GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

RICADUTA NEL BARATRO

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da willy75 » 25 gen 2013, 12:51

Ma il problema di mia figlia non è che mangia i dolci e non il resto, il problema è che di punto in bianco ha smesso di mangiare proprio lei che è sempre stata una buona forchetta. capirei se lei fosse una bambina inappetente ma non lo è. capisco che lei usa il cibo per richiamare l'attenzione ma non perchè non ha fame. in questi gg le ho cucinato tutte le pietanze che le piacciono di più e che ha sempre mangiato come la pasta al pesto, la pasta al forno, la minestrina, le scaloppine con patate,.... ma non gliene importa più nulla! quindi il mio problema è farle capire che se ha qualcosa (in questo caso la gelosia verso Elena e già me lo ha detto) non deve usare il cibo per richiedere attenzione ma parlare con me e il suo papà. anche mio marito cerca di farla parlare, ha molta pazienza, ma ora abbiamo adottato tutti i metodi possibili anche quelli della psicoterapeuta ma lei non cambia. :buuu
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da pisola » 25 gen 2013, 13:50

willy non demordere!
con noi puoi sfogarti, puoi crollare, ma non con lei!
fatti vedere e sentire, calma e decisa, continua ad organizzare la vostra giornata senza dare peso al "suo mangiare".
Cerca di distrarla il più possibile!
Bella l'idea dei biscottini insieme :ok
Adesso prepara un bel wend, non solo di manicaretti...... :fischia ma anche di amichetti e giochi, falle sentire che ci sei, che a lei ci tieni, perchè è lei è basta......dille che lei E' UNICA e sarà sempre così!!!!

Impazzisco al ricordo di quando mi vedevo brutta, magari mi stavo preparando per una festa etc, e mia mamma mi diceva "sei bella solo tu" :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da bene » 25 gen 2013, 15:03

io proverei magari con uno sciroppo per stimolare l'appetito...io da piccola anche non mangiavo nulla e mia mamma su consiglio del ped mi dava l'haliborange.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da Ari » 25 gen 2013, 15:54

willy75 ha scritto:Ma il problema di mia figlia non è che mangia i dolci e non il resto, il problema è che di punto in bianco ha smesso di mangiare proprio lei che è sempre stata una buona forchetta. capirei se lei fosse una bambina inappetente ma non lo è.
è possibile che tua figlia si senta in colpa per i sentimenti che prova nei confronti della sorellina e si privi di qualcosa che le piace (il cibo) per autopunirsi?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da Paola67 » 25 gen 2013, 17:50

crucchina79 ha scritto:willy ma sei sicura che lo svenimento sia dovuto a quello?
Se arriva a non mangiare fino a svenire secondo me devi mantenere comunque la calma, perché agitandoti peggiori solo la situazione.
Io ero proprio come tua figlia (e leggendo il libro di Juul ho rivisto tutti i meccanismi che c'erano in casa mia uno per uno) ed ho iniziato a mangiare quando mi han lasciato in pace. Ma tutta quell'ansia me la porto ancora addosso ora che ho 33 anni e non è sempre facile controllarla... tutt'ora quando le cose mi van male la prima cosa a cui penso è smettere di mangiare perchè in questo modo si instaura il meccanismo di ricerca di attenzione.
Dopo tanto tempo e tanto lavoro ho imparato a riconoscere questo lato di me e ad agire di conseguenza, ma è comunque qualcosa che costa molto lavoro e fatica... e che mi porterò dietro per sempre.
Ed intanto che mantieni la calma puoi lavorare sul perché tua figlia fa così... secondo me è lampante che sta cercando di attirare la tua attenzione colpendoti dove sei più debole. I bambini reagiscono con competenza a quanto succede intorno a loro, per cui secondo me più che lavorare su di lei dovete lavorare su di voi (e comunque è un consiglio che rivolgo anche a me stessa su tante cose quando riguarda mio figlio).

