GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

E' gelosa

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: E' gelosa

Messaggio da primomaggio » 5 mar 2013, 19:32

A volte per smontare queste frasi enormi che dicono i bimbi, la risposta migliore è farli confrontare con l'enormità di quello che hanno detto... Cosa succederebbe se davvero facessero quello che hanno detto? Le conseguenze sulla loro vita? Come si sentirebbero, se qualcuno dicesse questa cosa di loro? Magari non di avvelenarli, che forse è un po' forte se rivolta verso di loro, ma mio figlio mi dice a volte "se non mi vai a prendere quel gioco, io non ti voglio bene!". Io gli chiedo se a lui piacerebbe che il mio bene dipendesse da una cosa che lui è disposto a fare per me, e gli spiego che invece io gli voglio bene perché è lui. Insomma, lo faccio riflettere su quello che dice e su come possono rimanere gli altri a sentire certe cose. Che i suoi sentimenti di rabbia sono comprensibili, ma che non deve offendere o ferire gli altri per questo. Però il mio è più grande, a quest'età un anno è tantissimo.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: E' gelosa

Messaggio da Topillo » 6 mar 2013, 11:41

Sì, ma io davvero queste frasi non le sento come un problema. So che lo dice perchè è arrabbiata e so che non lo pensa davvero. E inoltre non le dice sempre tutti i giorni, per tutto quello che succede e nemmeno ogni volta che si parla di rifiuto di ulteriori gatti in casa nostra. Le rispondo che saremmo tutte tristissime se succedesse davvero e la faccio riflettere sul fatto che un gatto già lo abbiamo.

Però io quello lo inserisco nel suo essere bambina di 4 anni, non nel suo essere estremamente esigente in fatto di attenzioni. Il che è il mio vero problema.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: E' gelosa

Messaggio da ci610 » 6 mar 2013, 15:50

invece proprio perchè ritiene di meritare il 100% delle attenzioni, architetta di far fuori il padre che, privandola del secondo gatto, non le concede tutto quello che vuole
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: E' gelosa

Messaggio da primomaggio » 6 mar 2013, 16:22

Topillo ha scritto:Sì, ma io davvero queste frasi non le sento come un problema. So che lo dice perchè è arrabbiata e so che non lo pensa davvero. E inoltre non le dice sempre tutti i giorni, per tutto quello che succede e nemmeno ogni volta che si parla di rifiuto di ulteriori gatti in casa nostra. Le rispondo che saremmo tutte tristissime se succedesse davvero e la faccio riflettere sul fatto che un gatto già lo abbiamo.

Però io quello lo inserisco nel suo essere bambina di 4 anni, non nel suo essere estremamente esigente in fatto di attenzioni. Il che è il mio vero problema.
Non lo so, a dire il vero, immagino che tua figlia non pensi davvero di architettare un piano per fare fuori il padre, però... anche a livello verbale, secondo me si pone la questione di insegnarle che le cose hanno un limite e che le parole hanno un peso e che anche gli altri possono offendersi/rimanere delusi, non solo lei... Il che è secondo me è parte dell'insegnarle che non può avere il 100%, perché quel 100 è una torta che va spartita tra tutti, che mamma ama pure papà e Veronica, non solo Roberta.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: E' gelosa

Messaggio da Topillo » 6 mar 2013, 21:17

ci610 ha scritto:invece proprio perchè ritiene di meritare il 100% delle attenzioni, architetta di far fuori il padre che, privandola del secondo gatto, non le concede tutto quello che vuole
Questo intervento e' cosi' fuori dal modo di essere di Roberta che mi fa ridere. Se parlando con la pedagogista mi dira' che mia figlia e' una viziata potenziale assassina e devo darle uno schiaffo sulla bocca quando dice quella cosa, ti daro' ragione. Ma siccome spero di parlare con una persona che ascolta la globalita' di quello che ho da dirle, sono convinta che ridero' ancora. Sia delle tue parole, sia del buffo ffaccino di Roberta quando si arrabbia. Ride anche mio marito.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: E' gelosa

Messaggio da Topillo » 6 mar 2013, 21:21

primomaggio ha scritto:
Topillo ha scritto:Sì, ma io davvero queste frasi non le sento come un problema. So che lo dice perchè è arrabbiata e so che non lo pensa davvero. E inoltre non le dice sempre tutti i giorni, per tutto quello che succede e nemmeno ogni volta che si parla di rifiuto di ulteriori gatti in casa nostra. Le rispondo che saremmo tutte tristissime se succedesse davvero e la faccio riflettere sul fatto che un gatto già lo abbiamo.

