GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

"diversità" al momento della pappa a scuola

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da ishetta » 26 mar 2013, 12:38

ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:scusate ma se il genitore non vuole aderire all'iniziativa, lodevol, di limitare sprechi di piatti e bicchieri, poi non dovrebbe nemmeno porsi il problama della "diversità" non credete?
Non ho capito il senso.

c'è un'iniziativa, una madre sceglie di non aderire e poi si preoccupa che la figlia ha il piatto diverso?
se non aderisci e sei convinto di quel che fai porta avanti la tua tesi senza preoccuparti della diversità
NO, non sono d'accordo.
Mia figlia non fa religione. Se la maestra facesse pressioni per farle fare religione e in qualche modo la ghettizzasse il problema della diversità me lo porrei eccome.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 12:38

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:scusate ma se il genitore non vuole aderire all'iniziativa, lodevol, di limitare sprechi di piatti e bicchieri, poi non dovrebbe nemmeno porsi il problama della "diversità" non credete?
ma di quale diversità stai parlando?

il problema della figlia di roxbo è che la maestra la fa sentire cattiva perché usa i piatti di plastica usa e getta. e come lo fa con lei lo fa anche con gli altri bambini che non hanno aderito al progetto.

ora, mettiamo il caso chenell'asilo di dodò venga proposta una cosa facoltativa su cui tu non sei d'accordo e quindi non aderite, come reagiresti se la maestra facesse sentire dodò diverso e cattivo perché non segue quella che è una proposta non obbligatoria?

se sono fermamente convinta delle motivazioni per cui non aderisco al progetto (cosa che mi è già accaduta) non me ne frega una cippa, spiego le mie motivazioni e basta
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da ishetta » 26 mar 2013, 12:40

ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:scusate ma se il genitore non vuole aderire all'iniziativa, lodevol, di limitare sprechi di piatti e bicchieri, poi non dovrebbe nemmeno porsi il problama della "diversità" non credete?
ma di quale diversità stai parlando?

il problema della figlia di roxbo è che la maestra la fa sentire cattiva perché usa i piatti di plastica usa e getta. e come lo fa con lei lo fa anche con gli altri bambini che non hanno aderito al progetto.

ora, mettiamo il caso chenell'asilo di dodò venga proposta una cosa facoltativa su cui tu non sei d'accordo e quindi non aderite, come reagiresti se la maestra facesse sentire dodò diverso e cattivo perché non segue quella che è una proposta non obbligatoria?

se sono fermamente convinta delle motivazioni per cui non aderisco al progetto (cosa che mi è già accaduta) non me ne frega una cippa, spiego le mie motivazioni e basta
Invece a me frega eccome. Perchè lei è una bambina e la maestra non si deve permettere di strumentalizzare nessuno visto che è e rimane un'iniziativa facoltativa a carico delle famiglie e con il solo guadagno delle mense comunali.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 12:40

a chi spieghi le tue motivazioni? ai bimbi ???
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 12:41

ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:scusate ma se il genitore non vuole aderire all'iniziativa, lodevol, di limitare sprechi di piatti e bicchieri, poi non dovrebbe nemmeno porsi il problama della "diversità" non credete?
Non ho capito il senso.

c'è un'iniziativa, una madre sceglie di non aderire e poi si preoccupa che la figlia ha il piatto diverso?
se non aderisci e sei convinto di quel che fai porta avanti la tua tesi senza preoccuparti della diversità
NO, non sono d'accordo.
Mia figlia non fa religione. Se la maestra facesse pressioni per farle fare religione e in qualche modo la ghettizzasse il problema della diversità me lo porrei eccome.

l'esempio non è corretto perchè la religione è una scelta
l'ecologia dovrebbe essere un obbligo, siccome la scuola ha anche il dovere di insegnare, pure cose che in famiglia vengono trascurate, ben vengano queste iniziative e ben venga che tutte le famiglie si convincano ad aderire
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da ishetta » 26 mar 2013, 12:41

E fra l'altro si parla tanto di collaborazione fra famiglia e scuola... e poi la scuola si permette di comportarsi così?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da ishetta » 26 mar 2013, 12:42

ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:scusate ma se il genitore non vuole aderire all'iniziativa, lodevol, di limitare sprechi di piatti e bicchieri, poi non dovrebbe nemmeno porsi il problama della "diversità" non credete?
Non ho capito il senso.

c'è un'iniziativa, una madre sceglie di non aderire e poi si preoccupa che la figlia ha il piatto diverso?
se non aderisci e sei convinto di quel che fai porta avanti la tua tesi senza preoccuparti della diversità
NO, non sono d'accordo.
Mia figlia non fa religione. Se la maestra facesse pressioni per farle fare religione e in qualche modo la ghettizzasse il problema della diversità me lo porrei eccome.

l'esempio non è corretto perchè la religione è una scelta
l'ecologia dovrebbe essere un obbligo, siccome la scuola ha anche il dovere di insegnare, pure cose che in famiglia vengono trascurate, ben vengano queste iniziative e ben venga che tutte le famiglie si convincano ad aderire
Allora la metti come obbligatorietà.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 12:42

roxbo ha scritto:a chi spieghi le tue motivazioni? ai bimbi ???

certo, ho spiegato a dodò che quella cosa non la facevamo, gli ho spiegato il perchè e lui l'ha riportata paro paro alla maestra
ma, appunto, devono essere cose su cui abbiamo delle motivazioni forti e valide, qua mi sembra che tu ne abbia poche
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 12:42

al momento qui il portare il piatto da casa è una scelta, perchè il contratto di refezione prevede cibo + piatti + stoviglie
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 12:43

ishetta ha scritto:
Allora la metti come obbligatorietà.

magari lo faranno, forse non si aspettavano dei no
e sarebbe un peccato tornare indietro
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da Ari » 26 mar 2013, 12:47

ci610 ha scritto:l'esempio non è corretto perchè la religione è una scelta
l'ecologia dovrebbe essere un obbligo, siccome la scuola ha anche il dovere di insegnare, pure cose che in famiglia vengono trascurate, ben vengano queste iniziative e ben venga che tutte le famiglie si convincano ad aderire
esatto, dovrebbe!
e la scuola ha le idee tanto chiare al riguardo che fino a qualche mese fa riteneva molto più ecologico utilizzare gli usa e getta affinché fossero riciclati, mentre adesso propone, ma siccome non ha le idee chiare non impone, di portare invece i piatti rigidi da lavare ognuno a casa propria.

eddai!! è proprio una presa in giro!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 12:51

non possono obbligare...vogliono lasciare facoltativa l'iniziativa sperando che nel tempo aderiscano in tanti per poi renderla obbligatoria semmai :che_dici
Ripeto: iniziativa lodevole ma gestita molto male sia dal comune (non c'è niente di scritto nè ha strutturato un progetto) che soprattutto dalle maestre
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 12:52

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:l'esempio non è corretto perchè la religione è una scelta
l'ecologia dovrebbe essere un obbligo, siccome la scuola ha anche il dovere di insegnare, pure cose che in famiglia vengono trascurate, ben vengano queste iniziative e ben venga che tutte le famiglie si convincano ad aderire
esatto, dovrebbe!
e la scuola ha le idee tanto chiare al riguardo che fino a qualche mese fa riteneva molto più ecologico utilizzare gli usa e getta affinché fossero riciclati, mentre adesso propone, ma siccome non ha le idee chiare non impone, di portare invece i piatti rigidi da lavare ognuno a casa propria.

eddai!! è proprio una presa in giro!

tu la chiami presa in giro, io la chiamo evoluzione
man mano che ci abitueremo a certi gesti ce ne verranno richiesti altri, magari più impegnativi ma che contribuiscono in maniera più preponderante
20 anni fa non si parlava nemmeno di riciclo, poi ci hanno chiesto di riciclare, poi di differenziare, poi di evitare gli sprechi e questo va fatto innanzitutto nelle scuole perchè è un bene che i nostri bambini imparino a non sprecare
voi ci vedete chissà quale imbroglio dietro una richiesta così naturale e sinceramente non ne capisco proprio le ragioni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 12:54

e la scuola ha le idee tanto chiare al riguardo che fino a qualche mese fa riteneva molto più ecologico utilizzare gli usa e getta affinché fossero riciclati, mentre adesso propone, ma siccome non ha le idee chiare non impone, di portare invece i piatti rigidi da lavare ognuno a casa propria.
da 10 anni il comune ritiene più ecologico utilizzare gli U&G (da un paio di anni riciclabili) e adesso, per ridurre i costi, si sveglia che non sono più tanto ecologici e dice: se siete attenti all'ecologia portatevi il piatto da casa, ma io vi continuo a dare quello U&G....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da Ari » 26 mar 2013, 12:58

ci, quando fai così sembri veramente ottusa!

