GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Una lotta infinita

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Una lotta infinita

Messaggio da floddi » 29 ott 2012, 14:30

mare143 ha scritto:
mammaely ha scritto:è curioso, penso la stessa cosa dei vostri, di figli :prr
di alcune, beninteso, nn di tutte...

ciao ciao
Mettiamola così: tu pensi male del 90% delle mamme di Gol e ne compatisci i figli.
Il 90% delle mamme di Gol pensa male di te e compatisce i tuoi figli.

:caduta_sedia:
lei pensa che sia giusto solo quello che fa lei. E' tutto OVVIO come dormire coi calzini.. :fischia
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Una lotta infinita

Messaggio da mammaely » 29 ott 2012, 14:35

Pluga ha scritto:
mammaely ha scritto:se smetteste di essere madri "zerbino" forse anche loro cambierebbero e smetterebbero di usarvi come tali... ci avete mai pensato?
Non ci avevo mai pensato! :pensieroso
Grazie, si è aperto un mondo!
Ops, si è chiuso :che_dici
sai com'è a volte la soluzione piu' semplice è proprio la piu' ovvia e scontata....... :ahaha
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Una lotta infinita

Messaggio da vale77 » 29 ott 2012, 15:32

ciao anna!
a parte che cristiana è sempre stata un osso duro e non è che se una nasce tonda muore quadrata.... :hi hi hi hi
direi che se la prendi con le giuste misure e la sai soppare sarà una fase.
come tutte quelle fin'ora.
poi ne inizierà un'altra :hi hi hi hi
abbi fede, passerà. :coccola
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Una lotta infinita

Messaggio da gattina » 3 nov 2012, 23:48

Certo che alcune persone hanno proprio un modo per dire le cose... sul piedistallo!
Da quando è nato, Claudio mi ha insegnato che da fuori siamo tutti bravi a pontificare, a giudicare come gli altri fanno i genitori - cosa che facevo anche io prima - mi ha insegnato che le cose non vanno proprio come ti aspetti, che non è vero che se un bimbo si comporta in un modo è sempre e solo colpa dei genitori - evidentemente qualcuno fa i figli con allegato libretto di istruzioni...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Una lotta infinita

Messaggio da gattina » 3 nov 2012, 23:52

Tornando a noi, Claudio da un po' è ALLUCINANTE; ma sarà una "fase"? A che età iniziano suppergiù?
E soprattutto, finiscono? Forse con la maggiore età... :argh
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: Una lotta infinita

Messaggio da YLeNia » 4 nov 2012, 23:02

Io Simone lo chiamo " er polemica "..ho detto tutto. :impiccata:
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Una lotta infinita

Messaggio da gattina » 5 nov 2012, 17:40

Ma sarà una fase o dovremo pazientare finchè non diventano maggiorenni?? :nonegiusto

Io resto a corto di pazienza molto spesso... Claudio non vuole vestirsi, svestirsi, infilarsi giacche, farse lo shampoo, fare pipì, ti si para davanti mentre esci o corri a rispondere al telefono, a volte sono proprio rimproveri e alzo la voce, o lotte fisiche e trascinamenti o inseguimenti con la giacca in mano ...
Quanto rompe quando ci si mette!!!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Una lotta infinita

Messaggio da mammaely » 5 nov 2012, 20:29

non bisogna pazientare... ma ignorarli e basta, e andare avanti per lagiusta strada, e nn cedere. è dura, ma vale la pena.
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Una lotta infinita

Messaggio da crucchina79 » 5 nov 2012, 21:54

mammaely ha scritto:non bisogna pazientare... ma ignorarli e basta, e andare avanti per lagiusta strada, e nn cedere. è dura, ma vale la pena.
in pratica si gioca al padrone ed allo schiavo?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Una lotta infinita

Messaggio da paopao » 6 nov 2012, 9:13

non funziona nemmeno ignorarli: posso sottoscriverlo davanti ad un notaio.
I bimbi difficili lo sono di suo, non per colpa delle strategie sbagliate.
Di sicuro c'è che viverla senza drammi, ingnorandoli, quando è possibile, è l'unica soluzione per non farsi un fegato così.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Una lotta infinita

Messaggio da mammaely » 6 nov 2012, 10:27

ignorare i capricci e le lamentele inutili
se deve mettere il giubbino rosso, metet quello rosso, non quello blu della domenica (esempio:..) puo' urlare fino a farsi venire i conati per me, non funziona.
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Una lotta infinita

Messaggio da mammaely » 6 nov 2012, 10:28

crucchina79 ha scritto:
mammaely ha scritto:non bisogna pazientare... ma ignorarli e basta, e andare avanti per lagiusta strada, e nn cedere. è dura, ma vale la pena.
in pratica si gioca al padrone ed allo schiavo?
no
si gioca a genitore e figlio
ristabilendo i ruoli

una volta c'era il padre padrone E OVVIAMENTE NON ANDAVA BENE

ora c'è il PADRE PELOUCHE, e manco questo va bene, ci vuole sempre la via di mezzo, ma il genitore è genitore, troppe cose oggi, si fanno decidere ai figli e i genitori stanno sotto come cagnolini, completaemtne in balia dei figli, e non venitemi a dire di no.
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: Una lotta infinita