Però io quello lo inserisco nel suo essere bambina di 4 anni, non nel suo essere estremamente esigente in fatto di attenzioni. Il che è il mio vero problema.
Non lo so, a dire il vero, immagino che tua figlia non pensi davvero di architettare un piano per fare fuori il padre, però... anche a livello verbale, secondo me si pone la questione di insegnarle che le cose hanno un limite e che le parole hanno un peso e che anche gli altri possono offendersi/rimanere delusi, non solo lei... Il che è secondo me è parte dell'insegnarle che non può avere il 100%, perché quel 100 è una torta che va spartita tra tutti, che mamma ama pure papà e Veronica, non solo Roberta.
Si, certo, ma questo io lo faccio. E lei lo apprende. Aveva l'abitudine di dire "vecchia" alla nonna e sono gia' due o tre volte che si ferma, pensa e dice "non giovane come la mamma". E poi mi spiega che l'ha detto per non offendere. In quanto ai no, gliene diciamo tanti. Ma se motivati li accetta senza nemmeno far capricci. Certo, la motivazione deve convincerla.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: E' gelosa

Messaggio da Topillo » 6 mar 2013, 21:26

E' quello che dicevo: lei da' splendidi risultati se la prendo nel modo giusto. Il problema a volte e' trovarlo. Ed e' anche stancante, a volte, farle capire e accettare le cose. Se le capisce, anche se non le piacciono, le accetta. Se per lei non hanno ragione d'essere, sono lotte quotidiane. Quindi son sicura che c'e' una strada che magari non ho considerato, per rassicurarla sul mio amore. E siccome io sono arrivata a 33 anni convinta che mia mamma non mi volesse abbastanza bene (salvo poi scoprire che non era cosi'), non voglio che succeda anche a lei. Tra me e mia mamma c'era solo una profonda differenza di modi di essere che faceva si' che quello che lei pensava essere il modo migliore per testimoniarmi il suo amore, fosse da me letto in tutt'altra chiave.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: E' gelosa

Messaggio da ci610 » 7 mar 2013, 10:42

Topillo ha scritto:
ci610 ha scritto:invece proprio perchè ritiene di meritare il 100% delle attenzioni, architetta di far fuori il padre che, privandola del secondo gatto, non le concede tutto quello che vuole
Questo intervento e' cosi' fuori dal modo di essere di Roberta che mi fa ridere. Se parlando con la pedagogista mi dira' che mia figlia e' una viziata potenziale assassina e devo darle uno schiaffo sulla bocca quando dice quella cosa, ti daro' ragione. Ma siccome spero di parlare con una persona che ascolta la globalita' di quello che ho da dirle, sono convinta che ridero' ancora. Sia delle tue parole, sia del buffo ffaccino di Roberta quando si arrabbia. Ride anche mio marito.
magari quando dirà che vuole avvelenare te non ti verrà da ridere
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: E' gelosa

Messaggio da Ari » 7 mar 2013, 11:07

ci610 ha scritto:
Topillo ha scritto:
ci610 ha scritto:invece proprio perchè ritiene di meritare il 100% delle attenzioni, architetta di far fuori il padre che, privandola del secondo gatto, non le concede tutto quello che vuole
Questo intervento e' cosi' fuori dal modo di essere di Roberta che mi fa ridere. Se parlando con la pedagogista mi dira' che mia figlia e' una viziata potenziale assassina e devo darle uno schiaffo sulla bocca quando dice quella cosa, ti daro' ragione. Ma siccome spero di parlare con una persona che ascolta la globalita' di quello che ho da dirle, sono convinta che ridero' ancora. Sia delle tue parole, sia del buffo ffaccino di Roberta quando si arrabbia. Ride anche mio marito.
magari quando dirà che vuole avvelenare te non ti verrà da ridere
forse invece sì, perché sarà il segnale che finalmente roberta si è emancipata da lei.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: E' gelosa

