GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Non mi dà respiro...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
hope77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3826
Iscritto il: 3 lug 2006, 15:38

Non mi dà respiro...

Messaggio da hope77 » 29 ott 2012, 12:10

ciao a tutte, scrivo qui in cerca di consigli perchè sto vivendo una situazione davvero pesante.
Ho due bimbe, la grande è all'asilo, da settembre, e la piccola è a casa con me visto che io non lavoro. Il problema è la piccola, Linda.
E' sempre stata super mammona, fin dal primo giorno che è nata ha sempre e solo voluto stare con me. Il papà non lo calcolava proprio e si è mantenuta su questa linea. Il problema è che sta peggiorando sempre più. Io non ho aiuti particolari dai nonni perchè lavorano tutti, quindi sta con mia madre qualche ora ogni tanto e con mia suocera solo in casa mia perchè fuori non riesce a gestirsela..
In pratica io vivo tutto il giorno con lei attaccata ad una gamba..letteralmente eh...se non mi vede per un secondo sono urla che sembra siano partite le sirene. Sono capricci su capricci, se la ignoro durante queste sue scenate, a volte anche lunghe più di un'ora, si fa la cacca addosso dal nervoso, morsica me, sbatte in giro la roba. Sembra posseduta :che_dici
Con la sorella poi non ne parliamo. Quando Melissa rientra, vorrebbe qualche coccola ma non riesco a fargliela. Linda si comporta come un rottwailer, forse peggio.
Ho provato le buone, ho provato le "cattive" ignorandola, non so come prenderla. Non si stacca da me. Diverse mamme mi dicono che è un periodo, ma lei va avanti dalla nascita.
Se io sono in casa, non sta con nessun altro. Se io non ci sono bene o male fa la brava ma se inizia a dire "mamma" è finita...va in crisi dura e sono urla, pianti e strepiti. Fino a quando non rientro non smette. Solo con mia madre è più tranquilla e mi cerca meno.
Non mi fa davvero più vivere...non mi fa neanche pranzare perchè mi morde fino a quando non cedo (e credetemi che ho provato a non cedere ma non ci molla).
Consigli????? Sono esausta....sento che sto fallendo con lei perchè non trovo la chiave giusta e questa cosa mi logora davvero, ma non posso vivere in simbiosi con lei. Soprattutto perchè Melissa ne sta soffrendo...
:thank_you:
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da floddi » 29 ott 2012, 12:39

piaaano piaaano con tanta pazienza, la lasci con un'altra persona.
Puoi permetterti una baby sitter o un micronido?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da mammaely » 29 ott 2012, 13:45

piu' che lasciarla con un altra persona (che non risolve il problema ma di fatto lo rimanda) io cercherei di imparare a gestirla per prima cosa..

Lo so che è dura anche il mio ultimo era un po' cosi, tutti mi dicevano che era perchè era maschio, io ovviamente non ci ho mai creduto, era cosi e basta...

fosse stato per lui sarebbe stato sempre in braccio, sempre attaccato a me, ma piano piano, allungando i tempi gradatamente ce l'abbiam fatta...

cerca di impegnarla in cose che la interessano (pasta di sale, costruzioni, travasi, cose cosi') inizi con lei e poi piano piano ti allontani se ti chiama le rispondi ma da lontano, insomma, nn devi abbandonarla di botto ma staccarla gradatamente... altrimenti nn è davvero giusto nei confronti della sorella....

cmq io nido e baby sitter nn li prederei proprio in considerazione, sei a casa, è piccola, non ha senso, e poi ripeto, rimanda solo il problema perchè una volta che è ancora con te ricomincerebbe da capo se non peggio
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da Pluga » 29 ott 2012, 13:54

Ciao
se non sbaglio la tua cucciola ha 15 mesi, giusto? Porta pazienza.... Uno dei miei cuccioli a 15 mesi non coamminava ancora.... Secondo me ci metti meno fatica ad assecondarla che ad ostacolarla... che ti costa fare una coccola alla grande tenendo la piccola in braccio? Quando comincerà a fare giochi organizzati, ad interagire pdi più con la sorella passerà. Semplicemente ha tempi più lunghi. E se non la prendi in braccio cosi piccola l'unica cosa che capisce è che la stai rifiutando. E' stata più tempo in pancia che fuori, pensaci....
In bocca al lupo, e cerca di goderti le coccole che ti mancheranno!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da floddi » 29 ott 2012, 14:11

