GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

comportamenti eccessivi in alcuni bambini

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: comportamenti eccessivi in alcuni bambini

Messaggio da ALTAMAREA » 6 mag 2013, 13:47

Dunque.....a casa invitiamo solo bambini che hanno un'educazione che condividiamo, così come io a casa mia non invito chiunque medesimo discorso vale per i bimbi, detto questo però, io non sto H24 con mio figlio e quindi non posso intervenire in ogni dove!!! Mio figlio era un vero e proprio gnoccolone, lui quando le prendeva, non reagiva, non andava a fare la spia, si metteva semplicemente a piangere.....questo non va bene, assolutamente non è e non deve diventare violento, ma assolutamente deve imparare a difendersi anche senza mamma e papà che intervengono, perchè per l'appunto mamma e papà non ci sono sempre!!! Per il discorso parco io non intervengo se ci sono dei piccolo attriti, ma intervengo sempre se ci sono delle modalità per me sbagliate, tipo spintoni sullo scivolo o un utilizzo non proprio dei giochi, quindi scendere sulla sponda dello scivolo, girare sull'altalena ecc.ecc., ovviamente riprendo solo mio figlio e lui altrettanto ovviamente mi dice ma gli altri bimbi lo fanno!!! E la mia risposta è che gli altri fanno ciò che vogliono, lui deve comportasi bene!!!
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: comportamenti eccessivi in alcuni bambini

Messaggio da val978 » 6 mag 2013, 17:43

:buuu :buuu :buuu :buuu :buuu

è arrivato il momento che tanto temevo

oggi pomeriggio sono andata a prendere Valerio all'asilo. La maestra mi ha dovuto dire che negli ultimi tempi è un po' manesco con gli altri bambini, che quando viene rimproverato risponde male (oggi ha sbattuto i pugni sul tavolo dicendo "e io lo dico alla mamma" :urka ) e poi alla fine si mette a ridere.

Ecco, volevo sotterrarmi.

Gli ho parlato davanti alla maestra, gli ho spiegato che io sono d'accordo con la maestra che lo rimprovera perchè fa male ai compagnetti, e che deve obbedire ed essere gentile con la maestra. Glie l'ho fatto promettere con stretta di mano (cosa che facciamo io e lui per solennizzare le promesse - e le mantiene).
Poi più tardi ho raccontato (con lui presente) la cosa alla nonna, e anche lei ha enfatizzato insieme a me il fatto che deve essere gentile.

Sono un po' nel panico :freddo

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: comportamenti eccessivi in alcuni bambini

Messaggio da gattina » 6 mag 2013, 23:29

Val, ma episodi sporadici o fasi di crescita sono altra cosa che il "lasciar correre" di cui parlavo.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: comportamenti eccessivi in alcuni bambini

Messaggio da val978 » 6 mag 2013, 23:46

Si certo, non siamo il genere di persone che lasciano correre.

Peró :buuu lo stesso

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: comportamenti eccessivi in alcuni bambini

Messaggio da primomaggio » 7 mag 2013, 14:45

val978, posso dire che comunque tuo figlio è una vera sagoma? Scusa, ma mi figuro sto nano che come massima delle minacce dice "e io lo dico alla mamma!"... chissà le maestre, che paura...
(A proposito, questo dovrebbe però fare bene al tuo ego, perché evidentemente la figura di riferimento quando si parla di autorevolezza sei tu...).
Lo so che non è bello sentirsi dire certe cose dalle maestre, però... è ancora piccolo per avere tutta questa consapevolezza, sta prendendo le misure e sicuramente, visto che voi siete attenti e coerenti con il messaggio che gli viene dato a scuola, capirà in fretta che alzare le mani non è un comportamento consono.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: comportamenti eccessivi in alcuni bambini

Messaggio da Pluga » 7 mag 2013, 14:49

val978 ha scritto:Si certo, non siamo il genere di persone che lasciano correre.

Peró :buuu lo stesso
val benvenuta nel mondo: i nostri figli sono persone diverse da noi.
E' dura, ma hanno il loro carattere e la loro personalità, e il loro proprio modo di regire, che dobbiamo cnhe imparare a rispettare oltre che cercare di incanalare in un modo che sia socialmente accettabile. Perché, intandiamoci, l'istinto di prendere a mazzuate certi romicojotes ce l'ho pure io e spesso, la differenza è che noi abbiamo il controllo delle nostre pulsioni, loro no... per cui secondo me va bene insegnar loro cosa si fa e cosa no, ma anche sottolineare sempre che quello che provano è normale, compreso l'istinto di spaccare la testa a qualcuno... :risatina:

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: comportamenti eccessivi in alcuni bambini

Messaggio da gattina » 7 mag 2013, 17:43

C'è anche da dire che i sanno più facilmente reagire con le mani che argomentare quando qualcosa non va bene... credo che pochissimi di noi possano dire "io non ho mai alzato le mani per primo da piccolo" oppure "mio figlio non alza mai le mani con nessuno", però possiamo scegliere tra "io gli insegno che non si fa" e "che vuoi che sia sono bambini"
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: comportamenti eccessivi in alcuni bambini

Messaggio da primomaggio » 7 mag 2013, 17:49

gattina ha scritto:C'è anche da dire che i sanno più facilmente reagire con le mani che argomentare quando qualcosa non va bene... credo che pochissimi di noi possano dire "io non ho mai alzato le mani per primo da piccolo" oppure "mio figlio non alza mai le mani con nessuno", però possiamo scegliere tra "io gli insegno che non si fa" e "che vuoi che sia sono bambini"
D'accordissimo con te!!! Io conosco anche chi sceglie la strada... "Io nemmeno lo sto a guardare, così non mi accorgo che mio figlio morde come un rottweiler"... :che_dici

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: comportamenti eccessivi in alcuni bambini

Messaggio da gattina » 7 mag 2013, 22:03

Sai primomaggio, non so se è un caso ma questa tipologia di genitori, almeno quelli che io incontro, sono i primi ad aver da ridire appena un altro bimbo colpisce il loro, magari difendendosi dopo averle prese... quand'è così, ma va a cagher tiettelo in casa il rottweiler :sberla:
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: comportamenti eccessivi in alcuni bambini

Messaggio da val978 » 7 mag 2013, 22:29

Sí é una sagoma e un parachiulo :risatina:

Ma io non lascio correre niente. Esagero pure perché lo riprendo anche quando non é colpa sua... :sberla:

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”