Messaggio da chicaluna » 7 mar 2013, 11:10

ci...davvero...sei fuori strada.
cioè che possa piacere o meno una frase del genere lo condivido, ma ti garantisco, conoscendo personalmente roberta, che l'immagine che ti sei fatta di lei è totalmente diversa da come è lei.
con silvia ci conosciamo da anni e, te lo può confermare anche lei, sono anni che la "sgrido" per come si è sempre comportata con roberta dandole (sicuramente per amore, per l'amore smisurato che la lega a lei) la sensazione di essere il centro della vita di silvia. però capisco anche, come capivo in passato, che la situazione che si era configurata nel primissimo anno di vita in cui praticamente erano sempre solo lei e la mamma, non sia stata facile.
ma mi cascassero le dita se con silvia non ho rotto all'inifinito dicendole che quando suo marito c'era lei doveva levarsi dalle pelotas (anche se roberta piangeva, strepitava e si strappava i capelli) per permettere a lei e suo padre di instaurare un qualunque rapporto...
silvia per me, lo sai e te l'ho sempre detto, hai un grandissimo pregio che però diventa anche un grandissimo difetto: quando sei diventata madre ti sei ANNULLATA come donna, come persona. vivi tutto in funzione delle tue figlie, e se da un lato è giustissimo, dall'altro necessariamente poi condiziona tante cose. ti facevo tempo fa l'esempio del nuoto...non sei più tornata in piscina tu che anche incinta di otto mesi ti facevi vasche su vasche.
ti ho sgridato quando hai tenuto roberta a casa da scuola al pomeriggio quando aspettavi veronica.
insomma sono la tua rompic******i personale da anni.
ma proprio perchè ti conosco bene e conosco bene roberta posso dire con tutta l'onestà di questo mondo che l'immagine che ha ricavato ci sia del tutto sbagliata.
sai come la penso sulla gelosia di roberta e sai che ti ho detto altre volte quanto sia convinta che un pochino la frustrazione e la "sofferenza" siano utili e facciano crescere.
vedo che qui ti hanno dato tanti validi consigli...adesso il fatto è quello di prenderli e cominciare piano piano (perchè so bene come per te certe cose siano difficili) metterli in atto...

per il resto sai che noi ci siamo sempre...(vedi tu se prenderla come una consolazione o una minaccia :risatina: )
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: E' gelosa

Messaggio da ci610 » 7 mar 2013, 11:19

chica io questo lo capisco, perchè me li ricordo anche io i topic in cui lei raccontava come si comportava quando la figlia era piccola ecc. ecc.
capisco anche la voglia di annullarsi per un figlio
capisco pure che questo purtoppo abbia comportato una visione negativa della figlia nei confronti del padre
però, se oggi questo rapporto va recuperato, perchè va assolutamente recuperato, la premessa necessaria è che non venga più consentito alla bimba di dire queste cose nemmeno per scherzo
io capisco tutto, davvero, capisco pure che la sta rimproverando e piano piano la bambina capirà che è una tteggiamento sbagliato e la smetterà, non capisco cosa ci sia da ridere o da sorridere perchè a me farebbe una tristezza infinita avere un figlio che ha col padre un rapporto tale da arrivare a dire queste cose
ben sapendo, poi, che parte della ersponsabilità della mancanza di costruzione del rapporto padre-figlia, è mia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: E' gelosa

Messaggio da chicaluna » 7 mar 2013, 11:41

si ci io capisco benissimo quello che dici.. quello che, forse anche stupidamente, fa sorridere silvia ed in parte anche me, è il fatto di una bimbetta di 4 anni e mezzo che escogita piani machiavellici... io onestamente non mi fermo tanto su quello che dice perchè onestamente sono convinta che non capisca nemmeno la metà della metà del significato di quello che sta dicendo ma l'atteggiamento.
poi chiaramente sono d'accordissimo che almeno per ora (perchè per esperienza personale avendo due figlie femmine ti dico già che ad un certo punto, anche se il punto fermo confidente ecc è il papà e la mamma è la rompi di turno, è inevitabile che la figlia femmina si allei con una sorta di cameratismo sessuale alla madre riconoscendo all'xy di casa tutti i limiti derivanti dalla famosa gambetta mancante) non sia bello ridere davanti alla bambina e che anzi certe frasi vadano rimproverate e si faccia capire che non sono da dire (cosa peraltro che silvia fa eh...di queste cose magari ne sorride con noi amiche ma non si sognerebbe mai di sostenerle o caldeggiarle davanti a roberta..almeno non la silvia che conosco io) ...però la cosa in se' per me è buffa... come tante altre cose che escono da quelle boccucce. tutto qui.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: E' gelosa

Messaggio da ci610 » 7 mar 2013, 11:56

chicaluna ha scritto: è inevitabile che la figlia femmina si allei con una sorta di cameratismo sessuale alla madre riconoscendo all'xy di casa tutti i limiti derivanti dalla famosa gambetta mancante.

