GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Testa dura o c'é dell'altro?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da vale77 » 10 gen 2013, 0:12

laura s ha scritto:
vale77 ha scritto:
laura s ha scritto:Senti una curiosità... ma quando mena altri bimbi che fai?? E a te alza le mani??

sì alza le mani anche a me e a suo papà quando fa i suoi capricci brutti.
quandi li alza con un amico o anche con noi gli dico (con l'espressione più convincente che riesco ad avere) che non si fa per nessun motivo, che deve dire a parole cosa vuole.
e quando lo fa con noi aggiungo che non ottiene niente così, solo di farci arrabbiare.

ho provato anche quando è lui ad essere picchiato a dirgli che so che non è bello, che ci rimane male ecc, e anche gli altri bambini quando lo fa lui ci rimangono male, uindi di non farlo.
non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te insomma :hi hi hi hi
Per me (ma ripeto PER ME) picchiare i genitori e gli altri bambini è inaccettabile. Francesco ultimamente sta attraversando una fase manesca, giusto questa sera mi ha dato una patta perchè voleva una cosa che avevo in mano e gli avevo detto di no. Sa che non lo deve fare infatti arriva subito a chiedere scusa al rimprovero, ma tant'è lo fa di nuovo, perchè chiedere scusa non gli costa molto, abbraccio bacino e via a fare quel che vuole (anche lui è par@cu*o). Dato che come detto per me è una cosa estremamente grave, da ieri sono passata al castigo e lo tengo immobile in un angolo 2 minuti facendogli una predica severa concomitante (ottenendo un pianto dirotto con tremore diffuso e poi scuse decisamente più sincere), e se picchia usando un gioco glielo sequestro. Mi sembra che stia funzionando molto meglio del rimprovero isolato. Forse se il rimprovero da solo non basta dovresti inasprire la questione anche tu... Ti aggiorno su come stiamo andando fra qualche giorno...
Ma giá lo faccio, non sono stata precisa.
Se dá una pacca isolata viene sgridato e basta.
Se insiste o dá botte ripetute, viene messo nella sua cameretta a pensare.
Lí le reazioni sono varie, di solito dopo un pó mi chiama e mi dice che ci ha pensato e non lo fará piú.
Altre volte si mette a giocare :che_dici
Il fattondintogliergli un gioco lo faccio, mai al primo richiamo, ma se persevera lo tolgo.
Succede se lo usa in modo improprio, non solo se lo usa per menare.
X es in qs periodo mi sfida mettendo in bocca i piccoli oggetti...
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da ishetta » 10 gen 2013, 0:14

laura s ha scritto:
vale77 ha scritto:
laura s ha scritto:Senti una curiosità... ma quando mena altri bimbi che fai?? E a te alza le mani??

sì alza le mani anche a me e a suo papà quando fa i suoi capricci brutti.
quandi li alza con un amico o anche con noi gli dico (con l'espressione più convincente che riesco ad avere) che non si fa per nessun motivo, che deve dire a parole cosa vuole.
e quando lo fa con noi aggiungo che non ottiene niente così, solo di farci arrabbiare.

ho provato anche quando è lui ad essere picchiato a dirgli che so che non è bello, che ci rimane male ecc, e anche gli altri bambini quando lo fa lui ci rimangono male, uindi di non farlo.
non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te insomma :hi hi hi hi
Per me (ma ripeto PER ME) picchiare i genitori e gli altri bambini è inaccettabile. Francesco ultimamente sta attraversando una fase manesca, giusto questa sera mi ha dato una patta perchè voleva una cosa che avevo in mano e gli avevo detto di no. Sa che non lo deve fare infatti arriva subito a chiedere scusa al rimprovero, ma tant'è lo fa di nuovo, perchè chiedere scusa non gli costa molto, abbraccio bacino e via a fare quel che vuole (anche lui è par@cu*o). Dato che come detto per me è una cosa estremamente grave, da ieri sono passata al castigo e lo tengo immobile in un angolo 2 minuti facendogli una predica severa concomitante (ottenendo un pianto dirotto con tremore diffuso e poi scuse decisamente più sincere), e se picchia usando un gioco glielo sequestro. Mi sembra che stia funzionando molto meglio del rimprovero isolato. Forse se il rimprovero da solo non basta dovresti inasprire la questione anche tu... Ti aggiorno su come stiamo andando fra qualche giorno...
Lauras ma a 2 anniil dhiedere scusa, metodo che usa mio marito :che_dici , non esiste.
La scusa implica il fatto che tu bambino prenda atto che il tuo comportamento istintivo (xchè la repressione di una dinamica corporea è questo) è sbagliato. Mica lo sa xchè è sbagliato, per lui è giusto così. Ripete a pappagallo scusa e bon. Due minuti dopo, come dici anche tu, èdi nuovo lì a rifarlo schè è una reazione istintiva che non sa gestire.
Bisogna avere i mezzi per gestire la rabbia e gli scatti d'ira.
Il ripetere scusa secondo me è prematuro a neanche 2 anni.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da vale77 » 10 gen 2013, 0:18

