GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

paura della cacca

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: paura della cacca

Messaggio da olfersia » 9 nov 2012, 9:39

Io credo che se riesce a farla puoi cominciare a darle la mannite (adesso che ha l'intestino pieno no, non va bene, al limite una supposta di glicerine o un microclisma, ma sai tu cosa è meglio).
Tutti i giorni, nel latte, senza però dirle che gliela dai (potrebbe innescarsi ilmeccanismo se non prendo la mannite non faccio la cacca), è leggermente dolce potrebbe nemmeno accorgersene.
In questo modo, rimanendo le feci molto morbide non dovrebbe riuscire a trattenerla, quando ha lo stimolo. Quando vedrai che non le trattiene più la dai a giorni alterni e poi elimini.
Di solito aiuta. La mannite è un'alternativa naturale al paxabel e simili.
Parlale parlale parlale, dille che è una fase di crescita e che tu l'aiurterai ad affronatarla. Ma che non bisogna avere fretta! Com'è che si dice? Che la gatta frettolosa fece i gattini ciechi?

:incrocini

Siamo con te!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1447
Iscritto il: 7 ott 2005, 17:47

Re: paura della cacca

Messaggio da dmgrazia » 9 nov 2012, 10:02

grazie olfersia!
da domenica le sto dando di nuovo il paxabel, che ha preso per tanto tanto tempo e che avevo sospeso a settembre piu' o meno ... pero' ci mette un po' a fare effetto, e finora quasi niente (a parte qualcosa nelle mutandine ieri)
la mannite l'avevo provata tempo fa, ma sembrava non le facesse proprio niente, pero' in effetti potrei riprovare ...
le suppostine o i clisterini li vive come un incubo, proprio non posso farglieli (da piccolissima purtroppo ne ha subiti un po' ... :martello a me )
stasera proverò con lo "schizzetto" (quella perettina di gomma arancione) che invece a volte tollera, lo vede come un gioco ... ma glielo faccio solo con acqua tiepida, non so quanto faccia effetto... cos'altro potrei usare, che non sai irritante come la glicerina??
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: paura della cacca

Messaggio da olfersia » 9 nov 2012, 10:21

Acqua tiepida e camomilla, in abbondanza... aiuta ad evacuare, non dovrebbe causare irritazione o bruciore.
Certo, se parlando con lei riuscissi a convincerla a fare un microclisma risolveresti prima, ma ti capisco, Riki ne ha subiti un paio poi abbiamo lasciato perdere proprio perchè si stava terrorizzando...

La mannite è uno zucchero naturale che non viene metabolizzato e serve ad attirare acqua nell'intestino, mantenendo le feci molli. Credo che un terzo di panetto sia la dose minima efficace.
Deve però bere tanta acqua.
Dai comunque anche al paxabel il tempo di agire, poi eventualmente lo sostituisci con la mannite.
Ma l'importante è che Alice superi questa sua paura di fare la cacca, altrimenti a periodi dovrà essere in qualche modo aiutata a non bloccarsi.
Io la definisco stitichezza di testa, oltre che fisica.

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1447
Iscritto il: 7 ott 2005, 17:47

Re: paura della cacca

Messaggio da dmgrazia » 9 nov 2012, 10:30

olfersia ha scritto:Acqua tiepida e camomilla, in abbondanza... aiuta ad evacuare, non dovrebbe causare irritazione o bruciore.
Certo, se parlando con lei riuscissi a convincerla a fare un microclisma risolveresti prima, ma ti capisco, Riki ne ha subiti un paio poi abbiamo lasciato perdere proprio perchè si stava terrorizzando...