Melissa ha bisogno di un pò di tempo con la mamma senza sorella, è giusto.
Quindi se puoi permettertela, una baby sitter è l'ideale per qualche ora.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da Pluga » 29 ott 2012, 14:15

floddi ha scritto:Melissa ha bisogno di un pò di tempo con la mamma senza sorella, è giusto.
Quindi se puoi permettertela, una baby sitter è l'ideale per qualche ora.
Vero anche questo! Se possible, bene che passi un po' di tempo con la grande. Se non puoi lasciare la piccola nemmeno un paio d'ore ogni tanto, fai in modo che non diventi un elemneto da "nervi tesi", alòtrimenti rovini il tempo che passi con la grande in ogni caso.

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da mammaely » 29 ott 2012, 14:44

boh a me lo scaricabarile come tecnica non piace
ripeto, risolverebbe il problema x quelle due ore ma poi gliela farebbe pagare dopo, e anche con gli interessi secondo me.....
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
hope77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3826
Iscritto il: 3 lug 2006, 15:38

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da hope77 » 29 ott 2012, 14:46

Pluga ha scritto:Ciao
se non sbaglio la tua cucciola ha 15 mesi, giusto? Porta pazienza.... Uno dei miei cuccioli a 15 mesi non coamminava ancora.... Secondo me ci metti meno fatica ad assecondarla che ad ostacolarla... che ti costa fare una coccola alla grande tenendo la piccola in braccio? Quando comincerà a fare giochi organizzati, ad interagire pdi più con la sorella passerà. Semplicemente ha tempi più lunghi. E se non la prendi in braccio cosi piccola l'unica cosa che capisce è che la stai rifiutando. E' stata più tempo in pancia che fuori, pensaci....
In bocca al lupo, e cerca di goderti le coccole che ti mancheranno!
con la sorella interagisce anche piuttosto bene, vista l'età, ma il problema è se Melissa cerca me. Ecco allora diventa un avvoltoio. Se ho Linda in braccio e Melissa si avvicina, non la vuole. Morde me e lei. Le tira i capelli, le fa tutte per farla allontanare e lei, stanca poi di essere "maltrattata", ovviamente si dedica ad altro.
Anche la messa a letto è tragica...solo con me prende sonno. Ho già superato il fattore lettone e ora almeno riesco a metterla nel lettino da sola, in cameretta con Melissa, ma sono rare le notti intere che ci dorme dentro :che_dici

Babysitter qui dalle mie parti, un piccolo paese, non ce ne sono e tanto meno micronidi o babyparking. ci sono solo i classici asilo o asilo nido. Mio marito infatti a volte mi dice che l'anno prossimo è il caso di mandarla e temo che abbia ragione, per staccarla un po'. Immagino però che se lei continua ad essere così possessiva con me, anche l'inserimento in un eventuale nido sarebbe tragico....altro che inserimento graduale...
mammaely ha scritto:....cerca di impegnarla in cose che la interessano (pasta di sale, costruzioni, travasi, cose cosi') inizi con lei e poi piano piano ti allontani se ti chiama le rispondi ma da lontano, insomma, nn devi abbandonarla di botto ma staccarla gradatamente... o
posso provare a fare così. Per ora non si dedica a nulla che non sia io, ma tentare non nuoce. Le costruzioni le fa solo se c'è qualcuno lì ma casomai impastare o travasare le piace anche.

Tipo stamattina, io ero in camera nostra, lei stava girando tra cameretta e bagno. Come non mi ha più sentito mettere a posto si è precipitata come un falco e da allora non mi ha più mollata. Non capisco. Va bene l'ansia da separazione, va bene che ora cominciano le paure ma non può andare in panico se per 2 minuti non mi sente..

Il fatto è che poi io sono talmente stanca che divento anche brusca nelle reazioni, tollero molto meno e la mia tensione sicuramente non aiuta :buuu
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da mammaely » 29 ott 2012, 14:54

e provare a coinvolgerla (ovvio, è piccola eh?) pero' tipo tu pieghi i panni.. e gliene dai un po da piegare, stiri? e le dai l'assa mignon e stira... se cucini le dai qualcosa da pastrocciare,le fai mettere i panni in lavatrice cose cosi...

travasi con manu funzionavano,

glieli facevo far coi fagioli, con la farina gialla,e poi le bottiglie sonore (ma forse li era un po piu'piccolo, cmq prova... riempi delle bottiglie trasparenti tipo quelle del latte, metti dentro pasta cruda colorata (e la potete colorare assieme), oppure riso, o fagioli sempre.... insomma, prova un po :sorrisoo
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da laura s » 29 ott 2012, 15:24