in bocca al lupo :bacio

hai risposto riportando la tua esperienza ed io penso sia proprio così
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da crucchina79 » 25 gen 2013, 18:18

se un bambino usa il cibo come ricatto o richiesta di attenzioni dando troppo peso alla cosa si rafforza l'idea che non mangiando si attira l'attenzione.
Sto parlando più da figlia che da mamma in questo momento.... però a lungo termine penso sia più importante aver un buon rapporto con il cibo il mangiare tanto in una fase di poco appetito.... per esempio Thomas ha fatto un paio di settimane in cui a casa mangiava pochissimo (all'asilo mangiava di più). Mio marito aveva iniziato a preoccuparsi ma ho imposto di far finta di niente... dopo un paio di settimane è tornato alla normalità.

mariangelac, immagino che sia difficile quando la vivi da mamma... però non fare paragoni con i fratelli, perché son gemelli ma eterozigoti, per cui sono completamente diversi e probabilmente hanno metabilismi e necessità caloriche diverse... è lo stesso motivo per cui anche gli adulti si saziano con quantità diverse e per cui anche gli adulti hanno pesi diversi anche se mangiano più o meno uguale.....
Magari si ammala di più perché è più gracilina di costituzione... ci sta... cosiglio anche a te il libro che ho consigliato a willy... davvero, è illuminante!
Magari prepara piatti unici e nutrienti.... e annotati quel che mangia, perché davvero, alle volte ci sembra che non mangino niente, ma poi in realtà mangiano quantità adatte al loro stomaco......
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da val978 » 25 gen 2013, 18:46

Ammetto di esserci cascata pure io. Ho sempre tenuto botta ai periodi di inappetenza di mio figlio. Poi sabato scorso gli é stata diagnosticata una carenza di ferro...panico! Ê mancato poco che non mettessi il liofilizzato di cavallo nel biberon di latte :che_dici Lo vedevo fiacco, invece aveva solo un (altro) virus intestinale.
Ovviamente, oltre al malessere, sentita la mia ansia, per due giorni non ha quasi mangiato.
Tornata sulla via della ragione, grazie a mio marito e a gol, sono tornata a controllarmi, e lui é tornato a mangiare, e di gusto anche.
Oggi la pediatra mi ha prescritto degli integratori, e io, nonostante di solito sia restia, glie li do volentieri cosí siamo tutti piu tranquilli.

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da crucchina79 » 26 gen 2013, 18:43

val978, pure io son restia agli integratori, ma quando ci vogliono aiutano e non c'è altro da fare..... secondo me l'importante è non abusarne come fanno certe persone che mangiano in modo del tutto squilibrato e poi imbottiscono i figli di integratori... ben coaudiuvati dai pediatri.
Ma in qualche momento in cui si è debilitati secondo me servono
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da mariangelac » 26 gen 2013, 20:18

crucchina79, io non so se le bimbe siano eterozigoti, quando erano piccole faticavo a riconoscerle anch'io, ora è molto facile ma perche appunto la differenza di peso le distingue molto, la paffutezza, e addirittura l'altezza che man mano che crescono si accentua, perche appunto una mangia come se non avesse mai visto il cibo, e l'altra non glie ne frega nulla di mangiare e lo fa per "accontentarmi", l'unico equilibrato con il cibo è il maschietto
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da crucchina79 » 27 gen 2013, 10:05

sono comunque due persone diverse con approcci al cibo diversi.... una ha molto appetito e l'altra no, crescono in modo diverso anche in altezza, per cui non farei paragoni...
So che sto parlando più da figlia che da mamma (ed è più facile parlare così se non lo si vive), ma proprio perché ho vissuto questa cosa dall'altro lato il mio umile consiglio è di non agitarti e di mantenere la calma, anche se difficile... se si tratta di una fase in cui ha poco appetito passerà e non morirà di fame. Se invece è un ricatto nei vostri confronti rischi solo di peggiorare le cose....
A me bastava pochissimo per essere sazia ed era più che sufficiente dato che anche se ero abbastanza gracilina (lo ero di conformazione) i miei esami erano sempre a posto, non ero denutrita..... ma per la mia famiglia non era mai abbastanza e c'era sempre l'ansia di cosa preparare a me, quanto mangiavo, perché non mangiavo... e credimi che è stato un fardello molto, molto pesante.... secondo me alla lunga premia di più il rapporto che si instaura col cibo che il forzare per un pasto....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da crucchina79 » 27 gen 2013, 10:15

