GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Richiesta di fratellino/sorellina

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16528
Iscritto il: 18 ott 2007, 15:51

Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Maggie1 » 25 gen 2013, 19:31

Non ho trovato altri post simili o forse non ho ben cercato :che_dici ma cmq i vostri primi figli vi hanno mai fatto una richiesta del genere ? Se sì a quanti anni ?
Mia figlia farà ad aprile 4 anni.
Me lo chiede quasi tutti i giorni, ma solo nell'occasione in cui noi non possiamo giocare con lei, quindi a mio parere lei vuole un compagno di gioco...che ne pensate ?
Ho 2 sorelle una con 2 maschietti e 1 femminuccia e l'altra con 2 femminucce.
Lei mi ha chiesto perchè i suoi cuginetti hanno fratellini e sorelline e lei non ce l'ha :buuu
Il cantiere è aperto da circa 1 anno. Ma io credo di volere il bis al 90% e non al 100% ho questa negatività per via dei problemi passati con le altre gravidanze e per i problemi passati con la sua nascita, ma sono problemi che si possono benissimo superare poichè non sono poi così gravi ! (ammesso e concesso che ci siano eh!) :ok
Poi a volte mi chiedo se quel 10% si trasformasse nel 90% ? insomma se decidessi che non vorrei avere altri figli al di fuori di lei, sarebbe davvero brutto poi per lei crescendo ?
Quante di voi hanno preso in considerazione di avere 1 solo figlio ? :domanda
So che non è una tragedia essere figlio unico, però com'è la vita senza fratelli e sorelle ? e in questa domanda non mi riferisco solo all'infanzia ma anche in età + grande... :pensieroso
scusate le mie paranoie, oggi sto come il tempo...quì piove e mi sento giu' !

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da primomaggio » 25 gen 2013, 20:11

Sonia87, sono in una situazione abbastanza simile alla tua... fatto salvo che mio figlio - che ha 2 anni più della tua - ora lo chiede molto meno, vero i 4 anni in effetti era più insistente. Io penso che da un lato il loro desiderio sia reale, mio figlio mi ha detto, a volte, che desidera qualcuno con cui mangiare, dormire, giocare, fare le cose, insomma, secondo me lui vorrebbe proprio qualcuno suo pari. Anche lui vede i suoi cugini che sono 3 o 4 fratelli e mi dice che vuole un fratellino anche lui. Pensa che quest'estate eravamo in a fare una passeggiata con loro e ad un certo punto i miei nipoti (di 15, 17 e 21 anni) hanno cominciato a camminare abbracciati tra loro... e io e il mio bambino dietro. Lui ha detto "Uffa, lo voglio anch'io un fratello!". Ti dirò, in quel momento mi si sono riempiti gli occhi di lacrime :buuu ... perché noi quel fratello non riusciamo proprio a darglielo. E però qui sta l'altra faccia della medaglia. Io soffro parecchio per questa cosa, perché la mia convinzione sarebbe al 100%, e poiché sono convinta che i bimbi abbiano delle antenne sottilissime, lui un po' ha pure capito che questo argomento è capace di mettermi in difficoltà. Perché poi se si tratta di figurarsi di avere un altro marmocchio per casa, ti dice che però Non dovrebbe toccare i suoi giochi, Dovrebbe dormire con noi perché lui deve stare in pace, e cose del genere...
Noi cerchiamo - senza spiegargli il perché e il percome - di essere sinceri, dicendogli che i bimbi non si comprano al supermercato e che lo desideriamo anche noi, ma che non tutto nella vita si decide. Questo perché se glielo negassimo espressamente, temerei che, nell'augurato caso che poi sto benedetto fratellino arrivasse, poi lui lo possa rifiutare, se gli dicessimo "sì, certo", gli prometteremmo qualcosa che non siamo in grado di mantenere.
In ogni caso, ti capisco, so bene come ci si sente... Io spero che il mio bimbo sappia farsi tanti amici e che i cugini di cui sopra e gli altri sappiano colmare questa mancanza.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da primomaggio » 25 gen 2013, 20:13

N. B. Non è che non sappia se i miei nipoti siano 3 o 4 :fischia ... sono 3 in una famiglia e 4 nell'altra (e 2 nell'altra ancora).