Per me il vero problema è che questa bambina morde e strepita per ottenere ciò che vuole. Secondo me devi lavorare su questo e farle capire che NON ottiene un bel nulla in questo modo. Ad es, se fosse mio figlio (che è piuttosto geloso della sorella grande) a mordere mia figlia per "scacciarla" lo metterei immediatamente in castigo (per me all'età di Linda sono già educabili, o almeno con i miei non ho mai avuto problemi in tal senso).
La riprendi in modo fermo dicendole che non si morde e che ha fatto una cosa brutta, e se lo rifa le annunci che deve andare in castigo a pensarci su e la metti per 1 minuto (non di più!) in un angolo a pensare. Se non ci sta ce la rimetti e ce la tieni a forza. Finita la cosa, se rimorde si ricomincia da capo.
Che faccia quel che vuole: può piangere, strillare e pure tirar giù la casa, ma non devi cedere.
Vedrai che capirà in fretta.
Quando smette di mordere/picchiare, passi a insegnarle che con i capricci non ottiene nulla: ogni volta che capriccia fai sistematicamente l'opposto di ciò che chiede, dicendole che i capricci non servono a niente, finchè non capisce che coi capricci non ottiene niente.
A quel punto inizierei a occuparmi della sua "appiccicosaggine", che peraltro probabilmente è una sua caratteristica di carattere e quindi è solo in parte modificabile, ma solo dopo aver risolto gli altri nodi che mi sembrano invece chiaramente da fermare subito...

Cerca di avere tanta pazienza! :incrocini :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
hope77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3826
Iscritto il: 3 lug 2006, 15:38

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da hope77 » 29 ott 2012, 17:02

Laura hai ragione, perfettamente. Lei ha un carattere molto forte e per prevaricare usa tutti i mezzi che conosce alla sua età. Quando fa i capricci o morde, la sgrido, ma non l'ho mai messa in castigo perchè pensavo che le sgridate fossero sufficienti, ma quanto pare non è così :martello
Sicuramente il suo lato mammone non lo perderà mai tanto, ma almeno mi piacerebbe che fosse meno possessiva, così da dare il giusto spazio ad entrambe..

Ragazze grazie davvero per le opinioni che mi state dando :bacio
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da gloria » 29 ott 2012, 17:16

anche teresa è super mammona, lo è sempre stata...
lei va al nido da quando aveva 9 mesi
ma appena torna non mi molla... ovviamente... ma nel vero senso della parola...
e guai a fare le coccole al fratello
stesso comportamento lo ha con mia madre... quando siamo dai miei alterna me con mia madre (e va beh alla nonna non pare il vero visto che non la vede quasi miei e io approfitto per riposarmi)...
soluzioni?
boh... io sinceramente spesso la ignoro (anche perchè la sua crisi inizia nel tardo pomeriggio quando lei vorrebbe stare in collo magari anche per stanchezza e io devo preparare la cena... è un momento della giornata terribile)... oppure chiedo al fratello se non è stanco e ha voglia di giocare un po' con lei...
ma quello è uno dei momenti più difficili della giornata... perchè diventa tutto ingestibile...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da tittiale » 30 ott 2012, 11:09

laura s ha scritto:Per me il vero problema è che questa bambina morde e strepita per ottenere ciò che vuole. Secondo me devi lavorare su questo e farle capire che NON ottiene un bel nulla in questo modo. Ad es, se fosse mio figlio (che è piuttosto geloso della sorella grande) a mordere mia figlia per "scacciarla" lo metterei immediatamente in castigo (per me all'età di Linda sono già educabili, o almeno con i miei non ho mai avuto problemi in tal senso).
La riprendi in modo fermo dicendole che non si morde e che ha fatto una cosa brutta, e se lo rifa le annunci che deve andare in castigo a pensarci su e la metti per 1 minuto (non di più!) in un angolo a pensare. Se non ci sta ce la rimetti e ce la tieni a forza. Finita la cosa, se rimorde si ricomincia da capo.
Che faccia quel che vuole: può piangere, strillare e pure tirar giù la casa, ma non devi cedere.
Vedrai che capirà in fretta.
Quando smette di mordere/picchiare, passi a insegnarle che con i capricci non ottiene nulla: ogni volta che capriccia fai sistematicamente l'opposto di ciò che chiede, dicendole che i capricci non servono a niente, finchè non capisce che coi capricci non ottiene niente.
A quel punto inizierei a occuparmi della sua "appiccicosaggine", che peraltro probabilmente è una sua caratteristica di carattere e quindi è solo in parte modificabile, ma solo dopo aver risolto gli altri nodi che mi sembrano invece chiaramente da fermare subito...

