GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Rinforzo positivo... sì, ma come?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da Ari » 8 mag 2013, 15:26

paopao ha scritto:Pero' sento dalle chiacchiere tra mamme (gol compreso), ma anche dalla psicologa della asl che ci segue nel parent training che dovrebbe partire sempre tutto da li.
però se questa teoria fosse totalmente attendibile non si spiegherebbero molti episodi comportamentali comuni a bambini con vissuti diversi tra loro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da paopao » 8 mag 2013, 15:36

nell'analisi del pregresso uno dovrebbe andare a vedere nel contingente un fatto recentissimo che ha provocato quelle reazioni.
Dovrebbe venire facile quando un bambino fà una cosa che non dovrebbe per la prima volta
Se non ho capito male si adatterebbe bene al caso di VAl visto che non le avevano mai segnalato niente da scuola.
Ma mi tiro fuori dal discorso perchè come dicevo, io non sono una sostenitrice accanita.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da Ari » 8 mag 2013, 15:46

paopao ha scritto:nell'analisi del pregresso uno dovrebbe andare a vedere nel contingente un fatto recentissimo che ha provocato quelle reazioni.
Dovrebbe venire facile quando un bambino fà una cosa che non dovrebbe per la prima volta
Se non ho capito male si adatterebbe bene al caso di VAl visto che non le avevano mai segnalato niente da scuola.
evidentemente la maestra della scuola di valerio non è nemmeno lei una sostenitrice di questa teoria.

però non vedo perché etichettarla come "semplicistica" solo perché è una chiave di lettura differente.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da val978 » 8 mag 2013, 16:09

paopao ha scritto:nell'analisi del pregresso uno dovrebbe andare a vedere nel contingente un fatto recentissimo che ha provocato quelle reazioni.
Dovrebbe venire facile quando un bambino fà una cosa che non dovrebbe per la prima volta
Se non ho capito male si adatterebbe bene al caso di VAl visto che non le avevano mai segnalato niente da scuola.
Ma mi tiro fuori dal discorso perchè come dicevo, io non sono una sostenitrice accanita.
Allora, "l'analisi del pregresso" come la chiami tu è stata la prima cosa a cui abbiamo pensato (e non è affatto esaurita) nel momento in cui la maestra mi ha fatto la segnalazione lunedi.
Lunedi mattina mio marito è partito per qualche giorno e Valerio ha accusato il colpo (domenica sera, dopo che gli abbiamo detto che babbo partiva, ha avuto problemi a dormire). L'ho subito detto alle maestre, che però mi hanno detto che era iniziato tutto alla fine della settimana scorsa. Sinceramente non ci sono stati cambiamenti di nessun tipo la scorsa settimana, ne ho parlato anche con mio marito (che essendo psicoterapeuta non tende MAI a semplificare, e io di riflesso).
Chiaramente l'argomento non è affatto chiuso, ma ho scritto più volte che mio figlio ha un carattere tosto (lo hanno capito anche le maestre) ed è più che possibile che questa sia solo una prova di forza o una esplorazione dei limiti suoi e nostri e, novità, anche delle maestre.
Cosa che capita spesso a molti bambini, come mi ha detto la maestra, e il più delle volte passa come è venuto. Forse me l'ha voluto dire anche per tranquillizzarmi perchè in effetti l'ho presa male, ero veramente dispiaciuta e mi sentivo in colpa del comportamento di mio figlio. Non so quante mamme, appresa una cosa come questa, portano immediatamente il figlio di 3 anni davanti alla maestra a farle promettere che si comporterà bene, con tanto di stretta di mano!
e comunque se le mamme fossero tutte serene questo forum sarebbe deserto
scarosanta verità! :ahaha

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da paopao » 9 mag 2013, 8:47

VAl ma puo' essere che tuo figlio abbia ascoltato prima della domenica qualche discorso di voi genitori sull'imminente partenza di tuo marito?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da cinny78 » 9 mag 2013, 9:03

tiziana GURU !!!!
Certo il tuo metodo non pretendo funzioni in 2 gg.....
maaaaaa,,,,
anche alle altre eh...voi se avete avuto da ridire al mattino con il bimbo..il pome tornate da lavoro
a) si resetta e si riniza con buoni propositi..
b) siete gentili ma con un cenno di stizza " tipo mi ricordo di stamane "...????

allora parlo nel mio caso...semplici capricci....nulla di grave....
segnali di gelosia...tipo " la sorella prende gli occhiali da sole....li vuole pure lui
la sorella prende un pupazzo e anmche lui vuole quello..
la sorella viene presa in braccio...e pure lui...

premetto che appena sveglio lo baciamo..lo coccoliamo..e idem alla sorella...zero differenze,,,
è lui che ora che la sorella che ha 2 anni ed è piu presente in tutto tira fuori un pò di gelosia....
e ci sta...rinforzo anche negli affetti glielo diamo....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da primomaggio » 9 mag 2013, 9:26