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16528
Iscritto il: 18 ott 2007, 15:51

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Maggie1 » 25 gen 2013, 20:35

anche noi le abbiamo detto i il fratellino/sorellina non si compra, le ho detto che nelle sue preghiere deve chiedere a Dio e che solo se lui vorrà potrà succedere :emozionee

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da sbu » 25 gen 2013, 20:55

Fabio quando è nata la sorellina ne a chieste altre 10 :urka
Poi è passato alla fase che voleva 2-3 fratelli, ma ovviamente della sua stessa età, maschi e aveva già i nomi...quelli dei suoi compagni di scuola preferiti!
Ora non lo chiede più e quando è capitato io gli ho detto che stiamo bene così, che così non litigheranno per l'eredità e se gli piacciono tanto i bimbi fra 20 anni può farseli da solo :hi hi hi hi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da rusc » 25 gen 2013, 21:10

Mia figlia chiede insistentemente altre sorelle (femmine...si annoia con due maschi :risatina: ), meglio se gemelle :urka
Gli altri due maschi parlano dei futuri fratelli dando per scontato che arriveranno... hanno già progettato dove metteranno gli altri letti :ahaha
... io li accontenterei molto volentieri :hi hi hi hi , ma il marito non ci sente da quell'orecchio... almeno per adesso :fischia
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da primomaggio » 25 gen 2013, 21:18

Sonia87 ha scritto:anche noi le abbiamo detto i il fratellino/sorellina non si compra, le ho detto che nelle sue preghiere deve chiedere a Dio e che solo se lui vorrà potrà succedere :emozionee
Infatti, secondo me è giusto così, ma un'esperta - consultata per tutt'altra cosa - ci aveva detto che dovevamo dirgli, finché non fosse arrivato, che un altro figlio non lo volevamo, perché i figli li fanno i genitori e non doveva pensare che un fratellino fosse frutto di una decisione sua... ma io per principio le bugie non gliele racconto, mi pareva l'anticamera per creare problemi se poi il fratellino fosse arrivato.
Comunque il mio parla sempre e solo al maschile, non mi immagino cosa ci direbbe se alla fine di tutto sto penare arrivasse una sorellina... :fischia

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da laura s » 25 gen 2013, 22:11

Sonia per rispondere alla tua domanda no, il figlio unico per noi non era contemplato, io ho una sorella e la straadoro, idem mio marito, per cui ci faceva tristezza anche solo pensarlo, anche perchè mio cognato che è figlio unico ora è solo al mondo, di tutta la sua famiglia è rimasto solo e unicamente lui purtroppo, ed è proprio una brutta cosa. E poi toccando tutto il ferro che ho sotto mano e la tetta sinistra non me la sono sentita di fare un figlio solo anche per scaramanzia, anzi a dire la verità pure due mi sembrano pochi.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da mare143 » 25 gen 2013, 22:37

Mia figlia ha cominciato a chiederlo intorno ai tre anni, all'inizio in maniera soft, poi sempre più insistente.
Noi eravamo cmq intenzionati a mettere in cantiere il secondo, quindi dopo qualche mese abbiamo iniziato a provare, sono rimasta incinta abbastanza in fretta ma l'ho perso, abbiamo continuato a provare e ho avuto altri due aborti precoci :buuu
Nel frattempo lei era diventata monotematica, parlava solo del fratellino/sorellina che avrebbe voluto (immaginate un pò come stavo io :x: ).
Io le avevo detto che c'era una sorta di turnazione, che c'erano tante mamme ancora senza bambini e toccava prima a loro, quindi dovevamo aspettare e prima o poi il nostro turno sarebbe arrivato :sorrisoo
Alla fine ce l'abbiamo fatta, però anch'io in quel lungo e triste periodo mi sono chiesta tante volte come avrebbe reagito se il fratellino non fosse arrivato, e alla fine mi sono convinta che se ne sarebbe fatta una ragione.
Certo in quel momento lo desiderava tantissimo (anche se tutto questo desiderio non ci ha esentato dalla gelosia post nascita :che_dici ) ma sono convinta che anche quella fosse una fase (luunga eh!) e che se fosse passato più tempo la cosa sarebbe andata scemando.
Detto ciò: io sono fermamente convinta che un fratello sia un dono preziosissimo (io ne ho due e non riesco a immaginarmi senza) ma conosco anche tanti figli unici sereni e felici della loro condizione :sorrisoo
Ti lascio tanti tanti :incrocini :incrocini :incrocini per quello che desideri di più :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da kuz » 26 gen 2013, 9:37

Greta ha iniziato a chiedere insistentemente una sorellina prima deii+ 3 anni, quando parecchie mamme di suoi amichetti del nido aspettavano un bambino.
Anche io e mio marito in quel periodo avevamo deciso di buttarci, ma ci sono voluti 18 mesi (e una gravidanza biochimica) prima che io rimanessi incinta.
Quando lei chiedeva noi ci siamo sempre comportati come primomaggio, dicendole che anche noi lo volevamo ma non sempre si riescono a realizzare tutti i nostri desideri.
Dentro di me il mio dediderio era al 100%, ma attorno a me c'erano talmente tanti problemi che non ero sicura che fosse la cosa giusta da fare.