Cerca di avere tanta pazienza! :incrocini :incrocini :incrocini
concordo con Laura, la prima cosa di cui Linda ha bisogno sono i limiti, il sapere fino a dove si può spingere e cosa può fare e cosa no. Adotta una linea non morbida, non dura, ma decisa: con il tono di voce calmo le dici: "No, non si fa!" e la siedi su uno scalino, su una seggiolina, lì nella stanza con te e le dici: "Non posso accettare che tu morda, quindi ti siedi qui. Quando è passato un minuto ti puoi alzare" e via dicendo come scritto da Laura.
la seconda cosa sono gli spazi di Melissa: proteggili e sii decisa (ma non arrabbiata) con Linda nel dire: "Ora la mamma fa le coccole a Melissa!" c'è un tempo per Linda e uno per Melissa ed è giusto che sia così. Per tutte e tre.
Quando lasci la stanza dove è lei, diglielo, le prime volte continua a parlare quando sei nell'altra stanza rassicurandola che stai per tornare. Gradatamente e crescendo riuscirà a staccarsi da te, grazie anche al tuo aiuto.
Il difficile è cominciare, piano piano anche Linda capirà i nuovi meccanismi e si adeguerà. E sii decisa, ma dolcemente, ponendo dei traguardi che siano gradatamente sempre più impegnativi: parti dal poco (pochi secondi lontana da te) e loda i suoi progressi, metti l'accento, e le tue attenzioni, su quelli, non sui morsi e sui capricci.
Facci sapere :sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
hope77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3826
Iscritto il: 3 lug 2006, 15:38

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da hope77 » 31 ott 2012, 14:21

grazie, metterò in pratica i vostri consigli e vi saprò dire :bacio
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da tittiale » 31 ott 2012, 14:30

hope77 ha scritto:grazie, metterò in pratica i vostri consigli e vi saprò dire :bacio
:incrocini :ok
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da laura s » 6 nov 2012, 22:55

:incrocini :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da paopao » 7 nov 2012, 14:31

ma tua figlia ha subito un trauma da allontanamento?
succede che tu vada via senza avvisarla?
lo dico perchè io sono stata ricoverata a 2 anni per un mese per un'ustione e ricordo di esssere stata appiccicata a mia madre almeno fino ai 6 anni...sebbeni fossi pure una terza figlia.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da bene » 8 nov 2012, 11:10

anche la mia prima è stata così fino a 2 anni circa, poi è gradualmente migliorata. a 2 anni e mezzo l'abbiamo messa al nido in una sezione uniforme per età non per necessità nostre ma per insegnarle a socializzare, e dopo un inserimento disastroso e difficile, si è inserita bene e l'esperienza le ha giovato molto in termini di dipendenza da me.
per me i 18 mesi sono stati l'età più difficile, poi è andata meglio
porta pazienza...tua figlia è fatta così e le ci vorrà più tempo per esser indipendente. ma come dice laura s non permettere i morsi!
e non pensare di star sbagliano tutto, semplicemente lei è fatta così!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
hope77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3826
Iscritto il: 3 lug 2006, 15:38

Re: Non mi dà respiro...

Messaggio da hope77 » 14 nov 2012, 14:32

paopao ha scritto:ma tua figlia ha subito un trauma da allontanamento?
succede che tu vada via senza avvisarla?
lo dico perchè io sono stata ricoverata a 2 anni per un mese per un'ustione e ricordo di esssere stata appiccicata a mia madre almeno fino ai 6 anni...sebbeni fossi pure una terza figlia.
no, solo il trauma del taglio cesareo...per lei lo è stato davvero secondo me.
in questi giorni ho provato a farle capire che non deve mordere e sembra vada meglio...non sta assolutamente in un angolo ferma, ma almeno ha capito che viene "allontanata" da quello che sta facendo e si comporta meglio :incrocini
Per il resto è sempre asfissiante....ci sono giornate, tipo ieri, che non mi ha dato pace. Voleva stare solo in braccio altrimenti erano urla infernali...sono arrivata a sera che ero a pezzi..
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”