val978 ha scritto: Chiaramente l'argomento non è affatto chiuso, ma ho scritto più volte che mio figlio ha un carattere tosto (lo hanno capito anche le maestre) ed è più che possibile che questa sia solo una prova di forza o una esplorazione dei limiti suoi e nostri e, novità, anche delle maestre.
Da come racconti tu Valerio, che lui provi pure a imporsi con le maniere forti, mi pare che possa starci...
Io non mi sconvolgerei, onestamente, cioè, il dispiacere ci sta, lo capisco, ma secondo me è pure istintivo che ci si provi, Pluga ha detto bene quando ha scritto che noi adulti siamo educati a non risolvere le questioni con le mani.
E poi, poi, poi... la famiglia non è l'unico contesto, la scuola pure lo è, e se un comportamento si presenta a scuola, perché non cercare a scuola le ragioni? Secondo me dobbiamo anche essere un po' meno egocentrici, perché è vero che noi siamo i genitori, lo educhiamo ecc. ecc., ma i figli apprendono anche dagli altri e chiunque ha un figlio che è andato alla materna ha notato il cambiamento di comportamenti, grazie agli esempi di altri bambini... e chissà perché, sono imitati di più i bambini maneschi e che dicono parolacce, piuttosto che i virtuosi.
Comunque secondo me state scrivendo nel topic sbagliato, questo discorso era stato aperto in "comportamenti eccessivi in alcuni bambini". :fischia

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da val978 » 9 mag 2013, 9:46

Comunque secondo me state scrivendo nel topic sbagliato, questo discorso era stato aperto in "comportamenti eccessivi in alcuni bambini".
:urka :ahah
è vero, ho sbagliato :caduta_sedia:
scusate!!! :calimero:

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da mynnie » 16 mag 2013, 16:59

primomaggio avrei potuto scrivere io quello che hai scritto tu solo che il mio ha solo 4 anni e mezzo!
mi consola sapere che non sono l'unica!
Ho trovato i suggerimenti di tutte molto interessanti e vorrei applicare il metodo di Tizjiana. Ci proverò perché forse la chiave è quella.

Ari volevo chiederti ma con la questione "se fai questo allora avrai il tal premio" non si rischia di non riuscir a far comprendere loro che alcune cose vanno fatte semplicemente perché è così (ad esempio perché fa parte del vivere civile) e che bisogna comportarsi bene a prescindere dal fatto che si possa essere premiati o meno? Lo chiedo senza polemica ma per capire.
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da Ari » 16 mag 2013, 21:50

mynnie ha scritto:Ari volevo chiederti ma con la questione "se fai questo allora avrai il tal premio" non si rischia di non riuscir a far comprendere loro che alcune cose vanno fatte semplicemente perché è così (ad esempio perché fa parte del vivere civile) e che bisogna comportarsi bene a prescindere dal fatto che si possa essere premiati o meno? Lo chiedo senza polemica ma per capire.
dipende dall'età del bambino e dalle regole di cui si sta parlando.

io facevo a primomaggio esempi di rinforzo positivo "a premi" sul raggiungimento dell'autonomia, non su regole di vivere civile come può essere il dover rispettare il proprio turno in fila, il non far male agli altri, ecc.

devi comunque considerare il fatto che il "si fa così perché è così che si deve fare" è un concetto astratto e dipende dal grado di maturità del bambino l'essere in grado di comprenderlo.
infatti è molto più semplice insegnare ai bambini anche le regole di base facendo sempre degli esperimenti concreti e facendo leva sull'empatia (tipo al bambino che fa del male a un compagno va spiegato che è sbagliato perché il compagno soffre e si chiede al picchiatore come si sentirebbe lui se venisse picchiato a sua volta).

spero di essere stata chiara :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da mynnie » 17 mag 2013, 9:21

Ari sei stata chiarissima, grazie.
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da val978 » 17 mag 2013, 12:06

(tipo al bambino che fa del male a un compagno va spiegato che è sbagliato perché il compagno soffre e si chiede al picchiatore come si sentirebbe lui se venisse picchiato a sua volta)
tiziana....ti farei un monumento.
ho (forse posso parlare al passato) questo problema, mio figlio ogni tanto alza le mani sugli altri. adesso un po' perchè abbiamo parlato e riparlato, un po' perchèsi è tranquillizzato a casa (mio marito era stato via per alcuni giorni) sembra che abbia smesso.

ma non mi era venuto in mente di dirgli quelle cose :pensieroso eppure sono così logiche! :sberla:

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da Ari » 17 mag 2013, 12:08

val978 ha scritto:
(tipo al bambino che fa del male a un compagno va spiegato che è sbagliato perché il compagno soffre e si chiede al picchiatore come si sentirebbe lui se venisse picchiato a sua volta)
tiziana....ti farei un monumento.
io però sono arianna, non tiziana :prr
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da primomaggio » 17 mag 2013, 12:22

Ari ha scritto:
val978 ha scritto:
(tipo al bambino che fa del male a un compagno va spiegato che è sbagliato perché il compagno soffre e si chiede al picchiatore come si sentirebbe lui se venisse picchiato a sua volta)
tiziana....ti farei un monumento.
io però sono arianna, non tiziana :prr
E' vero, aiuta molto molto ... lo uso anche quando io mi arrabbio con lui... gli ricordo come si è sentito lui in una situazione analoga...
Ieri pomeriggio ha dato in escandescenze diverse volte, io veramente mi sentivo frustrata e non sapevo che cavolo avesse... ad un certo punto... è andato in bagno... è ha fatto la cacca... è uscito dal bagno canticchiando... e da quel momento è tornato il sereno... a volte, non sempre, il loro nervosismo è dettato da questioni meno filosofiche...

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Rinforzo positivo... sì, ma come?

Messaggio da val978 » 17 mag 2013, 12:53

Ari, scusa!!! :martello

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”