GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

RICADUTA NEL BARATRO

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da paopao » 23 gen 2013, 15:48

io resto sempre perplessa..credo che ogni caso sia a sè (anche se riconosco tratti comuni nelle esperienze delle altre mamme)
Secondo me ci sono bambini che non sentono il bisogno di mangiare.
Non c'è nessuna strana motivazione psicanalita dietro.
O meglio: si puo' incidere rasserenando il clima; ma il "problema" di fondo resta.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da paopao » 23 gen 2013, 15:49

tanto più che leggendo i vari messaggi mi è parso di capire che willy ha avuto una sera dei buoni riscontri adottando il metodo consigliato dalla psicoterapeuta, ma che poi il rifiuto di mangiare è tornato comunque.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Lotti79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 110
Iscritto il: 16 set 2012, 19:26

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da Lotti79 » 23 gen 2013, 16:33

Ciao a tutte! Anche io con la mia bimba grande, Chiara, ho avuto lo stesso problema con il mangiare quando è' nata Carlotta a novembre...anche Chiara non è mai stata na gran mangiona ma arrivata Carlotta ha proprio deciso di non toccare più cibo...mi ha fatto piacere leggere le vostre storie xche ho capito che ci sono altri messi come me! Il pediatra mi ha dato più o meno i consigli che ho letto da voi ma è davvero difficile metterli in pratica..adesso io mi siedo a tavola lontana da le così resisto alla tentazione di imboccarla e cerco, anche se non mangia, di non darle peso...poi le faccio le coccole doppie "fuori dalla cucina".. Ma è dura non innervosirsi!
C & C !! Batuffoli rosa pieni di amore!!!

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da crucchina79 » 23 gen 2013, 19:11

willy ma sei sicura che lo svenimento sia dovuto a quello?
Se arriva a non mangiare fino a svenire secondo me devi mantenere comunque la calma, perché agitandoti peggiori solo la situazione.
Io ero proprio come tua figlia (e leggendo il libro di Juul ho rivisto tutti i meccanismi che c'erano in casa mia uno per uno) ed ho iniziato a mangiare quando mi han lasciato in pace. Ma tutta quell'ansia me la porto ancora addosso ora che ho 33 anni e non è sempre facile controllarla... tutt'ora quando le cose mi van male la prima cosa a cui penso è smettere di mangiare perchè in questo modo si instaura il meccanismo di ricerca di attenzione.
Dopo tanto tempo e tanto lavoro ho imparato a riconoscere questo lato di me e ad agire di conseguenza, ma è comunque qualcosa che costa molto lavoro e fatica... e che mi porterò dietro per sempre.
Ed intanto che mantieni la calma puoi lavorare sul perché tua figlia fa così... secondo me è lampante che sta cercando di attirare la tua attenzione colpendoti dove sei più debole. I bambini reagiscono con competenza a quanto succede intorno a loro, per cui secondo me più che lavorare su di lei dovete lavorare su di voi (e comunque è un consiglio che rivolgo anche a me stessa su tante cose quando riguarda mio figlio).

in bocca al lupo :bacio
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da willy75 » 23 gen 2013, 22:39

[quote="crucchina79"]willy ma sei sicura che lo svenimento sia dovuto a quello?
Se arriva a non mangiare fino a svenire secondo me devi mantenere comunque la calma, perché agitandoti peggiori solo la situazione.
Io ero proprio come tua figlia (e leggendo il libro di Juul ho rivisto tutti i meccanismi che c'erano in casa mia uno per uno) ed ho iniziato a mangiare quando mi han lasciato in pace. Ma tutta quell'ansia me la porto ancora addosso ora che ho 33 anni e non è sempre facile controllarla... tutt'ora quando le cose mi van male la prima cosa a cui penso è smettere di mangiare perchè in questo modo si instaura il meccanismo di ricerca di attenzione.
Dopo tanto tempo e tanto lavoro ho imparato a riconoscere questo lato di me e ad agire di conseguenza, ma è comunque qualcosa che costa molto lavoro e fatica... e che mi porterò dietro per sempre.
Ed intanto che mantieni la calma puoi lavorare sul perché tua figlia fa così... secondo me è lampante che sta cercando di attirare la tua attenzione colpendoti dove sei più debole. I bambini reagiscono con competenza a quanto succede intorno a loro, per cui secondo me più che lavorare su di lei dovete lavorare su di voi (e comunque è un consiglio che rivolgo anche a me stessa su tante cose quando riguarda mio figlio).