ishetta ha scritto:
vale77 ha scritto:
laura s ha scritto:Senti una curiosità... ma quando mena altri bimbi che fai?? E a te alza le mani??

sì alza le mani anche a me e a suo papà quando fa i suoi capricci brutti.
quandi li alza con un amico o anche con noi gli dico (con l'espressione più convincente che riesco ad avere) che non si fa per nessun motivo, che deve dire a parole cosa vuole.
e quando lo fa con noi aggiungo che non ottiene niente così, solo di farci arrabbiare.

ho provato anche quando è lui ad essere picchiato a dirgli che so che non è bello, che ci rimane male ecc, e anche gli altri bambini quando lo fa lui ci rimangono male, uindi di non farlo.
non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te insomma :hi hi hi hi
Vale anche emma intorno all'età del tuo ha avuto questi scatti d'ira.
Io ho fatto un lavoro a casa sulla rabbia. Abbiamo fatto dei teatrini facciali su come si esperime la rabbia, la tristezza. Abbiamo disegnato i volti, preso un paio di libretti ad hoc. Per me è qnche importante che capiscano che la rabbia si può canalizzare e chegli scatti d'ira vanno gestiti.
Abbiamo anche drammatizzato un po' con dei pupazzetti home made. Adesso va decisamente meglio, un po' il tempo un po' il lavoro fatto.
Mi fai venire in mente che lui al nido aveva un libro che si intitolava proprio rabbia mi pare...
Ecco è questo
http://www.libreriauniversitaria.it/rab" onclick="window.open(this.href);return false; ... 8883620195
Che l'aveva colpito molto, potrei comprarlo..

E che anche urlo di mamma, sempre sulla rabbia lo colpiva tanto.

Potrei lavorare con dei libri.
Hai dei suggerimenti sui titoli, a parte i due sopra?

E mi viene in mente che lui gioca molto a fare coi suoi giochi ció che noi facciamo con lui...potrei giocare un po' in questo modo con lui... Cioé facendo fare ai suoi giochi ció che fa lui e vedere come agisce.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da ishetta » 10 gen 2013, 0:19

vale77 ha scritto:
laura s ha scritto:
vale77 ha scritto:
laura s ha scritto:Senti una curiosità... ma quando mena altri bimbi che fai?? E a te alza le mani??

sì alza le mani anche a me e a suo papà quando fa i suoi capricci brutti.
quandi li alza con un amico o anche con noi gli dico (con l'espressione più convincente che riesco ad avere) che non si fa per nessun motivo, che deve dire a parole cosa vuole.
e quando lo fa con noi aggiungo che non ottiene niente così, solo di farci arrabbiare.

ho provato anche quando è lui ad essere picchiato a dirgli che so che non è bello, che ci rimane male ecc, e anche gli altri bambini quando lo fa lui ci rimangono male, uindi di non farlo.
non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te insomma :hi hi hi hi
Per me (ma ripeto PER ME) picchiare i genitori e gli altri bambini è inaccettabile. Francesco ultimamente sta attraversando una fase manesca, giusto questa sera mi ha dato una patta perchè voleva una cosa che avevo in mano e gli avevo detto di no. Sa che non lo deve fare infatti arriva subito a chiedere scusa al rimprovero, ma tant'è lo fa di nuovo, perchè chiedere scusa non gli costa molto, abbraccio bacino e via a fare quel che vuole (anche lui è par@cu*o). Dato che come detto per me è una cosa estremamente grave, da ieri sono passata al castigo e lo tengo immobile in un angolo 2 minuti facendogli una predica severa concomitante (ottenendo un pianto dirotto con tremore diffuso e poi scuse decisamente più sincere), e se picchia usando un gioco glielo sequestro. Mi sembra che stia funzionando molto meglio del rimprovero isolato. Forse se il rimprovero da solo non basta dovresti inasprire la questione anche tu... Ti aggiorno su come stiamo andando fra qualche giorno...
Ma giá lo faccio, non sono stata precisa.
Se dá una pacca isolata viene sgridato e basta.
Se insiste o dá botte ripetute, viene messo nella sua cameretta a pensare.
Lí le reazioni sono varie, di solito dopo un pó mi chiama e mi dice che ci ha pensato e non lo fará piú.
Altre volte si mette a giocare :che_dici
Il fattondintogliergli un gioco lo faccio, mai al primo richiamo, ma se persevera lo tolgo.
Succede se lo usa in modo improprio, non solo se lo usa per menare.
X es in qs periodo mi sfida mettendo in bocca i piccoli oggetti...
Io evitei di metterlo in camera xchè appunto
1. È fuori cotrollo e visto che ti sfida con gli oggetti piccoli in bocca eviterei
2. Se non gliene frega si mette a giocare
Lo metterei da qualche parte dove sono io. Che so, su una poltrona, un angolo.

