, con tanto di stretta di mano!
e comunque se le mamme fossero tutte serene questo forum sarebbe deserto
scarosanta verità! :ahaha

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da paopao » 9 mag 2013, 8:47

VAl ma puo' essere che tuo figlio abbia ascoltato prima della domenica qualche discorso di voi genitori sull'imminente partenza di tuo marito?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”