GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Trovare il coraggio di smettere di allattare

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Aleon » 1 ott 2012, 23:13

Ciao a tutte!
È molto difficile per me mettere questo post ma è qualche giorno che ci penso e non so che fare...
Mia figlia avrà 14 mesi fra pochi giorni e io la allatto ancora. Principalmente la notte perché di giorno frequenta il nido e la sera la allatto 2/3 volte. Il punto è proprio la notte.. Da quando è nata si sveglia ogni ora per ciucciare.. Finché era piccola ok, non potevo sapere se avesse fame/sete o solo bisogno di coccole e quindi la attaccavo al seno. Ora che è più grandetta però mi rendo conto che non tutte le volte che si sveglia effettivamente mangia.
Ma spiego meglio.. Lei si sveglia piangendo spaventata ogni ora (che si trovi nel lettone o nella culla vicino al nostro letto) se la attacco al seno si riaddormenta all'istante, altrimenti piange fino a svegliarsi del tutto.. Mi tira colpi al petto, scaraventa il ciuccio per terra. Ed io che ogni ora affrontò questa scena, alla fine vinta dal sonno e dalla stanchezza, cedo..
A questo punto mi viene da pensare "ma se smetto di allattare continuerà a svegliarsi così durante la notte?"
Vorrei smettere da una parte ma dall'altra mi dispiace perché x lei è una cosa rilassante e mi sembra di farle una crudeltà.. In più c'è da dire che lei non è una mangiona.. A cena mangia poca pappa ed il biberon non l'ha mai preso. Non conosce il sapore di altri tipi di latte e io non so come fare per farglielo prendere..
Non lo so,sono combattuta...qualcuna ha avuto esperienze simili alla mia? Come ne siete uscite?

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da rossomela » 2 ott 2012, 0:04

Mio figlio è stato allattato 3 anni e 2 mesi.
Si svegliava per ciucciare ogni ora, ora si sveglia ogni ora lo stesso.
Ha ora 5 anni e qualche mese

Smettere di allattare non ti garantisce la ripresa del sonno costante.
Anzi potresti metterci molto più tempo a riaddormentarlo.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da R2D2 » 2 ott 2012, 7:31

si si sveglierà lo stesso.
Anch'io ho allattato a lungo, 27 mesi. E da quando ho smesso si è sempre svegliata agli stessi orari. L'ultima, due notti fa, alle 4:15 mi chiama: "mamma ho sete", e le ho dato l'acqua. Dopo due minuti: "Mamma non riesco a prendere sonno, mi leggi una favola?"
Preparati. :hi hi hi hi
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da ishetta » 2 ott 2012, 8:48

Secondo me incide relativamente.
Mio figlio dormiva anche durante l'allattamento.
La mia prima... non dorme neanche adesso :fischia solo che è grande e fa da sola (si sveglia per la sete, per la pipì, popò, pupù... tale e quale a sua madre :buuu ).

Ma se invece di smettere definitivamente facessi alzare un pochino il papà? Noi abbiamo avuto un netto miglioramento quando ho iniziato a farli mettere a letto dal papà in modo che conoscessero altri modi di addormentarsi diversi dalla tetta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Lidia » 2 ott 2012, 11:17

Stessa cosa Giorgia.... abbiamo passato una settimana di inferno ma da quando ha capito che invece della tetta le arrivava il bibe ha iniziato a dormire tutta la notte.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1082
Iscritto il: 7 set 2008, 21:37

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da LaMarzia » 2 ott 2012, 12:28

Aleon, tesoro! Lo sai che mi trovo nella stessa situazione? Vorrei smettere di allattare ma mi sento in colpa. Stefano si sveglia "solo" alle 3 e alle 6 ma sta diventando pesante e io sono stanchissima. Lui al contrario di Bianca a cena mangia tanto ma la sisa lo rilassa cosi tanto che mi sembra di fargli una cattiveria.... E poi mi dico una cosa: Alice anche allattata al seno fino a 16 mesi di notte dormiva quindi magari Stefano come dicono altre mamme continuerà a svegliarsi anche quando non lo allatterò più? E allora il mio senso di colpa mi dice "Vedi, ora gli levi la sisa e nemmeno ottieni quello che volevi!" :argh e vedo che diverse mamme confermano!
Forget the Dog:BEWARE OF THE KIDS!
Alice 11/05/09 h.11.50 - Stefano 14/08/11 h.14.41 - Francesco 20/02/16 h.01.26
Immagine