Messaggio da elenaus » 6 nov 2012, 10:49

per una volta son d'accordo con mammaely. In teoria l'approccio di mammaely è lo stesso che sto cercando di usare io: siamo noi adulti a sapere cosa è bene e cosa è sbagliato per i nostri figli. E non devono essere loro a comandare. Fra l'altro i bimbi han bisogno di sapere che c'è qualcuno che indica loro la strada e ha le idee chiare e non si fa intimorire dai loro capricci ecc. i bimbi spesso fan capricci solo per sfida e se vedono che i genitori tentennano si sentono più insicuri, se invece vedono che i genitori non cedono capiscono che si possono fidare delle decisioni di mamma e papà. Però è una fatica immane, soprattutto con i bimbi come la mia che hanno un caratterino tosto e soprattutto se in famiglia ti fan passare per la crudele della situazione....e allora spesso tocca mediare e cercare di convincere i bimbi con 3000 salamelecchi che le nostre decisioni sono quelle giuste....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Una lotta infinita

Messaggio da mammaely » 6 nov 2012, 11:32

ma certo che si fa fatica, nessuno dice che è semplice..
Diciamo che è piu' semplice se cedi meno volte... se, invece, come mio marito, otto volte su dieci poi si fa far fesso, poi i problemi li hai eccome, e infatti lui con tutti e tre a far la spesa, per dire, fa fatica ad andare, o se deve fare un lavoro ecc.. loro se ne approfittano, con me sanno che non c'è trippa per gatti, e quindi se ne fanno in fretta una ragione..

Pero' davveor, vedo situazioni alucinanti, l'ultima, l'altra mattina, ho dovuto portare le bimbe a scuola perchè dovevo parlare con una mamma di una cosa, allora entrano i bimbi, e restiamo io, lei, manuel, e il suo piccolo, stessa eta' di Manuel, faceva freddo e le dico, beh beviam un caffe finchè parliamo, e lei mi dice : "aspetta che chiedo a D. se posso"

scusa??? :urka

chiedi a tuo figlio se TU puoi entrare in un bar a prendere un caffè????????

e qsta qui : D, amore, la mamma puo' bere un caffè con la mamma di Manuel?? e lui: "no, non voglio, voglio il pane all'uva e le figurine"

io resto li sempre con qsta faccia :che_dici alternata a questa :urka e lei mi dice

"ti dispiace aspettarmi un attimo? gli prendo il pane, le figurine, e poi torno!"

"si vabbè... ciao nini! ci vediam quando ti riprendi!" e me ne son andata dicendo che avevo fretta, facendole notare che cmq teoricamnete lei sarebbe la mamma e lui il bambino...
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Una lotta infinita

Messaggio da paopao » 6 nov 2012, 11:34

elenaus ha scritto: se invece vedono che i genitori non cedono capiscono che si possono fidare delle decisioni di mamma e papà.
oh! esatto perfetto!
il punto è quello. Visto che esistono bambini che non si fidano d'istinto come fanno il 90% dei bambini, per quelli, nessuna tecnica funziona.
Io non transigo mai, eppure gli urli (suoi, io me li faccio scivolare) ci sono sempre se si fà una cosa che non ritiene giusta in quel momento (che sia vestirsi, uscire, rientrare a casa, mangiare, smettere id giocare...)
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Una lotta infinita

Messaggio da mammaely » 6 nov 2012, 11:36

ma è chiaro, che loro ci provano.
fa parte del processo di crescita
devono vedere dove possono arrivare, ma sta AL GENITORE porre il limite, il paletto, la regola, insomma... FARE IL GENITORE E NON IL BURATTINO le cui fila son tese dal figlio..
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Una lotta infinita

Messaggio da paopao » 6 nov 2012, 11:39

uh, ma io comprendo questo senso di onnipotenza che leggo qui in molti interventi.
Finchè si hanno bimbi gestibili tutto è possibile e abbastanza semplice.
Ma esistono figli crostini; che restano tali malgrado i genitori.
Secondo me in quei casi le regole servono al genitore per non uscire di testa, perchè la fatica del crescerli c'è, rimane li; non si puo' evitarla
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Una lotta infinita

Messaggio da mammaely » 6 nov 2012, 11:43

scusate ma voi pensatedavvero che io abbia tre figli perfetti??? ma quale onnipotenza?? Irene ha un caratterino che ve la farei vedere, polemizza su tutto, anche sul colore dei calzini, se ha uno spallaccio dello zaino piu' corto dell'altro è capace di stare un ora sistemarselo finchè nn è come dice lei, Manuel è un testone allucinante, io non ho mai detto di avere tre figli perfetti, Denise è in piena pre adolescenza.. quindi per partito preso è tutto un NO, DOPO, ASPETTA.

ma se io ho deciso una cosa, è quella
possono questionare fino ai prossimi tre papi
non mi interessa (se so e vedo che son storie, capricci o impuntamenti sciocchi chiaramente, se c'è un problema se ne parla, invece)
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Una lotta infinita

Messaggio da paopao » 6 nov 2012, 11:47

e allora di cosa stiamo discutendo?
se anche i tuoi lagnano vuol dire che non c'è soluzione giusto
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Una lotta infinita

Messaggio da paopao » 6 nov 2012, 11:49

perchè il punto cruciale è solo uno: con dei bambini non c'è tattiche che tengano. O perlomeno non l'ignorare.
Ben vengano nuove soluzioni.
IO ad esempio ho visto che funziona solo fare un'enorme preparazione prima di un evento che ritengo possa essere non digerito dal bambino.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”