Crucchina allora significa che questo problema rimarrà sempre in lei? o mamma mia sto male a pensarci, il mio timore più grande è che nell'adolescenza usi il cibo come arma di ricatto per qualunque cosa e possa diventare anoressica. Ho troppa paura che succeda.
Questa sera sono stata serenissima anche se dentro di me avrei voluto piangere nel vederla mangiare. Ha mangiato circa 20 gr di pasta e una scatoletta mini di philadelphia poi ha voluto i biscotti. A quel punto le ho detto che se voleva i biscotti doveva almeno mangiare ancora un pò di primo o secondo allora ha scelto un'altra scatoletta di formaggio con un cracker poi si è pappata una confezione di wafer al cioccolato. Ho cercato di rimanere il più calma e serena tranquilla nonostante abbia mangiato poco e moolto lentamente, inoltre ho voluto farle capire che se non voleva più mangiare non era un problema ma che se voleva i biscotti allora doveva mangiare qualcos altro prima. Non voglio che lei pensi di essere libera di mangiare solo i dolci e nient altro. A proposito oggi dai nonni ha mangiato una brioche e dei biscotti a velocità normale. :che_dici
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da willy75 » 23 gen 2013, 22:45

Secondo voi cosa posso fare per lavorare su me stessa? io ho cercato di fissare degli obiettivi in questi giorni ad esempio:
1) cercare di essere serena a tavola e non insistere (a meno che voglia solo i dolci)
2) non arrabbiarmi se fa i capricci ma parlare di quello che prova
3) scegliere degli spazi durante la settimana per giocare tutti insieme
4) mangiare anch'io ciò che mangiano anche loro (di solito io a cena mangiavo il secondo invece ora se cucino il primo anch'io mangio come il marito e le piccole)
5) a tavola parlare di quello che han fatto all'asilo
altro? che posso fare?
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da pisola » 24 gen 2013, 8:07

WILLY :incrocini vedrai che è solo una fase! :sorrisoo

Il punto quattro e il punto cinque mi sembrano perfetti!
Si mangia insieme, più ò meno lo stesso (se sei a dieta mi rendo conto che pure 30gr di pasta possano infastidirti), e si parla, il momento della cena deve servire per parlare per raccontarsi qualcosa, per scambiarsi delle opinioni!
Ci credo molto, a casa mia purtroppo si fa insieme solo la cena, la mattina esco presto, il giorno noi al lavoro , le bambine a scuola, quindi la cena è un momento di incontro, non un momento per rifocillarsi! :risatina:
Il sabato e la domenica le colazioni sono sempre un piacere, qualche volta la bimba grande insieme al papà prepara la colazione e ce la porta a letto.....colazione sul lettone!
Non pensare a sporcare, poi le lenzuola si ambiano, pace, ma certi momenti non tornano! :emozionee

WILLY il papà cosa dice? mangiate insieme, lui non cucina' (nemmeno mio marito lo fa, arriva trafelato dal lavoro, saluta le bimbe, il tempo di togliersi la giacca e siamo a tavola), però partecipa alla cena?......

Willy i punti che ti sei promessa mi piacciono molto, vedrai che andrà tutto bene! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da Oplà » 24 gen 2013, 10:48

willy75 ha scritto: altro? che posso fare?
che ci fanno biscotti brioche e wafer al cioccolato? penso che non dovesti proprio comprarne. Sono tante calorie "gratis" che portano nutrienti molto scadenti, e se un bambino mangia poco, che quel poco sia almeno ricco di proteine vitamine carboidrati complessi ecc.
Il mio ragazzo :risatina: mangia poco, sarà sempre "snello", che ci posso fare, del resto il papà non arriva a 63 kg, pur essendo 1,75, avrà preso da lui. Ma in quel poco che mangia non lascio entrare cibi che riempiono e non nutrono. A questo ci pensano i nonni :pensieroso che lo considerano un maialino all'ingrasso, me ne son fatta una ragione: loro rappresentino pure l'eccezione (e forse questo dà un pò di equilibrio nell'insieme), tanto non sono con lui tutti i giorni, ma l'alimentazione base la controllo io. I cibi tipo i wafer dovrebbero appunto essere un'eccezione, invece li citi molto spesso.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da Oplà » 24 gen 2013, 10:57

