GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Testa dura o c'é dell'altro?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da primomaggio » 10 gen 2013, 13:33

Noi abbiamo questo:
http://www.ibs.it/code/9788804594543/ge ... grave.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ha anche il sentimentometro, ovvero una sorta di orologio con lancetta, le varie espressioni riferite ai diversi sentimenti al posto delle ore e si può girare la lancetta per scegliere di che sentimento sei. A mio figlio piace molto. Di base direi che funziona come l'attività che dice Ishetta.
Mio figlio (val978, che te lo dico a fare), se lo metti sulla sedia 2 minuti a pensare, si divincola, mi ride in faccia, fa versi, insomma, non funziona (a scuola di più, la vive come un'onta perché di solito ci è messo il teppista della classe).
Quindi con lui ha funzionato di più il prendere provvedimenti noi, se non faceva ciò che gli si chiedeva. Metti via i tuoi giochi, se non lo fai tu, lo faccio io, ma se li metto via io, non li vedi per una settimana. Scendi da quella sedia, se non scendi entro il 10, arrivo io e ti faccio scendere io (non pensate che lo legnassi, eh, semplicemente fisicamente lo facevo scendere a terra e mettevo a posto la sedia, della serie non hai alternative). Giochi usati in modo improrio, io lascio fare fino a quando non diventa pericoloso, se diventa pericoloso, interviene il sequesto. Ora basta minacciare il sequestro, e lui scende a più miti consigli.
Per le botte, mi sa che ha cominciato a provarci più tardi, comunque alla prima volta gli si prendo la mano con fermezza e gli dico "no, non voglio, mi fai male". Quando è stato più grande è entrato anche in vigore la punizione, giacché ama molto i cartoni animati, se lui offende mamma e papà, sia verbalmente che fisicamente, al primo giro gli si dice che quel comportamento è negativo e non è accettato, al ripetersi, sanzionata la tv, niente cartoni. So che c'è qualcuno contrario alle punizioni, io questa l'ho usata soprattutto per ripulirgli la bocca, al primo anno di materna - com'è tipico - sparava a volte delle parole allucinanti, ora non più.
Io cerco di spiegargli i miei stati d'animo, se magari abbiamo avuto una discussione, gli spiego che ci sono rimasta male per questo e quest'altro motivo, se mi rendo conto di essere stata sgarbata nei modi, gli chiedo scusa, insomma, cerco di usare il (per me) miglior metodo educativo, che è l'esempio. Ho sempre parlato tanto con lui, anche quando era più piccolo e magari non capiva bene, però alla fine secondo me era rassicurato dal fatto che c'era un perché alle cose, anche se non poteva che coglierne la ragione generica. Se vedo lui arrabbiato, triste, verbalizzo "sei arrabbiato perché non puoi andare al parco?". "Sei triste perché non c'è il papà?" Do insomma un nome al sentimento che sta manifestando.
Val, noi per lavare i denti facevamo così, lui li lavava a me e io a lui, cioè lui mi agitava in bocca il mio spazzolino e intanto io li lavavo a lui. Funzionava, era un gioco di reciprocità, sicché accettava. Poi noi recitiamo come un mantra che se non ci si lava i denti, vengono le carie, quindi era una di quelle cose che si faceva (ora lui stesso sa e vuole farlo) anche se lui si incavolava.
Sostanzialmente, comunque, l'unica cosa che ha funzionato è stato ripetere, ripetere, ripetere fino allo sfinimento le cose e ad un certo punto ho cominciato ad accorgermi che ... gutta cavat lapidem. Insomma, il fatto che non si veda un risultato subito, non vuol dire che non si stia lavorando nella giusta direzione!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da primomaggio » 10 gen 2013, 13:36

ishetta ha scritto:
val978 ha scritto: Comunque concordo che lui non è capace (forse perchè piccolo) di gestire le eccezioni. Il problema è farlo capire a mio marito, che in virtù del "non si può sempre dire no" in realtà dice quasi sempre si (salvo poi prendere provvedimenti drastici quando non riesce più a contenerlo), quindi i no toccano quasi sempre a me. Con me, naturalmente, Valerio i no li accetta leggermente più che con suo padre.
Anche a casa mia è così. :che_dici
Ragazze, qui oltre ai figli, ci hanno clonato pure i mariti :fischia

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da crucchina79 » 12 gen 2013, 14:36

ishetta ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Il suggerimento di ishetta mi pare stupendo...
ullallà :ahaha
lo penso davvero! Non è una cosa che ho mai sentito fare a tante mamme, invece penso che sia un buon metodo per permettere ai bambini di capire ed incanalare le loro ansie, frustrazioni, la rabbia....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da laura s » 13 gen 2013, 21:33

Quando Annalisa a circa 3 anni ha iniziato a fare un sacco di storie per non lavarsi i denti io le ho fatto vedere su google un pò di foto di carie e non abbiamo mai più avuto nessun problema! :ok