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 596
Iscritto il: 11 ago 2010, 21:15

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da vale1987 » 2 ott 2012, 13:25

Hai provato a chiedere consiglio a un consultorio? Mia nipote ha 16 mesi e fino al 14 mesi s si svegliata la notte e voleva la tetta...quando poi mia cognata si è resa conto che la usava a mò di ciuccio le ha dato il biberon e ora che ne ha 17 di mesi gli dorme tutta la notte! Ha fatto tutto molto graduale e lei pian pianino si è abituata
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 596
Iscritto il: 11 ago 2010, 21:15

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da vale1987 » 2 ott 2012, 13:27

:che_dici Scusate ha 17 mesi :ahaha inizialmente ho scritto 16 poi 17 :che_dici
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Alexxandra » 2 ott 2012, 13:47

Invece Samuele da quando non lo allatto più si sveglia molto ma molto di rado!!!! Prima anche ogni ora...
Però lui si è staccato da solo... cosa che a me ha mandato in profonda depressione.... :buuu
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19790
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:31

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da leda71 » 2 ott 2012, 16:12

le sveglie secondo me c'entrano poco con la tetta...
io ho smesso di allattare mia figlia quando aveva 7 mesi perchè lei non ha più voluto la tetta ma preferiva il bibe.

però ha continuato a svegliarsi tantissime volte, anche 12-14 volte a notte, per bere,prima latte e poi acqua.
si sta normalizzando solo ora, che ha 3 anni, con 1-2-3 risvegli per notte

quindi smettere di allattare a 14 mesi mi pare ok, ma non aspettarti che così abbiate notti meno movimentate
There must be some kind of way out of here ...

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1926
Iscritto il: 4 ott 2010, 20:18

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Incerta » 2 ott 2012, 16:23

Mah, i risvegli notturni non dipendono dalla tetta secondo me. Io ho smesso a 12 mesi e adesso che ne ha 17 continua a svegliarsi ma perchè vuole farsi i fatti suoi in giro per casa :argh

Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Aleon » 2 ott 2012, 17:47

Grazie a tutte per le testimonianze.
incertaMia figlia non si sveglia per andarsene in giro per casa... Lei si sveglia spaventata e se non le do il seno si incavola perché vuole dormire ..
lamarzia anche io mi sento in colpa perché penso che se magari continuerà a svegliarsi io comunque l'avrò privata del seno senza motivo..

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Antolina80 » 3 ott 2012, 10:07

Io ho allattato fino a 11 mesi. Siccome di notte ciucciava praticamente ogni ora, ho smesso pian piano. Le davo l'ultima poppata alla sera per addormentarsi. Se si svegliava le facevo un bibe di camomilla. E' stato un po' più faticoso perchè dovevo alzarmi andare in cucina invece di prenderla e attaccarla, ma ne è valsa la pena! Dopo 3 giorni, non ha voluto nemmeno più la camomilla e abbiamo tolto anche la poppata serale. :sorrisoo E ha cominciato ha dormire 6-8 ore filate!!!! :ok
Oggi che ha 21 mesi, si addormenta spesso anche da sola nel suo lettino, se si sveglia ha la borraccia con l'acqua sul comodino, la prende, beve, la rimette a posto e si rimette a dormire! :emozionee Non so quanto di tutto questo sia merito mio, ma sono comunque contenta del risultato.
Per me smettere di allattare è stato un passo avanti. Lei ha guadagnato autonomia ed indipendenza e io mi sono riappropriata del mio corpo! :ahaha Non credo di dare meno affetto a mia figlia non allattandola! Il nostro rapporto è fatto di abbracci, baci, carezze, coccole, dialoghi, sguardi e sorrisi. :emozionee
Aleon, se senti che è giunto il momento di smettere fallo senza rimpianti. Magari in maniera graduale, ma non sentirti in colpa!!!! :bacio
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Aleon » 3 ott 2012, 16:06

antolina grazie x la tua testimonianza.. Mia figlia però non beve camomilla o latte o atro tipo di liquido che non sia il mio latte (al di fuori dell'acqua ) quando ci provo lo sputa... Forse dovrei aprire un altro topic in merito ma avete suggerimenti?