Per il gioco. Se il gioco diventa motivo di litigio/botte lo sequestro subito dando un'alternativa che può essere anche qualcosa d più calmo come un libro
Se invece lo usa in modo inopportuno dipende. Dipende cosa intendiamo x inopportuno. Se è una questione di sicurezza valuto, se semplicemnte gioca a modo suo lo lascio fare.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da ishetta » 10 gen 2013, 0:21

vale77 ha scritto:
ishetta ha scritto:
vale77 ha scritto:
laura s ha scritto:Senti una curiosità... ma quando mena altri bimbi che fai?? E a te alza le mani??

sì alza le mani anche a me e a suo papà quando fa i suoi capricci brutti.
quandi li alza con un amico o anche con noi gli dico (con l'espressione più convincente che riesco ad avere) che non si fa per nessun motivo, che deve dire a parole cosa vuole.
e quando lo fa con noi aggiungo che non ottiene niente così, solo di farci arrabbiare.

ho provato anche quando è lui ad essere picchiato a dirgli che so che non è bello, che ci rimane male ecc, e anche gli altri bambini quando lo fa lui ci rimangono male, uindi di non farlo.
non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te insomma :hi hi hi hi
Vale anche emma intorno all'età del tuo ha avuto questi scatti d'ira.
Io ho fatto un lavoro a casa sulla rabbia. Abbiamo fatto dei teatrini facciali su come si esperime la rabbia, la tristezza. Abbiamo disegnato i volti, preso un paio di libretti ad hoc. Per me è qnche importante che capiscano che la rabbia si può canalizzare e chegli scatti d'ira vanno gestiti.
Abbiamo anche drammatizzato un po' con dei pupazzetti home made. Adesso va decisamente meglio, un po' il tempo un po' il lavoro fatto.
Mi fai venire in mente che lui al nido aveva un libro che si intitolava proprio rabbia mi pare...
Ecco è questo
http://www.libreriauniversitaria.it/rab" onclick="window.open(this.href);return false; ... 8883620195
Che l'aveva colpito molto, potrei comprarlo..

E che anche urlo di mamma, sempre sulla rabbia lo colpiva tanto.

Potrei lavorare con dei libri.
Hai dei suggerimenti sui titoli, a parte i due sopra?

E mi viene in mente che lui gioca molto a fare coi suoi giochi ció che noi facciamo con lui...potrei giocare un po' in questo modo con lui... Cioé facendo fare ai suoi giochi ció che fa lui e vedere come agisce.
I due libri li avevo presi in biblioteca quindi nom ricoro il titolo, ma era il classico cartonato x piccoli.

Se no lo puoi fare tu con un portalistini e delle immagini ritagliate dai giornali. Io lo avevo fatto per un discorso di alimentazione.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da crucchina79 » 10 gen 2013, 1:13

Penso che sia importante fargli capire che la rabbia (o frustrazione o quel che è) va canalizzata in un certo modo e non repressa.... l'adulto deve cercare di capire cosa sta dietro alle reazioni ed aiutarlo ad esprimerle in modo diverso, ma reprimere per me non va mai bene.
Il suggerimento di ishetta mi pare stupendo...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da ishetta » 10 gen 2013, 9:18

crucchina79 ha scritto:Il suggerimento di ishetta mi pare stupendo...
ullallà :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da paopao » 10 gen 2013, 9:54

quella della punizione fermi su una seggiolina non con tutti funziona.
Col mio ad esempio.
Ci ho provato a più riprese per anni.
Ma si divincola, urla, ride; in pratica passo i minuti a tenerlo fermo io e lui immagino li interpreti come un simpatico momento in cui mamma gli sta appiccicato per tot minuti. :che_dici
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da val978 » 10 gen 2013, 10:30