questo accade perchè spesso noi mamme non diamo spazio ai papà, li rimproveriamo se fanno qualcosa non esattamente come l'avremmo fatta noi e tendiamo spezzo a ridicolizzarli anche davanti ai figli
lo faccio pure io eh
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: E' gelosa

Messaggio da chicaluna » 7 mar 2013, 12:11

ci610 ha scritto:
chicaluna ha scritto: è inevitabile che la figlia femmina si allei con una sorta di cameratismo sessuale alla madre riconoscendo all'xy di casa tutti i limiti derivanti dalla famosa gambetta mancante.

questo accade perchè spesso noi mamme non diamo spazio ai papà, li rimproveriamo se fanno qualcosa non esattamente come l'avremmo fatta noi e tendiamo spezzo a ridicolizzarli anche davanti ai figli
lo faccio pure io eh
no onestamente io no...anzi..daniele ha sempre fatto tutto quello che facevo io con le figlie e forse anche di più (ad es laura che ha preso il seno pochissimo è stata allattata quansi interamente da suo padre e non da me) e non penso di averlo mai rimproverato perchè aveva fatto qualcosa - con le figlie ovviamente- non come volevo..tranne quando tornai da una cena a cui LUI aveva insistito che io andassi dicendo che a Laura ci pensava lui (aveva 3 anni) ed al mio rientro trovai lui che dormiva sul pavimento della camera di laura e lei tutta bagnata con l'acqua che correva nel corridoio perchè aveva aperto in bagno tutti i rubinetti e poi toppato i buchi con gli asciugamani..ecco li ammetto di AVER DETTO QUALCOSINA....
fidati che ci sono cose (tipico esempio: mamma sta poco bene...non si ferma anche se sta morendo. papà sta poco bene -poco poco poco-...moribondo) che quando cominciano ad avere quei 10-11 capiscono anche da sole :fischia :fischia
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: E' gelosa

Messaggio da chicaluna » 7 mar 2013, 12:18

ah e per inciso e per tornare un minimo in topic. Laura ha un rapporto esclusivo con suo padre... veramente sono una cosa sola. nonostante lo rimproveri di tutte quelle cosette tipiche da uomo, in questo momento e fin da quando è nata il suo papà è il suo centro dell'universo. lui la capisce meglio di me (io ho un carattere molto diverso dal suo, meno paranoico e più pragmatico), è più paziente di me, la sta ad ascoltare per ore. parlano di tutto...veramente sono una cosa incredibile.. però qualche volta la sento che se ne esce con "ma papà...sei proprio un uomo!"
in questo senso io non ho mai dovuto fare nulla per "incoraggiare"il loro rapporto come invece è capitato a silvia... sono proprio affinità elettive. l'ho dovuto invece fare con la piccola. forse perchè era allattata al seno, forse perchè è stata con me per tanti mesi (io non posso rientrare al lavoro prima che le figlie compiano i 7 mesi) appesa alla tetta per tutto il tempo o comunque in braccio...ecco con lei ho proprio dovuto forzare la mano per far partire il rapporto con il papà: non è che non lo volesse ma se poteva scegliere lei veniva da me. da li le ho tolto la possibilità di scelta: io mi sono letteralmente LEVATA. tutti i sabati pomeriggi prendevo la grande e me ne andavo per tutto il pomeriggio in maneggio lasciando la piccola con il suo papà, infischiandomene totalmente di come se la cavassero, di quello che facessero e di come socializzassero tra loro... pare abbia funzionato
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: E' gelosa

Messaggio da Topillo » 7 mar 2013, 21:26

ci610 ha scritto:
chicaluna ha scritto: è inevitabile che la figlia femmina si allei con una sorta di cameratismo sessuale alla madre riconoscendo all'xy di casa tutti i limiti derivanti dalla famosa gambetta mancante.