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da tittiale » 4 ott 2012, 9:39

Aleon ha scritto:antolina grazie x la tua testimonianza.. Mia figlia però non beve camomilla o latte o atro tipo di liquido che non sia il mio latte (al di fuori dell'acqua ) quando ci provo lo sputa... Forse dovrei aprire un altro topic in merito ma avete suggerimenti?
Anche Sofia, la mia seconda bimba, faceva così. Ho smesso di allattarla a 14 mesi e lei ha continuato a non bere latte, né succhi, né camomilla, solo acqua sempre acqua.
Ancora oggi quando andiamo alle feste di compleanno è un problema perché non vuole bibite dolci e/o frizzanti e non sempre c'è l'acqua :risatina:
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da tittiale » 4 ott 2012, 9:42

Con Mirco anche io ho tolto i pasti notturni con l'introduzione della pappa della sera. Ad ogni suo risveglio gli davo il bibe di acqua (che non prendeva e spingeva via arrabbiato) e piano piano i risvegli sono diminuiti (per poi aumentare di nuovo, ma questa è un'altra storia :argh). Continuo ad allattarlo la sera e la mattina (fa due colazioni :risatina: ).
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Antolina80 » 4 ott 2012, 11:08

Aleon ha scritto:antolina grazie x la tua testimonianza.. Mia figlia però non beve camomilla o latte o atro tipo di liquido che non sia il mio latte (al di fuori dell'acqua ) quando ci provo lo sputa... Forse dovrei aprire un altro topic in merito ma avete suggerimenti?
A me la camomilla una volta l'ha perfino vomitata. :che_dici Prova con un bibe di acqua e qualche carezza con paroline dolci. Pian piano vedrai che si tranquillizzerà! :sorrisoo
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Alexxandra » 4 ott 2012, 16:34

Aleon io ci ho messo più di un emse a fare accettare a Samuele il bibe con il latte.. ma ora lo beve!!! Non tanto (al massimo 100 cc) ma lo beve e lo aiuta ad addormentarsi. ormai è diventato un rituale: noi due con lui nel lettone giochiamo un pò e lui beve il bibe poi si mette a testa in giù sedere in aria gambe rannicchiate e dopo un pò si addormenta... noi a quel punto lo mettiamo nel suo lettino nella sua cameretta e dorme spesso anche tutta la notte... Credo che comunque i nostri "rumori" in camera da letto lo disturbassero...
A volte si sveglia e allora son cavoli perchè ci vogliono anche 2 ore per farlo riaddormentare e a quel punto vuole stare solo in braccio... ma succede solo una o due volte a settimana quindi il ritmo lo reggi molto meglio!!!! Poi ho notato che più mangia leggero alla sera più e meglio domre!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da Alexxandra » 4 ott 2012, 16:35

Ah e se si sveglia di notte vuole e beve solo acqua!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Trovare il coraggio di smettere di allattare

Messaggio da laura s » 4 ott 2012, 17:25

Secondo me tu devi insegnarle ad addormentarsi da sola nel lettino e senza tetta... a quel punto, smetterà di svegliarsi... o meglio, se si dovesse svegliare a meno di incubi si riaddormenterà da sola...
Il sonno è fatto di cicli di 60/90 minuti: certi bambini finito un ciclo invece di passare al successivo hanno dei micro-risvegli: se non sono capaci ad addormentarsi di nuovo da soli, reclamano a gran voce le "attenzioni genitoriali" che loro sono abituati ad avere per addormentarsi. Se tu insegni al bambino ad addormentarsi da solo invece lo lliberi da questa esigenza/schiavitù che disturba te e lui... Io ti consiglio il metodo Hogg: ci metterai qualche notte e sarà faticoso, ma dopo una settimana sei a posto per SEMPRE...
Una volta eliminato questo problema, dopo 2-3 mesi leverei il seno: tutto insieme può essere troppo per un bambino! :incrocini :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”