Vale anche emma intorno all'età del tuo ha avuto questi scatti d'ira.
Io ho fatto un lavoro a casa sulla rabbia. Abbiamo fatto dei teatrini facciali su come si esperime la rabbia, la tristezza. Abbiamo disegnato i volti, preso un paio di libretti ad hoc. Per me è qnche importante che capiscano che la rabbia si può canalizzare e chegli scatti d'ira vanno gestiti.
Abbiamo anche drammatizzato un po' con dei pupazzetti home made. Adesso va decisamente meglio, un po' il tempo un po' il lavoro fatto.
ishetta a che età avete fatto questo lavoro?
ti ha indirizzato la pedagogista o hai fatto a modo tuo?

chiedere scusa, rimproverarlo, metterlo in punizione su Valerio non ha alcun effetto, stessa reazione di paopao (quindi, nella sua testa, lui capisce che ha ottenuto l'attenzione di mammà per ben due minuti :che_dici .
Se no lo puoi fare tu con un portalistini e delle immagini ritagliate dai giornali. Io lo avevo fatto per un discorso di alimentazione.
non ho capito, mi spieghi meglio?
i libri che ha citato Vale77, quindi, li sconsigli o li consigli? (ho un ordine in sospeso su amazon!)
io ho "questa è la mia faccia" ma Valerio non lo ha calcolato più di tanto...

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da val978 » 10 gen 2013, 10:34

la cosa più difficile è gestire i momenti di rabbia in quel momento...
perchè sequestrare l'oggetto lanciato va bene se è il suo gioco preferito. stamattina ha lanciato lo spazzolino (perchè voleva il dentifricio per la quarta volta, e mio marito ha detto no). che faccio, gli sequestro lo spazzolino? :perplesso chiaramente no, devi inventarti una soluzione all'istante e quindi è facile sbagliare.

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da ishetta » 10 gen 2013, 10:48

val978 ha scritto:
Vale anche emma intorno all'età del tuo ha avuto questi scatti d'ira.
Io ho fatto un lavoro a casa sulla rabbia. Abbiamo fatto dei teatrini facciali su come si esperime la rabbia, la tristezza. Abbiamo disegnato i volti, preso un paio di libretti ad hoc. Per me è qnche importante che capiscano che la rabbia si può canalizzare e chegli scatti d'ira vanno gestiti.
Abbiamo anche drammatizzato un po' con dei pupazzetti home made. Adesso va decisamente meglio, un po' il tempo un po' il lavoro fatto.

Era già nato Edo, quindi fra i 3 e i 4 anni.

val978 ha scritto: ishetta a che età avete fatto questo lavoro?
ti ha indirizzato la pedagogista o hai fatto a modo tuo?
Fatto io.
val978 ha scritto:
Se no lo puoi fare tu con un portalistini e delle immagini ritagliate dai giornali. Io lo avevo fatto per un discorso di alimentazione.
non ho capito, mi spieghi meglio?
i libri che ha citato Vale77, quindi, li sconsigli o li consigli? (ho un ordine in sospeso su amazon!)
io ho "questa è la mia faccia" ma Valerio non lo ha calcolato più di tanto...
I libri di Vale77 non li conosco.
Io, per altro, avevo fatto un portalistini e ritagliato dai giornali delle figure (in questo caso si possono usare facce arrabbiate, tristi ed altro) e incollate su dei cartoncini che poi abbiamo infilato dentro i portalistini.
Poi fai un gioco.
Secondo te perchè questo singore è arrabbiato? Cosa gli sarà successo e si va avanti così per trasmettergli un modo per imparare a gestire la rabbia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da ishetta » 10 gen 2013, 10:50

val978 ha scritto:la cosa più difficile è gestire i momenti di rabbia in quel momento...
perchè sequestrare l'oggetto lanciato va bene se è il suo gioco preferito. stamattina ha lanciato lo spazzolino (perchè voleva il dentifricio per la quarta volta, e mio marito ha detto no). che faccio, gli sequestro lo spazzolino? :perplesso chiaramente no, devi inventarti una soluzione all'istante e quindi è facile sbagliare.
Secondo me devi fare un passo indietro. Se Valerio, come Edo, è un bambino che non gestisce l'eccezione non la concedere. Perchè sei arrivato al quarto dentifricio? E' chiaro che x lui è un gioco, perchè doveva finire a 4 e non a 5/6/7 ecc.?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da val978 » 10 gen 2013, 12:41

Perchè sei arrivato al quarto dentifricio? E' chiaro che x lui è un gioco, perchè doveva finire a 4 e non a 5/6/7 ecc.?
perchè se il lavaggio dei denti non diventa un gioco, lui si rifiuta. quindi quellA volta al giorno che riusciamo a piazzarlo al lavandino cerchiamo di renderlo un momento piacevole per lui, e se a lui piace mettersi più volte il dentifricio glie lo concediamo.