questo accade perchè spesso noi mamme non diamo spazio ai papà, li rimproveriamo se fanno qualcosa non esattamente come l'avremmo fatta noi e tendiamo spezzo a ridicolizzarli anche davanti ai figli
lo faccio pure io eh
Io non lo faccio. Siccome ci pensa già da sola, anzi, enfatizzo le cose che il papà sa fare bene. :prr
chicaluna ha scritto:si ci io capisco benissimo quello che dici.. quello che, forse anche stupidamente, fa sorridere silvia ed in parte anche me, è il fatto di una bimbetta di 4 anni e mezzo che escogita piani machiavellici... io onestamente non mi fermo tanto su quello che dice perchè onestamente sono convinta che non capisca nemmeno la metà della metà del significato di quello che sta dicendo ma l'atteggiamento.
poi chiaramente sono d'accordissimo che almeno per ora (perchè per esperienza personale avendo due figlie femmine ti dico già che ad un certo punto, anche se il punto fermo confidente ecc è il papà e la mamma è la rompi di turno, è inevitabile che la figlia femmina si allei con una sorta di cameratismo sessuale alla madre riconoscendo all'xy di casa tutti i limiti derivanti dalla famosa gambetta mancante) non sia bello ridere davanti alla bambina e che anzi certe frasi vadano rimproverate e si faccia capire che non sono da dire (cosa peraltro che silvia fa eh...di queste cose magari ne sorride con noi amiche ma non si sognerebbe mai di sostenerle o caldeggiarle davanti a roberta..almeno non la silvia che conosco io) ...però la cosa in se' per me è buffa... come tante altre cose che escono da quelle boccucce. tutto qui.
Grazie Chica. E' proprio questo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: E' gelosa

Messaggio da Topillo » 7 mar 2013, 21:32

chicaluna ha scritto:ci...davvero...sei fuori strada.
cioè che possa piacere o meno una frase del genere lo condivido, ma ti garantisco, conoscendo personalmente roberta, che l'immagine che ti sei fatta di lei è totalmente diversa da come è lei.
con silvia ci conosciamo da anni e, te lo può confermare anche lei, sono anni che la "sgrido" per come si è sempre comportata con roberta dandole (sicuramente per amore, per l'amore smisurato che la lega a lei) la sensazione di essere il centro della vita di silvia. però capisco anche, come capivo in passato, che la situazione che si era configurata nel primissimo anno di vita in cui praticamente erano sempre solo lei e la mamma, non sia stata facile.
ma mi cascassero le dita se con silvia non ho rotto all'inifinito dicendole che quando suo marito c'era lei doveva levarsi dalle pelotas (anche se roberta piangeva, strepitava e si strappava i capelli) per permettere a lei e suo padre di instaurare un qualunque rapporto...
silvia per me, lo sai e te l'ho sempre detto, hai un grandissimo pregio che però diventa anche un grandissimo difetto: quando sei diventata madre ti sei ANNULLATA come donna, come persona. vivi tutto in funzione delle tue figlie, e se da un lato è giustissimo, dall'altro necessariamente poi condiziona tante cose. ti facevo tempo fa l'esempio del nuoto...non sei più tornata in piscina tu che anche incinta di otto mesi ti facevi vasche su vasche.
ti ho sgridato quando hai tenuto roberta a casa da scuola al pomeriggio quando aspettavi veronica.
insomma sono la tua rompic******i personale da anni.
ma proprio perchè ti conosco bene e conosco bene roberta posso dire con tutta l'onestà di questo mondo che l'immagine che ha ricavato ci sia del tutto sbagliata.
sai come la penso sulla gelosia di roberta e sai che ti ho detto altre volte quanto sia convinta che un pochino la frustrazione e la "sofferenza" siano utili e facciano crescere.
vedo che qui ti hanno dato tanti validi consigli...adesso il fatto è quello di prenderli e cominciare piano piano (perchè so bene come per te certe cose siano difficili) metterli in atto...

per il resto sai che noi ci siamo sempre...(vedi tu se prenderla come una consolazione o una minaccia :risatina: )
Lei e Veronica sono il centro della mia vita.
E ho solo risposto alle esigenze di Roberta, che, evidentemente, ha più bisogno di me fisicamente presente, di quanto bisogno, per esempio, Veronica. Veronica non ha mai amato stare in braccio. Veronica non mi cerca come faceva Roberta. Ha esigenze diverse e io rispondo alle sue esigenze, come ho risposto (e continuerò a farlo) a quelle di Roberta. Tanto è vero che la sua stessa maestra, quando ho deciso di tenerla a casa al pomeriggio da febbraio a giugno 2012, ha detto che al momento era la cosa giusta da fare.
Ora devo combaciare le esigenze di Roberta (che comunque, grazie al passare del tempo, è molto meno cozza con me rispetto solo a un anno fa) con quelle di Veronica e con le mie (nel senso che sono tornata al lavoro, altro motivo per cui lei "soffre"). E siccome lei soffre, non è semplicemente arrabbiata, o nervosa, o incattivita, proprio si capisce che ne soffre, vorrei suggerimenti per addolcirle questo ulteriore distacco da me. Che so essere necessario, ma vorrei fosse il più indolore possibile.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: E' gelosa

