GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

IN OGNI SPORT.... CONFUSIONE

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: IN OGNI SPORT.... CONFUSIONE

Messaggio da gloria » 21 mar 2013, 10:35

sto pensando seriamente che l'equitazione se gli piacciono i cavali e ci si appassiona potrebbe essere veramente una cosa giusta per elia
ieri sera gliene ho parlato e lui subito è risultato entusiasta (ma lui lo è sempre su ogni cosa all'inizio)
nel pomeriggio ho parlato con una ragazza che conosco che ha un PonyClub... con pony di tutte le altezze... organizzano corsi e campi solari in estate
ne ho parlato con il socio conveniamo entrambi che per elia serve una cosa che non abbia tempi morti... e che se li ha (tipo mentre altri fanno degli esercizi) lui non stia con le mani in mano... altrimenti va in agitazione... al tempo stesso però serve qualcosa che abbia delle regole da rispettare e che gli consenta di stare con gli altri
fino ad oggi non avevo mai pensato all'equitazione... forse perchè per me non è stata una grande esperienza... ma se in elia scatta la passione fin dal primo momento... beh penso che possa essere la cosa giusta perchè si uniscono un sacco di aspetti positivi: nessun momento morto perchè comunque lui ha il suo cavallo, regole da rispettare, un animalone da curare, aria aperta, altri bambini con cui interagire, un insegnante da seguire...
e poi va beh tutti gli aspetti positivi dell'ippoterapia...
proveremo e vedremo
grazie a tutti per i consigli
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: IN OGNI SPORT.... CONFUSIONE

Messaggio da lalat » 15 apr 2013, 10:53

Non leggo tutto scusami. Il problema che sollevi non è solo di tuo figlio. Io ho fatto fare sport ai miei figli dalla prima in poi e all'inizio è un disastro. E lo è per tutti i bambini. Per due anni Davide ha fatto judo e la maestra si lamentava sempre, con noi genitori all'uscita e si lamentava di tutti.
Quest'anno i miei figli fanno atletica. Davide la fa 2 volte a settimana e Fabio una sola. Quando la fanno il martedì sono meno di 10 e la maestra riesce a dirigerli bene; non ci sono file da fare, sono tutti ubbidienti e ordinati.
Il venerdì sono tantissimi, almeno 30 e gli insegnanti si sgolano dall'inizio alla fine. Venerdì scorso ho assistito alla lezione e ho visto che è stata un vero disastro :impiccata: Ad un certo punto li hanno fati sedere sulla pista, zitti 1 minuto perché facevano troppo i cattivi.
La fila da fare per fare il salto in lungo e qualsiasi cosa era troppo lunga, i bambini si annoiavano e quindi si disperdevano e gli insegnanti urlavano :impiccata:
E stiamo parlando di bambini delle elementari.
Non mi stupisco che ad un corso dove ci sono bambini di 4 o 5 anni si riesca a fare poco e niente. A quella età ... lo sport si prende un po' così come viene ... altrimenti si fanno lezioni individuali ... ma è normale, un po' perché le passioni cambiano spesso, la costanza non c'è ... e nemmeno la motivazione.
A questa età,se non c'è una passione molto sviluppata .. lo sport è meglio farlo a livello di gioco ... e di conseguenza pagare i corsi abbastanza poco ... come deve essere se poi gli insegnanti fanno lezione a 30 bambini insieme del resto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: IN OGNI SPORT.... CONFUSIONE

Messaggio da primomaggio » 15 apr 2013, 12:54

Mio figlio da quest'anno ha iniziato calcio. Io non sono un amante di questo sport mentre mio marito sì, mi sono convinta perché l'abbiamo iscritto alla polisportiva di quartiere, dove ancora non avevamo fatto molte amicizie causa recente trasferimento. Debbo dire che sono molto contenta di come lavorano e del clima che si respira.
Innanzi tutto gli allenatori sono ragazzi molto giovani, età compresa tra i 20 e i 30 anni, è una scelta della polisportiva che i ragazzi della prima squadra portino avanti i piccolini. Questo si sente molto, perché secondo me loro ancora si ricordano un po' com'era essere bambini... I tre ragazzi che seguono i "primi calci" sono dotati di una pazienza enorme, hanno sempre il sorriso sulle labbra, non alzano mai la voce. Lo spirito è il gioco. Insegnano ai bambini le regole del calcio attraverso una serie di giochi, delle forme elaborate di "acchiapparello" o "palla avvelenata" (oltre ad una serie di esercizi per sviluppare la coordinazione, ma sempre in forma di gioco), e solo gli ultimi 20 minuti dell'ora e mezzo di allenamento, è partita. C'è un'altissima attenzione perché ci sia il rispetto delle regole e dell'avversario. Ed encomiano tanto i bambini. Mio figlio gioca spesso in porta, e gli hanno detto "se prendi un goal guardando la palla va bene, è un problema solo se prendi goal perché stavi guardando gli uccellini".
Debbo dire che mio figlio per ora non è un gran calciatore, ma va molto volentieri e nessuno con noi si è mai lamentato di come sono disobbedienti i bambini e che non si riesce a tenere la disciplina, perché la disciplina la tengono eccome, ma perché sono riusciti a far passare ai bambini il senso di appartenere ad un gruppo e che il rispetto dei compagni avviene attraverso il rispetto delle regole.
Quindi sono d'accordo che ci vuole carisma da parte degli istruttori o allenatori, e ci vuole anche consapevolezza dell'età dei bambini con cui si lavora, quali siano i tasti che vanno premuti e cosa ci si possa aspettare.
Ieri hanno fatto un incontro con altre tre squadrine, hanno fatto micropartitelle e credo che ne abbiano perse due e pareggiate due, ma sono quelli che stavano in fila durante la presentazione delle squadre e sapevano come muoversi in campo, conoscevano i rudimenti degli schemi di gioco, cosa che non si potrebbe dire dei loro avversari, che esultano dopo un goal manco fossero Totti o Balotelli, ma non sanno che dopo aver segnato un goal la partita riparte da centro campo.
Non so se in futuro mio figlio continuerà a fare calcio o vorrà provare altro, ma per la sua età, io vedo che questo tipo di esperienza va bene.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: IN OGNI SPORT.... CONFUSIONE