la scuola faceva riciclare i piatti usa e getta ai bambini!!!
per anni hanno detto ai bambini "pulite bene il piatto di plastica che state usando e buttatelo nel bidone separato dagli altri rifiuti, perché così possiamo riciclare la plastica e voi siete tanto bravi e fate bene all'ambiente"

poi, di punto in bianco, ai bambini viene detto "non usate più i piatti usa e getta che fanno male all'ambiente! bambini cattivi cattivi! portatevi da casa il vostro piatto, solo così volete davvero bene all'ambiente!"

allora i genitori dei bambini, che i piatti usa e getta li pagano, chiedono al comune "gentile comune, potete ridurre il costo del pasto visto che i piatti li forniamo noi o in alternativa usare i soldi risparmiati per comprare qualcosa che serva alla scuola?"
e il comune risponde "ma no! state scherzando??? noi abbiamo solo proposto di portare il piatto da casa, ma non è obbligatorio, quindi i soldi ce li teniamo tutti, tiè!"
e intanto le maestre a scuola continuano a passare il messaggio che i bambini che usano i piatti della scuola sono cattivi e adesso sono arrivati al punto di separare i bambini a tavola tra quelli che hanno l'usa e getta e quelli che portano il piatto da casa.

e tu non ci vedi del marcio?
ah già... ma tu sei babbo natale!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 13:03

ari, a scuola di mio figli facevano usare i bicchieri di plastica, poi hanno deciso di far usare un solo bicchiere al giorno scrivendoci il nome col pennarello e poi hanno deciso di far portare un bicchiere di plastica rigida da casa
si chiama senso civico, e, come tutte le cose, è soggetto a miglioramenti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 13:04

anche da noi da anni si porta il bicchiere personale da casa...anche se i bicchieri usa e getta continuano ad essere forniti!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 13:05

se uno vuole migliorare, lo fa
se vogliamo restare fermi immobili ancorati alle nosrte convinzioni siamo liberi di farlo, però poi non ci dobbiamo lamentare se gli altri sono più ecologisti di noi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da val978 » 26 mar 2013, 13:06

scusate se è apparso che abbia alzato i toni, non era mia intenzione.

continuo a non essere d'accordo con il carico che si da ai bambini di una cosa che loro non possono capire fino in fondo. o meglio, non la possono capire se no si dice loro la verità.

cioè in pratica il succo è che roxbo non aderisce all'iniziativa per motivi politici/economici/contrattuali/formali
roxbo ha scritto:al momento qui il portare il piatto da casa è una scelta, perchè il contratto di refezione prevede cibo + piatti + stoviglie
e invece le maestre incoraggiano ad aderire per motivi ambientali/ecologici. sbagliando forse nei modi e questo chiaramente solo gli interessati possono saperlo.

e quindi roxbo ha detto alla figlia che "i cattivi sono gli altri che inquinano di più"
e poi ha detto che i piatti rigidi non sono igienici
e poi ha detto che paga per un servizio che comprende pure i piatti e quindi come minimo si dovrebbe avere uno sconto.

io (IO) non gestirei assolutamente la cosa in questo modo, non caricherei mia figlia di questa pesantezza perchè per me prevarrebbe la volontà di aderire a una iniziativa per me buona, e quindi attraverso questa educare mia figlia.

ma anche se per qualche assurdo motivo decidessi di non aderire, direi chiaramente a mia figlia quale è il motivo, e le spiegherei che per essere coerenti con i propri principi a volte si paga il prezzo di non essere tutti uguali.


tutto qua.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 13:08

quoto val anche nelle virgole e vado a mangiare il pranzo portato da casa nel contenitore che laverò a casa stasera
ciao
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”