Come "stare a riflettere" anche io intendo in un angolino o su una sedia. Annalisa se ce la metto ci sta, Francesco va tenuto lì fisicamente e si offende a morte. Comunque Ish carina la tua idea delle figurine, magari fra qualche mese lo posso fare, ora come ora il mio duenne non è ancora in grado!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da lalat » 14 gen 2013, 14:41

ishetta ha scritto:I libri di Vale77 non li conosco.
Io, per altro, avevo fatto un portalistini e ritagliato dai giornali delle figure (in questo caso si possono usare facce arrabbiate, tristi ed altro) e incollate su dei cartoncini che poi abbiamo infilato dentro i portalistini.
Poi fai un gioco.
Secondo te perchè questo singore è arrabbiato? Cosa gli sarà successo e si va avanti così per trasmettergli un modo per imparare a gestire la rabbia.
E' un'ottima idea. Te la ha suggerita qualcuno? E' il metodo usato proprio di terapisti nell'area neuropsicologica per insegnare a gestire le emozioni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2245
Iscritto il: 30 ago 2006, 9:04

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da sara75 » 14 gen 2013, 16:56

laura s ha scritto:Quando Annalisa a circa 3 anni ha iniziato a fare un sacco di storie per non lavarsi i denti io le ho fatto vedere su google un pò di foto di carie e non abbiamo mai più avuto nessun problema! :ok
Io ho fatto + o - la stessa cosa, solo che prima gli ho fatto vedere un cartone animato del corpo umano in cui facevano vedere i mostriciattoli dei denti che fanno i buchi con il trapano e che vengono spazzati via dallo spazzolino e al posto di google abbiamo aperto la bocca io e mio marito dato che io non ho carie, nè otturazioni (= da bambina sono stata brava e obbediente), mentre mio marito è un campo minato (= da bambino ho disobbedito alla nonna e non mi sono lavato i denti) e la cosa ha funzionato alla grande :ok
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da laura s » 14 gen 2013, 17:00

sara75 ha scritto:
laura s ha scritto:Quando Annalisa a circa 3 anni ha iniziato a fare un sacco di storie per non lavarsi i denti io le ho fatto vedere su google un pò di foto di carie e non abbiamo mai più avuto nessun problema! :ok
Io ho fatto + o - la stessa cosa, solo che prima gli ho fatto vedere un cartone animato del corpo umano in cui facevano vedere i mostriciattoli dei denti che fanno i buchi con il trapano e che vengono spazzati via dallo spazzolino e al posto di google abbiamo aperto la bocca io e mio marito dato che io non ho carie, nè otturazioni (= da bambina sono stata brava e obbediente), mentre mio marito è un campo minato (= da bambino ho disobbedito alla nonna e non mi sono lavato i denti) e la cosa ha funzionato alla grande :ok
In effetti spesso se le cose vengono spiegate anche se sono piccoli le afferrano benissimo! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da gattina » 14 gen 2013, 20:28

laura s ha scritto:Quando Annalisa a circa 3 anni ha iniziato a fare un sacco di storie per non lavarsi i denti io le ho fatto vedere su google un pò di foto di carie e non abbiamo mai più avuto nessun problema! :ok
Claudio ogni tanto cerca di togliersi la cintura di sicurezza dal seggiolino, sto pensando di fargli vedere le smulazioni dei crash-test ma non vorrei che si spaventi... o che li scambia per giostre da Luna Park :x:
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da ishetta » 14 gen 2013, 20:48

lalat ha scritto:
ishetta ha scritto:I libri di Vale77 non li conosco.
Io, per altro, avevo fatto un portalistini e ritagliato dai giornali delle figure (in questo caso si possono usare facce arrabbiate, tristi ed altro) e incollate su dei cartoncini che poi abbiamo infilato dentro i portalistini.
Poi fai un gioco.
Secondo te perchè questo singore è arrabbiato? Cosa gli sarà successo e si va avanti così per trasmettergli un modo per imparare a gestire la rabbia.
E' un'ottima idea. Te la ha suggerita qualcuno? E' il metodo usato proprio di terapisti nell'area neuropsicologica per insegnare a gestire le emozioni.
No sono avanti di mio
:caduta_sedia: sto scherzando ovviamente
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da vale77 » 14 gen 2013, 22:05

Bé ish é avanti davvero...
L'idea dei libri la prendo sicuro, ma quella di costruire, ritagliare ecc nonnfa per me, giá lo so.
Anche se é un'idea meravigliosa eh..

Ma io ricordo ancora quando raccontavi che tenevi i semi della zucca per non comprare a parte i semi di zucca.... :hi hi hi hi
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da ishetta » 14 gen 2013, 22:08

vale77 ha scritto:Bé ish é avanti davvero...
L'idea dei libri la prendo sicuro, ma quella di costruire, ritagliare ecc nonnfa per me, giá lo so.
Anche se é un'idea meravigliosa eh..

Ma io ricordo ancora quando raccontavi che tenevi i semi della zucca per non comprare a parte i semi di zucca.... :hi hi hi hi
Peccato che li ho buttati tutti xchè li ho messi in dispesa dietro a un pacco di pasta e hanno fatto la muffa :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”