La mannite è uno zucchero naturale che non viene metabolizzato e serve ad attirare acqua nell'intestino, mantenendo le feci molli. Credo che un terzo di panetto sia la dose minima efficace.
Deve però bere tanta acqua.
Dai comunque anche al paxabel il tempo di agire, poi eventualmente lo sostituisci con la mannite.
Ma l'importante è che Alice superi questa sua paura di fare la cacca, altrimenti a periodi dovrà essere in qualche modo aiutata a non bloccarsi.
Io la definisco stitichezza di testa, oltre che fisica. :bacio
si, nel nostro caso è sicuramente cosi'!!
grazie, almeno qui non mi sento "nel vuoto", quando parlo con altre mamme qui sembra che nessuno abbia mai avuto questo problema e ho la netta sensazione che pensino che io esagero!
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: paura della cacca

Messaggio da olfersia » 9 nov 2012, 10:43

dmgrazia ha scritto:grazie, almeno qui non mi sento "nel vuoto", quando parlo con altre mamme qui sembra che nessuno abbia mai avuto questo problema e ho la netta sensazione che pensino che io esagero!
Questa sensazione l'ho provata anche io....
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: paura della cacca

Messaggio da gloria » 9 nov 2012, 11:28

bene... continua a rassicurarla e farle sentire che non è sola, che tutto si risolverà, che non è un problema, ma una fase... questo è più importante di ogni altra cosa
fai in modo che adesso si liberi... perchè quetso è importante
se la cacca è diventata dura ovviamente ha dolore
quindi va liberata... con clistere... pazienza... le dici che dopo questo non ne fa più, che adesso iniziate questa cosa insieme del vasino (piano piano... non puoi pretendere che dall'oggi al domani inizi a fare la cacca nel vasino)
e poi aggiungi al tutto la mannite che l'aiuta a tenere le feci morbide e quindi facilita il tutto
coraggio... passerà... :incrocini
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

francesca1978
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 696
Iscritto il: 19 set 2012, 17:47

Re: paura della cacca

Messaggio da francesca1978 » 9 nov 2012, 11:49

dmgrazia, ho letto la tua storia e della tua Alice... ti capisco ho avuto il tuo identico problema con Ludovico nato il 02/07/2007 (sono coetanei) :sorrisoo
Abbiamo superato la sua paura per il water il 15 luglio 2012 (certe date rimangono impresse).
La pediatra mi diceva non devi andare da nessun psicologo infantile risolve da solo naturalmente tu non mettergli fretta, le maestre dicevano non ci è mai capitato un caso simile, alla fine provavo sempre quella sensazione di essere sola e l'unica ad avere questo problema.
Capitava persino che se aveva la pancia dolorante non voleva andare a scuola preferiva rimanere a casa, si vergognava, era più una paura di essere deriso dai suoi amichetti, di dover chiedere alla bidella di mettergli il pannolino. Per lui era diventato un grosso problema, perchè spesso vedeva i suoi amici che facevano la cacca insieme, diceva mamma ma perchè io non ci riesco. La svolta c'è stata il giorno del suo compleanno... mi ha detto mamma sono grande, devo fare la cacca nel water... 13 gg di tentativi e alla fine c'è riuscito.
Non ho consigli da darti ho scritto la mia esperienza per farti sentire meno sola
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per te e per la tua bimba
Ludovico 02/07/2007
Mia 24/04/2013
Viola 02/08/2016
3 come i diamanti che compongono un trilogy

Avatar utente
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1447
Iscritto il: 7 ott 2005, 17:47