la prima domanda che Juul pone è "mangia poco, ma chi decide quanto è poco? In base a cosa? Mangia davvero poco in senso assoluto o mangia meno di quanto mi aspetterei?"
L'essenziale non è QUANTO mangia, ma che cresca, si sviluppi e conservi la voglia di vivere (cit).
Alle volte noi genitori ci preoccupiamo per un aspetto che in realtà non è così grave come sembra ai nostri occhi perché ci preoccupiamo della loro salute e li amiamo più della nostra vita... secondo me in questi casi conviene anche parlare con altre figure come le insegnanti dell'asilo e il pediatra, che possono vedere in modo obiettivo (non i nonni che per loro i nipoti non mangian mai abbastanza.....)
Alcuni suggerimenti che dà nel libro secondo me sono interessanti:
-chiedere supporto ad altre pesone per valutare l'entità dell'eventuale problema
-analizzare in modo critico il proprio comportamento nei confronti dell'alimentazione del bambino
-quando è comparso il problema? è successo qualcosa di particolare in quel momento?
- passare tempo col bambino senza parlare dei problemi col cibo e delle preoccupazioni e notare se c'è qualche cambiamento anche oltre all'alimentazione
- condividere le proprio preoccupazioni col partner o con altri ma mai col bambino
- mania di più altrove? se sì, er es. all'asilo, chiedere con interesse (e non lamentandosi) al bambino cosa c'è di positivo all'asilo e vedere se si più cambiare qualcosa).
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da mariangelac » 27 gen 2013, 10:44

crucchina79, grazie per i consigli :sorrisoo so bene di cosa parli, io sono stata anoressica, il cibo che diventa strumento, o preferire di diventare "trasparente" per attirare l'attenzione, o per scomparire dal mondo... so tutto, è per questo che tento di restare calma e razionalizzare con mia figlia. Ora è un periodo buono, ma abbiamo attraversato momenti terribili, quando aveva iniziato a stare all'asilo fino al pomeriggio lei non toccava cibo, nè in mensa, nè la merenda che le davo io, nè la mattina perche avvilita da quello che l'aspettava, e neppure al rientro a casa probabilmente perche tutto quel digiuno le aveva chiuso lo stomaco. E' bastato cambiare orario della materna, ora li prendo all'1, e non dico che mangia come gli altri, ma delle volte assaggia in mensa, mangia la mia merenda e tornando a casa, seppur con molti filtri dettati dai suoi gusti, riesco a farla mangiare senza stressarla, solo promettendole il dolcetto di fine pasto a cui lei non rinuncerebbe mai.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da crucchina79 » 27 gen 2013, 11:16

avete trovato il vostro equilibrio :bacio
Hai capito cos'era che la stressava ed avete trovato i vostri modi per superarli... con quello che hai passato di sicuro hai un occhio molto sensibile a questo argomento.. probabilmente lei già di suo mangia poco e tende a somatizzare così. Farla mangiare senza stressarla sicuramente è la cosa migliore! L'importante è che un minimo si nutra e che appunto cresca e non ci siano altri fattori (depressivi intendo).
Magari poi fa come me e a 15 anni diventa una mangiona, chi lo sa! :prr
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da willy75 » 29 gen 2013, 13:05

Ciao a tutte! ieri ho portato Giulia dalla psicoterapeuta e ha voluto che anch'io stessi lì con lei allora la dott.ssa ci ha fatto fare un disegno insieme. Stamattina poi ho sentito la dott.ssa e mi ha detto che il fatto che abbia voluto anche la mamma significa che è un pò regredita ma di non allarmarmi e soprattutto di non fare attenzione a cosa e quanto mangia. In questi gg ha mangiato a colazione e a merenda mentre a pranzo e a cena pochissimo o nulla. Mangiava solo se eravamo a cena dai nonni e distraendosi mangiava un pò di più. a casa provo a farla parlare della sua giornata, dei suoi giochi ma il problema è che lei inizia a parlare con entusiasmo e poi non mangia! :buuu Non so più che fare, in questi gg che la ignoro sul cibo lei comunque non mangia! :argh stasera cenerà a casa dei miei perchè mio marito ed io abbiamo il colloquio con la sua maestra e sono curiosa di sapere se mangia oppure no. aiutooo! :impiccata:
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da val978 » 29 gen 2013, 13:59