Messaggio da Topillo » 7 mar 2013, 21:34

E in piscina sono tornata adesso. Porto Roby al corso e nuoto anche io. Ma questo solo perchè Veronica sta a casa con il papà e con il papà sta bene. Con Roberta non avrei potuto andare in piscina lasciandola da sola a casa con lui perchè sarebbero stati male entrambi
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: E' gelosa

Messaggio da chicaluna » 8 mar 2013, 9:03

Topillo ha scritto: Con Roberta non avrei potuto andare in piscina lasciandola da sola a casa con lui perchè sarebbero stati male entrambi
e secondo me, qui sbagli.
l'errore, permettimi vista la confidenza, che secondo me hai fatto in passato con roberta è stato quello di "assecondare" senza volerlo questa difficoltà di rapporto. Ti sei sempre posta il problema partendo dal presupposto che lei col suo papà non sarebbe stata bene e di conseguenza ti sentivi in dovere di essere sempre presente e mediare tra i due. Come ti ho già detto in passato secondo me il rapporto tra due persone, bello o brutto che sia, lo devono costruire le due persone da sole. quindi anche se ti costava una fatica immane secondo me dovevi levarti dalle palle.
purtroppo (e credimi che so benissimo quello che sto per dire) noi non possiamo SOSTITUIRCI IN TUTTO ai nostri figli e non possiamo fare in modo CHE NULLA SCONVOLGA IL LORO MONDO. e questo è indipendente dalla loro età..fin dal momento in cui nascono sono destinati ad avere momenti felici (che si spera e si augura sempre che siano i più numerosi) ma anche momenti di tristezza, di sconforto, di dolore. ma questo si chiama VITA, si chiama CRESCERE. quante cose "spiacevoli" devono sopportare..ma se è per il loro bene...
non ti faresti mai nessunissimo scrupolo a rifilare a roberta uno sciroppo schifosissimo se sapessi che è necessario...perchè non riesci ad essere "decisa" anche sulle cose importanti della sua vita (come il rapporto con un padre) anche se inizialmente le cose non vanno benissimo? entrambi dovevano imparare a stare insieme...ma non come pensi sia giusto tu che stiano insieme. devono trovare il loro modo. perchè ognuno di noi secondo me ha un modo diverso di stare con i figli. daniele spesso con le bambine fa cose che non ritengo giuste o che io non farei mai ma è il LORO modo di stare insieme...quindi lo accetto. e mi piace vedere che le bambine hanno atteggiamenti diversi con me e con il padre.
ora ormai è passato ma ne ho riparlato solo perchè secondo me anche in questa fase forse hai accentuato quella che era già l'indole di roberta che è veramente legatissima a te...
però siamo mamme...sbagliamo...anche di grosso ma lo facciamo con il cuore. nessuno nasce imparato e sicuramente una cosa la devo riconoscere. roby, come primogenita, è davvero una figlia molto impegnativa. con l'intelligenza che ha metterebbe in crisi una mamma al decimo figlio.... e poi sai benissimo che sarà la mia futura candidata premier!!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: E' gelosa

Messaggio da chicaluna » 8 mar 2013, 9:17

Topillo ha scritto:E siccome lei soffre, non è semplicemente arrabbiata, o nervosa, o incattivita, proprio si capisce che ne soffre, vorrei suggerimenti per addolcirle questo ulteriore distacco da me. Che so essere necessario, ma vorrei fosse il più indolore possibile.
il primo suggerimento che mi viene da darti è quello di cercare (difficilissimo) di smettere di vivere male tu questa cosa. non è colpa tua, non devi sentirti crudele. idem per veronica: secondo me tu adesso inconsciamente ti senti anche "colpevole" (passami il termine) di aver creato delle sensazioni di sofferenza in roberta... però silvia se è vero che i figli diventano il motivo della nostra vita è anche vero che la nostra vita è NOSTRA. quindi secondo me ti devi scrollare di dosso questa tristezza-malinconia e cominciare a vivere tu per prima più serenamente. so che è difficilissimo ma se una persona vive anche le cose brutte con serenità anche i bambini le vivono meglio. loro sono spugne, soprattutto roberta cosi sveglia ed attenta a tutto ciò che viene detto ma anche e soprattutto al tutto non detto....
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”