Re: paura della cacca

Messaggio da dmgrazia » 9 nov 2012, 12:31

francesca1978 ha scritto:dmgrazia, ho letto la tua storia e della tua Alice... ti capisco ho avuto il tuo identico problema con Ludovico nato il 02/07/2007 (sono coetanei) :sorrisoo
Abbiamo superato la sua paura per il water il 15 luglio 2012 (certe date rimangono impresse).
La pediatra mi diceva non devi andare da nessun psicologo infantile risolve da solo naturalmente tu non mettergli fretta, le maestre dicevano non ci è mai capitato un caso simile, alla fine provavo sempre quella sensazione di essere sola e l'unica ad avere questo problema.
Capitava persino che se aveva la pancia dolorante non voleva andare a scuola preferiva rimanere a casa, si vergognava, era più una paura di essere deriso dai suoi amichetti, di dover chiedere alla bidella di mettergli il pannolino. Per lui era diventato un grosso problema, perchè spesso vedeva i suoi amici che facevano la cacca insieme, diceva mamma ma perchè io non ci riesco. La svolta c'è stata il giorno del suo compleanno... mi ha detto mamma sono grande, devo fare la cacca nel water... 13 gg di tentativi e alla fine c'è riuscito.
Non ho consigli da darti ho scritto la mia esperienza per farti sentire meno sola
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per te e per la tua bimba
grazie per aver scritto!! alice dice esattamente le stesse cose!!
lei ora è proprio ossessionata da questa cosa, pensa che stamattina l'ho lavata come al solito (al mattino la lavo indipendentemente dalla cacca, e lei ormai lo sa!) e subito dopo mi ha detto: mamma ma perche' non mi lavi?
dopo ha voluto fare un tentativo sul vasino (non riuscito) e comunque ha voluto essere lavata di nuovo, e dopo 30 secondi (giuro!) mi ha detto: mamma ma perche' non mi hai lavato??
mi ha spaventata, era come se ormai non si rendesse conto di quello che succede, ha solo quel pensiero fisso ... figuratevi che ci ha fatto caso anche mio marito!!
stiamo cercando di parlarne il meno possibile, di distrarla con altro, ma è lei che ormai non parla d'altro!! sembra che abbia solo l'obiettivo di non fare piu' la cacca nelle mutandine!
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: paura della cacca

Messaggio da cristiana » 9 nov 2012, 12:47

Passerà, so che ora ti sembra impossibile, ma passerà!

Sono d'accordo con olfersia sulla mannite, soprattutto se vedi che la trattiene
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: paura della cacca

Messaggio da bene » 9 nov 2012, 12:55

francesca1978 ha scritto:, le maestre dicevano non ci è mai capitato un caso simile,
maestre che dicono cose simili dovrebbero andare ad insegnare ai pidocchi, non ai bambini. :bomba
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: paura della cacca

Messaggio da gloria » 9 nov 2012, 14:55

francesca1978 ha scritto:La pediatra mi diceva non devi andare da nessun psicologo infantile risolve da solo naturalmente tu non mettergli fretta
ovviamente non posso che quotare questo aspetto
secondo me uno psicologo fomenterebbe ancora di più la paura e la vergogna
la bimba è grandicella per capire che se si va da un dottore per una determinata cosa vuole dire che la tal cosa è veramente grave e importante
e quindi il circolo diventa vizioso...
boh io lascerei perdere sinceramente
però se ormai hai preso appuntamento e sei convinta che sia la cosa giusta vai....
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: paura della cacca