Quando poi sono rimasta incinta, ma ancora non glielo avevamo detto, un giorno è saltata fuori dicendo "anche io vorrei tanto un fratellino/sorellina, ma tanto so che da me non arriverà mai" :buuu

Non avevamo mai contemplato di avere una figlia unica, e sicuramente sarebbe stato un grosso dolore se Alice non fosse arrivata nella nostra famiglia, ma di sicuro non l'abbiamo fatta solo per dare una sorellina a Greta.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Ari » 26 gen 2013, 11:28

ciao sonia, non so se conosci la mia storia, cerco di riassumere brevemente.
dopo due aborti spontanei prima del terzo trimestre arriva finalmente sara.
io ho sempre desiderato avere almeno 2 figli, il mio compagno sarebbe stato bene anche senza figli.
quando sara ha un paio d'anni ho una biochimica per CMV e nel 2010, quando sara va per i 4 anni, devo fare un aborto terapeutico per una malformazione del bimbo.
seguono anni di tormenti in cui sara chiede insistentemente tra le lacrime un fratellino, che rivuole quello che è andato in cielo, che è arrabbiata con il mondo.
luca è terrorizzato all'idea di un'altra gravidanza, io oscillo tra la paura e il desiderio.
alla fine questo autunno anche io ho finalmente detto "basta, sarà figlia unica" e magicamente da quel momento mia figlia non ha più chiesto nulla.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16528
Iscritto il: 18 ott 2007, 15:51

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Maggie1 » 26 gen 2013, 14:38

ari non conoscevo la tua storia e nel leggere il riassunto che mi hai fatto, mi spiace molto per la sofferenza che avete provato...è stata una decisione veramente sofferta la tua...ma non c'e' verso di cambiare idea ?

Una volta, lei insisteva sempre con questa storia del fratellino/sorellina, io ero arrabbiata e le ho detto che non lo avrebbe mai avuto ( :martello ) è scoppiata in un mare di lacrime ed è stata giu' di morale tutta la giornata...io poi mi son pentita della frase detta senza pensare e le ho chiesto scusa e le ho spiegato che ero arrabbiata e che non era vero quello che le avevo detto,ma allo stesso tempo ho cercato di farle capire che ci vorrà del tempo non solo per la nascita ma anche per poter poi giocarci assieme :fischia

Avatar utente
Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 445
Iscritto il: 9 ott 2006, 15:25

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Ariel » 27 gen 2013, 19:07

Mia Figlia a Maggio farà 6 anni, non mi ha mai chiesto un fratello - sorella, ma nemmeno noi abbiamo desiderato farne altri. Io non ci vedo nulla di male nel figlio unico (io stessa sono figlia unica e sono sempre stata serena e non ne ho mai sentito la mancanza).
Credo che la decisione di fare figli spetti solo ai genitori e se non si è convinti al 100% non ha senso senso farli solo per fare contento un bambino o per il terrore che "rimanga solo"...perchè si farà comunque la sua vita....
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16528
Iscritto il: 18 ott 2007, 15:51

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Maggie1 » 27 gen 2013, 20:00

ariel io non ho mai detto che farò un altro figlio per tenere contenta mia figlia eh ci mancherebbe altro :risatina:

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Ransie » 28 gen 2013, 0:06

le mie hanno 27 mesi di differenza. Viola non ha mai chiesto un fratellino o una sorellina ma quando le abbiamo detto che sarebbe stata una sorellina maggiore perchè nella pancia di mamma c'era un bimbo/a l'ha presa subito bene. la sera dava la buonanotte alla ciolellina e mi sbaciucchiava la pancia. Anzi se spegnevo la luce della cameretta senza questo rito iniziava a urlare "ma noo non abbiamo dato la buonanotte alla Vanecia, cendi luce mamma!" :risatina:

non ne vuole altri (ma tanto non ne arriveranno :fischia )
mi ha fatto morire una sera di agosto c'erano qua a cena dei colleghi di mio marito e una le dice: "allora Viola, ora qui ci vuole un bel fratellino eh?"
e lei tutta seria: "no senti non scherzare, io e mia sorella siamo a posto così grazie"
:ahah
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Ari » 28 gen 2013, 8:01