Messaggio da lalat » 15 apr 2013, 13:03

E poi c'è anche l'aspettativa di noi genitori che forse è eccessiva a volte. Io ho difficoltà a concepire lo sport come gioco; quando ho fatto sport nella mia vita l'ho fatto solo in maniera agonistica ... quando vedo un po' di confusione mi innervosisco :fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: IN OGNI SPORT.... CONFUSIONE

Messaggio da primomaggio » 15 apr 2013, 13:34

lalat, ah, sicuramente, infatti da noi la prima cosa che fanno è buttare fuori i genitori dagli spogliatoi prima delle partite. :risatina:
L'altro giorno che io constatavo che la new entry - un bambino che ha appena compiuto 5 anni ed è alto come un soldo di cacio, che tira di quei calci in azione come chi ha 2-3 anni più di lui - è davvero dotato e l'allenatore mi ha detto "sono tutti bravi, anche il tuo". Io non mi aspetto che mio figlio diventi un calciatore di serie A, anzi, a dirla tutta, spero proprio di no, però mi fa piacere che si senta valorizzato e apprezzato, anche l'autostima è importante, per fare sport.
Penso che se un bambino è dotato a livello fisico per quel determinato sport, ovviamente riesce bene e quindi prosegue con maggior convinzione e la passione cresce con lui. Però, nel contesto dove gioca mio figlio comunque insegnano dei valori che se mai dovesse andare avanti - in qualsiasi sport - a livello agonistico, gli torneranno. Ma gli torneranno anche in altri contesti, a me piace questo dell'esperienza che sta facendo.

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: IN OGNI SPORT.... CONFUSIONE

Messaggio da gloria » 15 apr 2013, 14:18

visto che questo mio post è stato ritirato su approfitto per aggiornarvi: ci sono voluti mesi, intensi... ma adesso sembra che elia abbia capito
il maestro di karate sono due/tre volte che mi dice: ma sei sicura che è elia? non è che mi hai portato un altro? oppure.... ma cosa gli date prima di mandarlo qui, un calmante?
adesso fa tutta la sua lezione in silenzio e applicandosi... :urka
e riesce anche meglio ovviamente
non so cosa sia successo.... è capitato dall'oggi al domani...
ma come sia capitato non importa: sono molto contenta per lui!!!
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5849
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:22

Re: IN OGNI SPORT.... CONFUSIONE

Messaggio da zoe_b » 15 apr 2013, 22:29

Ciao!
Non avevo notato che il post era datato, ma stavo proprio scrivendoti che un'arte marziale sarebbe perfetta.
Non conosco le lezioni di karate, ma quelle di judo sì e ce n'è davvero per tutti i gusti: momenti individuali, momenti a coppie, qualche minuto in fila per certi esercizi. Devo dire che in tre anni di frequentazione della palestra, i bambini che hanno dato più soddisfazione sono quelli più agitatini, che ad un certo punto si danno decisamente una calmata e mettono tutta la loro energia nei combattimenti.
Bene per voi! :ok
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: IN OGNI SPORT.... CONFUSIONE

Messaggio da gloria » 16 apr 2013, 13:36

zoe_b ha scritto:Ciao!
Non avevo notato che il post era datato, ma stavo proprio scrivendoti che un'arte marziale sarebbe perfetta.
Non conosco le lezioni di karate, ma quelle di judo sì e ce n'è davvero per tutti i gusti: momenti individuali, momenti a coppie, qualche minuto in fila per certi esercizi. Devo dire che in tre anni di frequentazione della palestra, i bambini che hanno dato più soddisfazione sono quelli più agitatini, che ad un certo punto si danno decisamente una calmata e mettono tutta la loro energia nei combattimenti.
Bene per voi! :ok
è andata proprio così con elia e il karate
il maestro è senza parole
:yeee
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”