un altro suggerimento che mi deriva dal passato remoto! le educatrici del nido.
Porta in tavola un piatto da portata, dove ciascuno possa prendere "a piacere", in questo modo puoi servire una piccolissima porzione di partenza, che non crei sconforto nel vederla (della serie non ce la farò mai a mangiar tutto) e lascia che si serva spontaneamente di bis tris quadris ecc (oppure chiedi "vuoi il bis? io sicuro che lo voglio"). Pietro mangia molto di più se gli metto 10 g di pasta nel piatto, perchè poi ne prende altri 30 g in 5 volte, e così si sente un mangione, e mi dice "wow! mamma hai visto che fame da lupo avevo oggi? ho fatto il cinquis come Valentina a scuola!". Perchè gli pesa sicuro il fatto che lui venga considerato uno che mangia poco, come se fosse un difetto... (attualmente a 5 anni pesa 16 kg per 108 cm, per intenderci)
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da paopao » 24 gen 2013, 12:25

anche io trovo sbagliato dare biscotti fuori dai momenti in cui sono di tradizone consentiti (colazione e merenda)
l'abitudine a finire con un dolcetto è una cattiva abitudine alimentare.
Sono daccordo con oplà
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da crucchina79 » 24 gen 2013, 18:37

willy secondo me non se lo tirerà dietro perché se ci stai lavorando da adesso vedrai che risolverete per il meglio..... ti sei resa conto della situazione e pian piano troverete la vostra strada.... nel mio caso mi han rotto las pelotas fino a 12anni.

Comunque da quello che hai scritto non ha mangiato poi poco... è una bambina e non devi calibrarti sulle porzioni da adulto. Magari a lei basta poco......
Comunque elimina gli alimenti che riempiono e non nutrono ed inizia a cucinare cose nutrienti.... per esempio puoi usare i chicchi integrali (o semi integrali) al posto della pasta che, essendo raffinata, è povera di elementi nutritivi (per lo meno la puoi alternare).
Prediligi i piatti unici in modo che con una portata risolvi primo secondo e contorno.... per esempio io faccio spesso sformati a base di miglio con verdure e legumi oppure carne (alternati), polpette con lenticchie e verdure e pan grattato, frittata con verdura e pane, riso con polpette di carne o con legumi e verdura, zuppa di cereali e legumi...
Altro suggerimento è scrivere quel che mangia, perché alle volte la percezione visiva è ingannevole.....
Una bella idea è quella che ti han già detto di usare i piatti da portata, oppure puoi fare porzioni piccole e non riempire troppo i piatti perché altrimenti sembra che uno non mangi niente ma non è così...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da willy75 » 24 gen 2013, 21:47

Ciao a tutte! premetto che Giulia non è mai stata golosa in questi giorni noto che le cose che mangia volentieri sono i biscotti ma naturalmene concessi solo a merenda e a colazione. Non voglio che mangi tra un pasto e l'altro. L'unica cosa è che in questi giorni dopo cena non ne vuole sapere della frutta allora le concedo due biscotti (ad es oggi li abbiamo preparati insieme e le è piaciuto tantissimo) ma solo se ha mangiato quel che ho cucinato. Oggi comunque è stato uno strazio perchè all'asilo la maestra mi ha detto che ha mangiato pochissimo, ha fatto merenda e stasera si è presa circa 20 gr di pasta e poi 4 biscotti fatti da lei. A tavola ognuno si serve sempre da solo così non si sente obbligata a mangiare tutto però stasera sono ...... ESAURITA!! :buuu :argh E' tutta settimana che non le dico niente, a tavola conversiamo come se niente fosse, non la guardo mentre mangia altrimenti si blocca, non mi arrabbio se fa i capricci ma la faccio parlare e poi le propongo la soluzione, ma .... non è servito a nulla! lei mangia sempre meno e lentamente! oggi ho persino chiesto alle bimbe qual'è l'attività che a loro piace fare di più: Elena mi risposto che le piace cucinare i biscotti mentre Giulia mangiare :che_dici Non vedo l'ora che arrivi lunedi per l'incontro con la dott.ssa.
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Avatar utente
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5315
Iscritto il: 3 ott 2005, 21:18