Sonia87 ha scritto:ma non c'e' verso di cambiare idea ?
perché mai dovrei cambiare idea se siamo tutti felici e sereni così?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da bene » 28 gen 2013, 12:15

ciao
io da piccola avrei sempre voluto un fratello o meglio una sorella. lo chiedevo spesso a mia mamma che non mi ha mai risposto nè con un si nè con un no, così andavo avanti a sperare. in realtà mia mamma aveva già deciso di non averne più.
secondo me se tu avessi definitivamente deciso di non averne più, meglio dire subito di no e chiudere la questione. se invece ne vorresti, puoi dire che speri di averne ma non dipende solo da te, che dipende da Dio, o dalla fortuna, insomma, a seconda delle vostre credenze.
chiedi com'è la vita da figli unici... :buuu
io ho avuto una bellissima infanzia da figlia unica, bellissima. però sentivo sempre la mancanza di qualcosa. soprattutto di una persona che si addormentasse con me, con cui chiacchierare e raccontarsi i segreti prima di dormire. qualcuno con cui avere una totale complicità ed un vincolo che non avrei mai potuto avere con un'amica o un amico. senza contare che quasi tutti i miei amici di infanzia avevano i loro fratelli o sorelle...desideravo anche io un legame così esclusivo.
per questo mi sono detta che se avessi avuto un figlio, ne avrei fatto anche il secondo. purtroppo la vita ha voluto che arrivasse con 3 anni e mezzo di distanza, che per me è anche troppo. se non fossi alle soglie dei 40, con un grosso mutuo da pagare e con 2 aborti e 2 cesarei alle spalle forse farei anche un terzo. chissà...
è indubbiamente un grosso impegno ma ho più energie ora e faccio più cose ora che quando avevo una figlia sola. e di sera, quando mi addormento con una figlia di qua e una di là, tutte abbracciate, mi sento completa e felice.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16528
Iscritto il: 18 ott 2007, 15:51

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Maggie1 » 28 gen 2013, 12:50

Mi rivedo "in parte" nel tuo racconto, perchè io ho 2 sorelle + grandi, con una ho 6 anni di differenza e con l'altra ne ho 8 quindi loro sono cresciute assieme e io sono arrivata dopo TANTI anni quindi da bambina mi sentivo figlia "unica" e stavo sempre con mia madre perchè le mie sorelle avevano hobby diversi dai miei...
Verso i 14 anni che condividevo la mia camera con mia sorella di 6 anni + grande di me era già diverso... :cuore
bene ha scritto:e di sera, quando mi addormento con una figlia di qua e una di là, tutte abbracciate, mi sento completa e felice.
Io non mi sento quasi così, lei è la persona + importante della mia vita :emozionee ma ho paura di come potrebbe cambiare il nostro rapporto con l'arrivo di una fratellina...in peggio, in meglio chissà

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da bene » 28 gen 2013, 13:24

non è che io non abbia delle difficoltà eh! la grande è gelosa anche se non si rende conto ed è un periodo difficile per lei, adora la sorellina e le fa sempre le coccole e vedo che già sono inseparabili (ad es. vuole che sia la sorellina a darle per prima il buongiorno la mattina, per quanto possa fare una bimba di 5 mesi...) però d'altro canto c'è una massiccia richiesta di attenzioni e un "voler tornare piccola" in tante cose (essere imboccata, dormire con noi)..

diciamo che è più facile adorarle tutte e 2 quando sono addormentate :risatina: però so che le cose miglioreranno.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Ari » 28 gen 2013, 13:45

bene ha scritto:non è che io non abbia delle difficoltà eh! la grande è gelosa anche se non si rende conto ed è un periodo difficile per lei, adora la sorellina e le fa sempre le coccole e vedo che già sono inseparabili (ad es. vuole che sia la sorellina a darle per prima il buongiorno la mattina, per quanto possa fare una bimba di 5 mesi...) però d'altro canto c'è una massiccia richiesta di attenzioni e un "voler tornare piccola" in tante cose (essere imboccata, dormire con noi)..
ecco, senza voler far polemica...
mi capita davvero molto spesso di leggere qui sul forum di esperienze molto difficili nella gestione della gelosia tra fratelli, tanto che a volte mi sento quasi una privilegiata, pur negli episodi dolorosi che ho avuto, a non dover affrontare da mamma anche questa ulteriore difficoltà.

quando leggo certe cose mi viene da chiedermi se fare un secondo figlio pensando di fare il bene del primogenito sia la motivazione "giusta", perché ho l'impressione che a volte i bambini non considerino affatto i fratellini come delle risorse.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”