Messaggio da primomaggio » 9 nov 2012, 22:08

Ciao dmgrazia, mi sono iscritta proprio ora, come dicevo nella mia presentazione è tanto tempo che leggo... Vorrei darti anche la mia esperienza, perché ti capisco bene.
Anche il mio bambino ha sofferto (e ogni tanto ha qualche ricaduta) di questo problema, che a noi genitori la neuropsichiatra infantile ha detto chiamarsi encopresi. Noi siamo andati da lei, indirizzati da una mia conoscente pedagogista a cui mi ero rivolta in cerca di qualche consiglio, non sapendo più come comportarci. Infatti dallo spannolinamento, dopo un brillante inizio, mio figlio non aveva mai voluto fare la cacca, né nel vasino né nel water. La tratteneva e tratteneva e tratteneva per poi farla nelle mutandine e quando ciò accadeva, si sporcava più volte al giorno, come si fossero aperte le cataratte.
Tralascio le motivazioni che secondo questa dottoressa (che ha incontrato due volte solo noi genitori, il bambino non l'ha visto) hanno portato a questa situazione, perché ti vorrei piuttosto riportare l'aspetto tecnico della faccenda, così come lei ci ha spiegato. A forza di trattenere la cacca, il bambino perde il controllo della muscolatura, per cui il suo riflesso a trattenere va oltre la sua volontà, così come va al di là della sua volontà il momento del rilascio. Ti assicuro che quando me ne ha parlato in questi termini, mi sono sentita male, però ti dico anche subito che con i suoi consigli pratici, la situazione dal punto di vista fisico è migliorata nel giro di poco tempo. Bisogna fare in modo che la muscolatura si rilassi, per farlo ci ha detto di mettere il bambino seduto sul water (sul vasino, nel tuo caso, visto che sembra possa giovare), per il primo periodo anche tre volte al giorno, per almeno mezzora. In questa posizione gli sfinteri un po' alla volta si decontraggono. Meglio sarebbe se il bambino appoggiasse i piedini su di un piano di modo che le gambe siano un po' piegate, quindi l'uso del vasino sarebbe proprio idoneo allo scopo. Il mio non voleva saperne di quest'ultimo e perciò, seduto sul water, poggiava i piedi su di uno sgabellino. In quella mezzora il bambino non deve pensare a fare la cacca e spingere, ma - stando seduto lì - può dedicarsi ad attività per lui rilassanti. Se tu puoi, l'ideale sarebbe che tu stessi lì con lei: noi appoggiandoci ad un tavolinetto, leggevamo, facevamo costruzioni, giocavamo con piccoli giochi da tavolo, insomma, era un momento nostro ed evidentemente aveva bisogno di sentirmi vicina.
Lei ci avvisò che NON avremmo visto prodotto per i primi giorni, ma di insistere, con molta serenità. La incontrammo di venerdì, il lunedì mattina il mio bimbo fece la cacca nel water. Da quel giorno, le sedute (come le chiamiamo noi) si sono ridotte a una al giorno e lui regolare come un orologio ha prodotto tutte le mattine. Poi ha cambiato un po' ritmi, ma lì c'entra un intestino irritabile, che di per sé porta ad un po' di irregolarità. Tutto questo avveniva a ottobre dell'anno scorso... ti dico che mio figlio ha cominciato a recarsi al bagno per la cacca spontaneamente solo a luglio di quest'anno... prima ero io, avendo affinato ormai una capacità di capire quando era il momento, che lo invitavo ad andare in bagno, da principio accompagnandolo, poi bastava dirglielo e lui faceva da solo. Però a me francamente non importava più di tanto l'autonomia, l'importante che non trattenesse, l'autonomia sarebbe arrivata quando se la fosse sentita lui e così è stato.
Spero di esserti stata utile, mi pareva che questo aspetto non fosse stato toccato.
Dimenticavo, la pediatra di mio figlio mi ha chiesto se esistono altri casi in famiglia e ce ne sono sia in famiglia mia che del papà. Secondo lei la maturazione sfinterica completa può avvenire in alcuni bimbi verso i 5-6 anni e la presenza di altri casi potrebbe confermarlo. Su questo non mi sento di dire nulla, te la riporto come m'è stata detta.
Volevo in ultimi confermarti che sì, la serenità della mamma gioca un ruolo fondamentale, io dal colloquio con la npi sono uscita un po' scombussolata, ma poi ho rielaborato tante cose e ho imparato a pensare che non sarà così per sempre e ad avere pazienza. Solo che la serenità non ce la si può imporre, va conquistata con maggior fiducia in noi stesse e nei nostri figli.
In bocca al lupo per tutto :incrocini , vedrai che ne uscite!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: paura della cacca

Messaggio da lalat » 10 nov 2012, 0:17

Davide che avevo spannolinato a 32 mesi (inizio materna) faceva solo nel vasino e quindi io avevo portato il vasino alla materna. Dopo un po' di mesi mi hanno detto che potevo riportarlo a casa perché non serviva più. Stranamente non ho dato peso a questo problema ... come invece faccio per altre cose ... forse perché stava talmente tanto alla materna che non avevo il tempo di pensare alla sua cacca.
Purtroppo ho lo stesso problema non risolto con le caccole ... una volta avevo aperto un post ... non è un problema comune e abbiamo trovato modo di risolverlo artificialmente ... ma è un problema. IN pratica non si soffia il naso e non si è mai infilato un dito nel naso in vita sua ... ha paura e schifo delle sue caccole. Io gliele tiro fuori con la pinzetta e le nascondo subito nella carta igienica perché non vuole guardarle. Il naso si riempie nel giro di 2 gg e lo vedo che allarga le narici per respirare meglio ...
Sono riuscita da pochissimo a fargli usare da solo la soluzione salina isomar spray, in entrambe le narici la spruzza da solo ogni sera e poi si soffia il naso da solo, così ammorbidisce le caccole, soffia e non guarda cosa gli esce dal naso. Questo per dirti che questo problema lo abbiamo risolto inventandoci un sistema pratico/meccanico piuttosto che cercando di risolvere il problema psicologico ... la soluzione isomar la avevo presa tempo fa e non c'era verso di fargliela usare e per usarla io faticavo ... poi sono riuscita a farlo provare. Quindi insisti col vasino, quando ti chiede aiuto lei, prima che ti chieda aiuto ignorala. Altri consigli non ne ho.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: paura della cacca

Messaggio da primomaggio » 10 nov 2012, 10:14

"come si fossero aperte le CATERATTE :dizionario ", scusate l'errore...

