GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Se papà sta via a lungo per lavoro

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Se papà sta via a lungo per lavoro

Messaggio da gattina » 20 gen 2013, 14:35

Salve a tutte, vorrei confrontarmi con le mamme che devono gestire i bambini quando il papà viaggia e si assenta giorni o anche settimane per lavoro. Questa possibilità è sempre più probabile per noi, e temo che Claudio - molto legato al papà oltre che abituato da tempo ad averlo spesso a casa - possa risentirne. Come vi siete trovate?
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: Se papà sta via a lungo per lavoro

Messaggio da gloria » 21 gen 2013, 12:22

spesso il socio resta fuori a dormire per lavoro... però non succede più di una volta a settimana
semmai spesso non viene a cena, torna tardi e quindi alla fine è come se non tornasse per dormire perchè i bimbi vanno a letto presto... vero è che poi al mattino lo vedo, sempre che poi non parta presto...
insomma non è facile...
elia ne risente molto, teresa ancora piccola, chiede dov'è ma poi alla fine importante è che ci sia la sua mammona... :emozionee
elia invece spesso non la prende bene e piange...
io in quelle sere invece per facilitarmi la gestione da sola o vado a cena dalla suocera o vado di pizza... e ovviamente sopravvivo anche senza di lui... :fischia
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Se papà sta via a lungo per lavoro

Messaggio da gattina » 21 gen 2013, 17:02

Beh sopravviveremmo certo, però quando Claudio non c'era e mio marito faceva i turni era un altro discorso. Da quando c'è Claudio lavoro di ufficio, solo che ora è disoccupato da metà luglio e se va in porto almeno uno di 2-3 offerte che ci sono al momento, interessanti per fortuna, sparirà perchè nel migliore dei casi ogni 30 giorni circa avrà qualche giorno a casa.
Comunque, non siamo in condizioni di far gli schizzinosi forse Claudio imparerà anche a non dare scontate nè la presenza delle persone, nè le cose che ha perchè sa che il papà dovrà lavorare per potergli comprare biscotti, latte, giocattoli, carburante per la macchina per portarci all'area bimbi o al parco giochi, o a trovare qualche amichetto - le altre spese non lo interessano :hi hi hi hi
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Se papà sta via a lungo per lavoro

Messaggio da ValeBXL » 22 gen 2013, 9:43

Gattina, anche mio marito parte spesso per lavoro. Almeno due-tre volte al mese, in genere per 2-3 giorni, a volte di più. Devo dire che le mie figlie non ne hanno risentito più di tanto, forse perchè ci sono abituate fin da piccole. Certo, chiedono del papà quando non c'è, io dico sempre quando torna, loro sono serene. Anche io parto ogni tanto, per fortuna meno spesso (una volta ogni due mesi, in genere).
Ho colleghi che partono periodicamente dall'altra parte del mondo per un mese o più (sia uomini che donne), e sembra che lo gestiscano bene. Una mia amica con due bambini dell'età delle mie (8 e 5) è appena partita per un mese in Cina. Ecco, io penso che farei fatica a stare un mese lontana dalle mie figlie.
Non ho pero' capito se tuo marito partirà per periodi lunghi, con rientri periodici a casa, o più spesso, per periodi brevi. Penso che il secondo caso sia più facile da gestire, anche per te.

Valentina

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Se papà sta via a lungo per lavoro

Messaggio da gattina » 22 gen 2013, 14:26

Allora, se andasse bene questo colloquio :incrocini :incrocini :incrocini
il lavoro richiederebbe di star via circa 1 mese di fila, per avere circa 1 settimana a casa. Finora ha avuto riscontri solo da società straniere quindi al momento ci potrebbe essere anche la possibilità che trovi un lavoro all'estero, nel cui caso andrebbe via per primo e noi lo raggiungeremmo in seguito. Ma ancora non è nulla di certo, sono eventualità quindi mi chiedevo se il cambio radicale di abitudine dal papà molto presente al papà che sparisce potesse essere un po' dificile almeno all'inizio.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: Se papà sta via a lungo per lavoro

Messaggio da kuz » 24 gen 2013, 18:56

La nostra situazione è un po' diversa, nel senso che capita che mio marito stia via per qualche settimana, ma non è la norma.
Quando capita cerchiamo di preparare nostra figlia grande per tempo (la piccola è ovviamente ancora troppo piccola) e le spieghiamo che il papà non vorrebbe ma deve stare lontano per un po', che ci mancherà così come noi mancheremo a lui, ma che ci vedremo su skype ogni sera.
Qualche momento di crisi c'è stato, specialmente quando mio marito era in Brasile e la piccola aveva solo 3 settimane, oltretutto a causa di problemi di connessione non riuscivamo nemmeno a vederci con skype, ma tutto sommato ce la siamo cavata benone.
Certo non è facile, ma troverete dei nuovi equilibri.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: Se papà sta via a lungo per lavoro

Messaggio da rossomela » 24 gen 2013, 21:06

Mio marito attualmente lavora tra torino e il messico.
Noi passiamo molto tempo su skype
Il figlio maggiore lo sente via whatsapp e il piccolo lo vuole vedere spesso.

Il piccolo sta soffrendo moltissimo e iniziamo a cercare un ricongiunfgimento fosse pure in messico
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 703
Iscritto il: 2 set 2009, 17:10

Re: Se papà sta via a lungo per lavoro

Messaggio da chloe74 » 24 gen 2013, 21:49

Il mio compagno, in primavera e in autunno, sta via quasi sempre ovvero parte per almeno una settimana, a volte due consecutive, torna a casa per qualche giorno, 4-5 di solito, poi riparte di nuovo per 7 o 15 giorni.
Lo fa da sempre, quindi Mattia è abituato, ma devo dire che man mano che cresce diventa più difficile perché si rende conto di più della mancanza, perché il legame fra loro è molto cresciuto nell'ultimo anno e mezzo (nel senso che ora che mattia cammina, corre, parla bene c'è molta più interazione, fanno tantissime cose insieme), però è anche in grado di capire una spiegazione, anche se non significa che l'accetta... Però sa che prima o poi papà torna e porta pure qualche regalino. quando è possibile ci vediamo su skype, ma a Mattia non piace molto, resiste qualche minuto e basta.
Il tutto, per noi, sta a pianificare un po' le giornate in cui saremo soli, precedere più uscite al parco, al parco giochi, coi cuginetti, insomma cercare di riempire un po' le giornate in modo che non abbia troppo il tempo di pensarci.
A volte è molto stancante o stressante, perché si sfoga solo con te e se sei al limite non hai nessuno a cui passare la palla mentre ti riprendi un po', però dopo i primi giorni prendi comunque un ritmo, una routine che aiuta ad arrivare a fine giornata ancora integra, più o meno :risatina:
In bocca al lupo per il lavoro e per il resto :incrocini :incrocini :incrocini
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Se papà sta via a lungo per lavoro

Messaggio da gattina » 25 gen 2013, 14:06

Grazie ragazze - crepi il lupo! Anche noi abbiamo Skype certo oggi la tecnologia ci aiuta. Poi ho la fortuna di avere i miei accanto - anche se questa cosa va "dosata", a volte la comodità dei genitori porta a porta si ritorce contro :domanda
Certo quando sono piccoli, si adattano, alla fine a noi genitori dispiace tantissimo non vederli per un po' visto che cambiano praticamente ogni giorno!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”