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da Maris » 25 gen 2013, 0:12

Io da bambina sono stata martorizzata sul mangiare; Alberto ha sempre avuto poco appetito (lui non chiede mai di mangiare) ed io ho scelto di non insistere sul cibo: porzioni piccole, assaggio (minuscolo) obbligatorio, se non piace si può avere un altra cosa sana che c'è in frigo (non cucino altro): formaggio, prosciutto, pane ecc...
Il risultato è che continua a mangiare poco (oggi a mensa ha mangiato meno di metà primo e basta ed all'intervallo delle 10.30 aveva solo una banana), ma sta a tavola volentieri ed apprezza il cibo. :ok

Secondo me è sbagliato dare il dolce dopo cena se si è mangiato, perché potrebbe subentrare il meccanismo: dolce uguale premiazione che potrebbe portare da adulti a cercare una consolazione nel cibo. Il cibo deve essere solo nutrimento e non premio. Se c'è il dolce/gelato deve esserci per tutti, anche per chi ha mangiato poco e niente (io pretenderei solo su un assaggino obbligatorio), così come c'è il pane, la frutta ecc... per tutti; proprio per non dare ai dolci un valore eccessivo ai loro occhi. Se i dolci sono un problema (ci si accorge che il bambino non mangia per aspettare quelli) devono sparire del tutto da casa e per tutti e si può concludere la cena con degli allegri spiedini di frutta fresca oppure con la frutta secca/pinoli/nocciole ecc... (che sono sani e davvero nutrienti) :sorrisoo
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Lotti79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 110
Iscritto il: 16 set 2012, 19:26

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da Lotti79 » 25 gen 2013, 6:39

Leggendovi mi rendo conto di fare un sacco di errori anch'io..generalmente cucinò un piatto unico (xche chiara primo e secondo fatica a mangiarli) che la bimba sbocconcella con un continuo "dai mangia"...poi xo quasi sempre mangia un po' di frutta e il dolce con voracità! Purtroppo e' una cattiva abitudine che ci portiamo da sempre (ben fomentata a casa dei nonni dove sta spesso)...devo trovare il sistema x correggermi/la...
C & C !! Batuffoli rosa pieni di amore!!!

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da mariangelac » 25 gen 2013, 6:51

Consigli non so dartene, intervengo solo perche ho lo stesso "problema" con Sara, o forse dovrei dire che lei ha lo stesso approccio al cibo di tuo figlio.
Fosse per lei potrebbe anche non mangiare, nn ne sente la necessità, e credo che il cibo passi attraverso la sua sfera emotiva e quindi si, che lo usi ANCHE come arma di ricatto.
Io ho passato tutte le fasi, da isterica a zen, i cambiamentii ci sono, lo ammetto, ma parlare da fuori è semplice, poi quando vedi che la sorella e il fratello GEMELLI pesano rispettivamente 6 e 8 chili in piu la calma nn riesci a mantenerla, ma ci provo.
Quando vedi che lei è l'unica dei 3 che si ammala molto piu facilmente, allora capisci che quello che mangia non è abbastanza...
Ora è un periodo relativamente buono :incrocini quando la prendo da scuola la maggior parte delle volte mi dice che nn ha toccato cibo, ed ho imposto la regola che se nn mangia nulla a scuola a casa DEVE mangiare qualcosa, o il primo o il seocndo, in questo l'assecondo e la lascio libera di scegliere tra le cose che cmq le piacciono. Il problema è che lei dice che tutto fa schifo :che_dici non ama le novità, e cmq il gusto deve passare prima dalla barriera degli occhi, se alla vista nn piace non l'assaggia.
Le cose iper caloriche in casa ci sono, sono fondamentalmente per lei, ma glie le concedo solo se ha mangiato qualcosa a tavola, è una regola, anche se ammetto che ci sono stati periodi neri in cui ho concesso di tutto anche fuori regola perche nn toccava cibo.
In bocca al lupo :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da willy75 » 25 gen 2013, 12:51