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: paura della cacca

Messaggio da bene » 10 nov 2012, 10:43

lalat ha scritto:Davide che avevo spannolinato a 32 mesi (inizio materna) faceva solo nel vasino e quindi io avevo portato il vasino alla materna. Dopo un po' di mesi mi hanno detto che potevo riportarlo a casa perché non serviva più. Stranamente non ho dato peso a questo problema ... come invece faccio per altre cose ... forse perché stava talmente tanto alla materna che non avevo il tempo di pensare alla sua cacca.
Purtroppo ho lo stesso problema non risolto con le caccole ... una volta avevo aperto un post ... non è un problema comune e abbiamo trovato modo di risolverlo artificialmente ... ma è un problema. IN pratica non si soffia il naso e non si è mai infilato un dito nel naso in vita sua ... ha paura e schifo delle sue caccole. Io gliele tiro fuori con la pinzetta e le nascondo subito nella carta igienica perché non vuole guardarle. Il naso si riempie nel giro di 2 gg e lo vedo che allarga le narici per respirare meglio ...
Sono riuscita da pochissimo a fargli usare da solo la soluzione salina isomar spray, in entrambe le narici la spruzza da solo ogni sera e poi si soffia il naso da solo, così ammorbidisce le caccole, soffia e non guarda cosa gli esce dal naso. Questo per dirti che questo problema lo abbiamo risolto inventandoci un sistema pratico/meccanico piuttosto che cercando di risolvere il problema psicologico ... la soluzione isomar la avevo presa tempo fa e non c'era verso di fargliela usare e per usarla io faticavo ... poi sono riuscita a farlo provare. Quindi insisti col vasino, quando ti chiede aiuto lei, prima che ti chieda aiuto ignorala. Altri consigli non ne ho.
forse dirò una banalità ma se un bambino prova schifo per un suo prodotto corporale forse si può provare a fargli vedere che anche mamma e papà producono le stesse cose...io ho avuto un miglioramento nella situazione di mia figlia quando le ho fatto vedere la mia cacca... :hi hi hi hi
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: paura della cacca

Messaggio da crucchina79 » 10 nov 2012, 12:34

Forse ja bisogno di essere rassicurata sul fatto che la cacca non è sporcizia, è comunque una parte di quello che ha mangiato che non serve più, ma far la cacca non vuol dire essere sporchi, ma vuol dire che si sta bene.
E concordo nel farl vedere che anche gli altri la fanno e che è una cosa normale....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: paura della cacca

Messaggio da olfersia » 10 nov 2012, 15:38

gloria ha scritto:
francesca1978 ha scritto:La pediatra mi diceva non devi andare da nessun psicologo infantile risolve da solo naturalmente tu non mettergli fretta
ovviamente non posso che quotare questo aspetto
secondo me uno psicologo fomenterebbe ancora di più la paura e la vergogna
la bimba è grandicella per capire che se si va da un dottore per una determinata cosa vuole dire che la tal cosa è veramente grave e importante
e quindi il circolo diventa vizioso...
boh io lascerei perdere sinceramente
però se ormai hai preso appuntamento e sei convinta che sia la cosa giusta vai....
Non sono d'accordo.
Psicologo o NPI lavorano prima solo coi genitori, poi se non è sufficiente si interfacciano col bambino.
Anche io, come ha ben raccontato primomaggio, ho tratto molto giovamento dall'incontro con la psicologa: mi ha dato gli strumenti per aiutare mio figlio e il bambino non lo ha mai visto.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 209
Iscritto il: 5 nov 2011, 10:29