lei ti ha detto questo
soprattutto di non fare attenzione a cosa e quanto mangia
e tu hai fatto questo
In questi gg ha mangiato a colazione e a merenda mentre a pranzo e a cena pochissimo o nulla. Mangiava solo se eravamo a cena dai nonni e distraendosi mangiava un pò di più. a casa provo a farla parlare della sua giornata, dei suoi giochi ma il problema è che lei inizia a parlare con entusiasmo e poi non mangia! Non so più che fare, in questi gg che la ignoro sul cibo lei comunque non mangia! stasera cenerà a casa dei miei perchè mio marito ed io abbiamo il colloquio con la sua maestra e sono curiosa di sapere se mangia oppure no.
devi ancora lavorarci un po' su, mi sa... :sorrisoo :bacio

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da willy75 » 29 gen 2013, 14:35

Hai ragione Val devo togliermi dalla testa il problema cibo e anche lei (spero) ricomincerà a mangiare. ma dici che lei capisca? io non la guardo mentre mangia e non le dico nulla, sono tranquilla con lei anche se dentro di me impazzisco a non vederla mangiare!!!
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da pisola » 31 gen 2013, 14:55

Willy come sta andando? :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da willy75 » 1 feb 2013, 14:39

Ciao! la situazione è sempre stabile, ci sono giornate in cui mangia a colazione, pranzo (solo il secondo all'asilo) e merenda altre in cui mangia pochissimo. Io non le chiedo nulla e non pretendo più che mangi. Ora agisco così: le concedo i biscotti a colazione e a merenda con lo yogurt, invece a pranzo e a cena mangia quello che c'è senza toccare i dolci. In questi giorni mangia parecchio grana e formaggi ad es ieri ho cucinato le scaloppine e insieme a lei ho preparato le verdure in pinzimonio con cubetti di grana. Lei ha mangiato parecchio formaggio e due carote ma non ha toccato la carne. io ho fatto finta di nulla dicendole di mangiare quello che c'è e se mangia bene altrimenti nulla senza farmi vedere preoccupata. Giulia poi mi dice: "mamma hai visto quanto ho mangiato?" oppure "anche se sono magra va bene lo stesso se non mangio?" capisco che vuole che la premi se mangia ma la dottssa mi ha detto di non farlo altrimenti capisce che per ottenere coccole e attenzione bisogna usare il cibo e invece no. Piuttosto le dico che è brava per altre cose aumentando la sua fiducia ma non col cibo. Lunedì comunque altra visita dalla psicoterapeuta. Speriamo! :incrocini
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da crucchina79 » 1 feb 2013, 20:34

secondo me dovresti dirle che va bene se lei mangia quel che si sente e che se mangia tanto o poco è lei che lo decide perché è lei che sa se il suo stomaco è pieno o no. E in modo che sia chiaro che te le vuoi bene in ogni caso e non sei delusa o preoccupata se non mangia... in questo modo è lei che prende la responsabilità sul suo mangiare o no, capendo che se mangia troppo poco (o troppo) fa male a lei e non a te.
Piccolo consiglio alimentare: non mescolare carne e formaggio... se ha mangiato solo il formaggio ha avuto ragione lei...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da pisola » 2 feb 2013, 19:01

ciao willy, bene, mi sembra che sei sulla strada giusta, non dare imprtanza a quel che mangia, e non farti vedere nervosa.
Continua così..... :incrocini
non mi piace la frase della bambina...se è magra va bene....cerca di non parlare nemmeno di queste cose, magra brava, bella, grassa...non fare queste associazioni!
Si mangia per stare bene, per crescere, per aiuatare il nostro corpo, le nostre cellule.....io alle mie dico che le verdurine fanno i capelli belli!!!! :risatina: :risatina:
Tienici aggiornate, tifiamo per te! :incrocini

Crucchina, hai ragione, carne e formaggio non andrebbe associato, però anche a casa mia succede...un po' di formaggio sopra l'hamburger, o sopra ai petti di pollo.....dai qualche volta si può fare.... :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”