Comunque concordo che lui non è capace (forse perchè piccolo) di gestire le eccezioni. Il problema è farlo capire a mio marito, che in virtù del "non si può sempre dire no" in realtà dice quasi sempre si (salvo poi prendere provvedimenti drastici quando non riesce più a contenerlo), quindi i no toccano quasi sempre a me. Con me, naturalmente, Valerio i no li accetta leggermente più che con suo padre.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da val978 » 10 gen 2013, 12:49

:martello ho dovuto cercare su google che è un portalistini :risatina:
adesso ho capito meglio :ok

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da ishetta » 10 gen 2013, 13:17

val978 ha scritto:
Perchè sei arrivato al quarto dentifricio? E' chiaro che x lui è un gioco, perchè doveva finire a 4 e non a 5/6/7 ecc.?
perchè se il lavaggio dei denti non diventa un gioco, lui si rifiuta. quindi quellA volta al giorno che riusciamo a piazzarlo al lavandino cerchiamo di renderlo un momento piacevole per lui, e se a lui piace mettersi più volte il dentifricio glie lo concediamo.
Il dentista a Emma, che non faceva storie ma ogni tanto si scocciava di doversi lavare i denti sempre, in occasione della prima visita ha regalato una marea di cose pro lavaggio denti. C'era il bicchierino col nome del dentista, lo spazzolino dei personaggi, il mini dentifricio e anche fumetti con batteri e tartaro :ahah e poi un tabellone dove attaccare gli stickers a forma di molare :caduta_sedia: per ogni lavaggio denti. Poi l'ha fatta andare su e giu con la poltrona e le ha spiegato come si lavano i denti.
Insomma da allora è lei che ti chiama per andarsi a lavare i denti... e mi dice sempre "Mamma ma quando torniamo dal dentista?".
Insomma potresti regalargli tu il kit del dentista anche fatto da te low cost magari dopo un lavaggio denti in cui si è comportato particolarmente bene.
val978 ha scritto: Comunque concordo che lui non è capace (forse perchè piccolo) di gestire le eccezioni. Il problema è farlo capire a mio marito, che in virtù del "non si può sempre dire no" in realtà dice quasi sempre si (salvo poi prendere provvedimenti drastici quando non riesce più a contenerlo), quindi i no toccano quasi sempre a me. Con me, naturalmente, Valerio i no li accetta leggermente più che con suo padre.
Anche a casa mia è così. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da primomaggio » 10 gen 2013, 13:33