Ma il problema di mia figlia non è che mangia i dolci e non il resto, il problema è che di punto in bianco ha smesso di mangiare proprio lei che è sempre stata una buona forchetta. capirei se lei fosse una bambina inappetente ma non lo è. capisco che lei usa il cibo per richiamare l'attenzione ma non perchè non ha fame. in questi gg le ho cucinato tutte le pietanze che le piacciono di più e che ha sempre mangiato come la pasta al pesto, la pasta al forno, la minestrina, le scaloppine con patate,.... ma non gliene importa più nulla! quindi il mio problema è farle capire che se ha qualcosa (in questo caso la gelosia verso Elena e già me lo ha detto) non deve usare il cibo per richiedere attenzione ma parlare con me e il suo papà. anche mio marito cerca di farla parlare, ha molta pazienza, ma ora abbiamo adottato tutti i metodi possibili anche quelli della psicoterapeuta ma lei non cambia. :buuu
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da pisola » 25 gen 2013, 13:50

willy non demordere!
con noi puoi sfogarti, puoi crollare, ma non con lei!
fatti vedere e sentire, calma e decisa, continua ad organizzare la vostra giornata senza dare peso al "suo mangiare".
Cerca di distrarla il più possibile!
Bella l'idea dei biscottini insieme :ok
Adesso prepara un bel wend, non solo di manicaretti...... :fischia ma anche di amichetti e giochi, falle sentire che ci sei, che a lei ci tieni, perchè è lei è basta......dille che lei E' UNICA e sarà sempre così!!!!

Impazzisco al ricordo di quando mi vedevo brutta, magari mi stavo preparando per una festa etc, e mia mamma mi diceva "sei bella solo tu" :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da bene » 25 gen 2013, 15:03

io proverei magari con uno sciroppo per stimolare l'appetito...io da piccola anche non mangiavo nulla e mia mamma su consiglio del ped mi dava l'haliborange.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da Ari » 25 gen 2013, 15:54

willy75 ha scritto:Ma il problema di mia figlia non è che mangia i dolci e non il resto, il problema è che di punto in bianco ha smesso di mangiare proprio lei che è sempre stata una buona forchetta. capirei se lei fosse una bambina inappetente ma non lo è.
è possibile che tua figlia si senta in colpa per i sentimenti che prova nei confronti della sorellina e si privi di qualcosa che le piace (il cibo) per autopunirsi?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: RICADUTA NEL BARATRO

Messaggio da Paola67 » 25 gen 2013, 17:50

crucchina79 ha scritto:willy ma sei sicura che lo svenimento sia dovuto a quello?
Se arriva a non mangiare fino a svenire secondo me devi mantenere comunque la calma, perché agitandoti peggiori solo la situazione.
Io ero proprio come tua figlia (e leggendo il libro di Juul ho rivisto tutti i meccanismi che c'erano in casa mia uno per uno) ed ho iniziato a mangiare quando mi han lasciato in pace. Ma tutta quell'ansia me la porto ancora addosso ora che ho 33 anni e non è sempre facile controllarla... tutt'ora quando le cose mi van male la prima cosa a cui penso è smettere di mangiare perchè in questo modo si instaura il meccanismo di ricerca di attenzione.
Dopo tanto tempo e tanto lavoro ho imparato a riconoscere questo lato di me e ad agire di conseguenza, ma è comunque qualcosa che costa molto lavoro e fatica... e che mi porterò dietro per sempre.
Ed intanto che mantieni la calma puoi lavorare sul perché tua figlia fa così... secondo me è lampante che sta cercando di attirare la tua attenzione colpendoti dove sei più debole. I bambini reagiscono con competenza a quanto succede intorno a loro, per cui secondo me più che lavorare su di lei dovete lavorare su di voi (e comunque è un consiglio che rivolgo anche a me stessa su tante cose quando riguarda mio figlio).

in bocca al lupo :bacio

hai risposto riportando la tua esperienza ed io penso sia proprio così
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”