Re: paura della cacca

Messaggio da martinanarni » 10 nov 2012, 15:54

forza,tieni duro...non immagini quanto comprenda la tua "sofferenza", il tuo disagio... :coccola
speriamo si risolva presto,tienici aggiornata.un abbraccio
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: paura della cacca

Messaggio da primomaggio » 10 nov 2012, 19:00

olfersia ha scritto:
gloria ha scritto:
francesca1978 ha scritto:La pediatra mi diceva non devi andare da nessun psicologo infantile risolve da solo naturalmente tu non mettergli fretta
ovviamente non posso che quotare questo aspetto
secondo me uno psicologo fomenterebbe ancora di più la paura e la vergogna
la bimba è grandicella per capire che se si va da un dottore per una determinata cosa vuole dire che la tal cosa è veramente grave e importante
e quindi il circolo diventa vizioso...
boh io lascerei perdere sinceramente
però se ormai hai preso appuntamento e sei convinta che sia la cosa giusta vai....
Non sono d'accordo.
Psicologo o NPI lavorano prima solo coi genitori, poi se non è sufficiente si interfacciano col bambino.
Anche io, come ha ben raccontato primomaggio, ho tratto molto giovamento dall'incontro con la psicologa: mi ha dato gli strumenti per aiutare mio figlio e il bambino non lo ha mai visto.
Io mi trovo d'accordo con Olfersia. Logicamente ciascuno intraprende la strada che più lo convince, senza convinzione qualunque intervento penso perderebbe di efficacia. Però io non credo che un bambino che si sporca le mutandine e trattiene tanto la cacca, non lo viva come un problema, perché gli provoca un notevole disagio fisico.
E cercare un aiuto esterno per risolvere, non penso che per il bambino sia necessariamente preoccupante o costituisca un aggravante, anzi, la sensazione che io ho avuto con mio figlio è che sia stato un sollievo, perché finalmente mamma e papà hanno preso in mano la questione.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: paura della cacca

Messaggio da lalat » 11 nov 2012, 1:16

bene ha scritto:forse dirò una banalità ma se un bambino prova schifo per un suo prodotto corporale forse si può provare a fargli vedere che anche mamma e papà producono le stesse cose...io ho avuto un miglioramento nella situazione di mia figlia quando le ho fatto vedere la mia cacca... :hi hi hi hi
Ci ho provato non sai quanto .... ed è proprio paura del suo prodotto corporale ... inizialmente mi dicevano che era paura di staccarsi da un suo prodotto ... poi ho visto che gli fa proprio schifo. Quando lo aiuto a pulirsi il naso piange se cerco di mostrarli il contenuto ... allora evito. Meno male che ora ha imparato con lo spray .. perché è grande ... non potevo continuare io con la pinzetta ... lui del resto non voleva più farsele togliere e sperava che se ne andassero da sole ...
Tra l'altro non posso nemmeno ignorare questa cosa perché è ha sofferto di otiti croniche e tenere pulito il naso è fondamentale ... quindi o agisce lui o devo agire io ...
Però ... lui è riuscito con lo spray solo quando io ho smesso di sgridarlo per la sua mancanza di capacità e per la sua eccessiva schizzinosità ... sono diventata sua complice, gli ho chiesto di venire da me se aveva bisogno, se avesse avuto necessità di pulirsi il naso, lo avrei aiutato io ... così senza imporgli niente gli ho provato a suggerire un modo per essere autonomo ... quello dello spray ... gli ho detto "prova di nuovo, prova tu, io non faccio niente, se riesci così puoi pulirti da solo, se non riesci vieni da me che ti aiuto ... per il momento facciamo così che non ci corre dietro nessuno".
Ho preferito questo approccio di solidarietà nei confronti del suo disgusto piuttosto che fargli guardare contro voglia i prodotti del suo naso ... poi credo che l'importante sia diventare complici di nostro figlio e fargli capire che il suo problema è anche un nostro problema e che lo aiuteremo a proteggerlo. Concordo nel chiedere aiuto a qualche esperto perché le dinamiche fisiche del trattenimento della cacca non le conosciamo e un aiuto esterno può aiutare nella gestione moltissimo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”