Noi abbiamo questo:
http://www.ibs.it/code/9788804594543/ge ... grave.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ha anche il sentimentometro, ovvero una sorta di orologio con lancetta, le varie espressioni riferite ai diversi sentimenti al posto delle ore e si può girare la lancetta per scegliere di che sentimento sei. A mio figlio piace molto. Di base direi che funziona come l'attività che dice Ishetta.
Mio figlio (val978, che te lo dico a fare), se lo metti sulla sedia 2 minuti a pensare, si divincola, mi ride in faccia, fa versi, insomma, non funziona (a scuola di più, la vive come un'onta perché di solito ci è messo il teppista della classe).
Quindi con lui ha funzionato di più il prendere provvedimenti noi, se non faceva ciò che gli si chiedeva. Metti via i tuoi giochi, se non lo fai tu, lo faccio io, ma se li metto via io, non li vedi per una settimana. Scendi da quella sedia, se non scendi entro il 10, arrivo io e ti faccio scendere io (non pensate che lo legnassi, eh, semplicemente fisicamente lo facevo scendere a terra e mettevo a posto la sedia, della serie non hai alternative). Giochi usati in modo improrio, io lascio fare fino a quando non diventa pericoloso, se diventa pericoloso, interviene il sequesto. Ora basta minacciare il sequestro, e lui scende a più miti consigli.
Per le botte, mi sa che ha cominciato a provarci più tardi, comunque alla prima volta gli si prendo la mano con fermezza e gli dico "no, non voglio, mi fai male". Quando è stato più grande è entrato anche in vigore la punizione, giacché ama molto i cartoni animati, se lui offende mamma e papà, sia verbalmente che fisicamente, al primo giro gli si dice che quel comportamento è negativo e non è accettato, al ripetersi, sanzionata la tv, niente cartoni. So che c'è qualcuno contrario alle punizioni, io questa l'ho usata soprattutto per ripulirgli la bocca, al primo anno di materna - com'è tipico - sparava a volte delle parole allucinanti, ora non più.
Io cerco di spiegargli i miei stati d'animo, se magari abbiamo avuto una discussione, gli spiego che ci sono rimasta male per questo e quest'altro motivo, se mi rendo conto di essere stata sgarbata nei modi, gli chiedo scusa, insomma, cerco di usare il (per me) miglior metodo educativo, che è l'esempio. Ho sempre parlato tanto con lui, anche quando era più piccolo e magari non capiva bene, però alla fine secondo me era rassicurato dal fatto che c'era un perché alle cose, anche se non poteva che coglierne la ragione generica. Se vedo lui arrabbiato, triste, verbalizzo "sei arrabbiato perché non puoi andare al parco?". "Sei triste perché non c'è il papà?" Do insomma un nome al sentimento che sta manifestando.
Val, noi per lavare i denti facevamo così, lui li lavava a me e io a lui, cioè lui mi agitava in bocca il mio spazzolino e intanto io li lavavo a lui. Funzionava, era un gioco di reciprocità, sicché accettava. Poi noi recitiamo come un mantra che se non ci si lava i denti, vengono le carie, quindi era una di quelle cose che si faceva (ora lui stesso sa e vuole farlo) anche se lui si incavolava.
Sostanzialmente, comunque, l'unica cosa che ha funzionato è stato ripetere, ripetere, ripetere fino allo sfinimento le cose e ad un certo punto ho cominciato ad accorgermi che ... gutta cavat lapidem. Insomma, il fatto che non si veda un risultato subito, non vuol dire che non si stia lavorando nella giusta direzione!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da primomaggio » 10 gen 2013, 13:36

ishetta ha scritto:
val978 ha scritto: Comunque concordo che lui non è capace (forse perchè piccolo) di gestire le eccezioni. Il problema è farlo capire a mio marito, che in virtù del "non si può sempre dire no" in realtà dice quasi sempre si (salvo poi prendere provvedimenti drastici quando non riesce più a contenerlo), quindi i no toccano quasi sempre a me. Con me, naturalmente, Valerio i no li accetta leggermente più che con suo padre.
Anche a casa mia è così. :che_dici
Ragazze, qui oltre ai figli, ci hanno clonato pure i mariti :fischia

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da crucchina79 » 12 gen 2013, 14:36

ishetta ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Il suggerimento di ishetta mi pare stupendo...
ullallà :ahaha
lo penso davvero! Non è una cosa che ho mai sentito fare a tante mamme, invece penso che sia un buon metodo per permettere ai bambini di capire ed incanalare le loro ansie, frustrazioni, la rabbia....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da laura s » 13 gen 2013, 21:33

Quando Annalisa a circa 3 anni ha iniziato a fare un sacco di storie per non lavarsi i denti io le ho fatto vedere su google un pò di foto di carie e non abbiamo mai più avuto nessun problema! :ok

Come "stare a riflettere" anche io intendo in un angolino o su una sedia. Annalisa se ce la metto ci sta, Francesco va tenuto lì fisicamente e si offende a morte. Comunque Ish carina la tua idea delle figurine, magari fra qualche mese lo posso fare, ora come ora il mio duenne non è ancora in grado!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Testa dura o c'é dell'altro?

Messaggio da lalat » 14 gen 2013, 14:41

ishetta ha scritto:I libri di Vale77 non li conosco.
Io, per altro, avevo fatto un portalistini e ritagliato dai giornali delle figure (in questo caso si possono usare facce arrabbiate, tristi ed altro) e incollate su dei cartoncini che poi abbiamo infilato dentro i portalistini.
Poi fai un gioco.
Secondo te perchè questo singore è arrabbiato? Cosa gli sarà successo e si va avanti così per trasmettergli un modo per imparare a gestire la rabbia.
E' un'ottima idea. Te la ha suggerita qualcuno? E' il metodo usato proprio di terapisti nell'area neuropsicologica per insegnare a gestire le emozioni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”